Mi sa che l'unica è passare a campi tra Parona e la chiesa di S.Rocco prima di Quinzano, oppure da Arbizzano salire alle ragose di Montericco se si vuole fare ancora un po' di salitella, con diventente discesa poi!
Purtroppo ora ho montate le
ruote da 28 stradali per un po' di allenamento in vista della paola pezzo ad aprile. Un fine settimana però magari riusciamo ad organizzarci per un giro in zona se c'è occasione!
Intanto buona giornata a tutti i biker (al lavoro, di studio, e anche ai più fortunati che sono a
)
dopo aver provato il sentiero che dal "monastero" di Parona sale sulla dorsale di Montericco (contrassegnato con segnavia giallo/blu "D" - decisamente impedalabile in salita, almeno per me...per pendenza e fondo...), sabato ho testato queste alternative che mi sembrano un buon passo in avanti:
- da Parona (sempre strada interna che arriva da Arbizzano) salita verso Cillario, quando la strada diventa sterrata e si passa tra i vigneti, seguire i segnavia bianchi/rossi, fino ad incontrare l'asfaltata. girare a dx in discesa, passata la pizzeria Le Carriole e i 2 successivi tornanti, a contrada Le Coste girare a sx in discesa verso Quinzano. quando l'asfaltata fa una secca curva a sx, prendere sterrata a dx (segnavia giallo/blu n.1) tenere la sx verso S. Rocchetto, ad un certo punto si incontra sulla dx un bel sentierio dissestato da fare in discesa che porta a Quinzano (si sbuca al progno, c'è un ponticello pedonale da attraversare)
- da Quinzano, risalire la strada asfaltata verso il Maso (al bivio alla fine del paese, dove comincia la salita, tenere la strada di dx), si passa il ponte sul progno, sulla curva a sx si prende a dx la strada sterrata che incrocia poi il sentiero che scende da La Crocetta. ora, poco più avanti sulla sx c'è il sentiero che scende giù ad Avesa (dove ho bucato...) , bello per la prima parte, mi è piaciuto molto meno la parte finale, troppi sassi smossi...
- per risalire sulle Torricelle, dal centro di Avesa scendere verso B.go Trento sulla strada principale. ad un certo punto all'altezza di una villa, prendere a sx il sentiero n.4 (sempre segnavia gialloblu) su fondo di pietra, al successivo bivio tenere la strada di dx, che ci collega alla Lasagna che sbuca poco dopo il Santuario.
e poi via così...