Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Salve a tutti, sono nuovo del Forum e vado in Mtb solo da 3 anni anche se nel mio piccolo qualche giretto tosto ogni Sabato o Domenica lo faccio. Possiedo una GT zaskar AL e vorrei provare a divertirmi un po' con una Trail ( ruote 29 ) : opterei per una in alluminio per una questione di budget che nel mio caso non dovrebbe superare i 2.000 euro. Ho visionato moltissime bici ed alla fine il cerchio si e' ristretto su queste :






Come Appeal di Marchio e ricerca d'innovazione sulle geometrie mi attirano molto Cannondale e Specialized, pero' la Canyon forse e' quella montata meglio.
Se avete consigli io sono qui. Grazie.
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Per me la Neuron.

Le altre hanno tutte qualche "magagna":

- Stumpjumper: Cambio SX Eagle e ruote di cemento armato

- Fuel EX: forcella Recon e cambio 1x10 con pignone più grande da 42 (dove ci vai, se non sei un campione?)

- GT Sensor: forcella Recon, ammortizzatore X-fusion e cambio SX Eagle

Forse l'unica che ha un rapporto qualità/prezzo più decente delle altre è la Habit, che però ha comunque una forcella Recon (mentre la Neuron con 100 euro in più ti dà la Fox 34 Rhythm).
 
  • Mi piace
Reactions: spatolino

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Tra quelle che hai elencato io ti direi sicuramente la Neuron, ma darei un'occhiata anche alla Radon che ti ha linkato Rey_SLO.
Se non hai fretta di prenderla, io aspettetei ancora un pó, magari Canyon aggiorna i modelli in alluminio della Neuron(mi sembra che quelli sul sito siano ancora le versioni dello scorso anno)oppure Yt presenta la nuova trail bike, apparsa di sfuggita in un video online giorni fa.
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Per me la Neuron.

Le altre hanno tutte qualche "magagna":

- Stumpjumper: Cambio SX Eagle e ruote di cemento armato

- Fuel EX: forcella Recon e cambio 1x10 con pignone più grande da 42 (dove ci vai, se non sei un campione?)

- GT Sensor: forcella Recon, ammortizzatore X-fusion e cambio SX Eagle

Forse l'unica che ha un rapporto qualità/prezzo più decente delle altre è la Habit, che però ha comunque una forcella Recon (mentre la Neuron con 100 euro in più ti dà la Fox 34 Rhythm).
Grazie....Cmq la Neuron monta una Forca Fox ma su bassa gamma le Fox mi hanno riferito che sono alla pari delle Recon. Forse gli Steli da 34 sono una sicurezza in più...
La Neuron la prendi ed è già pronta, non ci fai Upgrade, anche il colore del telaio è molto bello però dal punto di vista del telaio mi sembra ok e con geometrie moderne , ma sia Trek sia Cannondale e Spec. sembrano un passo avanti come ricerca applicata al telaio.
La Gt ci sono affezionato ma la Sensor mi sembra un po' un pesantuccia.
Non saprei....
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Grazie....Cmq la Neuron monta una Forca Fox ma su bassa gamma le Fox mi hanno riferito che sono alla pari delle Recon. Forse gli Steli da 34 sono una sicurezza in più...
La Neuron la prendi ed è già pronta, non ci fai Upgrade, anche il colore del telaio è molto bello però dal punto di vista del telaio mi sembra ok e con geometrie moderne , ma sia Trek sia Cannondale e Spec. sembrano un passo avanti come ricerca applicata al telaio.
La Gt ci sono affezionato ma la Sensor mi sembra un po' un pesantuccia.
Non saprei....

La Sensor ha un montaggio terribile.

La Recon è una forcella Entry Level progettata per il Cross Country, con steli da 32. Non credo sia paragonabile alla 34 Rhythm. Poi magari qualcuno mi smentirà.

Insomma, se devi pedalarci molto ti conviene la Neuron: le altre sono ben più pesanti.
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
La Sensor ha un montaggio terribile.

La Recon è una forcella Entry Level progettata per il Cross Country, con steli da 32. Non credo sia paragonabile alla 34 Rhythm. Poi magari qualcuno mi smentirà.

Insomma, se devi pedalarci molto ti conviene la Neuron: le altre sono ben più pesanti.
Grazie!
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Grazie....Cmq la Neuron monta una Forca Fox ma su bassa gamma le Fox mi hanno riferito che sono alla pari delle Recon. Forse gli Steli da 34 sono una sicurezza in più...
La Neuron la prendi ed è già pronta, non ci fai Upgrade, anche il colore del telaio è molto bello però dal punto di vista del telaio mi sembra ok e con geometrie moderne , ma sia Trek sia Cannondale e Spec. sembrano un passo avanti come ricerca applicata al telaio.
La Gt ci sono affezionato ma la Sensor mi sembra un po' un pesantuccia.
Non saprei....
La recon è una forcella poco più che da super mercato, altro che fox 34 seppur base.. Poi discorsi su ricerca sulle geometrie di marchi amerriga, scusa, ma lasciano in tempo che trovano. Fatta questa doverosa premessa, canyon 10 a 0 sulle altre anche solo per i componenti.
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
La recon è una forcella poco più che da super mercato, altro che fox 34 seppur base.. Poi discorsi su ricerca sulle geometrie di marchi amerriga, scusa, ma lasciano in tempo che trovano. Fatta questa doverosa premessa, canyon 10 a 0 sulle altre anche solo per i componenti.
Grazie delle dritte, solo 2 precisazioni : il discorso forca Non e' mio ma mi e' stato riferito da amici (qualcuno fa anche gare ) che appunto sottolineavano il fatto che Fox sono ottime ma le entry level non giustificano il loro prezzo e la loro resa e durata.
Telai : America o non America Io ancor prima di andare in Mtb ero a conoscenza del fatto che Trek,Spec,Cannondale , GT (quest'ultima si e' persa un po' per strada ) avevano ed hanno tutt'oggi un'identificazione con Innovazione e ricerca che credo sia indiscutibile e che (forse) non trovi in tutti gli altri marchi.
Ma ....probabile che mi sbagli .
Grazie Cmq.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Da possessore del una Trek Fuel ex 5 2018 ti consiglio anche io la Canyon Neuraon Al 7.0 che mi pare la più completa su quel budget.
Della mia Trek orami ci è rimasto solo telaio di originale sforza di upgrade (è un mio divertimento).
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Ciao, mi aggiungo alla discussione visto che stavo guardando anche io una trail intorno a questo budget, ed oltre alla già citata Giant Trance 2 29" del 2019:
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-2

stavo valutando la Scott Genius 960 2019:

la Cannondale Habit 5 2020:
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/trail-bikes/habit/habit-5?sku=c23500m10sm

e la Cube Stereo-120 race 29 2020)

La Giant da quello che leggo sembra molto valida anche ha "solo" 115mm escursione al posteriore.

La Scott ha buone recessioni anche per la presenza del sistema TwinLoc, però forcella RockShox Recon nonostante sia la più "enduro" fra queste trail.

La Cannondale ho trovato pareri discordanti. La forcella RockShox 35 Gold, è meglio della Fox Rhythm 34? I freni mi sembrano scarsi. Sembra montate come la Trek Fuel EX 7 ma costa 500€ in meno, cosa mi sfugge?:nunsacci:

Cube... non se ne parla molto :roll:

Grazie per l'aiuto
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Mi permetto di aggiungere un po' di consigli.
Considerando il budget non si può certo pretendere un montaggio top, ma a parità di prezzo sempre meglio avere un montaggio decente, questo purtroppo non sempre è possibile, soprattutto su marchi "top" dove spesso si trova l'accoppiata indecente prezzo da rapina con montaggio da fame!
Qualsiasi bici sceglierete tenete conto di queste cose: da EVITARE secondo il mio umilissimo parere bici montate con componenti di scarsa o pessima qualità come trasmissioni Sram Eagle basiche (Sx e Nx fanno proprio pena ma anche che il Gx non è che sia poi tanto meglio) e freni Sram (level e guide fanno tutti abbastanza schifo), io quando vedo bici con questa robaccia le scarto immediatamente dalla lista!
A livello di sospensioni meglio evitare forche con steli da soli 32mm per bici con escursioni superiori ai 120mm, sopra a questa escursione sono da preferire forche più robuste.
A livello di ruote meglio sarebbe averne già un paio decenti, in questa fascia di prezzo le migliori sono le Dt Swiss, se avessero anche mozzi e raggi straight pull meglio ancora, a volte su alcuni marchi si trovano ruote Dt Swiss rimarchiate dal costruttore.
Le ruote purtroppo in questa fascia di prezzi sono sempre le più trascurate, è veramente difficile trovarne montate di decenti con questo budget...
Cosa preferire (sempre secondo me): trasmissioni e freni Shimano (da evitare solo i freni base ovvero i Mt200), come sospensioni Fox è una garanzia su tutta la gamma mentre Rs dipende dal modello, fino a 120mm la Reba sarebbe già ottima, sopra i 120mm meglio sarebbe una Pike ma a questi prezzi diffcilmente se ne troverà una montata, una Revelation potrebbe essere la base sotto cui non scendere mentre della 35 non ne so abbastanza se non che viene considerata sotto la Revelation...
Tutto quanto scritto sopra è riferito a bici di fascia mediobassa comprabili con il budget segnalato, ovvio che salendo di prezzo è possibile avere montaggi e componenti migliori...
Doverosa anche una considerazione sui pesi: è frequente trovare bici full con ruote da 29" in alluminio prossime o che addirittura superano i 15 kg...
Per quanto il marketing possa spingere i nuovi modelli 15 kg sono sempre troppi, soprattutto per una bici da trail che deve essere pedalata!
Ovvio che in discesa non siano un problema, ma in salita a meno di essere super allenati e in formissima ogni kg in più lo sentirete tutto nelle gambe, e se avrete il classico monocorona che quasi tutte le bici adesso hanno sarete ancora più in difficoltà!
Per quanto possibile meglio preferire una bici più leggera, ma questo spesso non va d'accordo con il prezzo...
Perchè meno peso significa componenti migliori e i componenti migliori costano sempre di più...
Sul peso occhio anche alle trappole e agli inganni che alcuni costruttori usano senza tanti rimorsi: alcuni segnalano pesi con ruote già tubeless, altri danno pesi con copertoni di carta velina, altri ancora dichiarano pesi fatti con prototipi preproduzione magari senza vernice o altre cosette indispensabili...
Non è raro trovare bici i cui costruttori dichiarano un peso e nella realtà ne hanno un'altro... A volte ritrovarsi con 7/800 gr in più non è poi così improbabile...
Quasi tutti dichiarano i pesi delle taglie più piccole e ovviamente tutti non comprendono i pedali.
E' un'opinione ormai diffusa e affermata che il limite delle 30 libbre sia quello giusto per classificare il peso di una bici full oltre cui sarebbe meglio non andare, 30 libbre sono 13,6 kg.
Conoscete qualche full in alluminio da trail che pesi meno di 13,6 kg e che costi meno di 2000 euro?
Infine le geometrie: le geometrie sono cambiate molti negli ultimi anni, quali preferire?
Senza addentrarsi tra la selva di valori prendiamo solo angolo sella e angolo di sterzo.
Meglio sarebbe avere un angolo di sterzo abbastanza aperto ma non troppo, i valori attuali per bici da trail stanno intorno ai 66/67 gradi, come angolo sella invece meglio averlo bello verticale, sopra i 75 gradi adesso è la norma.
Detto questo: buona scelta.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mi permetto di aggiungere un po' di consigli.
Considerando il budget non si può certo pretendere un montaggio top, ma a parità di prezzo sempre meglio avere un montaggio decente, questo purtroppo non sempre è possibile, soprattutto su marchi "top" dove spesso si trova l'accoppiata indecente prezzo da rapina con montaggio da fame!
Qualsiasi bici sceglierete tenete conto di queste cose: da EVITARE secondo il mio umilissimo parere bici montate con componenti di scarsa o pessima qualità come trasmissioni Sram Eagle basiche (Sx e Nx fanno proprio pena ma anche che il Gx non è che sia poi tanto meglio) e freni Sram (level e guide fanno tutti abbastanza schifo), io quando vedo bici con questa robaccia le scarto immediatamente dalla lista!
A livello di sospensioni meglio evitare forche con steli da soli 32mm per bici con escursioni superiori ai 120mm, sopra a questa escursione sono da preferire forche più robuste.
A livello di ruote meglio sarebbe averne già un paio decenti, in questa fascia di prezzo le migliori sono le Dt Swiss, se avessero anche mozzi e raggi straight pull meglio ancora, a volte su alcuni marchi si trovano ruote Dt Swiss rimarchiate dal costruttore.
Le ruote purtroppo in questa fascia di prezzi sono sempre le più trascurate, è veramente difficile trovarne montate di decenti con questo budget...
Cosa preferire (sempre secondo me): trasmissioni e freni Shimano (da evitare solo i freni base ovvero i Mt200), come sospensioni Fox è una garanzia su tutta la gamma mentre Rs dipende dal modello, fino a 120mm la Reba sarebbe già ottima, sopra i 120mm meglio sarebbe una Pike ma a questi prezzi diffcilmente se ne troverà una montata, una Revelation potrebbe essere la base sotto cui non scendere mentre della 35 non ne so abbastanza se non che viene considerata sotto la Revelation...
Tutto quanto scritto sopra è riferito a bici di fascia mediobassa comprabili con il budget segnalato, ovvio che salendo di prezzo è possibile avere montaggi e componenti migliori...
Doverosa anche una considerazione sui pesi: è frequente trovare bici full con ruote da 29" in alluminio prossime o che addirittura superano i 15 kg...
Per quanto il marketing possa spingere i nuovi modelli 15 kg sono sempre troppi, soprattutto per una bici da trail che deve essere pedalata!
Ovvio che in discesa non siano un problema, ma in salita a meno di essere super allenati e in formissima ogni kg in più lo sentirete tutto nelle gambe, e se avrete il classico monocorona che quasi tutte le bici adesso hanno sarete ancora più in difficoltà!
Per quanto possibile meglio preferire una bici più leggera, ma questo spesso non va d'accordo con il prezzo...
Perchè meno peso significa componenti migliori e i componenti migliori costano sempre di più...
Sul peso occhio anche alle trappole e agli inganni che alcuni costruttori usano senza tanti rimorsi: alcuni segnalano pesi con ruote già tubeless, altri danno pesi con copertoni di carta velina, altri ancora dichiarano pesi fatti con prototipi preproduzione magari senza vernice o altre cosette indispensabili...
Non è raro trovare bici i cui costruttori dichiarano un peso e nella realtà ne hanno un'altro... A volte ritrovarsi con 7/800 gr in più non è poi così improbabile...
Quasi tutti dichiarano i pesi delle taglie più piccole e ovviamente tutti non comprendono i pedali.
E' un'opinione ormai diffusa e affermata che il limite delle 30 libbre sia quello giusto per classificare il peso di una bici full oltre cui sarebbe meglio non andare, 30 libbre sono 13,6 kg.
Conoscete qualche full in alluminio da trail che pesi meno di 13,6 kg e che costi meno di 2000 euro?
Infine le geometrie: le geometrie sono cambiate molti negli ultimi anni, quali preferire?
Senza addentrarsi tra la selva di valori prendiamo solo angolo sella e angolo di sterzo.
Meglio sarebbe avere un angolo di sterzo abbastanza aperto ma non troppo, i valori attuali per bici da trail stanno intorno ai 66/67 gradi, come angolo sella invece meglio averlo bello verticale, sopra i 75 gradi adesso è la norma.
Detto questo: buona scelta.
Ti boccio del tutto il discorso sulle forcelle Fox. Sono un furto per quello che realmente ti danno e la manutenzione pare che la fanno da Bulgari. Mille volte meglio RockShox che in più hanno una manutenzione full 200ore che potrebbe fare autonomamente chiunque con un minimo di manualità e poca attezzatura.

Per me, anche se molto personale, l'optimum sono sospensioni RS, Freni Shimano, trasmissione Shimano, ruote DT, gomme Maxxis.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sul forum ho appena letto che è uscito il nuovo modello della Neuron in alluminio, magari puó essere un'alternativa a quelle consigliate in precedenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo