Convincetemi a non elettrificarmi ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io vado per i 50 e mi sto comprando una front non elettrica... coome mi devo sentire? ahahahah
Pure io vado per i 50
Io sono appassionato di Trail running e corro molto in salita, percorsi simili a quelli MTB.
Faccio circa 10 Km tirati al massimo e di solito esco il sabato, quando andavo in MTB facevo Trail Running a luglio e agosto quando smettevo la MTB, oppure quando in MTB facevo un'uscita tranquilla...altrimenti se facevo sabato TRail running poi la domenica lo sentivo sulle gambe (gioco anche a calcetto tutti i martedi).
Ora con la e.bike, faccio trail running tutti i sabati e e.mtb senza problemi la domenica, oppure il contrario.
Alla fine dei conti mi alleno di più e mi diverto di più

Altra visione della situazione....

sid
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Visto che dici di aver poco tempo a disposizione per colpa del lavoro e di fare fatica ad acquisire massa muscolare sugli arti inferiori, hai pensato di provare a fare del lavoro specifico in palestra? Odi la fatica non finalizzata al divertimento e ti capisco, però si può fare una prova prima di cedere alla ebike...
Beh se uno ha poco tempo per allenarsi ha di conseguenza poco tempo anche per andare in palestra, o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non credo ci sia un età per decidere se prendere o no una e-mtb...il problema è che ne puoi avere 20 ne puoi avere 60 , ma se non sei capace ad andarci, meglio starsene a casa, non si creerebbero, malumori, divieti, intolleranze, articoli sui giornali, (sempre allarmistici o sempre propagandistici), premesso che se non si è capaci a prescindere,qualsiasi mezzo si abbia sotto il cul@, non cambierà nulla di quanto sopra...diverso è, se uno in bici ci sa andare, indipendentemente dall'età, saprà come comportarsi e confrontarsi con tutti gli altri, personalmente ,per ora, non ne sento ancora il bisogno, ma verrà un giorno, e verrà per tutti, che certi ronzii in testa potrebbero diventare realtà...soldi permettendo.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non credo ci sia un età per decidere se prendere o no una e-mtb...il problema è che ne puoi avere 20 ne puoi avere 60 , ma se non sei capace ad andarci, meglio starsene a casa, non si creerebbero, malumori, divieti, intolleranze, articoli sui giornali, (sempre allarmistici o sempre propagandistici),premesso che se non si è capaci a prescindere,qualsiasi mezzo si abbia sotto il cul@, non cambierà nulla di quanto sopra...diverso è se uno in bici ci sa andare,indipendentemente dall'età,saprà come comportarsi e confrontarsi con tutti gli altri,personalmente ,per ora,non ne sento ancora il bisogno,ma verrà un giorno,e verrà per tutti,che certi ronzii in testa potrebbero diventare realtà...soldi permettendo.

Concordo...prima o poi la comprerò pure io...ma non ancora dai...so un ragazzo...:-|
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Ciao Chiara
Se posso permettermi, ti espongo la mia opinione.
Allora, da quanto vedo nei tuoi video i tuoi percorsi preferiti sono le discese tendenzialmente scorrevoli con occasionali passaggi tecnici (dimmi se sbaglio), fatte a ritmo piuttosto tranquillo, come me.
Usi una bici prevalentemente enduristica, con geometrie ed escursioni poco vocate alla salita e molto alla discesa veloce.
Per questo motivo (unitamente al basso livello di allenamento) in salita fai una fatica infernale, non solo a pedalarla, ma anche ad evitare che si sollevi all'anteriore nei tratti più ripidi.
In discesa invece ti ritrovi con un mezzo che guidato lentamente tende ad insaccarsi con facilità.
Ora, partendo dal presupposto che non sono per niente sfavorevole all'e-bike (ne ho una anch'io), vedo però un disagio psicologico (prima che economico) da parte tua nell'immaginarti a pedalarne una.
Forse prima di acquistare una bici elettrica dovresti provare a noleggiare una mtb più adatta alle tue esigenze, tipo una trail/ all mountain da 130/140 mm , che ti permetta di salire più agevolmente e comunque sufficiente in discesa se usata con andature prudenti.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
la faccio semplice, senza aver letto tutto: sei giovane, credo che sia meglio cercare di "allenarsi" di più e/o in maniera produttiva e comunque uscire con persone del tuo livello.

te lo dico non in veste di campione della salita che pensa "pigrona, allenati! e vai più forte!", ma da coetaneo che ha iniziato da pochi anni, scarso o mediamente scarso in salita, che fa come primo sport palestra, che esce da 3 a 6-7 volte al mese raramente per più di 30km e sempre con meno di 1000m di dislivello, ma con il compagno giusto e amando sempre di più questo sport... soprattutto in discesa, dove vado sempre più veloce e mi diverto sempre di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo_Tognazzi

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non la comprare, perchè...

...tutte le volte che ne provo una ho sempre la sensazione di barare.
...Pensare che gia' a 41 anni devo cedere alla tentazione del "ciaoino" mi sa, per certi versi, di fallimento.
...

prendendola non ne gioverebbe l'autostima

Vorrei prendere un elettrica (con enorme sforzo economico imbarcandomi in un eterno finanziamento)
...
...l'impegno economico sarebbe considerevole (ho l'opportunita' di prendere una liv (la giant da donna) pari al nuovo con un finanziamento interessante) anche se diluito nel tempo, ma il non avere una situazione lavorativa stabilissima sarebbe un'altro punto a favore del non rischiare

non vale la pena accollarsi un pesante impegno economico per uno sfizio

...
La mia paura e' che, passando all'ebike, la stumpjumper muscolare non la toccherei piu'
...

questo sarebbe garantito

...
...oppure se prendere atto della mia vecchiaia
...

una cosa simile detta a 41 anni non si può sentire

...

cambia compagni di uscite e imponiti un minimo di allenamento
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Chi ne ha quasi 50 e salta cancora come un grillo,che dovrebbe dire... :nunsacci: :mrgreen:

L'anno prossimo 54 anni, settimana scorsa ho fatto quasi 300km e 2000 mt di dsl.....Saltuariamente esco con un gruppo di xcisti di cui alcuni fanno gare, ma se non sono in forma esco da solo che mi diverto di piu, quando invece sento che la gamba è buona vado con loro è sono ancora piu felice però non ho mai pensato di passare all'ebike per uscire sempre con gente che tendenzialmente va piu forte di me semplicemente prendo atto dei miei limiti e faccio altro...
Non sono un fenomeno lavoro come tutti, ma mi alleno ogni volta che posso anche d'inverno se non diluvia in bici ci vado 6 gg a settimana .Per come la vedo io (e come li vedo in giro) molti prendono l'ebike come scorciatoia per non faticare (la fatica non è mai sprecata cit.) mettersi a dieta fare una vita sana allenarsi ecc....Non tutti ovviamente, ci sono anche quelli che la usano per non smettere data l'età/acciacchi e altri per allungare i giri ma credo che siano in netta minoranza rispetto agli "scansafatiche".
Inoltre ma questo E'SOLO IL MIO PENSIERO vedo le e-mtb come un involuzione cioè un sistema tecnico per ingannare la natura e il tempo che passa, non sostenibili ambientalmente (motori batterie ricariche e larga diffusione con relativi problemi ) Forse un senso ce l'hanno in città al posto delle auto ma anche qui credo che quasi chiunque potrebbe pedale senza assistenza per attraversare una città tipo Milano....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Offroad93 and styx

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la faccio semplice, senza aver letto tutto: sei giovane, credo che sia meglio cercare di "allenarsi" di più e/o in maniera produttiva e comunque uscire con persone del tuo livello.

detto tutto quello detto sulla e.bike (che comunque in tanti continuano a vedere di mal occhio... come se passare fosse chissa che cosa)
Sullo specifico, è facile parlare, ma trovare un gruppo del proprio livello con cui uscire regolarmente non è assolutamente semplice, anzi direi che è molto ma molto difficile.
E' proprio per il gruppo muscolare con cui io mi trovavo benissimo (che però in estate mi lasciava solo per passare alla BDC) che ho rimandato l'acquisto della e.bike fino ad Aprile scorso...altrimenti il passo lo avrei fatto prima, dopo aver provato la prima e.bike affittata
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
permettimi una piccola nota polemica....di qua ti bannano per un nonnulla, di là assolutamente no, non parliamo poi nel BDC...
Non è opinione è fattuale...
passo e chiudo
Sul forum bdc questa discussione sarebbe durata tre nanosecondi.
Tanto per ragionare su "di qua" o "di là", eh.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
oltretutto tempo buttato via in palestra e costi aggiuntivi...
di solito va in palestra finalizzata alla bicicletta che si allena professionalmente e fa gare... non certo chi lo fa per divertimento...
Appunto, senza contare che se uno ha tempo da vendere per andare in palestra lo avrebbe anche per allenarsi in bici, è un circolo vizioso.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
detto tutto quello detto sulla e.bike (che comunque in tanti continuano a vedere di mal occhio... come se passare fosse chissa che cosa)
Sullo specifico, è facile parlare, ma trovare un gruppo del proprio livello con cui uscire regolarmente non è assolutamente semplice, anzi direi che è molto ma molto difficile.
E' proprio per il gruppo muscolare con cui io mi trovavo benissimo (che però in estate mi lasciava solo per passare alla BDC) che ho rimandato l'acquisto della e.bike fino ad Aprile scorso...altrimenti il passo lo avrei fatto prima, dopo aver provato la prima e.bike affittata

anche io non vedo di buon'occhio l'ebike, era implicito nel mio messaggio ma non voglio discutere di questo.

capisco cosa intendi, in effetti in tutti questi anni sono uscito regolarmente con soltanto due amici, e da un anno vado da solo se loro non possono, ma mi va bene così. non mi ispirano i gruppi, bisogna mettere d'accordo cento teste su luoghi, orari, tempi, percorsi, soste... che stress! ho i miei ritmi, i miei orari, i miei posti preferiti, e preferisco andare da solo anzi che adattarmi. se poi adattarsi, come nel caso di vecchiaslayer, significa spendere una marea di soldi (per di più con lavoro precario) e perdere anche quel poco di allenamento che ha... be', mi sembra un'idiozia colossale.

almeno una persona del suo livello la troverà? possibile che lei sia così incredibilmente scarsa e gli altri così incredibilmente forti?
non ci credo. non la conosco ma immagino che lei sia nella media di quelli che escono 1 volta a settimana o poco più, e per la mia esperienza si tratta della grande maggioranza di chi fa all-mountain (soprattutto fra chi, come me, vive in città e per trovare qualche discesa deve mettere la bici in macchina e fare minimo 20-30 minuti di tragitto all'andata e altrettanto al ritorno).

p.s.: ho letto e riletto il tuo messaggio ma non ho capito perché hai preso l'elettrica.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Pure io vado per i 50
Io sono appassionato di Trail running e corro molto in salita, percorsi simili a quelli MTB.
Faccio circa 10 Km tirati al massimo e di solito esco il sabato, quando andavo in MTB facevo Trail Running a luglio e agosto quando smettevo la MTB, oppure quando in MTB facevo un'uscita tranquilla...altrimenti se facevo sabato TRail running poi la domenica lo sentivo sulle gambe (gioco anche a calcetto tutti i martedi).
Ora con la e.bike, faccio trail running tutti i sabati e e.mtb senza problemi la domenica, oppure il contrario.
Alla fine dei conti mi alleno di più e mi diverto di più

Altra visione della situazione....

sid
Anch’io vado per i 50.
Nel senso che domenica ho una gara a crono e mi sa che se non faccio almeno 46 km/h di media rischio di arrivare ultimo. Quindi vado per i 50, consapevole del fatto che, se va bene, riesco a fare i 46.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... (soprattutto fra chi, come me, vive in città e per trovare qualche discesa deve mettere la bici in macchina e fare minimo 20-30 minuti di tragitto all'andata e altrettanto al ritorno).
...
magari, da Roma (stessa città di VecchiaSlayer) bisogna mettere spesso in conto parecchio tempo e Km per fare un bel giro,
oggi sono uscito da casa alle 8.15 e arrivato al punto di partenza del giro alle 10.50... però che giornata spettacolare
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Assolutamente no, e mi scuso se ho offeso qualcuno.
Ma figurati, non hai offeso nessuno.
È che su questo forum alcuni sono convinto che i diritti di accesso ai sentieri sono proporzionali allo stato di forma.

io ci ho messo 6 anni a raggiungere un discreto stato di forma, ma continuo a pensare che tutti quelli che pagano le tasse hanno gli stessi diritti. E chi non paga le tasse invece non ha nessun diritto, anche se è in forma perfetta !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo