Consiglio primo acquisto.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riz 73

On trail
26/10/12
1.550
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
io ho cominciato proprio con una Grand Canyon ed è un'ottima entry level. la versione odierna ha geometrie aggiornate e cambio 12v shimano. non ha però il reggisella telescopico, che è stato il mio primo ed utilissimo upgrade su quella bici.

Se come gamba non sei messo male e vuoi divertirti di più in discesa in sicurezza guarda questa:

Pazzo che consigli dai!!!
Chi inizia deve usare una XC base possibilmente del Deca non deve fare acquisti azzardati, pensando che un domani si potrebbe appassionare e volere qualcosa in più!
Poi non si potrebbero dare consigli sull'acquisto di una bici da trail ....
E la fatica ? Pedalare una Stoic stanca non come una Orbea o una Deca , bici che puoi pedalare per 30/40km e sei fresco come una rosa.....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Pazzo che consigli dai!!!
Chi inizia deve usare una XC base possibilmente del Deca non deve fare acquisti azzardati, pensando che un domani si potrebbe appassionare e volere qualcosa in più!
Poi non si potrebbero dare consigli sull'acquisto di una bici da trail ....
E la fatica ? Pedalare una Stoic stanca non come una Orbea o una Deca , bici che puoi pedalare per 30/40km e sei fresco come una rosa.....
E si perché farsi 40 km con una stoic da 15kg con delle gomme da enduro su percorsi per cui non serve tale bici, è come farseli con una XC da 12 kg.
E daje...
 
  • Mi piace
Reactions: picca and ur753ac

Riz 73

On trail
26/10/12
1.550
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
E si perché farsi 40 km con una stoic da 15kg con delle gomme da enduro su percorsi per cui non serve tale bici, è come farseli con una XC da 12 kg.
E daje...
Non credo sia sbagliato prendere in considerazione anche altre mtb oltre alle classiche xc entry level , non necessariamente la Stoic da 15 kg gommata da enduro, magari una Decathlon AM 100 hardtail da 13kg e rotti .
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non credo sia sbagliato prendere in considerazione anche altre mtb oltre alle classiche xc entry level , non necessariamente la Stoic da 15 kg gommata da enduro, magari una Decathlon AM 100 hardtail da 13kg e rotti .
Il problema non è il peso ma le geometrie.
Consigliare ad un principiante la Stoic o altra bici simile non è una grande idea, se il principiante non andrà mai oltre l'argine avrà speso soldi per qualcosa che non gli serve e non potrà mai apprezzare, se invece vorrà impegnarsi in percorsi più difficili probabilmente preferirebbe una full, anche da XC (le downcountry le usano solo in Basilicata che notoriamente non esiste e quindi anche le downcountry non esistano :balla-co:)
Le trail HT con geometrie abbastanza spinte sono per biker che sanno quello che vogliano e accettano tutti i limiti della scelta radicale, apprezzando quelle doti di reattività e nervosismo che le full non danno.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
E si perché farsi 40 km con una stoic da 15kg con delle gomme da enduro su percorsi per cui non serve tale bici, è come farseli con una XC da 12 kg.
E daje...
Il problema non è il peso ma le geometrie.
trovo la mia Ragley con angolo sterzo da 65° polivalente... ci potrei anche andare a fare la spesa. i suoi quasi 14 kg magari mi fanno andare un po' più lento in piano, ma mica sto facendo gare. per la salita nessun problema, non si impenna neanche sui tratti più ripidi, comunque dopo il 25% scendo a spingere non importa che bici stia guidando...
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... ho necessità di acquistare una MTB front ... mi sto regolando guardando l'estetica ed il costo
non potrebbe essere più conveniente acquistare un buon usato, con l'estetica giusta e la qualità più alta di quella nuova?
Prova a fingere di avere un budget doppio, e guarda cosa girava bene 2-3 anni fa ...
 
  • Mi piace
Reactions: picca and ur753ac

Riz 73

On trail
26/10/12
1.550
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Il problema non è il peso ma le geometrie.
Consigliare ad un principiante la Stoic o altra bici simile non è una grande idea, se il principiante non andrà mai oltre l'argine avrà speso soldi per qualcosa che non gli serve e non potrà mai apprezzare, se invece vorrà impegnarsi in percorsi più difficili probabilmente preferirebbe una full, anche da XC (le downcountry le usano solo in Basilicata che notoriamente non esiste e quindi anche le downcountry non esistano :balla-co:)
Le trail HT con geometrie abbastanza spinte sono per biker che sanno quello che vogliano e accettano tutti i limiti della scelta radicale, apprezzando quelle doti di reattività e nervosismo che le full non danno.
Su che basi un principiante dovrà fare solo argini, magari inizia ad appassionarsi e vuole spingersi un po' oltre a dei semplici argini , aumentando la difficoltà un poco alla volta e mettendosi in gioco. Con una front che ha geo un pelo più spinte si diverte e impara a guidare e poi passerà alla full e percorsi sempre più impegnativi...
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Su che basi un principiante dovrà fare solo argini, magari inizia ad appassionarsi e vuole spingersi un po' oltre a dei semplici argini , aumentando la difficoltà un poco alla volta e mettendosi in gioco. Con una front che ha geo un pelo più spinte si diverte e impara a guidare e poi passerà alla full e percorsi sempre più impegnativi...
Quindi un ragazzo che si compra un'utilitaria o una coupé sbaglia perché potrebbe fare un figlio qualche anno dopo e avrebbe potuto ben pensare di comprarsi una monovolume o un SUV... Mah!
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi un ragazzo che si compra un'utilitaria o una coupé sbaglia perché potrebbe fare un figlio qualche anno dopo e avrebbe potuto ben pensare di comprarsi una monovolume o un SUV... Mah!
Più che altro mi viene da pensare, che cavolo le fanno a fare le bici da XC, se quello deve essere il ragionamento da fare. Che poi le XC odierne sono altra cosa, non quelle con 71° di angolo di sterzo di qualche anno fa, quindi già molto più "polivalenti" di un tempo.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.550
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Quindi un ragazzo che si compra un'utilitaria o una coupé sbaglia perché potrebbe fare un figlio qualche anno dopo e avrebbe potuto ben pensare di comprarsi una monovolume o un SUV... Mah!
Hai ragione non ci avevo pensato dovevo comprare la Multipla a 18 mi sarebbe venuta comoda a 29......
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Hai ragione non ci avevo pensato dovevo comprare la Multipla a 18 mi sarebbe venuta comoda a 29......
Ma è per dire: tu baseresti una tua scelta sul "se magari ne avrò bisogno" o sul "magari mi verrà la voglia di..."?
No perchè a volte puoi anche fare la furbata, ma scegliendo sempre così ci riempiamo anche di ammennicoli inutili e robe inappropriate.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ur753ac scusa ho fatto solo confusione nella tua discussione . Ascolta i consigli degli altri , che usano le MTB sugli argini , io la uso in montagna e ti darei consigli sbagliati....
Punto primo non sono io che dico dove la deve usare, ma l'utente che chiede. Se dice di fare percorsi semplici io gli consiglio una MTB normale, non un carro armato senza alcun motivo.
Anche se per alcuni il carro armato è "polivalente", per me non lo è proprio per niente, perché un principiante poco allenato, una inutile bici cingolata da 15 kg gli viene voglia di scaraventarla in un fosso alla prima salita seria che ci fa e gli passa la voglia di andare in bici.

Punto secondo, nella stragrande maggioranza dei casi la prima bici la si cambia dopo un po' di tempo, o perché non è il modello giusto, o perché è una entry level e si vuole di meglio, quindi tanto vale attendere di aver capito cosa si vuole invece di spendere soldi per una entry level con caratteristiche inadeguate per l'uso che si fa al momento e inadeguata anche per il successivo perché montata male e pesante come un frigorifero.
Dove ci vai a fare AM con freni che si surriscaldano alla prima discesa seria, una trasmissione 10v che è una coperta già corta di suo, e lo diventa anche di più quando devi tirarti su 15Kg gommata da enduro?

Facciamocela finita a spacciare l'acquisto di front da AM/enduro (perché quello sono robe come la Stoic, con 140mm e 65-66° di angolo di sterzo, le trail sono un'altra cosa) come la scelta migliore per principianti che dicono di fare percorsi semplici, oltre che spesso poco pratici e poco allenati.

Ognuno compra quello che gli pare, ma quel tipo di bici è solo ed esclusivamente da consigliare a chi sa cosa compra e la sa sfruttare.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
@ur753ac scusa ho fatto solo confusione nella tua discussione . Ascolta i consigli degli altri , che usano le MTB sugli argini , io la uso in montagna e ti darei consigli sbagliati....
Invece di basarsi esclusivamente sulla propria esperienza, bisognerebbe consigliare in base alle esigenze di chi chiede consiglio... sarebbe sufficiente leggere il primo Post
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@ur753ac scusa ho fatto solo confusione nella tua discussione . Ascolta i consigli degli altri , che usano le MTB sugli argini , io la uso in montagna e ti darei consigli sbagliati....
Quindi un professionista di enduro deve dare per forza consigli di comprarsi un'enduro? Se chi consiglia una bici da XC o trekking in base all'uso che se ne va a fare deve per forza di cose essere uno che usa la MTB per fare gli argini devo dedurre che sei davvero erudito!

Se andiamo di nuovo a vedere cosa ha scritto @ur753ac: "io amo la natura e mi piace godermela in mtb, ogni volta che ne ho la possibilità, quindi mi muovo su sterrato, poche pendenze, trasferimenti anche su asfalto, argini fiumi e qualche salita e discesa poco impegnative" è facile capire che principalmente usa la MTB per la sua principale passione, ovvero godersi la natura... Ha fatto anche la premessa che farà QUALCHE salita e discesa poco impegnative, ha aggiunto che si muoverà tra sterrati, argini e asfalto... Cosa può portare a pensare che una XC gli starà stretta poco dopo l'acquisto o che si appassionerà al gravity o che la porterà già da subito su qualche mulattiera in montagna?
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.550
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Scusate ho scritto un post volutamente provocatorio ,sono stato stupido.
@picca hai ragione mi sono basato sulla mia esperienza personale.
@maurosalva una front da enduro non la consiglio a nessuno, deve essere una scelta personale maturata con l'esperienza e un po'di incoscienza. Però una AM 100 hardtail non la vedo da enduro ma una bici più polivalente e anche adatta a un principiante.
@Treppy siamo perennemente alla ricerca della bici migliore e non si trova mai pace ( faccio mtb da comune mortale ma ho la fortuna di vivere in un luogo stupendo per chi ha la passione per questo sport)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scusate ho scritto un post volutamente provocatorio ,sono stato stupido.
@picca hai ragione mi sono basato sulla mia esperienza personale.
@maurosalva una front da enduro non la consiglio a nessuno, deve essere una scelta personale maturata con l'esperienza e un po'di incoscienza. Però una AM 100 hardtail non la vedo da enduro ma una bici più polivalente e anche adatta a un principiante.
@Treppy siamo perennemente alla ricerca della bici migliore e non si trova mai pace ( faccio mtb da comune mortale ma ho la fortuna di vivere in un luogo stupendo per chi ha la passione per questo sport)
Personalmente apprezzo il tuo aver fatto un passo indietro, inoltre vero la AM100 non sia un carro armato ma generalmente secondo me se la XC magari la si trova troppo "racing" valide alternative potrebbero essere delle vie di mezzo come le grand canyon o un passo indietro l'MTB come una trekking, vedo poche ragioni per pedalarsi una AM100.

P.S. Beato te che hai la montagna a 2 passi, io mi devo accontentare della collina e organizzare le trasferte del weekend in montagna (50-60km)
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac and Riz 73

Classifica mensile dislivello positivo