Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Eh va beh ... ma le regole devono esser chiare. Si sale in 2: un elettrico ed un muscolare; in cima alla salita l’elettrico passa la batteria da 3 kg al muscolare e si scende alla pari :smile:

hai messo 2 volte la parola muscolare in 1 riga e mezzo :mavadaviaiciapp:

18jl0y.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non ho detto che non si divertirebbe.
ho detto che, da ciò che ha scritto, sembra avere più motivi per non prendere l'elettrica che per prenderla: in primis sul piano economico, affrontare una spesa ingente con una situazione lavorativa precaria; in secondo luogo sul piano fisico, per il timore di non usare più la bici e quindi perdere anche il poco allenamento che ha... già questi due mi sembrano importanti e decisivi.

e cmq nel primo messaggio ha scritto che ogni volta che ha usato un'ebike ha avuto la sensazione di barare... non è una cosa da poco e non so quanto quanto sia compatibile con il divertirsi (ma questo è soggettivo).
Ecco ... questa cosa della sensazione di barare è proprio una grandissima minchi@ta.
Uno che nasconde il motorino e lo usa in gara bara; uno che gira per divertimento con la ebike ... ma perché mai dovrebbe pensare di barare? Ma barare verso chi? Verso chi fa i commenti ironici quando lo sorpassi? Chi fa commenti ironici si merita un grande vaffa.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ecco ... questa cosa della sensazione di barare è proprio una grandissima minchi@ta.
Uno che nasconde il motorino e lo usa in gara bara; uno che gira per divertimento con la ebike ... ma perché mai dovrebbe pensare di barare? Ma barare verso chi? Verso chi fa i commenti ironici quando lo sorpassi? Chi fa commenti ironici si merita un grande vaffa.

forse verso sé stessa?
ma l'ha scritto lei, dovrebbe risponderti lei.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Allora pedala e via
Se quando la usi hai i sensi di colpa, tieni la bici che hai e bon
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Beh qui entriamo nel dettaglio di un forum elettrico
La Kenevo è una bici particolare, bisogna analizzare troppe cose che ammorberebbero in un forum muscolare...(comunque il soprannome è camion... forse non dato a caso)
Sicuramente, ma se il terreno inizia a essere tecnico (nose press etc etc) l elettrica diventa una bella croce... Detto ciò, come sempre, sono punti di vista, io ho dato il mio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io le moto da 15 kg non le ho ancora viste, però ti posso dire che la differenza in discesa fra una bici da 15 kg ed un'elettrica di 25 è enorme.
io le moto da 15 kg non le ho ancora viste, però ti posso dire che la differenza in discesa fra una bici da 15 kg ed un'elettrica di 25 è enorme.
a casa mia 70+25 fa 95
La differenza non è enorme e’ soggettiva
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Rulli? Potrebbe essere un alternativa..
Si.. è abbastanza noioso ma con dei rulli interattivi e un programma tipo zwift può essere anche divertente in alcuni casi.. con una ruota, (o bici da corsa anche usata a pochi soldi) un rullo buono, e un programma, un po' di musica o film con 500 euro potresti cavartela.. alla fine i rulli basta usarli 2 / 3 volte per un oretta alla volta e già vedresti un po' di risultati..
Non mi pare abbia chiesto un programma di allenamento???
Bello i rulli a casa...chiusi come degli automi...invece che in mezzo alla natura... top
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
a casa mia 70+25 fa 95
La differenza non è enorme e’ soggettiva

si vede che non usi una bici normale da troppo tempo. Io uso ogni giorno un'elettrica (MTB) per andare al lavoro e una bici per andare sui trail. La differenza non è soggettiva, è veramente come il giorno e la notte, se uno ha un minimo di sensiblità.

Poi, appunto, uno si abitua ai pesi e alle masse, ma ciò non toglie che in discesa non c'è un motivo per preferire un'elettrica ad una bici normale se non il fatto che altrimenti non si sarebbe arrivati all'imbocco del sentiero a causa della salita. E qui torniamo al punto di partenza di questo topic: se uno non è in forma, l'opzione elettrica ha un senso.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Non mi pare abbia chiesto un programma di allenamento???
Bello i rulli a casa...chiusi come degli automi...invece che in mezzo alla natura... top

Sì e lamentata che le gambe non girano e non vuole prendere un elettrica..
Se il tempo è poco ahimè.. bisogna scendere a compromessi.. se poi trova delle soluzioni migliori ben venga..
Però questo a mio avviso può essere una valida soluzione..
De gustibus..

E come diceva un caro vecchio forumendolo...

Non servono gli upgrade! Allenatevi!! Cit.
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
si vede che non usi una bici normale da troppo tempo. Io uso ogni giorno un'elettrica (MTB) per andare al lavoro e una bici per andare sui trail. La differenza non è soggettiva, è veramente come il giorno e la notte, se uno ha un minimo di sensiblità.

Poi, appunto, uno si abitua ai pesi e alle masse, ma ciò non toglie che in discesa non c'è un motivo per preferire un'elettrica ad una bici normale se non il fatto che altrimenti non si sarebbe arrivati all'imbocco del sentiero a causa della salita. E qui torniamo al punto di partenza di questo topic: se uno non è in forma, l'opzione elettrica ha un senso.
inizio a pensare che a tanti bikers manchi proprio quel minimo di sensibilità.. E poi stanno a farsi le pare sulle forcelle...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ecco ... questa cosa della sensazione di barare è proprio una grandissima minchi@ta.
Uno che nasconde il motorino e lo usa in gara bara; uno che gira per divertimento con la ebike ... ma perché mai dovrebbe pensare di barare? Ma barare verso chi? Verso chi fa i commenti ironici quando lo sorpassi? Chi fa commenti ironici si merita un grande vaffa.
Purtroppo fa parte di una chiusura mentale difficile da cambiare...
Pensa che addirittura c’è chi parla in questi termini e poi si prende le bombe per andare in muscolare ...
Purtroppo tocca l’eco di molte persone, quelle che per loro è tutta una sfida, non vivono la Mtb come piacere di stare all’aria aperta in mezzo alla natura con gli amici, ma la vivono come sfida con gli altri con se stessi. choaronse non esci da questa mentalità farai sempre fatica ad immaginale
Le infinite possibilità che ti offre una e.bile. Un po’ come quando uscirono gli smartphone... i computer ecc...
C’è una amico che usciva in gruppo con noi, ha smesso xche non era costante e non c’è L faceva. Ora la domenica porta fuori il cane lo incrocio con la e.bike e tutte le volte mi fa “semplice con il motore”
Una frase che spiega tutto, intanto lui ha messo su la pancia ed io segno 1500 calorie sul Garmin oltre a divertirmi come un matto e stare nel mio ambiente preferito.
Ma non gli rispondo nemmeno, lo Lazio crogiolare nel suo brodo, sarebbe troppo infido rispondergli e spiegargli la realtà dei fatti...
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io ho entrambe e si, in discesa è più stancante della dh
Ma mi diverto con tutte e tre, basta ritararsi almeno i primi metri di discesa
Io anche tendo ad andare con l'elettrica quando son in gruppo, la bici quando son da solo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo