Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L’unico motivo sensato per rinunciare è che mi sembra per te sia uno sforzo finanziario che ti costringe a indebitarti. Il resto (il parere altrui, la sensazione di cedere, bla bla bla) sono tutte pippe fritte.

Io ho sia biciclette solo muscolari che bici a pedalata assistita; le uso tutte; a giugno ho fatto la Milano-Sanremo in bdc, a luglio il Passo dello Stelvio ed il Passo San Marco con la gravel muscolare, faccio qualche gara amatoriale a crono e continuo a usare la ebike per divertimento e nelle giornate di scarico. Divertentissima !!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.233
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Purtroppo vedo che si fa fatica a liberarsi dal retaggio e.bike=meno fatica
È sicuramente una visione, ma ve ne sono altre...tutte valide
Conosco diversi mostri da salita che sono passati alla e.bike (tenendosi anche la muscolare) non certo per fare meno fatica ma per le altre ragioni che tutti sanno e non sto qui a ripetere
Avoja se si fa fatica a liberarsi del retaggio, mi devi prendere da ubriaco marso per convincermi che il motore lo hanno messo per fare PIU fatica.
Oppure credi di avere a che fare con rincoglioniti?? :mrgreen:
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Dunque, immaginavo di creare un po' di bordello, cmq ... attualmente il problema gruppo e' abbastanza relativo, ho trovato con chi girare senza impazzire, solo che a volte esco anche con un gruppo misto ebike muscolari in quanto fanno giri piu' interessanti e li iniziano i dolori in quanto purtroppo nella mia fascia d'eta' la maggior parte di chi pratica questo sport ha famiglia e conseguenti impegni e minuti contati.
Il mio cruccio riguarda sopratutto la "fatica" e le kcal bruciate ... credo che per impegnarsi con l'elettrica anche a livello fisico bisognerebbe fare percorsi molto tecnici sia in salita che in discesa, cosa che non ho dietro casa e che non riuscirei a fare nella mia uscita infrasettimanale.
Sul discorso economico, si, sono sincera, pesa tanto quello. Ho anche valutato l'ipotesi di un usato , ma di taglie piccole si trova poco e vorrei evitare di comprare da privati in quanto sul discorso elettrico sono piuttosto ignorante.
Molto probabilmente se non avessi problemi di soldi la avrei cmq gia' comprata. L'idea di impegnarmi cosi' a lungo non mi attira, anche se il finanziamento ha l'opzione di riscatto qualora disponessi della somma per farlo.
Mi prendo ancora qualche giorno per fare valutazioni monetarie e poi si vedra'. Spero solo di riuscire a prenderla come una rinascita e non come una sconfitta .... vedo gente (anche donne) che alla mia eta' e anche di piu' spingono il triplo di me uscendo la meta' ....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io consiglio una ebike, l unico problema sono i prezzi, ancora costano un po troppo, per far am enduro , sono la miglior soluzione per chi non ha possibilità di spendere quelle 8/10 ore infrasettimanali per allenarsi e pedalare costantemente, altrimenti meglio cambiar gruppo e pedalare con serenità la tua muscolare senza patemi e senza pretese. se si desidera far uscite di gruppo ocn gente piu allenata di te con una muscolare am è una tortura inutile
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L’unico motivo sensato per rinunciare è che mi sembra per te sia uno sforzo finanziario che ti costringe a indebitarti. Il resto (il parere altrui, la sensazione di cedere, bla bla bla) sono tutte pippe fritte.

Io ho sia biciclette solo muscolari che bici a pedalata assistita; le uso tutte; a giugno ho fatto la Milano-Sanremo in bdc, a luglio il Passo dello Stelvio ed il Passo San Marco con la gravel muscolare, faccio qualche gara amatoriale a crono e continuo a usare la ebike per divertimento e nelle giornate di scarico. Divertentissima !!!
ohhh
finalmente un appunto serio
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dunque, immaginavo di creare un po' di bordello, cmq ... attualmente il problema gruppo e' abbastanza relativo, ho trovato con chi girare senza impazzire, solo che a volte esco anche con un gruppo misto ebike muscolari in quanto fanno giri piu' interessanti e li iniziano i dolori in quanto purtroppo nella mia fascia d'eta' la maggior parte di chi pratica questo sport ha famiglia e conseguenti impegni e minuti contati.
Il mio cruccio riguarda sopratutto la "fatica" e le kcal bruciate ... credo che per impegnarsi con l'elettrica anche a livello fisico bisognerebbe fare percorsi molto tecnici sia in salita che in discesa, cosa che non ho dietro casa e che non riuscirei a fare nella mia uscita infrasettimanale.
Sul discorso economico, si, sono sincera, pesa tanto quello. Ho anche valutato l'ipotesi di un usato , ma di taglie piccole si trova poco e vorrei evitare di comprare da privati in quanto sul discorso elettrico sono piuttosto ignorante.
Molto probabilmente se non avessi problemi di soldi la avrei cmq gia' comprata. L'idea di impegnarmi cosi' a lungo non mi attira, anche se il finanziamento ha l'opzione di riscatto qualora disponessi della somma per farlo.
Mi prendo ancora qualche giorno per fare valutazioni monetarie e poi si vedra'. Spero solo di riuscire a prenderla come una rinascita e non come una sconfitta .... vedo gente (anche donne) che alla mia eta' e anche di piu' spingono il triplo di me uscendo la meta' ....

Non voglio fare il professore, ma la scelta di indebitarsi a lungo per una bicicletta è pessima in termini di educazione finanziaria.
Per carità di cazzate ne ho fatte pure io a livello di spese, ma se devo dare un consiglio lo do a mente fredda.
Inoltre 41 anni non sono nulla, siamo coetanei, io peso 100kg ed esco solo sabato e domenica. Non vedo l’ora e mi diverto come in nessun’altra occasione. Quando c’è gente più veloce mi aspetta se gli va, altrimenti prossima volta girano con qualcun altro. Raramente sono il più lento.
Prova a fare veri giri AM, rifugi e alta montagna dove per arrivarci devi anche spallare e la settimana dopo una bella furgonata. Magari sperimenti un tipo di divertimento che ti farà dimenticare queste paranoie che ti fai.

Ripeto per come hai descritto la tua situazione l’ebike è pura follia in termini economici e secondo me un peccato a livello di sfida personale.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and oblomov

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mi prendo ancora qualche giorno per fare valutazioni monetarie e poi si vedra'. Spero solo di riuscire a prenderla come una rinascita e non come una sconfitta .... vedo gente (anche donne) che alla mia eta' e anche di piu' spingono il triplo di me uscendo la meta' ....
escono la metà meno di te e spingono il doppio, mi pare assurdo, in bici se non sei allenato non vai, il problema maggiore oltre alla età è il contesto che gira intorno a te ; come il tipo di lavoro, lo stress, gli impegni familiari , ecc ecc.. le energie a fine settimana sono sempre meno , in base allo stile di vita che ognuno ha. sono cose che vanno prese in considerazione, non si puo pretendere troppo dal proprio fisico, la bici deve essere un relax non una condanna, pedala in pace e fottiti del resto, fai quello che ti senti di pedalare in base alle energie a disposizione ad ogni uscita,e non in base al gruppo, altrimenti andrà a finire che tribolerai molto pure se ti prendi una ebike. io sono prossimo ai quaranta , pedalo da 7 anni , e gli utlimi 2 anni ho pedalato molto molto meno per motivi di tempo e impegni familiari, sento l enorme divario, ma nella vita bisogna far delle scelte e dare delle priorità, comprendere i propri limiti e accettarli. la passione per la mtb per me resta forte, la forma fisica e il tempo da dedicare a questo sport viene sempre piu' a meno , quindi per me una soluzione per continuare a far questo sport in salute e in serenità come facevo prima sarà una ebike, altrimenti mi accontento di pedalare poco e con le mie forze e col poco tempo a disposizone.non c e niente di male o da rimproverarsi, la vita è fatta di molti cambiamenti e di scelte dettate da possibilità economiche e da obbiettivi, ma nel tuo caso non lo vedo come una necessità imminente, valuta attentamente le tue priorità
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ripeto per come hai descritto la tua situazione l’ebike è pura follia in termini economici e secondo me un peccato a livello di sfida personale.
Scusate ma di che parliamo???
Follia in termini economici???
Rispetto a cosa? Non certo alle MTB
Sapete quanto incide motore e batteria su una e.bike rispetto alla corrispondente MTB ? poco più di mille euri
sono più care certo, ma parlare di follia mi sembra azzardato...follia sono le MTB da 9k senza motore...quelle sono follia (parlo in termini tecnici)

Poi come ha detto @shrubber83 ad oggi ci sono tante forme di finanziamento oltre al fatto che poi il bilancio familiare è fatto personale
sid
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
siccome è stata tirata in ballo, parliamo di discesa, ma non per sentito dire...
discesa effettiva che non vuol dire affittare un giorno una e.bike ma esserci andato almeno 2/3 volte
Detto che resta soggettivo, la mia esperienza dice che a livello di divertimento è uguale, a livello di tempi non sono definibili, ma molto simili, io ho segmenti dove sono più veloce in MTB altri in E, dipende da troppi fattori, un fattore invece lo reputo differente, la caduta.
cadere con 10 kg in più non è piacevole, difatti ho molta più paura di cadere in e.bike che in MTB con la quale mi sento "più libero".
S vogliamo trovare differenza la mia è questa
chiedo a @shrubber83 cosa ne pensa lui avendo bici simili alle mie sia elettriche che muscolari

sid
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Scusate ma di che parliamo???
Follia in termini economici???
Rispetto a cosa? Non certo alle MTB
Sapete quanto incide motore e batteria su una e.bike rispetto alla corrispondente MTB ? poco più di mille euri
sono più care certo, ma parlare di follia mi sembra azzardato...follia sono le MTB da 9k senza motore...quelle sono follia (parlo in termini tecnici)

Poi come ha detto @shrubber83 ad oggi ci sono tante forme di finanziamento oltre al fatto che poi il bilancio familiare è fatto personale
sid

Esattamente, la mtb non è un attivo e nemmeno un mezzo di trasporto in questo caso. Se non hai i soldi in tasca è una follia anche la muscolare da 4K.
Chiaramente ognuno è libero di indebitarsi anche per un giubbino di Hermes da 70.000 euro con entrate mensili da commesso, ma anche ammesso che ti diano fiducia io lo sconsiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo_Tognazzi

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se ti piace l'Enduro o l'All Mountain la bici elettrica è la morte sua... andare in discesa su un sentiero anche solo leggermente tecnico è veramente poco divertente, la guida ne risulta passiva con pochissima giocosità della bici... Se devi spallare o portare diventa un inferno.... si farai meno fatica in salita ma se per non far fatica in salita poi non godo nemmeno un pò in discesa il gioco (per ora) non vale proprio la candela...
Che cancello di ebike hai provato, per affermare ciò?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Attività sportiva a bassa intensità in teoria favorisce il dimagrimento visto che si bruciano meglio i grassi.
Però guardando il girovita dell'elettrico medio non si direbbe.
O magari perché il bacino di utenza si è allargato, tanto da includere panzoni (lo ammetto, ne vedo un sacco) che prima non erano mai andati in bici?
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Esattamente, la mtb non è un attivo e nemmeno un mezzo di trasporto in questo caso. Se non hai i soldi in tasca è una follia anche la muscolare da 4K.
Chiaramente ognuno è libero di indebitarsi anche per un giubbino di Hermes da 70.000 euro con entrate mensili da commesso, ma anche ammesso che ti diano fiducia io lo sconsiglio.
ci sono quelli che si indebitano per una Golf, quando una stessa auto che costa la metà fa lo stesso servizio...
è un discorso complesso...
sid
 
  • Mi piace
Reactions: styx and AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non so se e' la sezione piu' idonea ma non sapevo dove postare, quindi faccio riferimento alle discipline che "cerco" di praticare.
Sono quasi convinta ad elettrificarmi, ma tutte le volte che ne provo una ho sempre la sensazione di barare.
Vorrei prendere un elettrica (con enorme sforzo economico imbarcandomi in un eterno finanziamento) per soffrire meno quando sono in gruppo (cercare il mio post vorrei essere meno lenta in salita per capire) e anche per sentirmi piu' sicura sullo scassato veloce terreno su cui ho visto che il peso maggiore delle ebike diventa molto utile per dare stabilita' al mezzo.
La mia paura e' che, passando all'ebike, la stumpjumper muscolare non la toccherei piu', con conseguente mio impigrimento e "declino" a livello fisico ... la mtb e' l'unico sport che pratico con costanza, non sono la persona che riesce a fare sport fine a se stesso tipo palestra ecc, per fare fatica ho bisogno che questa fatica sia finalizzata ad un qualcosa di divertente.... Quando cmq risalgo sulla mia stumpjumper, con tutti i difetti che le posso trovare, mi prende male a pensare di darla via o di lasciarla nel box.
Sto valutanto se cercare di tirare avanti con le mie gambe, magari regalando qualche upgrade alla stumpjumper in modo da renderla piu' sicura su alcuni terreni (upgrade pesanti, ovvero forka freni e forse pure ruote) oppure se prendere atto della mia vecchiaia, del non essere predisposta a gestire certi tipi di sforzi (sono in una fase in cui ci sono stati miglioramenti anche significativi sulle salite scorrevoli in termini di media, ma se mi trovo in giri con strappi lunghi, terreno che da molto attrito (brecciola) , sali scendi, ancora le mie performance restano tragiche) e prendermi questa benedetta elettrica sentendomi ancora piu' vecchia di quel che sono ma divertendomi senza essere il fanalino di coda e con piu' scelta per giri e compagnia.Pensare che gia' a 41 anni devo cedere alla tentazione del "ciaoino" mi sa, per certi versi, di fallimento.
Inoltre non avendo mai fatto giri lunghi in ebike ma solo test di massimo 1 ora non ho la piu' pallida idea di quanto giri che ora reputo impegnativi possano trasformarsi in "passeggiatine di salute". Sono molto confusa e l'impegno economico sarebbe considerevole (ho l'opportunita' di prendere una liv (la giant da donna) pari al nuovo con un finanziamento interessante) anche se diluito nel tempo, ma il non avere una situazione lavorativa stabilissima sarebbe un'altro punto a favore del non rischiare .....
Attendo consigli, e prego di spostare il post in luogo piu' opportuno se questa sezione non dovesse essere idonea ;)
Se credi di poter affrontare la spesa fallo, e ti maledirai perché non l'hai fatto prima...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.906
5.851
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Poi se magari cominciasse a usarla tutti i giorni anche per andare a lavoro...tra benzina, stress da traffico risparmiati e lo stare in forma costantemente, c'è anche una sorta di guadagno.
VAIIIIIIIII di Kenevo Expert @VecchiaSlayerEEEEEEEEEEER
:}}}:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Molto probabilmente se non avessi problemi di soldi la avrei cmq gia' comprata. L'idea di impegnarmi cosi' a lungo non mi attira, anche se il finanziamento ha l'opzione di riscatto qualora disponessi della somma per farlo.

@VecchiaSlayer

Innanzitutto di che Liv parliamo?
Immagino una Intrigue 2019, immagino una E+1 (equivalente a trance E+1)
Gia' ti abbiamo detto scelta perfetta
listino fa 4.500
Voglio sperare che tu possa prenderla con almeno il 20% in meno come minimo siamo sui 3.600 non so come funzioni la raetizzazione e quanto venga il canone mensile...
Questa è una fase che solo tu sai giudicare, rispetto al tuo futuro, rispetto a quello che ti da il mezzo nuovo, a quanto lo useresti...
Puoi tenere conto di vendere la muscolare e prenderci qualcosina...

Ti assicuro, se hai paura (giustamente) di fare un passo affrettato per qualche cos che poi non ti soddisfa come pensavi... per esperienza mia e di tutti quelli che conosco di dico che ne sarai più entusiasta di quello che avresti pronosticato, su questo vai sicuro.
La bici come detto per me è ideale, nel senso che te la consiglio pure io, come ha anche detto @shrubber83 per le ragioni sopra indicate
poi vedi tu
facci sapere
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
..a quarant'anni ti metti su un'elettrica perché le gambe non van più di così?

MA FAMMI IL SANTISSIMO PIACERE!

Vai e PEDALA, allenati ma fallo con quel che hai già, chi te lo fa fare di buttar soldi in un mezzo che non ti serve a un tubo se non a star meglio dietro al gruppo? E quanto ci metteresti a pagarla? Infilarsi nel ginepraio di un finanziamento per chi, per COSA? Per voler essere al pari dei tuoi compagni di uscita? Ma che ti frega, il primo che arriva ASPETTA, e se così non gli va cambia gruppo. Ma dimmi te, vuole la scorciatoia, lei..

E voialtri non aizzatela a sprecare soldi non vostri!

Non so se son stato convincente come da richiesta in titolo ma ci ho provato :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo