• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

...continuiamo ad andare su e giù per baldo e valpolicella!!

Pinelli Marco

Biker serius
20/7/09
214
0
0
43
San Bonifacio Verona
Visita sito
Sabato 12 marzo uscita in MTB con Roberto alias Bolide.

Ritrovo a Caldiero alle 08:15, dopo esserci presentati e caricato la bici partiamo in direzione Fumane. Arrivo in centro Fumane alle ore 09:00. Dopo esserci prepaati si parte in direzione monte Pastello a quota 1100 circa. L'inizio e su una piccola asfaltata che sale abbastanza regolare, senza strappi duri fino a Càvalo, quota 550 dove facciamo una sosta in un ottimo panificio per un buonissimo panino. Ripartiamo dopo aver dato uno sgaurdo al GPS. Breve tratto su una asfaltata principale ma non trafficata (circa 2 km) prima di immeterci in un un bel sentiero sterratto sottobosco mai troppo duro che poi si apre e ci porta a Molane a quota 900. Ultimo tratto che ci porta alle cave di marmo appena sotto le antenne del monte Pastello quota 980. Dopo una sosta per mirare il paesaggio sottostante, mangiare un panino, bere qualcosa, e settare la bici in assetto da discesa imbocchiamo il sentiero 12 che ci porterà a giù a Fumane. Il primo tratto è una discesa tecnica che ci riporterà a Càvalo, poi breve tratto asfaltato per riprendere il 12. Da qui inizia un sentiero in gran parte sotto bosco molto divertente, un single track che varia molto, tratti veloci, radici sassi, passaggi tecnici, tornanti stretti...insomma tutto quello che un biker vorrebbe trovare in una discesa. Discesa abbastanza lunga circa 5,5 km. Difficile da fare tutta d'un fiato. Unico passaggio dove richiede da scendere dalla bici, ma non neccessariamente è circa a metà sentiero, dove c'è un gradone di 120 cm. Lo consiglio a tutti, sicuramente DA RIFARE!!! Appena ho tempo inserisco la traccia GPS sugli Itinerari. Ciao a tutti e un saluto in particolare a Bolide, mio compagno nell'uscita di sabato.

deca78

Biker ciceronis
Da sempre il Pastello è una tappa obbligata per che effettua escursionismo in Valpolicella.
Quando si arriva dalla tangenziale, si scorge subito la vetta del Monte Pastello, che spicca sulla sinistra e caratterizzata dalla immane cava di marmo a cielo aperto posta pochi metri sotto il culmine della montagna e di un colore rosso acceso.
Il Pastello è molto importante in quanto crocevia di moltissimi giri interessanti, infatti è molto frequente inglobarlo in escursioni più ampie o concatenarlo con altri tracciato (es. il vajo dei Pangoni, la discesa a Monte, la discesa a Gargagnago).

E’ proprio per questo motivo che abbiamo deciso di ripercorrerlo, per scoprire nuove varianti e verificare lo stato del tracciato.

Visto il poco tempo a nostra disposizione e le condizioni meteo precarie, ci siamo risparmiati la salita raggiungendo Cavalo con le macchine.
Da qui ci siamo diretti via asfalto all’imbocco del sentiero che ci ha portato in un’ora di pedalata alle cave di marmo.

Dalle cave è iniziata una discesa tecnica molto interessante e scorrevole, sicuramente non idonea per neofiti, ma entusiasmante per i più preparati.

Dai “tavoli” abbiamo intrapreso un sentiero che ci ha ricondotto verso Cavalo, a questo punto il gruppo si è diviso, purtroppo una parte è dovuta ritornare alle macchine (a causa di problemi tecnici e di tempistiche) mentre l’altra parte del gruppo ha proseguito verso Gargagnago tramite il tracciato della “Chiesa vecia” di Cavalo, sentiero veloce e scorrevole molto bello, concludendo l’escursione al paese sopracitato.

L’escursione si è rivelata molto interessante per uscite future magari più ampie o anche per sessioni dedicate all’affinamento delle tecniche di guida in discesa, infatti è molto semplice organizzandosi, effettuare risalite in macchina e scendere fino a Gargagnago o Fumane.

Sicuramente un tracciato da rifare!!!!

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
questo è il giro completo come andrebbe fatto per goderselo al massimo...io poi, una volta ritornato a fumane ho rifatto la salita fino a cavalo per poter fare un'altra lunghissima discesa che dalla chiesetta giunge prima a mazzurega e poi a gargagnano che non è inserita nella traccia

c'è pure la foto del gradone

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4574793&postcount=1350

Pinelli Marco

Biker serius
20/7/09
214
0
0
43
San Bonifacio Verona
Visita sito

Si potrebbe organizzare un'uscita assieme. Un sabato o la domenica...hai la traccia gps? Negli itinerari non ci sono tracce in quelle zone. Stasera o domani inserisco quella che ho fatto io sabato.

Bolide

Biker serius
10/12/10
110
0
0
Colognola ai colli
Visita sito

Le precise indicazioni dell'infortunato FRATELLO e il sofisticato GPS di Marco ci hanno permesso di affrontare il percoso senza errori e di concentraci a pieno sulla bellezza del paesaggio.
Le condizioni atmosferiche soddisfacienti e l'ottima compagnia hanno poi reso il giro molto riuscito.
Da rifare sicuramente.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Si potrebbe organizzare un'uscita assieme. Un sabato o la domenica...hai la traccia gps? Negli itinerari non ci sono tracce in quelle zone. Stasera o domani inserisco quella che ho fatto io sabato.
io la traccia ce l'ho nell 'e-mail ma non riesco a farla uscire...come apro il file mi compare tutte le immagini, oltre 4000, che ho nel pc dei posti che sono stato

però se mi lasci il tuo indirizzo di posta elettronica in mp posso provare a mandartela così come l'ho ricevuta io da SBTH

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
fratello? questo qui sul pastello mentre nevica?...c'è pure una traccia analogica!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4417279&postcount=1016

Fratello

Biker tremendus
Gran weekend di biga!
Ne avevo una gran voglia e quando venerdi sera mi è saltata una trasfertona svizzera d'arrampico...
Partiamo da oggi con un bel Brentino,malga Ime,valfreddda 656-660.Ero stremato sin dalla partenza causa allenamento nullo ma in qualche maniera,con un pò di rampe a spinta mi son conquistato la salita.Qualche problemino a trovare la discesa dopo malga Valfredda.Siamo passati un pò troppo a dx nel pratone e abbiamo infilato un sentiero sbagliato.Siamo comunque sbucati nei pressi del cimitero monumentale,qualche metro di risalita in più e un pò di tempo perso.Poi il 660 .Fantastico e molto vario con alcuni bei passaggi tecnici,tratti velocissimi,spondine in appoggio a ripetizione,tornantini,zompetti,insomma c'è di tutto!Da fare a bomba!!!:-?
Sabato invece lessinia a go-go(non c'è un topic dedicato,vero?).Ala-Castelberto 111!!!La mitica Sdruzzinà-Sega era nei miei obbiettivi da tempo,certo pensavo di attaccarla dopo un saggio e mirato allenamento ma è andata anche così.Parola d'ordine "risparmio"mai andatura poteva essere più lenta!Il km 7 il più duro,meno male che poi molla un pò...Lunga comunque ma paesaggi stupendi con tanti spot rocciosi che sarebbero la felicità di un trialista.Da organizzarci una rampage de noialtri!
Arrivati a Castelberto, meritata sosta prima di imboccare il sentiero di discesa.Discesa che al contrario della salita si è dimostrata ostica causa cambio d'esposizione.Fino a malga foppiano è stata una lotta con l'alpe con la neve che arrivava spesso e volentieri alle parti intime.Diciamo che la neve la fa da padrona per tutta la prima parte su mulattiera-carrareccia(non ho capito bene cos'era)...Dopo malga Foppiano invece tutto sgombro,asciutto e pura goduria da leccarsi i baffi!o-o
Spettacolo,vedere un camoscio che scende fianco a fianco del mio mentore e un altro che salta il sentiero passando alla velocità della luce tra me e lo stesso.Se faceva centro ci ritrovavamo direttamente a fondo valle con ben poco di integro!
Weekend da incorniciare!:-P

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
grande fratello...mi piaci sempre più!
allora sei tu il compare di giannimiao!? pensa che l'avevo avvertito in mp che da m.ga lessinia trovava neve ma non ha letto!
la salita a malga valfredda ti ha stremato? ci mancherebbe che non lo eri visto che il giorno prima ti sei sparato 1650 m. D+ in 26 km (terribili i primi 10)
veramente un we da incorniciare (lo sarebbe stato anche il mio se sabato in valtrompia non mi fossi giocato una sospetta frattura ad un dito della mano )

Fratello

Biker tremendus
Il Giannimiao è il mio mentore,mi aveva detto che ti ha contattato ma è rimasto vago sulle risposte.In realtà lo sapeva lui e lo sapevo io,era pacifico trovare neve,anzi,ci è andata bene che in salita siamo stati più o meno graziati.Neve solo nell'ultimo pezzo sterrato ma una striscia pulita a bordo strada c'era quasi sempre...La discesa è più o meno esposta a nord e secondo me ci vorrà almeno un mesetto perchè si liberari tutta.La parte da malga Foppiano in giù invece è pulitissima,non solo dalla neve ma anche da rami.Ho letto del dito,dai che magari non è niente di grave.Ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo