Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se ti piace l'Enduro o l'All Mountain la bici elettrica è la morte sua... andare in discesa su un sentiero anche solo leggermente tecnico è veramente poco divertente, la guida ne risulta passiva con pochissima giocosità della bici... Se devi spallare o portare diventa un inferno.... si farai meno fatica in salita ma se per non far fatica in salita poi non godo nemmeno un pò in discesa il gioco (per ora) non vale proprio la candela...

Infatti tutti i migliori discesisti si allenano con le e.bike....

ci sono numerosi video di comparazione che smentiscono le differenze sui tempi, sul divertimento assicuro che è assoutamente assicurato, poi basta provarla x decidere se è vero o no...inutile stare qui a scriverlo...
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and Hot

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
SE, e dico SE, il problema sta solo nel "mi devono aspettare" ecc.. come suggerito anche nell'altro post... cambia gruppo! io non sono contro l'elettrica anzi, la considero una gran cosa per chi non ha costanza e voglia d'allenarsi o per chi ha qualche problema fisico dovuto all'età o altro... ma finchè ne avrò per allenarmi, voler stare in forma e trovare soddisfazione anche a farcela con le mie gambe, la Ebike rimarrà moooolto lontana...
se hai avuto dei miglioramenti sei sulla strada giusta ma liberati di chi vuol fare la salita a tutta sbattendosene del gruppo! tra Enduristi ci si aspetta (amenochè tu non stia girando con qualcuno che sta preparando una gara ecc..) quindi suppongo tu giri con gente in lycra... se il mood è quello... cambia gruppo e continua ad allenarti per migliorare! all'Ebike ci penserai quando non riuscirai più ad allenarti ma vorrai comunque andare in bici, allora ben venga!
una parentesi...che non mi dicano che fai fatica uguale su... fai fatica si, e dirò di più fai anche più fatica che con una muscolare ma SOLO se viene usata in modo estremo! salite tecniche, gare E-Enduro (dove le ps sono da fare a tutta e per le Ebike sono anche in salita) ecc... ma per l'uso che ne fà il 99% degli utenti è solo il NON far fatica in salita per divertirsi in discesa. Poi... l'Ebike perdona tanto, sopratutto grazie al peso, quindi "disimpari" a guidare... (ovviamente sto parlando dell'utente medio... ovvero il 99%)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Attività sportiva a bassa intensità in teoria favorisce il dimagrimento visto che si bruciano meglio i grassi.
Però guardando il girovita dell'elettrico medio non si direbbe.

tutto molto vero,ma ho anche spiegato perchè...
l'e.bike raccoglie un pò tutti e non fa la selezione che faceva la MTB e che faceva sentire chi la praticava un pò come "superiori" o "superuomini"
L'e,bike da la possibilità a tutti con panza e senza e da questo punto di vista è una bella cosa , poi chiè senza panza resta senza panza
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Infatti tutti i migliori discesisti si allenano con le e.bike....

ci sono numerosi video di comparazione che smentiscono le differenze sui tempi, sul divertimento assicuro che è assoutamente assicurato, poi basta provarla x decidere se è vero o no...inutile stare qui a scriverlo...
"Infatti tutti i migliori discesisti si allenano con le e.bike...." stai parlando di PRO che la usano da PRO... gente che viene PAGATA... non facciamo paragoni che non stanno in piedi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tutto molto vero,ma ho anche spiegato perchè...
l'e.bike raccoglie un pò tutti e non fa la selezione che faceva la MTB e che faceva sentire chi la praticava un pò come "superiori" o "superuomini"
L'e,bike da la possibilità a tutti con panza e senza e da questo punto di vista è una bella cosa , poi chiè senza panza resta senza panza
Non conosco nessuno che si reputa superuomo perché va in bici, si tratta solo di accettare che l'attività sportiva di un certo tipo richiede sforzo fisico e dedizione. Non ci vedo niente di super, è semplice passione per lo sport e attività fisica
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se ti piace l'Enduro o l'All Mountain la bici elettrica è la morte sua... andare in discesa su un sentiero anche solo leggermente tecnico è veramente poco divertente, la guida ne risulta passiva con pochissima giocosità della bici... Se devi spallare o portare diventa un inferno.... si farai meno fatica in salita ma se per non far fatica in salita poi non godo nemmeno un pò in discesa il gioco (per ora) non vale proprio la candela...
io non so che e-bike tu stai usando o hai provato, ma quello che hai scritto è una cazzata, salvo la questione dello spallare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
"Infatti tutti i migliori discesisti si allenano con le e.bike...." stai parlando di PRO che la usano da PRO... gente che viene PAGATA... non facciamo paragoni che non stanno in piedi
Il paragone sta molto in piedi
I pro vengono pagati per correre non per allenarsi in e.bike, se lo fanno è perché in qualche modo ne traggono vantaggio, questo è fattuale.
E di conseguenza dubito lo farebbero se le sensazioni restituite sono quelle che dici tu...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il paragone sta molto in piedi
I pro vengono pagati per correre non per allenarsi in e.bike, se lo fanno è perché in qualche modo ne traggono vantaggio, questo è fattuale.
E di conseguenza dubito lo farebbero se le sensazioni restituite sono quelle che dici tu...
I pro di che? Gare in discesa? Loro sono gia allenati e devono massimizzare allenamento in discesa quindi fanno bene.
Ma non capisco cosa centrano con la ragazza che non vorrebbe passare ad ebike :)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io non so che e-bike tu abbia o abbia provato, ma quello che hai scritto è una cazzata, salvo la questione dello spallare.
forse ingigantisce un pò il minor divertimento ma mi sembra ovvio che una ebike sia meno divertente, non fosse altro solo per i 10kg in più. Quanto sia meno divertente è un pò soggettivo, dovuto al fatto che si parte per la discesa un pò più riposati o al fatto di aver una bici nuova (mai sentito nessuno lamentarsi del nuovo acquisto).
Tornando in topic, forse è da valutare anche il fatto che la ragazza da 60kg si troverà una ebike che peserà oltre 10kg in più della vecchia e in discesa non saranno di aiuto, anzi !
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il paragone sta molto in piedi
I pro vengono pagati per correre non per allenarsi in e.bike, se lo fanno è perché in qualche modo ne traggono vantaggio, questo è fattuale.
E di conseguenza dubito lo farebbero se le sensazioni restituite sono quelle che dici tu...
sid, senza scomodare i pro, basta provare una moderna e-bike per rendersi conto che ti diverti molto anche in discesa.
nel mio ultimo giro con una e-bike a noleggio sono sceso per un sentiero tecnico divertendomi molto.
ho chiuso in sella passaggi che un mio compagno (del mio livello di capacità) non è riuscito a chiudere con quella "normale". Infatti si è stupito del fatto che io ci fossi riuscito. Con una bici elettrica mai provata prima.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
... non è riuscito a chiudere con quella "normale". Infatti si è stupito del fatto che io ci fossi riuscito. Con una bici elettrica mai provata prima.
si chiama 'fotta da bici nuova' quella che ti fa fare cose che altrimenti non avresti fatto :smile:
Sinceramente, nel sentiero tecnico, non capisco quale aiuto ti possa mai dare una ebike rispetto ad una mtb normale.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
infatti restando in topic, io gli ho detto di passare alla e-bike, che sicuramente continuerà a divertirsi.
se non altro per il fatto che non dovrà più sputare l'anima nelle salite, che non è sicuramente divertimento.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
SE, e dico SE, il problema sta solo nel "mi devono aspettare" ecc.. come suggerito anche nell'altro post... cambia gruppo! io non sono contro l'elettrica anzi, la considero una gran cosa per chi non ha costanza e voglia d'allenarsi o per chi ha qualche problema fisico dovuto all'età o altro... ma finchè ne avrò per allenarmi, voler stare in forma e trovare soddisfazione anche a farcela con le mie gambe, la Ebike rimarrà moooolto lontana...
se hai avuto dei miglioramenti sei sulla strada giusta ma liberati di chi vuol fare la salita a tutta sbattendosene del gruppo! tra Enduristi ci si aspetta (amenochè tu non stia girando con qualcuno che sta preparando una gara ecc..) quindi suppongo tu giri con gente in lycra... se il mood è quello... cambia gruppo e continua ad allenarti per migliorare! all'Ebike ci penserai quando non riuscirai più ad allenarti ma vorrai comunque andare in bici, allora ben venga!
una parentesi...che non mi dicano che fai fatica uguale su... fai fatica si, e dirò di più fai anche più fatica che con una muscolare ma SOLO se viene usata in modo estremo! salite tecniche, gare E-Enduro (dove le ps sono da fare a tutta e per le Ebike sono anche in salita) ecc... ma per l'uso che ne fà il 99% degli utenti è solo il NON far fatica in salita per divertirsi in discesa. Poi... l'Ebike perdona tanto, sopratutto grazie al peso, quindi "disimpari" a guidare... (ovviamente sto parlando dell'utente medio... ovvero il 99%)
Purtroppo vedo che si fa fatica a liberarsi dal retaggio e.bike=meno fatica
È sicuramente una visione, ma ve ne sono altre...tutte valide
Conosco diversi mostri da salita che sono passati alla e.bike (tenendosi anche la muscolare) non certo per fare meno fatica ma per le altre ragioni che tutti sanno e non sto qui a ripetere
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I pro di che? Gare in discesa? Loro sono gia allenati e devono massimizzare allenamento in discesa quindi fanno bene.
Ma non capisco cosa centrano con la ragazza che non vorrebbe passare ad ebike :)
Nessuna gara in discesa, parlo di allenamento
Ho risposto a una affermazione opinabile , chiedi a chi ha fatto l’affermazione cosa c’entri
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Tornando in topic secondo me, per @VecchiaSlayer l'unico vero freno è il discorso economico, se le pesa farsi aspettare, se non riesce/a modo di migliorare per mille motivi la propria condizione fisica, se vuole continuare a godere dell'andare in bici... l'ebike fa al caso suo!



Con buona pace di chi, come me, continua a "sudare" sui pedali (non assistiti)!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Purtroppo vedo che si fa fatica a liberarsi dal retaggio e.bike=meno fatica

Quello che dici credo sia corretto. Per esempio con la mia MTB normale, di solito faccio giri da 2-3h, spingendo fino quasi al mio limite, ora per fare la stessa ginnastica con una elettrica, essendo aiutata, si può ma questo non significa dover fare quasi il doppio del tempo? In poche parole 1 ora di MTB normale credo sia come fare 1.5-2 di elettrica. Se quello che dico è corretto il problema sorge che alcune persone, come me, non possono fare 2-3 volte a settimana uscite di 4-5 ore.

Rimango con l'assunto che con eMTB puoi fare la stessa fatica ma devi stare più tempo fuori, o trovare salite del 25% che non si trovano ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Visto che dici di aver poco tempo a disposizione per colpa del lavoro e di fare fatica ad acquisire massa muscolare sugli arti inferiori, hai pensato di provare a fare del lavoro specifico in palestra? Odi la fatica non finalizzata al divertimento e ti capisco, però si può fare una prova prima di cedere alla ebike...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo