Copertoni da gravel

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Non è proprio così, se la luce è stroppo risicata, anche col secco, basta una foglia o un rametto e va subito di traverso.
Poi la ruota e soprattutto la gomma flettono, ed è un attimo limare il telaio anche se da dritta la ruota gira libera.
Mah io di inverno uso regolarmente i byway 700x40c, su telaio 700x35c, con 1.5mm di luce e zero segni di limatura. Proprio inesistenti. Ed il comportamento è esattamente lo stesso di quando ho i 700x35c, sul secco nessun problema, sull'umido si fermano fango e foglie in entrambi i casi.
Parlo per esperienza diretta.
L'unica limatura al trasparente è stata causata dalla corona interna della guarnitura. Me ne sono accorto quando l'ho rimossa e ci ho messo la pellicola protettiva. Ma li il passaggio ruota non c'entra
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
1,5mm è ancora accettabile, ho visto bici uscite di fabbrica con pochi decimi di spazio libero, anche a causa di campanature non perfette.
Io uso dei 31 su una bici nata per i 25 e ho circa 1 mm abbondante di spazio libero sui foderi bassi e 3 in alto, ma spesso sassolini e foglie finiscono per incastrarsi, anche perchè uso pneumatici tassellati che li raccolgono.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
1,5mm è ancora accettabile, ho visto bici uscite di fabbrica con pochi decimi di spazio libero, anche a causa di campanature non perfette.
Io uso dei 31 su una bici nata per i 25 e ho circa 1 mm abbondante di spazio libero sui foderi bassi e 3 in alto, ma spesso sassolini e foglie finiscono per incastrarsi, anche perchè uso pneumatici tassellati che li raccolgono.
Quando ho montato i 700x40c ho regolato i raggi perché la ruota era scampanata, in modo da centrarla perfettamente. Poi sono consapevole che i byway siano notoriamente scarsi rispetto alla larghezza dichiarata (39mm reali), di altri copertoni non andrei oltre i 700x38c.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho le idee chiarissime. Evita di offendere, purtroppo la funzione blocca nei forum non funziona bene, altrimenti avrei già provveduto
Quale parola ti ha offeso, esattamente?
Si può presumere che se i produttori mettono una misura massima di copertoni per un telaio ci sia un motivo? Oltre alla tua esperienza diretta, ovviamente.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Quale parola ti ha offeso, esattamente?
Si può presumere che se i produttori mettono una misura massima di copertoni per un telaio ci sia un motivo? Oltre alla tua esperienza diretta, ovviamente.
Non hai espresso alcun contenuto sulla questione tecnica, ma sei passato direttamente ad un giudizio sulla persona. Questo è già sufficiente
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@Railspike
Io ho misurato 45 mm utili.
Mettendo un 35, ne avrei cmq 3 per lato...(perché poi i 35 diventano 38/39).

Onestamente...non so se sono pochi o tanti.
Vero che farei principalmente asfalto....ma poi sulla ghiaia umida??
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
@Railspike
Io ho misurato 45 mm utili.
Mettendo un 35, ne avrei cmq 3 per lato...(perché poi i 35 diventano 38/39).

Onestamente...non so se sono pochi o tanti.
Vero che farei principalmente asfalto....ma poi sulla ghiaia umida??
Io resto entro i limiti consigliati. 3 millimetri per lato sono nulla, considera che il copertone subisce anche delle deformazioni durante l'uso, e che tale deformazione è maggiore al calare della pressione interna. Secondo me con un 32 che poi diventerà un 34 o 35, sei più che a posto, per l'uso a cui è destinata la bici. Se poi ne hai voglia potresti prendere delle 650b e cercare gomme cicciotte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
285
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Curiosità x chi monta i Pirelli Cinturato H da 35, che pressione minima/massima riportano sul copertone?
Sinceramente sono ancora un pò titubante tra i 35 ed i 40 e questo perchè ora, in questo periodo estivo, uso la gravel prettamente su asfalto ma in pieno inverno la utilizzerei nelle uscite con i compagni di uscite nei sentieri di montagna (non quelli "estremi" da utilizzo prettamente da MTB ma che possono essere fatti anche con la Gravel) e comunque la utilizzerei anche in città (in inverno) con fondo bagnato e sui san pietrini.
 

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
Curiosità x chi monta i Pirelli Cinturato H da 35, che pressione minima/massima riportano sul copertone?
Sinceramente sono ancora un pò titubante tra i 35 ed i 40 e questo perchè ora, in questo periodo estivo, uso la gravel prettamente su asfalto ma in pieno inverno la utilizzerei nelle uscite con i compagni di uscite nei sentieri di montagna (non quelli "estremi" da utilizzo prettamente da MTB ma che possono essere fatti anche con la Gravel) e comunque la utilizzerei anche in città (in inverno) con fondo bagnato e sui san pietrini.
Da 3 a 5 bar.
Ma su fondo bagnato non penso siano il massimo
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
Non sono fatti per terreni bagnati, H sta per hard. Si scivola facilmente diciamo...
Se ti serve per terreni bagnati guarda la versione m. Se non fai esageratamente asfalto penso vadano bene.
Oppure al limite c'è la versione h da ciclocross che ha lo stesso disegno di quelli gravel ma più pronunciati
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
285
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Ti ringrazio, noto, però, che la versione ciclocross è si più "aggressiva" come tassellatura ma ha una sezione che non va oltre i 33
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Curiosità x chi monta i Pirelli Cinturato H da 35, che pressione minima/massima riportano sul copertone?
Sinceramente sono ancora un pò titubante tra i 35 ed i 40 e questo perchè ora, in questo periodo estivo, uso la gravel prettamente su asfalto ma in pieno inverno la utilizzerei nelle uscite con i compagni di uscite nei sentieri di montagna (non quelli "estremi" da utilizzo prettamente da MTB ma che possono essere fatti anche con la Gravel) e comunque la utilizzerei anche in città (in inverno) con fondo bagnato e sui san pietrini.
Prendi la 40, su strada va benone e su sterrato asciutto se la cava
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

Classifica mensile dislivello positivo