No, non si può dire "si, è pericoloso", a prescindere.
Il perché l'ho detto, e questa tabella lo dimostra.
Si tratta dei cerchio DT delle mie ruote CR1400 che ho sulla gravel.
La tabella riporta la pressione massima in funzione della sezione della gomma.
Per gomme da 25 mm, minima dimensione raccomandata, 8 bar.
Per gomme da 64 mm, massima dimensione raccomandata, 2.9 bar.
25x8.5=212.5
64x2.9=185.6
Se osservate, il prodotto PxD è praticamente uguale. Vale a dire che per sezioni intermedie la pressione massima, per questo cerchio, può essere calcolata dividendo 185 per la dimensione del copertone, sempre che il copertone possa raggiungere quel valore di pressione.
E questi sono cerchi molto leggeri, più leggeri di uno nato per XC o gravel pesante.
Ovviamente se sul cerchio non è scritto nulla, o solo il valore della pressione, qualche ragionamento va fatto, anche e soprattutto sulla correttezza delle informazioni fornite dal produttore.
Una gomma da 60 mm a 3.5 bar è ben diversa da una da 32 mm alla stessa pressione. La prima è dura come un sasso, la seconda è al limite e al primo sassetto si tocca e si rischia di pizzicare o rompere il cerchio.
Il perché l'ho detto, e questa tabella lo dimostra.
Si tratta dei cerchio DT delle mie ruote CR1400 che ho sulla gravel.
La tabella riporta la pressione massima in funzione della sezione della gomma.
Per gomme da 25 mm, minima dimensione raccomandata, 8 bar.
Per gomme da 64 mm, massima dimensione raccomandata, 2.9 bar.
25x8.5=212.5
64x2.9=185.6
Se osservate, il prodotto PxD è praticamente uguale. Vale a dire che per sezioni intermedie la pressione massima, per questo cerchio, può essere calcolata dividendo 185 per la dimensione del copertone, sempre che il copertone possa raggiungere quel valore di pressione.
E questi sono cerchi molto leggeri, più leggeri di uno nato per XC o gravel pesante.
Ovviamente se sul cerchio non è scritto nulla, o solo il valore della pressione, qualche ragionamento va fatto, anche e soprattutto sulla correttezza delle informazioni fornite dal produttore.
Una gomma da 60 mm a 3.5 bar è ben diversa da una da 32 mm alla stessa pressione. La prima è dura come un sasso, la seconda è al limite e al primo sassetto si tocca e si rischia di pizzicare o rompere il cerchio.
Ultima modifica: