Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Scusate eh, ma il discorso di cambiare compagnia...
e se quelli fossero i suoi amici, con cui ci tiene ad uscire???
Perché dovrebbe abbandonarli???
E non ditemi perché non la aspettano, lei ha solo detto che non vuole farsi aspettare...
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Appunto, senza contare che se uno ha tempo da vendere per andare in palestra lo avrebbe anche per allenarsi in bici, è un circolo vizioso.
Non è proprio la stessa cosa...in palestra ci vado 3 volte a settimana...in bici non potrei sia x la diversa preparazione...sia per il luogo...pedalare x Roma oltre a non essere salutare è pure pericoloso...hai mai letto i giornali?
Se devo andare in pineta (Ostia) preferisco la palestra.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
magari, da Roma (stessa città di VecchiaSlayer) bisogna mettere spesso in conto parecchio tempo e Km per fare un bel giro,
oggi sono uscito da casa alle 8.15 e arrivato al punto di partenza del giro alle 10.50... però che giornata spettacolare

caspita due ore e mezza di viaggio... sono sicuro che ne sia valsa la pena, il problema (probabilmente anche per te) è che raramente si ha il tempo di farlo durante la settimana, no?

i miei 20-30 minuti servono per arrivare da cagliari alle montagne o colline dei dintorni, niente di che ma qui nel sud sardegna bisogna accontentarsi. probabilmente il punto più alto in cui arrivo nei miei giri è di gran lunga più basso del punto da cui parte la maggior parte di voi per i giri sugli appennini o sulle alpi :specc:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
almeno una persona del suo livello la troverà? possibile che lei sia così incredibilmente scarsa e gli altri così incredibilmente forti?
non ci credo. non la conosco ma immagino che lei sia nella media di quelli che escono 1 volta a settimana o poco più, e per la mia esperienza si tratta della grande maggioranza di chi fa all-mountain

Abbiamo già provato...vedi topic precedenti... :spetteguless:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
non la comprare, perchè...



prendendola non ne gioverebbe l'autostima



non vale la pena accollarsi un pesante impegno economico per uno sfizio



questo sarebbe garantito



una cosa simile detta a 41 anni non si può sentire

...

cambia compagni di uscite e imponiti un minimo di allenamento
Applausi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
caspita due ore e mezza di viaggio... sono sicuro che ne sia valsa la pena, il problema (probabilmente anche per te) è che raramente si ha il tempo di farlo durante la settimana, no?

i miei 20-30 minuti servono per arrivare da cagliari alle montagne o colline dei dintorni, niente di che ma qui nel sud sardegna bisogna accontentarsi. probabilmente il punto più alto in cui arrivo nei miei giri è di gran lunga più basso del punto da cui parte la maggior parte di voi per i giri sugli appennini o sulle alpi :specc:
Se vuoi qualcosa di valido...senza traffico hai 2 possibilità in 50/55minuti da casa al parcheggio:
Civitavecchia
Carsoli

Sabato abbiamo fatto circa 280km tra andata e ritorno...

Formello manco lo considero...però per @VecchiaSlayer va benissimo visto che lo frequenta, tutti gli altri sono oltre quei km e tempo da casa.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Se vuoi qualcosa di valido...senza traffico hai 2 possibilità in 50/55minuti da casa al parcheggio:
Civitavecchia
Carsoli

Sabato abbiamo fatto circa 280km tra andata e ritorno...

Formello manco lo considero...però per @VecchiaSlayer va benissimo visto che lo frequenta, tutti gli altri sono oltre quei km e tempo da casa.

280 sono davvero tanti, serve la giornata intera per fare un bel giro (come è giusto che sia!)

finora non sono mai andato oltre i 100 fra andata e ritorno, più che altro per ragioni di tempo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
caspita due ore e mezza di viaggio... sono sicuro che ne sia valsa la pena, il problema (probabilmente anche per te) è che raramente si ha il tempo di farlo durante la settimana, no?

i miei 20-30 minuti servono per arrivare da cagliari alle montagne o colline dei dintorni, niente di che ma qui nel sud sardegna bisogna accontentarsi. probabilmente il punto più alto in cui arrivo nei miei giri è di gran lunga più basso del punto da cui parte la maggior parte di voi per i giri sugli appennini o sulle alpi :specc:

purtroppo durante la settimana il traffico è micidiale, io non ho più il problema lavoro e quindi qualche volta riesco a ritagliarmi una giornata per me, ma uscire dalla città è un macello
ricordo di aver fatto qualche bel giro vicino cagliari, ci sono bei posti anche lì :prost:

Se vuoi qualcosa di valido...senza traffico hai 2 possibilità in 50/55minuti da casa al parcheggio:
Civitavecchia
Carsoli
...

eh il sabato, ma non durante la settimana

oggi proprio dalle parti di Carsoli siamo andati, ma Laura (che abita vicino a te) da casa sua al fungo dell'eur ci ha messo 1 ora e 15 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
cmq @VecchiaSlayer credo che, considerando ciò che hai scritto sull'elettrica nel primo messaggio e in altri successivi, mi sembra evidente che tu abbia più motivi per non prenderla che per prenderla.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate eh, ma il discorso di cambiare compagnia...
e se quelli fossero i suoi amici, con cui ci tiene ad uscire???
Perché dovrebbe abbandonarli???
E non ditemi perché non la aspettano, lei ha solo detto che non vuole farsi aspettare...


Magari si preoccupa per niente,che amici sarebbero altrimenti,magari hanno anche piacere aver una donzella in compagnia,se poi solo 1 di loro si permettesse di dire ''uff...che balls...non arriva più...'' sai quanti amici ho lasciato io cosi? Sono un cancherino anch'io,di solito parto e non mi volto indietro fino alla fine della prima salita,ma mai e poi mai ho mai pensato di lamentarmi con l'ultimo/a che arriva,anzi a volte torno indietro e li incito...però mi è capitato di sentirmelo dire e quella volta avevo anche 2 linee di febbre...da quel giorno certe gente non mi ha più visto,giro solo piuttosto,che l'esperienza l'ho e so dove andare comunque.
Scusate la lungaggine leggermente forse OT. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
cmq @VecchiaSlayer credo che, considerando ciò che hai scritto sull'elettrica nel primo messaggio e in altri successivi, mi sembra evidente che tu abbia più motivi per non prenderla che per prenderla.
Io invece credo che @VecchiaSlayer alla prima uscita si divertirebbe come non si divertiva più da quando aveva 15 anni !!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualcuno vada a dire ai crossisti che in moto si divertono meno per colpa dei 70 kg in più’....
Via...seriamente il rapporto peso / divertimento non lo avevo mai sentito...oltre a rimanere una cosa assolutamente soggettiva e non oggettiva....

io le moto da 15 kg non le ho ancora viste, però ti posso dire che la differenza in discesa fra una bici da 15 kg ed un'elettrica di 25 è enorme.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
purtroppo durante la settimana il traffico è micidiale, io non ho più il problema lavoro e quindi qualche volta riesco a ritagliarmi una giornata per me, ma uscire dalla città è un macello
ricordo di aver fatto qualche bel giro vicino cagliari, ci sono bei posti anche lì :prost:



eh il sabato, ma non durante la settimana

oggi proprio dalle parti di Carsoli siamo andati, ma Laura (che abita vicino a te) da casa sua al fungo dell'eur ci ha messo 1 ora e 15 minuti
Si si...parlo di sabato...in mezzo alla settimana non ci penserei minimamente a patto di partire alle 6 da casa...ma direi che non è il caso...:celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
280 sono davvero tanti, serve la giornata intera per fare un bel giro (come è giusto che sia!)

finora non sono mai andato oltre i 100 fra andata e ritorno, più che altro per ragioni di tempo.

Aspeeee....più 22euro di autostrada...ho dovuto chiedere al socio 25euro per la trasferta...ahimé a fine mese inizia pure ad essere dispendioso...:azz-se-m:
 
  • Sad
Reactions: oblomov

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Da quanto detto e dagli interventi, mi pare di capire che @VecchiaSlayer sia frenata dall'impegno economico per l'acquisto e dal timore di fare una sciocchezza.
Altra cosa che mi sembra di aver capito è che non ha molto tempo per allenarsi in mtb, vivendo e lavorando a Roma, quindi potrebbe andare in bici giusto nel fine settimana, soffrendo un po' sulle salite più complicate, cosa che non le fa godere a pieno la sua passione, suscitando in lei emozioni negative che le rovinano tutto il divertimento.
A questo si aggiungono i sensi di colpa per l'utilizzo della ebike, perché le sembrerebbe di barare.
Cara @VecchiaSlayer (scusa se mi permetto e se sarò un po' diretto!), ma cosa aspetti a prendere l'e-bike?
1- Ormai la coppa del mondo è stata assegnata, quindi al massimo ci riproverai l'anno prossimo (con simpatia :-));
2- Non puoi barare se tutti sapranno che hai un'ebike;
3- Se non avrai mai tempo per allenarti almeno un paio di volte durante la settimana (escludendo il giro del WE) credo che le prestazioni non potranno migliorare miracolosamente, anche se prendi la bici più leggera ed accessoriata del mondo;
4- Potrai fare giri più lunghi e interessanti;
5- Potrai affrontare la discesa ed i tratti più tecnici con maggiore lucidità, anche dopo una lunga salita, e ti divertirai alla grande;
6- Il fatto di fare meno fatica non è direttamente proporzionale al consumo di calorie, o per meglio dire, non è direttamente proporzionale al miglioramento della forma fisica, anzi un esercizio fisico aerobico costante e prolungato ti permetterà di bruciare più grassi/calorie ché non sfiancarsi in salita sforando in zona anaerobica (quando cioè invece di bruciare grassi, consumi muscoli);
7- Nessuno ti vieta di vedere la bici come puro divertimento, come neppure di faticare anche con una ebike in salita (prova a portarne una da Enduro/All Mountain da oltre 23kg con assistenza minima o addirittura in "off" in salita e poi mi fai sapere!);
8- Ti godrai ogni giro e magari sarai tu ad aspettare gli altri;
9- Avrai la possibilità di mutare in qualcosa di positivo tutte le negatività e le frustrazioni causate dalla mancanza di tempo per allenarti;
10- Avrai la possibilità di goderti la vita (e scusa se è poco!) facendo qualcosa che ti dà piacere e per la quale provi una sincera passione (considerazione che dovrebbe farti pesare molto meno l'impegno economico - si vive una volta sola!).

Per me tutto il resto sono solo seghe mentali!
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Non so se e' la sezione piu' idonea ma non sapevo dove postare, quindi faccio riferimento alle discipline che "cerco" di praticare.
Sono quasi convinta ad elettrificarmi, ma tutte le volte che ne provo una ho sempre la sensazione di barare.
Vorrei prendere un elettrica (con enorme sforzo economico imbarcandomi in un eterno finanziamento) per soffrire meno quando sono in gruppo (cercare il mio post vorrei essere meno lenta in salita per capire) e anche per sentirmi piu' sicura sullo scassato veloce terreno su cui ho visto che il peso maggiore delle ebike diventa molto utile per dare stabilita' al mezzo.
La mia paura e' che, passando all'ebike, la stumpjumper muscolare non la toccherei piu', con conseguente mio impigrimento e "declino" a livello fisico ... la mtb e' l'unico sport che pratico con costanza, non sono la persona che riesce a fare sport fine a se stesso tipo palestra ecc, per fare fatica ho bisogno che questa fatica sia finalizzata ad un qualcosa di divertente.... Quando cmq risalgo sulla mia stumpjumper, con tutti i difetti che le posso trovare, mi prende male a pensare di darla via o di lasciarla nel box.
Sto valutanto se cercare di tirare avanti con le mie gambe, magari regalando qualche upgrade alla stumpjumper in modo da renderla piu' sicura su alcuni terreni (upgrade pesanti, ovvero forka freni e forse pure ruote) oppure se prendere atto della mia vecchiaia, del non essere predisposta a gestire certi tipi di sforzi (sono in una fase in cui ci sono stati miglioramenti anche significativi sulle salite scorrevoli in termini di media, ma se mi trovo in giri con strappi lunghi, terreno che da molto attrito (brecciola) , sali scendi, ancora le mie performance restano tragiche) e prendermi questa benedetta elettrica sentendomi ancora piu' vecchia di quel che sono ma divertendomi senza essere il fanalino di coda e con piu' scelta per giri e compagnia.Pensare che gia' a 41 anni devo cedere alla tentazione del "ciaoino" mi sa, per certi versi, di fallimento.
Inoltre non avendo mai fatto giri lunghi in ebike ma solo test di massimo 1 ora non ho la piu' pallida idea di quanto giri che ora reputo impegnativi possano trasformarsi in "passeggiatine di salute". Sono molto confusa e l'impegno economico sarebbe considerevole (ho l'opportunita' di prendere una liv (la giant da donna) pari al nuovo con un finanziamento interessante) anche se diluito nel tempo, ma il non avere una situazione lavorativa stabilissima sarebbe un'altro punto a favore del non rischiare .....
Attendo consigli, e prego di spostare il post in luogo piu' opportuno se questa sezione non dovesse essere idonea ;)
Rulli? Potrebbe essere un alternativa..
Si.. è abbastanza noioso ma con dei rulli interattivi e un programma tipo zwift può essere anche divertente in alcuni casi.. con una ruota, (o bici da corsa anche usata a pochi soldi) un rullo buono, e un programma, un po' di musica o film con 500 euro potresti cavartela.. alla fine i rulli basta usarli 2 / 3 volte per un oretta alla volta e già vedresti un po' di risultati..
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io invece credo che @VecchiaSlayer alla prima uscita si divertirebbe come non si divertiva più da quando aveva 15 anni !!!

non ho detto che non si divertirebbe.
ho detto che, da ciò che ha scritto, sembra avere più motivi per non prendere l'elettrica che per prenderla: in primis sul piano economico, affrontare una spesa ingente con una situazione lavorativa precaria; in secondo luogo sul piano fisico, per il timore di non usare più la bici e quindi perdere anche il poco allenamento che ha... già questi due mi sembrano importanti e decisivi.

e cmq nel primo messaggio ha scritto che ogni volta che ha usato un'ebike ha avuto la sensazione di barare... non è una cosa da poco e non so quanto quanto sia compatibile con il divertirsi (ma questo è soggettivo).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo