Copertoni da gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ti ringrazio Paolo.
Per quanto riguarda la misura mi trovi d’accordo, io ho scritto da 40mm in su.. ma calcolando che quelle che monto adesso se non sbaglio fanno 60mm.. non vorrei scendere troppo.
Le Pirelli mi piacciono così a guardarle, si legge molto bene sul forum e sui vari gruppi, ma non so se sono adatte al mio scopo. Ti posso chiedere come paragoni la vittoria terreno da 2.1 ad una Pirelli cinturato gravel H montata al posteriore? è tanta la differenza in termini di scorrevolezza? Io in realtà ci farò perlopiù asfalto su giri di parecchi km programmati in anticipo (Ho già in mente qualche passo alpino, quindi tutto asfalto).
Altrimenti per questo uso cosa esiste in sezione 45mm semislick al centro e che non si forino solo a guardarle?
Ti direi simili anche se non le ho provate in sequenza e vado a ricordo la differenza la fa che una è 45 l’altra e’ 2,1 quindi 53 abbondanti…..quindi più comoda.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Sulla mia Exploro sono tornato ai Cinturato Gravel H 650x45. Avevo montato dei Gravelking SK 650x48 ma li ho tolti perché scorrono davvero molto meno dei Pirelli. In questa stagione secca, Cinturato n1 su fondo compatto ed asfalto
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Qualcuno per caso ha problemi con i Pirelli Cinturato Gravel H?
Ne ho una coppia che non mi tiene l'aria in nessun modo.
Sono montati su ruote Mavic Allroad S (cerchi tapeless), nessun problema a farli tallonare ma poi non tengono, in meno di 24 ore la pressione va a zero.
Ho provato con due liquidi diversi, Stan e Joe's, stessa cosa entrambe le gomme; 50cc per gomma, shakerati per bene, non si vedono trafilaggi di lattice da nessuna parte.
Sugli stessi cerchi le Gravelking Sk tenevano perfettamente, con lo Stan.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Qualcuno per caso ha problemi con i Pirelli Cinturato Gravel H?
Ne ho una coppia che non mi tiene l'aria in nessun modo.
Sono montati su ruote Mavic Allroad S (cerchi tapeless), nessun problema a farli tallonare ma poi non tengono, in meno di 24 ore la pressione va a zero.
Ho provato con due liquidi diversi, Stan e Joe's, stessa cosa entrambe le gomme; 50cc per gomma, shakerati per bene, non si vedono trafilaggi di lattice da nessuna parte.
Sugli stessi cerchi le Gravelking Sk tenevano perfettamente, con lo Stan.
Controlla valvola e nastro…;-)
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Qualcuno per caso ha problemi con i Pirelli Cinturato Gravel H?
Ne ho una coppia che non mi tiene l'aria in nessun modo.
Sono montati su ruote Mavic Allroad S (cerchi tapeless), nessun problema a farli tallonare ma poi non tengono, in meno di 24 ore la pressione va a zero.
Ho provato con due liquidi diversi, Stan e Joe's, stessa cosa entrambe le gomme; 50cc per gomma, shakerati per bene, non si vedono trafilaggi di lattice da nessuna parte.
Sugli stessi cerchi le Gravelking Sk tenevano perfettamente, con lo Stan.
Ho cambiato diversi Gravel H (3 set). Uso Joe’s
Mai avuto un problema. Calano leggermente di pressione con il tempo, ma una sciocchezza. Ogni 3/4 uscite riporto a 2.5
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
ok controlla i fianchi io avevo una spina che mi aveva preso proprio di lato e il lattice non arrivavae si sgonfiava senza uscita di lattice

Guarda, non so quante volte li ho ispezionati, anche con una luce forte da vicino, non c'è niente. E poi è strano che entrambi abbiano lo stesso identico comportamento.
Mi viene il dubbio che non siano compatibili con cerchi hookless, qualcuno ne sa qualcosa?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Guarda, non so quante volte li ho ispezionati, anche con una luce forte da vicino, non c'è niente. E poi è strano che entrambi abbiano lo stesso identico comportamento.
Mi viene il dubbio che non siano compatibili con cerchi hookless, qualcuno ne sa qualcosa?
Io li ho sia M che H da 40 e da 45 e montati su cerchio hookless Carbon nessun problema…..davvero strano che vadano a terra completamente
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Io li ho sia M che H da 40 e da 45 e montati su cerchio hookless Carbon nessun problema…..davvero strano che vadano a terra completamente
E' una cosa incomprensibile, entrambi i copertoni si sgonfiano completamente impiegandoci esattamente lo stesso tempo, meno di un giorno.
Sugli stessi cerchi ho già montato sia i Gravelking (da 38 e da 43) sia una coppia di Arisun Gravel Plus da 38, mai nessun problema.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Guarda, non so quante volte li ho ispezionati, anche con una luce forte da vicino, non c'è niente. E poi è strano che entrambi abbiano lo stesso identico comportamento.
Mi viene il dubbio che non siano compatibili con cerchi hookless, qualcuno ne sa qualcosa?

hai provato a immergere la gomma nella bacinella piena d’acqua per vedere da dove perdono?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
E' una cosa incomprensibile, entrambi i copertoni si sgonfiano completamente impiegandoci esattamente lo stesso tempo, meno di un giorno.
Sugli stessi cerchi ho già montato sia i Gravelking (da 38 e da 43) sia una coppia di Arisun Gravel Plus da 38, mai nessun problema.
Magari leggermente più largo il cerchietto sei su cerchi senza nastro per cui meno spessore e perdono da li….veramente strano comunque
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Neanche una bollicina. Eppure si sgonfiano. Ora ho provato a aggiungere un 25cc di lattice e farci un giretto di 10 minuti, dopodiché mi resta solo il voodoo.
Ho avuto due cerchi che inspiegabilmente perdevano.
Se i cerchi sono in alluminio, prova a verificare la tenuta aria in prossimità della giunzione tra i due lembi del cerchio.
Fulcrum stessa raccomanda di sovrapporre su quest'area, prima di nastrare, una lunghezza pari a 5/6 cm di nastro ad isolare ulteriormente questa area.
Io ho risolto la perdita con araldite e relativa"stuccatura" rifinendo con carta vetrata.
Fossero le gomme a perdere, prova a lasciare la ruota con gomma montata e lattice abbondante, orizzontale per almeno 12 ore per lato.
Fai un voodoo saltando sul piede sinistro e via!
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ho avuto due cerchi che inspiegabilmente perdevano.
Se i cerchi sono in alluminio, prova a verificare la tenuta aria in prossimità della giunzione tra i due lembi del cerchio.
Fulcrum stessa raccomanda di sovrapporre su quest'area, prima di nastrare, una lunghezza pari a 5/6 cm di nastro ad isolare ulteriormente questa area.
Io ho risolto la perdita con araldite e relativa"stuccatura" rifinendo con carta vetrata.
Fossero le gomme a perdere, prova a lasciare la ruota con gomma montata e lattice abbondante, orizzontale per almeno 12 ore per lato.
Fai un voodoo saltando sul piede sinistro e via!
Alla fine dovrei avercela fatta.
Dopo un rabbocco di lattice (85cc in totale per ruota!), tre rigonfiaggi, scuotimenti vari e giretti su e giù per il cortile ora a quanto pare tengono.
Grazie mille a tutti per i consigli.
Ora però, va bene che io non sono certo un espertone di tubeless, però sugli stessi cerchi ero alla quarta coppia di pneumatici, e non ho mai tribolato così. Penso che i prossimi pneumatici saranno di un'altra marca.
 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

Classifica mensile dislivello positivo