Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
il fesso sono io che credevo di fare una discussione normale... del resto in un forum di mtb parlare di motori e aiuti può essere un affronto a chi esce contando solo sulle sue gambe. Resta inutile cercare di spiegare che la mia fatica da persona da quintale e non più ventenne su una ebike è uguale alla fatica che fa (a parità di giro) uno che pesa 65/70kg magari di 30 anni su una muscolare... anzi sbaglio, non è inutile spiegarlo, non serve spiegarlo qui, sarebbe come andare a spiegare che la mclaren è una figata di macchina in un forum ferrari, è ovvio che lo è, ma sti scannano o ti perculano uguale perchè sei a parlare nel posto sbagliato. Volevo solo dare la mia opinione a un utente che chiedeva di "convincerla a non elettrificarsi" come se farlo fosse il male del mondo, quando invece non è così. Mi sono ritrovato a dover spiegare i km fatti, dislivelli, peso, e alla fine vengo comunque perculato. Ci sono cascato, buone pedalate a tutti, davvero, se ci si incontra vi offro una birra

guarda, sulla birra ci conto che non mi dispiace affatto...
Per il resto: la mia fatica da persona di un quintale non più ventenne, ma che ritiene che a 41 anni (per lo di me) guardare la carta d’identità sia una cazzata e che non ha alcun problema con chi usa bici a pedalata assistita (tanto che ci giro quasi sempre) non mi annebbia il cervello quando leggo.
Parlavi di passaggio fatto con la bici elettrica, ci avrai anche messo del tuo ma senza non lo avresti fatto, nulla di male per carità, resta il fatto che lo hai chiuso solo grazie all’aiuto e questo è un fatto. Se te lo dico e ti da fastidio sei più tu che hai problemi con chi non ha il tuo stesso tipo di bici.
Sabato a Finale Ligure la maggioranza di coloro che è sceso insieme a me aveva la bici elettrica e abbiamo furgonato insieme.
Ieri a Pogno ero con un amico con la bici come la mia, abbiamo fatto una salita pedalata e le altre meccanizzate con furgone. Durante la prima salita abbiamo incontrato due suoi amici con l’elettrica e siamo saliti insieme raccontandoci giri fatti e abbiamo preso un caffè insieme a metà strada. Ah avevo invitato uno che esce sempre con me e ha la bici elettrica, ma non ha potuto venire perché ha famiglia da accontentare.
Tutta questa serie di info poco interessanti per farti capire quanto mi interessa se qualcuno pedala con l’aiuto e quanta fatica fa.
Io non le compro perché sono innamorato della mia Patrol e ieri ho provato la Ancillotti e mi piace quella, quando le faranno belle oltre che performanti si vedrà.
Per ora esteticamente non mi piacciono e io nella bici guardo anche quello.
Tutti i dati su km peso e durata o manutenzione sono di una noia mortale quindi ti capisco se non ti garbano, nemmeno a me e per quelli evviva che c’è un forum apposito.

Chi ha aperto la discussione ha diverse buone ragioni per tenersi la bici che ha e quasi nessuna o tutte sbagliate per cambiarla con una elettrica.
Se ne rende conto altrimenti avrebbe intitolato la discussione “ditemi se è meglio questa o quella”.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and gian72to

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.358
4.958
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il paragone McLaren Ferrari non è tanto azzeccato, in quel caso si tratta dello stesso sport! Qui invece si parla di due attività completamente diverse, come paragone ci sta meglio andare a dire in un forum di sci che lo snowboard è meglio...
Sia che esca con la mtb (a volte front altre full) sia che esca con l'emtb, io faccio lo stesso sport.
 
S

squier79

Ospite
Il paragone McLaren Ferrari non è tanto azzeccato, in quel caso si tratta dello stesso sport! Qui invece si parla di due attività completamente diverse, come paragone ci sta meglio andare a dire in un forum di sci che lo snowboard è meglio...
io non ho mai detto che una muscolare sia meglio o peggio di una ebike... e neanche della mclaren, ho detto che è una figata, come lo è una ebike, come lo è una mtb e come lo è una ferrari... Leggimi con più attenzione
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Guarda che basta salvare attività come bici elettrica ed hai classifiche a parte, è una opzione gia disponibile
ma non è così bello però!!! vuoi mettere?!?!? ;-)

n.b. mia moglie salva l'attività correttamente come ebike, mica le frega qualcosa dei kom/qom, roba da maschietti... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Non so se e' la sezione piu' idonea ma non sapevo dove postare, quindi faccio riferimento alle discipline che "cerco" di praticare.
Sono quasi convinta ad elettrificarmi, ma tutte le volte che ne provo una ho sempre la sensazione di barare.
Vorrei prendere un elettrica (con enorme sforzo economico imbarcandomi in un eterno finanziamento) per soffrire meno quando sono in gruppo (cercare il mio post vorrei essere meno lenta in salita per capire) e anche per sentirmi piu' sicura sullo scassato veloce terreno su cui ho visto che il peso maggiore delle ebike diventa molto utile per dare stabilita' al mezzo.
La mia paura e' che, passando all'ebike, la stumpjumper muscolare non la toccherei piu', con conseguente mio impigrimento e "declino" a livello fisico ... la mtb e' l'unico sport che pratico con costanza, non sono la persona che riesce a fare sport fine a se stesso tipo palestra ecc, per fare fatica ho bisogno che questa fatica sia finalizzata ad un qualcosa di divertente.... Quando cmq risalgo sulla mia stumpjumper, con tutti i difetti che le posso trovare, mi prende male a pensare di darla via o di lasciarla nel box.
Sto valutanto se cercare di tirare avanti con le mie gambe, magari regalando qualche upgrade alla stumpjumper in modo da renderla piu' sicura su alcuni terreni (upgrade pesanti, ovvero forka freni e forse pure ruote) oppure se prendere atto della mia vecchiaia, del non essere predisposta a gestire certi tipi di sforzi (sono in una fase in cui ci sono stati miglioramenti anche significativi sulle salite scorrevoli in termini di media, ma se mi trovo in giri con strappi lunghi, terreno che da molto attrito (brecciola) , sali scendi, ancora le mie performance restano tragiche) e prendermi questa benedetta elettrica sentendomi ancora piu' vecchia di quel che sono ma divertendomi senza essere il fanalino di coda e con piu' scelta per giri e compagnia.Pensare che gia' a 41 anni devo cedere alla tentazione del "ciaoino" mi sa, per certi versi, di fallimento.
Inoltre non avendo mai fatto giri lunghi in ebike ma solo test di massimo 1 ora non ho la piu' pallida idea di quanto giri che ora reputo impegnativi possano trasformarsi in "passeggiatine di salute". Sono molto confusa e l'impegno economico sarebbe considerevole (ho l'opportunita' di prendere una liv (la giant da donna) pari al nuovo con un finanziamento interessante) anche se diluito nel tempo, ma il non avere una situazione lavorativa stabilissima sarebbe un'altro punto a favore del non rischiare .....
Attendo consigli, e prego di spostare il post in luogo piu' opportuno se questa sezione non dovesse essere idonea ;)
Ciao, sono elettrificato da due anni, l'avessi fatto prima. L'E non è per gli anziani ma è per tutti coloro che vogliono divertirsimolto, molto di più. Più veloci e più sicuri, anche perché affronti le discese molto meno affaticato e quindi più lucido e reattivo. La muscolare ho preferito tenerla ed usarla sopratutto quando esco con coloro che non hanno l'E. Nell'ultima uscita ho raggiunto i 1.420 mt di dislivello,. Dimenticavo, ho 65 anni suonati e sono alla 6" mtb. Pertanto date un colpo di spugna a pregiudizi e luoghi comuni.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Infatti tutti i migliori discesisti si allenano con le e.bike....

ci sono numerosi video di comparazione che smentiscono le differenze sui tempi, sul divertimento assicuro che è assoutamente assicurato, poi basta provarla x decidere se è vero o no...inutile stare qui a scriverlo...
Siamo sicuri che hai praticato enduro con una buona e_bike??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'E non è per gli anziani ma è per tutti coloro che vogliono divertirsimolto, molto di più.
Che è come dire che chi pedala esclusivamente con le proprie forze si diverte molto, molto di meno :roll:

E poi magari ci si lamenta per i "luoghi comuni", i "pregiudizi" o si irride il "celolunghismo".

Le risposte sono arrivate, la discussione chiude. Chi vuol discutere di ebike può accomodarsi su emtb-mag, chi vuol pescare tonni può accomodarsi altrove.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo