Panaracer Gravelking SS. Eventualmente in versione plus se vuoi maggiore protezione antiforatura.
Cinturato Gravel H 700x40, per me top su asfalto e ghiaia battuta. Costano però 100€ una coppia. Altrimenti quanto consigliato nel post precedente
https://www.schwalbe.com/it/gravel-reader/schwalbe-g-one-r (anteriore)
Io ho montato davanti M e dietro H ma non so perché son convinto che M scorra meglioCinturato Gravel H 700x40, per me top su asfalto e ghiaia battuta. Costano però 100€ una coppia. Altrimenti quanto consigliato nel post precedente
Tutti dicono che le M scorrono moltissimo, io non le ho ancora provate! Hanno solo il difetto del pesoIo ho montato davanti M e dietro H ma non so perché son convinto che M scorra meglio
Le 40 nere a me pesano piu o meno il dichiarato la 50 bicolore da 650b un mattoneTutti dicono che le M scorrono moltissimo, io non le ho ancora provate! Hanno solo il difetto del peso
Se vuoi scorrevoli io prenderei M da 35 mi sembra le facciano……. le ha usate un amico che da Milano è andato fino all’Elba e ritorno da Toscana Grosseto e si è trovato molto bene consumo basso e zero forature.per il peso le 37 non sono male secondo me….per il lattice io ne uso 60 ml. Quindi rispetto ad una camera tiri giù un po’ di peso.A quando pare sembra assodato che i Pirelli Gravel M pesino un accidente ma quanto si potrebbe recuperare se si montassero tubeless per curiosità?
Per cicloturismo uso una Lynskey M240 con canale da 30 , gommata con pneumatici Schwalbe G-one da 40 mm e giusto ieri sono andato (e tornato ) dall'Alpe San Bernardo 1628 mt che dista da casa mia una settantina di km senza problemi.Ciao a tutti, chiedo scusa se mi introduco nella discussione con una domanda forse parzialmente OT, ma mi sembra la discussione più adatta nella quale chiedere consiglio. Ho una Mtb full (cube ams 100 2021), abbastanza leggera con la quale faccio tutto. Al momento ho le coperture di serie, l’accoppiata Racing Ralph e Racing Ray. Mi sono accorto di prediligere i viaggi lunghi , nell’ordine dei 80-100km e mi è già capitato di fare molto asfalto di di fare anche qualche passo in coda alle bdc
Vorrei allestite un secondo treno di ruote per fare appunto questi viaggi su asfalto e al limite qualche tratto di sterrato leggero.
che tipo di pneumatici vi sentite dì consigliarmi? Non vorrei esagerare con gomme strettissime, direi una misura 40-45 circa su cerchio da 29”, e che non si forino solo a guardarle. Pensavo di farle tubeless come quelle che ho già.
Cosa potrei acquistare?
Grazie in anticipo.
Alan
Grazie per la risposta. Come durata su asfalto le schwalbe g-one come sono? Il disegno non mi piace un granché, ma su questa tipologia di pneumatici sono molto ignorante. Le panaracer pari-moto invece sono molto più slick vedo, quelle senz’altro su asfalto andranno benissimo.Per cicloturismo uso una Lynskey M240 con canale da 30 , gommata con pneumatici Schwalbe G-one da 40 mm e giusto ieri sono andato (e tornato ) dall'Alpe San Bernardo 1628 mt che dista da casa mia una settantina di km senza problemi.
Vedi l'allegato 472643
La foto è dall'anno scorso (Bugliaga) in cui utilizzavo pneumatici Panaracer Pari-Moto da 1,5" con su canale da 27 mm
I Panaracer Pari Moto sono molto scorrevoli, leggeri (330 gr) e delicati per te vedrei meglio questi: https://panaracer.com/en/products/gravel_en/gravelking_en/gravelking-plus-3/ nella misura 40-622Grazie per la risposta. Come durata su asfalto le schwalbe g-one come sono? Il disegno non mi piace un granché, ma su questa tipologia di pneumatici sono molto ignorante. Le panaracer pari-moto invece sono molto più slick vedo, quelle senz’altro su asfalto andranno benissimo.
Io inizialmente, leggendo le ultime pagine di questa discussione, avrei pensato anche ad una Pirelli cinturato gravel H o M… ma faccio veramente fatica a scegliere.
L’altro giorno ho fatto un percorso di 132km e 1850D+ quasi interamente su asfalto con al mia cube e pneumatici di serie, solo gonfiati a 2,5 bar. Non è andata male, ma ad ogni pedalata si sente il grip esagerato della ruota posteriore.. e devo ammettere che si vede bene anche il consumo dopo questi 132km.
Ah dimenticavo, io monto cerchi da 29” con canale da 25mm, al momento già trasformati tubeless.
Effettivamente se decidessi di comporre il secondo treno di ruote allora le monterei solamente quando avrei in previsione viaggi lunghissimi su asfalto, qualche passo alpino , ecc.. e magari in quelle occasioni probabilmente cercherei addirittura di evitare lo sterrato. Se invece giro in zona da me, ho bisogno dell’assetto da Mtb, sono tutte strade forestali e sentieri. Da quello che leggo però comunque le cinturato H sono molto scorrevoli anche su asfalto quindi potrebbero andare bene .. e in caso di uno sterrato compatto mi aiuterebbero.I Panaracer Pari Moto sono molto scorrevoli, leggeri (330 gr) e delicati per te vedrei meglio questi: https://panaracer.com/en/products/gravel_en/gravelking_en/gravelking-plus-3/ nella misura 40-622
Con gli Schwalbe mi trovo molto bene, più robusti e pesanti (meno scorrevoli dei Pari Moto) mi permettono di percorrere anche strade strade bianche mantenendo un buon grip.
Per la durata (non avendo contachilometri) non saprei, ma sicuramente diverse migliaia di km.
Il Pirelli è (per me) decisamente troppo pesante e tassellato per un uso cicloturistico asfalto/strade bianche (70/30)
Vedi l'allegato 472689
In foto i G One su canale da 30 mm
Prova a cercare anche nel settore cicloturismo/urban tipo le Continental Contact Speed, economiche ma robuste.Effettivamente se decidessi di comporre il secondo treno di ruote allora le monterei solamente quando avrei in previsione viaggi lunghissimi su asfalto, qualche passo alpino , ecc.. e magari in quelle occasioni probabilmente cercherei addirittura di evitare lo sterrato. Se invece giro in zona da me, ho bisogno dell’assetto da Mtb, sono tutte strade forestali e sentieri. Da quello che leggo però comunque le cinturato H sono molto scorrevoli anche su asfalto quindi potrebbero andare bene .. e in caso di uno sterrato compatto mi aiuterebbero.
Non so però se sarei pronto a montare delle gomme praticamente slick tipo le panaracer che mi hai consigliato , cioè non ne ho mai usate quindi non so come si comportano e che sicurezza di guida danno … anche se senz’altro su asfalto andrebbero al top.
di ottime vie di mezzo cosa ci potrebbe essere altrimenti? Senza pretendere il top su asfalto e sterrato (si sa che la botte piena e la moglie ubriaca sono difficili da ottenere ).
Tipo una gravelking sk o similari?
non cerco la ruota più leggera del mondo , ma un ottimo compromesso. Quelle che monto attualmente come peso mi andrebbero bene (dovrebbero essere sui 700gr penso), ma è il disegno che sento molto pesante da spingere su asfalto, per non parlare dell’usura….
Beh alla fine anche le g-one non sarebbero male.. magari come prima prova per evitare di spendere soldi inutilmente, prenderei un copertone di prova (appena riesco a decidere) e lo monterei al posto di quello che ho adesso giusto per capire se vale la pena ( spero di percepire sostanziali miglioramenti in termini di scorrevolezza soprattutto su asfalto).
Io monterei le Vittoria terreno da Xc in misura 29x2,1 se fai tanto asfalto e poco sterrato sono praticamente lisce al centro e con tassellatura laterale se ti serve in qualche sterrato…..vedi foto….. mentre per i viaggi lunghi in sterrato le Vittoria mezcal da 29 x 2,1 o 2,25 dipende come le preferisci, hai comunque sempre una mtb e preferisco avere volume d’aria adatto ala bici inoltre se non devi correre sono molto più comodeCiao a tutti, chiedo scusa se mi introduco nella discussione con una domanda forse parzialmente OT, ma mi sembra la discussione più adatta nella quale chiedere consiglio. Ho una Mtb full (cube ams 100 2021), abbastanza leggera con la quale faccio tutto. Al momento ho le coperture di serie, l’accoppiata Racing Ralph e Racing Ray. Mi sono accorto di prediligere i viaggi lunghi , nell’ordine dei 80-100km e mi è già capitato di fare molto asfalto di di fare anche qualche passo in coda alle bdc
Vorrei allestite un secondo treno di ruote per fare appunto questi viaggi su asfalto e al limite qualche tratto di sterrato leggero.
che tipo di pneumatici vi sentite dì consigliarmi? Non vorrei esagerare con gomme strettissime, direi una misura 40-45 circa su cerchio da 29”, e che non si forino solo a guardarle. Pensavo di farle tubeless come quelle che ho già.
Cosa potrei acquistare?
Grazie in anticipo.
Alan
Scusa a cosa serve l’attacco manubrio inverso sotto con la stecca rossa….?I Panaracer Pari Moto sono molto scorrevoli, leggeri (330 gr) e delicati per te vedrei meglio questi: https://panaracer.com/en/products/gravel_en/gravelking_en/gravelking-plus-3/ nella misura 40-622
Con gli Schwalbe mi trovo molto bene, più robusti e pesanti (meno scorrevoli dei Pari Moto) mi permettono di percorrere anche strade strade bianche mantenendo un buon grip.
Per la durata (non avendo contachilometri) non saprei, ma sicuramente diverse migliaia di km.
Il Pirelli è (per me) decisamente troppo pesante e tassellato per un uso cicloturistico asfalto/strade bianche (70/30)
Vedi l'allegato 472689
In foto i G One su canale da 30 mm
Grazie mille per i consigli. Avevo visto le vittoria terreno che mi consigli, ma secondo te risultano belle scorrevoli rispetto per esempio ad una gomme di sezione inferiore di simile disegno? Per esempio una hutchinson overide oppure una wtb byway che sembrano molto scorrevoli.Io monterei le Vittoria terreno da Xc in misura 29x2,1 se fai tanto asfalto e poco sterrato sono praticamente lisce al centro e con tassellatura laterale se ti serve in qualche sterrato…..vedi foto….. Vedi l'allegato 472866 mentre per i viaggi lunghi in sterrato le Vittoria mezcal da 29 x 2,1 o 2,25 dipende come le preferisci, hai comunque sempre una mtb e preferisco avere volume d’aria adatto ala bici inoltre se non devi correre sono molto più comode
le G-one su asfalto durano decisamente poco.
Secondo me scorre molto ed è stata la sensazione di quando me la hanno fatta provare poi parere personale ovviamente ma sulla mtb se vuoi montare coperture gravel non andrei sotto il 45, potresti fare 45 M davanti e 45 H dietro se ti piacciono le pirelli….io le uso da 50 sulla gravel e scorrono bene, ovviamente non come un 35 liscio.Grazie mille per i consigli. Avevo visto le vittoria terreno che mi consigli, ma secondo te risultano belle scorrevoli rispetto per esempio ad una gomme di sezione inferiore di simile disegno? Per esempio una hutchinson overide oppure una wtb byway che sembrano molto scorrevoli.
per il discorso sul volume d’aria mi trovi impreparato totalmente purtroppo, ho esperienza solo con le gomme di serie che sono 29x2.25.
Avevo in testa una gomma da 40mm in su circa magari per ora da montare solo al posteriore come test… ma se una vittoria terreno con sezione 2.1 dovesse risultare bella scorrevole (non pretendo come una gomma con sezione da 30mm, ma vorrei percepire bene la differenza con quella che monto attualmente.
Ti ringrazio Paolo.Secondo me scorre molto ed è stata la sensazione di quando me la hanno fatta provare poi parere personale ovviamente ma sulla mtb se vuoi montare coperture gravel non andrei sotto il 45, potresti fare 45 M davanti e 45 H dietro se ti piacciono le pirelli….io le uso da 50 sulla gravel e scorrono bene, ovviamente non come un 35 liscio.