:) grande questo week quasi quasi provo!!!
queste varianti sono molto più carine della prima strada che avevo indicato, su dall'ex Kellerin!
Accidenti ne sai più di me ormai ! Ti piace proprio questa zona, la stai esplorando in lungo e in largo, bene !
Sulla salita da Cillario a Montericco una volta mi sono preso uno spavento mica da scherzo. A un certo punto avrai notato che costeggi il muro di una casa sulla sx. Ecco mi ritrovai sopra il muro un cane di grossa taglia dal fare mooolto aggressivo che aveva tutta l'intenzione di saltare giù dal muro se solo avessi avanzato di un altro metro! Mai più salito per di la
Molto carina invece è la variante "D" che vedi sulla cartina, che sale in località S.Anna, e da li in breve a montericco o quinzano!
alla fine è l'itinerario più comodo da casa mia, nonchè il più bello secondo me. batte di gran lunga la maggior parte dei sentieri che puoi trovare in zona Montorio / Ferrazze ecc... quindi sto cercando il percorso "totale" per evitare il più possibile le strade principali.
volendo, con un po' di fatica e di asfalto in più, lo posso fare partendo direttamente da casa...
su da Cillario, a parte la fatica, mi pare proprio di ricordare dei cani su per un muro...poco prima che inizi il tratto sterrato fra le vigne se non erro. ma mi pare che ci abbiano messo una rete...o forse era una allucinazione...
la variante D è bellina si, ma è quella che non sono riuscito a pedalare per intero... la pendenza è bella pronunciata, e il fondo sui pietroni non è dei migliori... è vero che è comoda, sbuchi praticamente attaccato a Le Coste ed alla discesa per Quinzano, ma, almeno per me, è preferibile la via da Cillario...
Consigliatissima invece è la dorsale che scende dal maneggio sopra quinzano, lungo la strada per il Maso, verso La Crocetta. Dalla croce non scendere per il sentiero, ma andare nel prato appena oltre la siepe sulla dx (faccia a valle) e scendere per il sentiero di la, altrimenti non è pedalabile! Discesa mooolto divertente, veloce l'inizio, un paio di tornantini stretti e poi un centinaio di metri su saltini rocciosi !
è quella che voglio provare la prossima volta! prendo nota del consiglio, ma dal prato poi dove sbuchi? il costone verso Avesa è quello dove ci sono le grotte, forse si collega poi a quel sentiero lì?