Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
si vede che non usi una bici normale da troppo tempo. Io uso ogni giorno un'elettrica (MTB) per andare al lavoro e una bici per andare sui trail. La differenza non è soggettiva, è veramente come il giorno e la notte, se uno ha un minimo di sensiblità.

Poi, appunto, uno si abitua ai pesi e alle masse, ma ciò non toglie che in discesa non c'è un motivo per preferire un'elettrica ad una bici normale se non il fatto che altrimenti non si sarebbe arrivati all'imbocco del sentiero a causa della salita. E qui torniamo al punto di partenza di questo topic: se uno non è in forma, l'opzione elettrica ha un senso.
Innanzitutto ho sia una Muscolare AM che una e AM/Enduro quindi penso di sapere quello che dico
In secondo luogo se rileggi quello che ho scritto, non ho mai scritto che è meglio, ho scritto che i tempi sono simili e che il divertimento è uguale oltre che soggettivo.
poi ho citato invece cosa non mi piace ovvero il peso sulle cadute...ma è tutto scritto non vedo perché lo devo riscrivere quando basterebbe leggere tutto.
Infine se usi una Mtb elettrica per andare al lavoro ... o lavori su un altana di caccia al cinghiale oppure mi sa che hai sbagliato mezzo... se vogliamo fare i precisi...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Purtroppo fa parte di una chiusura mentale difficile da cambiare...
Pensa che addirittura c’è chi parla in questi termini e poi si prende le bombe per andare in muscolare ...
Purtroppo tocca l’eco di molte persone, quelle che per loro è tutta una sfida, non vivono la Mtb come piacere di stare all’aria aperta in mezzo alla natura con gli amici, ma la vivono come sfida con gli altri con se stessi. choaronse non esci da questa mentalità farai sempre fatica ad immaginale
Le infinite possibilità che ti offre una e.bile. Un po’ come quando uscirono gli smartphone... i computer ecc...
C’è una amico che usciva in gruppo con noi, ha smesso xche non era costante e non c’è L faceva. Ora la domenica porta fuori il cane lo incrocio con la e.bike e tutte le volte mi fa “semplice con il motore”
Una frase che spiega tutto, intanto lui ha messo su la pancia ed io segno 1500 calorie sul Garmin oltre a divertirmi come un matto e stare nel mio ambiente preferito.
Ma non gli rispondo nemmeno, lo Lazio crogiolare nel suo brodo, sarebbe troppo infido rispondergli e spiegargli la realtà dei fatti...
Ne trovi una infinità come il tuo amico, che pur di non cedere e cambiare opinione preferiscono smettere di andare in bici e divertirsi.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao, ho letto solo il primo messaggio che inaugura il post e ti dico la mia: non ho mai provato una e-bike ma vedo chi la prova (e mette kom in salita migliorando il proprio tempo di addirittura minuti...) e quindi ne intuisco le potenzialità. In salita però...in discesa come possa essere più sicura e dare più feeling una bici da (tiro a caso) 17/20 kg, non riesco a capirlo...e visto che sei una Lei, un po' di prestanza fisica ti serve (suppongo eh). La stumpjumper che hai, ti riferisci alla fsr e quindi biammortizzata? È già una bici allround quindi non credo che spenderci sopra i soldi sia producente...in parole povere, le alternative sono poche e provo ad elencarle: sfrutti i tuoi allenamenti per migliorare le tue prestazioni-smetti di uscire in gruppo e ti eviti ansie da prestazione (io esco da solo quasi tutto l'anno)- fai il finanziamento e prendi la e-bike. Però non sarei così convinto delle leggendarie prestazioni in discesa...non credo molto alla botte piena e la moglie briaca e diffido da chi dice che in discesa gira in un fazzoletto ed è leggera come una xc.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Purtroppo fa parte di una chiusura mentale difficile da cambiare...
Pensa che addirittura c’è chi parla in questi termini e poi si prende le bombe per andare in muscolare ...
Purtroppo tocca l’eco di molte persone, quelle che per loro è tutta una sfida, non vivono la Mtb come piacere di stare all’aria aperta in mezzo alla natura con gli amici, ma la vivono come sfida con gli altri con se stessi. choaronse non esci da questa mentalità farai sempre fatica ad immaginale
Le infinite possibilità che ti offre una e.bile. Un po’ come quando uscirono gli smartphone... i computer ecc...
C’è una amico che usciva in gruppo con noi, ha smesso xche non era costante e non c’è L faceva. Ora la domenica porta fuori il cane lo incrocio con la e.bike e tutte le volte mi fa “semplice con il motore”
Una frase che spiega tutto, intanto lui ha messo su la pancia ed io segno 1500 calorie sul Garmin oltre a divertirmi come un matto e stare nel mio ambiente preferito.
Ma non gli rispondo nemmeno, lo Lazio crogiolare nel suo brodo, sarebbe troppo infido rispondergli e spiegargli la realtà dei fatti...
Io sono dell’opinione che ho già scritto varie volte: finché nessuno da’ fastidio al prossimo, ciascuno si diverte come meglio crede ... ed il resto del mondo fa il santo piacere di non rompere i maroni !!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Innanzitutto ho sia una Muscolare AM che una e AM/Enduro quindi penso di sapere quello che dico
In secondo luogo se rileggi quello che ho scritto, non ho mai scritto che è meglio, ho scritto che i tempi sono simili e che il divertimento è uguale oltre che soggettivo.
poi ho citato invece cosa non mi piace ovvero il peso sulle cadute...ma è tutto scritto non vedo perché lo devo riscrivere quando basterebbe leggere tutto.
Infine se usi una Mtb elettrica per andare al lavoro ... o lavori su un altana di caccia al cinghiale oppure mi sa che hai sbagliato mezzo... se vogliamo fare i precisi...

tempi? Ma chi se ne frega dei tempi. Ripeto, e forse è meglio se rileggi, che basta avere una minima sensibilità per capire la differenza fra un mezzo da 25kg e uno da 15. Il tuo "soggettivo" mi pare la solita scusa di chi non sa come motivare le proprie affermazioni, ed in fondo c'entra come i cavoli a merenda. Se tu "soggettivamente" ti diverti uguale con 15 o 25 kg sotto il culo in discesa, buon per te.

Forse potresti anche arrivarci che la sede di mtb mag non è in centro città di milano, per cui per arrivarci faccio anche del fuoristrada per evitare le strade aperte al traffico. Con l'ebike non sudo in salita, così quando arrivo non devo farmi la doccia. Semplice.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, ho letto solo il primo messaggio che inaugura il post e ti dico la mia: non ho mai provato una e-bike ma vedo chi la prova (e mette kom in salita migliorando il proprio tempo di addirittura minuti...) e quindi ne intuisco le potenzialità. In salita però...in discesa come possa essere più sicura e dare più feeling una bici da (tiro a caso) 17/20 kg, non riesco a capirlo...e visto che sei una Lei, un po' di prestanza fisica ti serve (suppongo eh). La stumpjumper che hai, ti riferisci alla fsr e quindi biammortizzata? È già una bici allround quindi non credo che spenderci sopra i soldi sia producente...in parole povere, le alternative sono poche e provo ad elencarle: sfrutti i tuoi allenamenti per migliorare le tue prestazioni-smetti di uscire in gruppo e ti eviti ansie da prestazione (io esco da solo quasi tutto l'anno)- fai il finanziamento e prendi la e-bike. Però non sarei così convinto delle leggendarie prestazioni in discesa...non credo molto alla botte piena e la moglie briaca e diffido da chi dice che in discesa gira in un fazzoletto ed è leggera come una xc.
Te lo dico io come: quando arrivi in cima alla salita cotto come una triglia, la lucidità in discesa non è la stessa
 
  • Mi piace
Reactions: IlPiccoloT

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Rispondevo alla tua frase seguente:

... in discesa come possa essere più sicura e dare più feeling una bici da (tiro a caso) 17/20 kg, non riesco a capirlo ...
[/QUOTE]
Come ho scritto nel mio messaggio, mi sono riferito al solo post iniziale dove si afferma che sullo "scassato veloce" la ebike essendo più pesa è più sicura...tutto qui. Lucidità indolle' fammi capire ancora...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
tempi? Ma chi se ne frega dei tempi. Ripeto, e forse è meglio se rileggi, che basta avere una minima sensibilità per capire la differenza fra un mezzo da 25kg e uno da 15. Il tuo "soggettivo" mi pare la solita scusa di chi non sa come motivare le proprie affermazioni, ed in fondo c'entra come i cavoli a merenda. Se tu "soggettivamente" ti diverti uguale con 15 o 25 kg sotto il culo in discesa, buon per te.

Forse potresti anche arrivarci che la sede di mtb mag non è in centro città di milano, per cui per arrivarci faccio anche del fuoristrada per evitare le strade aperte al traffico. Con l'ebike non sudo in salita, così quando arrivo non devo farmi la doccia. Semplice.
Non ho problemi a motivare le mie affermazioni, si parlava di divertimento dato che un utente aveva detto che non erano divertenti, poi se te la vuoi aggiustare fai pure. Detto questo si, io mi diverto uguale, tu no? Bene abbiamo canoni di divertimento differenti. Io dico che c’è qualcun altro a giro che si diverte uguale...o ugualmente...
Per il resto che ne so io dove è la sede di MTB mag ... se puoi arrivarci in fuoristrada buon per te, la dicotomia della mia affermazione aveva comunque dato 2 possibilità, proprio xche mi sembrava strano che il Direttore avesse sbagliato mezzo ...
 

Apnea Marcoaldi

Biker novus
30/7/17
12
5
0
40
Ancona
Visita sito
Bike
Rockrider 7.1
Non so se e' la sezione piu' idonea ma non sapevo dove postare, quindi faccio riferimento alle discipline che "cerco" di praticare.
Sono quasi convinta ad elettrificarmi, ma tutte le volte che ne provo una ho sempre la sensazione di barare.
Vorrei prendere un elettrica (con enorme sforzo economico imbarcandomi in un eterno finanziamento) per soffrire meno quando sono in gruppo (cercare il mio post vorrei essere meno lenta in salita per capire) e anche per sentirmi piu' sicura sullo scassato veloce terreno su cui ho visto che il peso maggiore delle ebike diventa molto utile per dare stabilita' al mezzo.
La mia paura e' che, passando all'ebike, la stumpjumper muscolare non la toccherei piu', con conseguente mio impigrimento e "declino" a livello fisico ... la mtb e' l'unico sport che pratico con costanza, non sono la persona che riesce a fare sport fine a se stesso tipo palestra ecc, per fare fatica ho bisogno che questa fatica sia finalizzata ad un qualcosa di divertente.... Quando cmq risalgo sulla mia stumpjumper, con tutti i difetti che le posso trovare, mi prende male a pensare di darla via o di lasciarla nel box.
Sto valutanto se cercare di tirare avanti con le mie gambe, magari regalando qualche upgrade alla stumpjumper in modo da renderla piu' sicura su alcuni terreni (upgrade pesanti, ovvero forka freni e forse pure ruote) oppure se prendere atto della mia vecchiaia, del non essere predisposta a gestire certi tipi di sforzi (sono in una fase in cui ci sono stati miglioramenti anche significativi sulle salite scorrevoli in termini di media, ma se mi trovo in giri con strappi lunghi, terreno che da molto attrito (brecciola) , sali scendi, ancora le mie performance restano tragiche) e prendermi questa benedetta elettrica sentendomi ancora piu' vecchia di quel che sono ma divertendomi senza essere il fanalino di coda e con piu' scelta per giri e compagnia.Pensare che gia' a 41 anni devo cedere alla tentazione del "ciaoino" mi sa, per certi versi, di fallimento.
Inoltre non avendo mai fatto giri lunghi in ebike ma solo test di massimo 1 ora non ho la piu' pallida idea di quanto giri che ora reputo impegnativi possano trasformarsi in "passeggiatine di salute". Sono molto confusa e l'impegno economico sarebbe considerevole (ho l'opportunita' di prendere una liv (la giant da donna) pari al nuovo con un finanziamento interessante) anche se diluito nel tempo, ma il non avere una situazione lavorativa stabilissima sarebbe un'altro punto a favore del non rischiare .....
Attendo consigli, e prego di spostare il post in luogo piu' opportuno se questa sezione non dovesse essere idonea ;)


Dubbi comprensibili, comprati l e bike...non te ne pentirai....Mai.
I soldi meglio spesi della mia vita.
Ciao
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
9 pagine in meno di 12 ore, non è mai stato cosi attivo un 3d nei ultimi sei mesi, detto questo, questo accanimento gratuito verso le ebike non lo concepisco, molte aziende stanno investendo e innovando piu nell ebike che nelle muscolari nel settore enduro am, questa cosa mi fà riflettere, e parlo da possessore di una endurona 29 nuova di pacca da pochissimi mesi. nel settore am enduro serve veramente molta gamba per spingere full da 29 con geometrie ed escursioni sempre più estreme, nel xc trail invece ci sono molte innovazioni e stravolgimenti, bici full sempre piu leggere con escursioni anche da 120 che si pedalano quasi come un xc, nel settore am enduro sicuramente entro un paio d anni sarà predominato dalle ebike giustamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
9 pagine in meno di 12 ore, non è mai stato cosi attivo un 3d nei ultimi sei mesi, detto questo, questo accanimento gratuito verso le ebike non lo concepisco, molte aziende stanno investendo e innovando piu nell ebike che nelle muscolari nel settore enduro am, questa cosa mi fà riflettere, e parlo da possessore di una endurona 29 nuova di pacca da pochissimi mesi. nel settore am enduro serve veramente molta gamba per spingere bic con geometrie sempre più estreme
Dovrebbe far riflettere anche il fatto che molti biciclettai non ti ritirano più in usato gravity muscolare...
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
innovando piu nell ebike che nelle muscolari nel settore enduro am,
Sulle "normali" non è che puoi inventarti più di tanto ormai, un po come la mania dell'ibrido sulle auto, giusto per convincerti a cambiare. Le aziende hanno visto un bel nuovo business lì (ma non metto in dubbio sull'utilità soprattutto sulla mobilità urbana delle Ebike)
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non la comprare, perchè...



prendendola non ne gioverebbe l'autostima



non vale la pena accollarsi un pesante impegno economico per uno sfizio



questo sarebbe garantito



una cosa simile detta a 41 anni non si può sentire

...

cambia compagni di uscite e imponiti un minimo di allenamento
9 pagine in meno di 12 ore, non è mai stato cosi attivo un 3d nei ultimi sei mesi, detto questo, questo accanimento gratuito verso le ebike non lo concepisco, molte aziende stanno investendo e innovando piu nell ebike che nelle muscolari nel settore enduro am, questa cosa mi fà riflettere, e parlo da possessore di una endurona 29 nuova di pacca da pochissimi mesi. nel settore am enduro serve veramente molta gamba per spingere full da 29 con geometrie ed escursioni sempre più estreme
Il problema è che molti vanno diretti sulle biciclettone anche per fare giri per i quali sono sovradimensionate. Io penso che il possessore di una trail leggera e scattante non abbia questo disperato bisogno del motore e in discesa fa comunque tutto. Certo non in park...
Ma in Italia vanno molto le enduro, i compromessi non li vogliamo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il problema è che molti vanno diretti sulle biciclettone anche per fare giri per i quali sono sovradimensionate. Io penso che il possessore di una trail leggera e scattante non abbia questo disperato bisogno del motore e in discesa fa comunque tutto. Certo non in park...
Ma in Italia vanno molto le enduro, i compromessi non li vogliamo.
infatti era quello che volevo far capire, le moderne xc trail sono veramente delle scheggie, pedalabili con un minimo di allenamento, ma la gente neofita alle prime armi preferisce o si fa consigliare le ebike, non capisco il motivo. o tutti hanno pochissimo tempo per allenarsi o sono molto pigri per principio
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and Billo

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
tempi? Ma chi se ne frega dei tempi. Ripeto, e forse è meglio se rileggi, che basta avere una minima sensibilità per capire la differenza fra un mezzo da 25kg e uno da 15. Il tuo "soggettivo" mi pare la solita scusa di chi non sa come motivare le proprie affermazioni, ed in fondo c'entra come i cavoli a merenda. Se tu "soggettivamente" ti diverti uguale con 15 o 25 kg sotto il culo in discesa, buon per te.

Forse potresti anche arrivarci che la sede di mtb mag non è in centro città di milano, per cui per arrivarci faccio anche del fuoristrada per evitare le strade aperte al traffico. Con l'ebike non sudo in salita, così quando arrivo non devo farmi la doccia. Semplice.
Ne so qualcosa...porto mio figlio in bici all'asilo con una putrella decatlon con rapporti da pista e ci arrivo sempre sudato fradicio...condivido la mobilità elettrica in città, aiuta a non sudare!
 
F

fi

Ospite
Io stavo per cedere al lato elettrico della forza, ma poi ho desistito. È più economico scendere e spingere :))):
Ma prima o poi la prenderò, quando non ce la farò più a far le salitone con la bestia da 20 kg per poi godermi le discese.
I tripponi motorizzati non sono tutti uguali, ne ho conosciuti di simpatici, gente che sa di avere dei limiti e che vuole godere di una pedalata che col solo allenamento non avrà mai.
Mi ha fatto piacere fare un po' di strada con loro, e lo dice uno che tendenzialmente gira in solitaria.
Per cui non credo sia un tradimento o una colpa usare con criterio una elettrica, basta farlo bene.
Anch'io un domani la comprerò, ed allora si che avrò pure i circuiti di mille valvole :rock-it:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il problema è che molti vanno diretti sulle biciclettone anche per fare giri per i quali sono sovradimensionate. Io penso che il possessore di una trail leggera e scattante non abbia questo disperato bisogno del motore e in discesa fa comunque tutto. Certo non in park...
Ma in Italia vanno molto le enduro, i compromessi non li vogliamo.
Su questo lo sai siamo perfettamente d’accorso, purtroppo la colpa è anche di tanti biciclettai che pensano solo al profitto e consigliano e.bike enduro a chi non serve a niente.
Lo dico spesso di la , il problema è che non essendoci più l’ostacolo della fatica per andare su una enduro, la gente che poco capisce di angoli pedalabilita ed equilibrio di una bike ragiona pensando che più escursione si ha meglio e’.... e poi trovi gente che vende dopo 3 mesi Kenevo con 4 ricariche...col fatto che c’è il motore sembrano tutti discesisti... senza capire che molto del divertimento è anche in salita nei trail difficili e che comunque per portare una e.bike da 25 kg in discesa devi innanzi tutto essere un manico e poi avere i percorsi giusti (più in America che da noi) e parlo di chi magari fino ad ora è andato solo in Graziella...
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Premesso che, finché le giunture me lo consentiranno, pedalerò senza motore, io porto parecchio peso - in pratica, zavorro il mio cancello da 14 kg abbondanti con circa 25 kg extra.

Ora, di base non faccio mtb, pur guidandone una, ma citypendolarismo, eppure mi sento più stabile sullo sdrucciolo.

Sarà certamente una questione puramente psicologica, visto che proprio l'altro ieri sono scivolato come un salame in curva, però capisco gli ebiker che si sentono più sicuri.

Inoltre, so che la mia è una scelta personale, e non guardo male chi gira assistito: fa più chilometri puzzando meno, fa gli stessi chilometri miei anche se ha 20 anni di più, arriva prima e più riposato portando gli stessi pesi, che male c'è?!

Semmai, qualche sguardo più che torvo lo rivolgo a chi, a prescindere dal mezzo, ti taglia la strada senza nemmeno calcolarti. E di norma non sono gli ebiker.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo