Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Abbi pazienza l_b ma a quale confronto di enduro ti riferisci? Perchè a pagina 10 c'è il confronto tra la Stumpjumper St e la Cube Stereo che hanno entrambe la identica escursione (130/120) e comunque non si parla di enduro ma di trail.
In ogni caso veniamo al dunque, che ci siano enduro con geometrie simili alle trail è assolutamente vero, va anche detto però che su tutte le tipologie di bici i costruttori stanno spingendo le geometrie e l'uso stesso della bici verso discipline più mirate alla discesa rispetto a qualche anno fa...
In poche parole le geometrie du una enduro di 5/6 anni fa adesso le trovate su una trail, le geometrie di una trail di 5/6 anni fa oggi le trovate su una Xc...
Comunque sia una cosa però è avere geometrie simili con escursioni diverse, un'altra avere anche gli stessi pesi...
Perchè se parliamo e confrontiamo bici con telai del solito materiale (ovvero alu e alu e carbon e carbon) i pesi non saranno mai identici, quantomeno se il formato delle ruote è lo stesso.
Questo si spiega facilmente con la semplice constatazione che una bici con escursioni minori viene progettata e dimensionata per sostenere impatti meno forti e sollecitazioni più modeste rispetto a una enduro che deve resistere a salti e botte ben più rilevanti che una trail...
E questo comportavi inetabilmente che il dimensionamento dei componenti sia decisamente diverso e di conseguenza i pesi saranno diversi...
Per spiegarla ancora più semplicemente una bici da trail progettata e dimensionata per "percorsi" da trail se la portate in un bike park e ci fate gli stessi salti e nello stesso modo in cui li fate con una enduro potrebbe succedere che le ruote si pieghino o che il telaio si cricchi... (Sto estremizzando ma lo faccio per rendervi il concetto)
Certo che se con la trail e la enduro andate sul solito argine o sulla ciclopista non ne apprezzerete le differenti impostazioni ma quando c'è da saltare tanto e affrontare tratti difficili la maggior robustezza di una enduro sarà decisiva.
Ma va riconoscito che nella stessa categoria trail ci sono bici decisamente diverse...
Una bici con escursioni 130/120 non si può certo confrontare con una da 150/140, se prendiamo lo stesso modello come la Stumpjumper ma concfontiamo le versioni St e Evo ecco che le differenza vengono fuori e anche prepotentemente.
Come ho già detto ogni bici ha i suoi pregi e i sui difetti ma tutte hanno i loro limiti, è nella categoria trail troviamo bici decisamente diverse sia come impostazione che come destinazione d'uso, il nome può essere anche lo stesso (trail) ma la classificazione effettiva decisamente no...

Con angoli simili la differenza principale per la miglior pedalabilità in salita la fa il peso.
Tra le due postate però c'è una bella differenza dell'angolo sella: 74,5 contro 76, mezzo grado magari non lo senti ma un grado e mezzo lo senti... Ovviamente questo se tra le due il peso è simile.
La bici più versatile è quella che ti da il miglior equilibrio tra le caratteristiche che cerchi ma la bici perfetta ancora non esiste, quando faranno una bici che sale come una Xc e scende come una Dh avremo la bici ideale...
questo sopra era la risposta che mi avevi dato, trail vs enduro.
è chiaro il tuo discorso e ti ringrazio.
 
  • Mi piace
Reactions: fuzzico

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Per il confronto con tutte le altre bici che avete postato vi chiedo un po' di pazienza perchè sono tante e quindi per controllarle tutte mi ci vuole un po' di tempo...
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
54
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Per il confronto con tutte le altre bici che avete postato vi chiedo un po' di pazienza perchè sono tante e quindi per controllarle tutte mi ci vuole un po' di tempo...

Nel frattempo continuiamo a farci male... :-)

https://www.subito.it/biciclette/gt-sensor-carbon-expert-tg-m-2020-nuova-bologna-333194508.htm ( il mio "amore" ad un prezzaccio )

Le geometrie della Transition Smuggler 2017.

 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Nel frattempo continuiamo a farci male... :-)

https://www.subito.it/biciclette/gt-sensor-carbon-expert-tg-m-2020-nuova-bologna-333194508.htm ( il mio "amore" ad un prezzaccio )
Questa ti sta a levare i soldi dal conto, difficile resistere alla tentazione :-) :-) e, al prezzo di un alluminio entry ti prendi un buon carbon, sospensioni di livello , peccato che monti ancora i soliti GX-NX si poteva fare qualcosina di piu sul cambio...
le geometrie sono un po diverse da quelle dei modelli visti tino adesso, angolo sella più verticale e mi sembra anche sterzo un po più chiuso, pero il tutto va considerato con la "lunghezza" di telaio, ovvero distanza manubrio sella, ma su questo tocca sentire Fuzzico e gli esperti su cosa significhino le misure in termini di guidabilità in salita/discesa...

PS pure qua ti becchi gli shwalbe nobby nic addix da bici di primo prezzo....
ma sta cavolo di shwalbe ha il monopolio degli allestimenti di "fabbrica"? cavolo decine di marche che montano i suoi pneumatici (mediocri) diventa un bel business, che poi effettivamente nel post vendita, almeno in italia non è che siano cosi ambiti...

Se avessi i 2000 pronti io una chiamata gliela farei...ma sono un po impulsivo...:pirletto::pirletto:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io non capisco tutta questa avversione nei confronti di NX/GX Eagle, io ho entrambi e nessuno dei 2 mi ha mai dato problemi, certo non hanno il pacco pignoni o la catena dorati, ma il loro lavoro lo fanno egregiamente, e non è che io non li maltratti, anzi..

Io compro sempre catena e pacco pignoni ultraeconomici e poi con l'uniposca li rendo dorati. Non ti dico l'invidia dei biker quando leggono X0:-| :yeah!:
 
  • Haha
Reactions: l_b and Zero Cool

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Io riporto qunto leggo su varie discussioni e test (autonomi) dove nx gx sono spesso considerati di medio bassa gamma o meglio con un divario maggiore rispetto ai top di gamma in confronto a shimano (xt/slx), sopratutto ci sono tantissimi topic su regolazioni, manutenzioni, etc perchè sembra che non siano il massimo sotto questo aspetto..anche vero che c'è chi li utilizza senza grandi preoccupazioni e li trova affidabili quanto shimano, certo su una bici da 3000 euro e passa ti potresti aspettare qualcosa di più (per questo li commentavo sulla gt carbon) , sulle entry level full da 2000 euro sono la dotazione standard e c'è poco da discutere, su una bici del genere non ti monta nessuno una serie superiore..e personalmente neanche penso valga la pena di spenderci i soldi per un upgrade (al limite cambierei pignoni e catena quando si rovinano)
Io mi sono trovato bene con shimano xt che richiede veramente poca manutenzione anche se maltrattato, il pacco pignoni slx invece s'è rovinato rapidamente, con l'occasione lo cambierò e ci metto un sunrise e lo passo a mono corona (xt gabbia lunga lo rende abbastanza agevole).
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Io riporto qunto leggo su varie discussioni e test (autonomi) dove nx gx sono spesso considerati di medio bassa gamma o meglio con un divario maggiore rispetto ai top di gamma in confronto a shimano (xt/slx), sopratutto ci sono tantissimi topic su regolazioni, manutenzioni, etc perchè sembra che non siano il massimo sotto questo aspetto..anche vero che c'è chi li utilizza senza grandi preoccupazioni e li trova affidabili quanto shimano, certo su una bici da 3000 euro e passa ti potresti aspettare qualcosa di più (per questo li commentavo sulla gt carbon) , sulle entry level full da 2000 euro sono la dotazione standard e c'è poco da discutere, su una bici del genere non ti monta nessuno una serie superiore..e personalmente neanche penso valga la pena di spenderci i soldi per un upgrade (al limite cambierei pignoni e catena quando si rovinano)
Io mi sono trovato bene con shimano xt che richiede veramente poca manutenzione anche se maltrattato, il pacco pignoni slx invece s'è rovinato rapidamente, con l'occasione lo cambierò e ci metto un sunrise e lo passo a mono corona (xt gabbia lunga lo rende abbastanza agevole).
GX va benissimo. 2 anni mai toccato.
NX ha il solo neo di pesare molto il p.p.
Un gruppo misto GX/NX e più che accettabile. Anzi.
Onestamente la trasmissione è l'ultima cosa che guarderei...una volta che funziona che altro deve fare?
Se voglio leggerezza,precisione e velocità altro che 2000 euro per una bici....
Se cerchi troverai altrettanti topic riguardanti trasmissioni Shimano.
Per inciso: ho avuto Shimano (misto xt/deore e poi tutto XT) e adesso Sram (GX), e preferisco Sram.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
GX va benissimo. 2 anni mai toccato.
NX ha il solo neo di pesare molto il p.p.
Un gruppo misto GX/NX e più che accettabile. Anzi.
Onestamente la trasmissione è l'ultima cosa che guarderei...una volta che funziona che altro deve fare?
Se voglio leggerezza,precisione e velocità altro che 2000 euro per una bici....
Se cerchi troverai altrettanti topic riguardanti trasmissioni Shimano.
Per inciso: ho avuto Shimano (misto xt/deore e poi tutto XT) e adesso Sram (GX), e preferisco Sram.

Per quale motivo preferisci Sram ora?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bici leggera, trasmissione colorata di giallo, telesopico da 200 mm, manubrio e cerchi in carbonio ...
Ma con la mtb che ci fate, andate in gita? :nunsacci:
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.433
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Tenete d'occhio il sito di Yt Industries, è in manutenzione;potrebbe essere arrivato il momento della presunta nuova trail bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.433
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
GX va benissimo. 2 anni mai toccato.
NX ha il solo neo di pesare molto il p.p.
Un gruppo misto GX/NX e più che accettabile. Anzi.
Onestamente la trasmissione è l'ultima cosa che guarderei...una volta che funziona che altro deve fare?
Se voglio leggerezza,precisione e velocità altro che 2000 euro per una bici....
Se cerchi troverai altrettanti topic riguardanti trasmissioni Shimano.
Per inciso: ho avuto Shimano (misto xt/deore e poi tutto XT) e adesso Sram (GX), e preferisco Sram.
Nel confronto xt vs gx come giudichi la regolazione nel tempo e con l'uso?Molti sostengono che Shimano tenga meglio le regolazioni anche dopo molto uso intenso rispetto Sram.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Io non capisco tutta questa avversione nei confronti di NX/GX Eagle, io ho entrambi e nessuno dei 2 mi ha mai dato problemi, certo non hanno il pacco pignoni o la catena dorati, ma il loro lavoro lo fanno egregiamente, e non è che io non li maltratti, anzi..

GX Eagle è un cambio più che decente.

Pacco pignoni NX Eagle pesa uguale al corrispondente 12v di Shimano.

Ma già qualche pagina addietro qualche fanboy di Shimano li aveva bollati come spazzatura.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
GX va benissimo. 2 anni mai toccato. NX ha il solo neo di pesare molto il p.p.
Un gruppo misto GX/NX e più che accettabile. Anzi. Onestamente la trasmissione è l'ultima cosa che guarderei...una volta che funziona che altro deve fare?Se voglio leggerezza,precisione e velocità altro che 2000 euro per una bici....
Se cerchi troverai altrettanti topic riguardanti trasmissioni Shimano.Per inciso: ho avuto Shimano (misto xt/deore e poi tutto XT) e adesso Sram (GX), e preferisco Sram.
guarda io sono perfettamente d'accordo che su una bici da 2000 euro con gx/nx o xt/slx non ti puoi lamentare, poi quale sia meglio questione di gusti, opinioni, esperienze personali positive o negative..
avevo sollevato il commento perchè riferito una fascia superiore la gt, bellissima bici del 2020 (non un modello di qualche anno fa), in carbonio è una bici che costa sui 3000, e a quel punto magari un cambio migliore ci stava pure anche se non tutti lo propongono in quella fascia di prezzo in carbonio. Ad esempio canyon mantiene il gx, radon mette l'x01 sui modelli oltre 3000 euro, cube l'X1 sul modello in carbonio della stereo

diciamo che se ci si focalizza sul contenimento del peso, con gli ovvi miglioramenti che ne conseguono e sopratutto su una diversa reattività e prestazione, restando in tema di entry level trail , il passaggio al primo modello in carbonio non sarebbe così oneroso, o meglio diventerebbe accessibile a fronte di sconti facilmente ipotizzabili in quest'annata dove i magazzini sarebbero pieni
Radeon ad esempio già sui 2500 propone due modelli carbon, e di questa marca che raramente si legge in giro ci sono sempre opinioni positive e anche attestati di vari magazine:

voltando su questo ulteriore capitolo si aprirebbero decine di scenari, ovvero con un budget di 2000 euro considerando saldi particolari si accede anche a modelli carbon come la GT sopra citata...quasi quasi se hai i 2000 euro da parte ti conviene aspettare il colpaccio sulla carbon...:freeride::paur:
personalmente temendo le mie cadute e ritenendomi un po maldestro nella facilita di urtare e rigare il telaio mi sento piu cauto sul'alluminio
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.433
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Nuova Yt Izzo appena aggiunta al sito.
Per il momento peró solo versioni in carbonio, forse come per la Jeffsy 2020 l'alluminio arriverá qualche settimana dopo
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Beh, sui difetti dei cambi Sram eagle serie Sx, Nx e Gx ci sono pagine e pagine piene...
A partire dalla difficoltà nel tenere le regolazioni che sono estremamente sensibili a sporco, piccoli urti e tutto quello che in genere capita di incontrare con una mtb, per non parlare della debolezza e dell'inaffidabilità di alcuni componenti come la gabbia e il corpo stesso del deragliatore.
Che qualcuno ci si trovi bene non lo metto in discussione, ma la stragrandissima maggioranza di chi ce l'ha NON ne è soddisfatto!
Diciamo che chi ci si trova bene è uno dei pochi fortunati... I più appena possono cambiano tutto e preferiscono l'affidabilità di Shimano.
Sulla presunta equivalenza dei pesi che qualcuno ha scritto è bene mettere subito in chiaro le cose: il pacco pignoni Nx non pesa quanto l'equivalente Shimano, ma nemmeno per sogno!
Il pacco pignoni Nx passa ampiamente i 600 gr mentre lo Shimano Slx passa di poco i 500 (534gr per essere precisi), ugualmente tra Gx e Xt il peso vede sempre vincente Shimano, mentre come costi Sram è sempre più cara di Shimano, e per alcuni particolari nemmeno di poco... Quindi costa di più ma va peggio!!!
Oltre alla debolezza del deragliatore Nx pure il pacco pignoni non scherza! C'è chi lo ha piegato con facilità!
Io, ma non solo io se si legge in giro, preferisco Shimano perchè è affidabile sempre in ogni situazione, pesa meno e costa meno, é più robusto e non ti fa impazzire per regolarlo...
In poche parole è NETTAMENTE SUPERIORE e incontestabilmente MIGLIORE in tutto e per tutto!
Poi se i vostri Sram vanno bene son contento per voi, io ho Shimano e fino a che Sram non produrrà un prodotto migliore preferirò sempre Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo