Consiglio primo acquisto.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si, in effetti le MTB potrebbero essere bici molto più maltrattate delle altre. Infatti non è facile stabilire le reali condizioni di un usato (molto), se non si è un minimo esperti. Tuttavia, ne ho viste tante anche molto "nuove", che non sembrano avere "usura nascosta" (molto difficile da vedere ad occhio o provandola poco e male). Di sicuro, l'usato poco, permette di scegliere una bici migliore per il prezzo, piuttosto che una nuova.

La MTB-full che ho preso usata (poco, per l'età), era costata al proprietario 4 volte tanto, più alcune up-grade da varie centinaia. Oggi funziona ancora bene, l'ho solo rimessa in sesto con una buona pulizia e le tipiche regolazioni varie. Sono felice di aver speso così poco, per un'ottima bici di livello medio-alto, di qualche anno fa (ormai 10).

Una HT avrebbe ancora meno problemi ...
Ma capisco, chi si fissa sul nuovo. Se avessi soldi da buttare, forse lo farei anch'io. :pirletto:
io mi fiderei piu' di una mtb maltrattata che di una bdc usata nelle strade di roma e dintorni. Per come sono fatte di cartavelina le bdc e' un miracolo che non abbiano storture e crepe! :D :D
 
  • Haha
Reactions: Enrico 70

ur753ac

Biker novus
22/1/23
19
4
0
Crotone
Visita sito
Bike
Al momento sprovvisto...
La cube Attention slx se non ti piace Blu girovagando ho visto che qui c’è grigia.

Buona scelta
Sai che questa è proprio bella... Sia come colore che come prezzo (in linea con il mio budget)... Come componentistica è in linea con quelle fino ad ora prese in esame o peggio?
 

ur753ac

Biker novus
22/1/23
19
4
0
Crotone
Visita sito
Bike
Al momento sprovvisto...

Dopo lunga meditazione e sulla base dei consigli ricevuti ero oramai deciso a prendere la Orbea Alma H30 ma ho casualmente trovato la H20 a € 999... A questo punto mi butto o ci sono controindicazioni?
Allo stesso prezzo c'è anche la Grand Canyon 7 ma la Orbea mi piace di più...


Procedo?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Dopo lunga meditazione e sulla base dei consigli ricevuti ero oramai deciso a prendere la Orbea Alma H30 ma ho casualmente trovato la H20 a € 999... A questo punto mi butto o ci sono controindicazioni?
Allo stesso prezzo c'è anche la Grand Canyon 7 ma la Orbea mi piace di più...


Procedo?
La alma è una bici da xc, più leggera, la grand canyon è più da trail, più aperta come geometria.

Decidi secondo l'uso che ne vuoi fare... come montaggio preferirei l'alma.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube

Dopo lunga meditazione e sulla base dei consigli ricevuti ero oramai deciso a prendere la Orbea Alma H30 ma ho casualmente trovato la H20 a € 999... A questo punto mi butto o ci sono controindicazioni?
Allo stesso prezzo c'è anche la Grand Canyon 7 ma la Orbea mi piace di più...


Procedo?
Troppi pensieri non fanno bene:-) se ti piace e hai visto che va bene procedi:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

ur753ac

Biker novus
22/1/23
19
4
0
Crotone
Visita sito
Bike
Al momento sprovvisto...
Avrei gentilmente bisogno di un parere tecnico sulla seguente bici:
Le mie esigenze le ho elencate all'inizio ma trattandosi dell'acquisto della prima mtb decente vorrei essere sicuro.
Avevo deciso di buttarmi su questa:

Ma non so decidermi...
Grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Avrei gentilmente bisogno di un parere tecnico sulla seguente bici:
Le mie esigenze le ho elencate all'inizio ma trattandosi dell'acquisto della prima mtb decente vorrei essere sicuro.
Avevo deciso di buttarmi su questa:

Ma non so decidermi...
Grazie
Tra le 2 hai più o meno la stessa roba, poi va a gusti... cambio shimano o sram? Freni shimano o Magura? Forcella sr suntour o rockshox? Sono tutte componenti che più o meno si equivalgono (anche se non conosco quella forcella suntour, ma credo che potrebbe essere sul livello della Judy), le ruote orbea non le conosco, ma credo che allo stesso modo siamo sullo stesso livello anche qui.
vediamo se qualcuno ha notato qualcosa di più eclatante ma secondo me parliamo di 2 mezzi molto simili.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Beh una è in carbonio una in alluminio, sono due cose completamente diverse. Sulla Cube con lo sram Sx metterei in conto di doverlo cambiare a breve. Sono veramente stra economici e spesso danno problemi a livello di precisione di cambiata. L’ orbea sarà più pesante ma la componentistica a mio parere è più affidabile. Ovvio che partire da un carbonio puoi upgradarlo in futuro e avere una bici più performante e leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Beh una è in carbonio una in alluminio, sono due cose completamente diverse. Sulla Cube con lo sram Sx metterei in conto di doverlo cambiare a breve. Sono veramente stra economici e spesso danno problemi a livello di precisione di cambiata. L’ orbea sarà più pesante ma la componentistica a mio parere è più affidabile. Ovvio che partire da un carbonio puoi upgradarlo in futuro e avere una bici più performante e leggera.
Davo per scontato che a quelle cifre fosse alluminio! Beh allora direi che la cube è più che buona, anche perchè il deragliatore ha l'NX che già è più accettabile dell'SX.
Per il resto sono sottigliezze, non penso che le ruote orbea proposte siano tanto più leggere di quelle da quasi 2 kg della Cube... così come la forcella, la Raidon sembrerebbe sulla stessa fascia di prezzo della Judy, quanto potrà essere peggiore?
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Avrei gentilmente bisogno di un parere tecnico sulla seguente bici:
Le mie esigenze le ho elencate all'inizio ma trattandosi dell'acquisto della prima mtb decente vorrei essere sicuro.
Avevo deciso di buttarmi su questa:

Ma non so decidermi...
Grazie
Se puoi ordinala subito senza aspettare un secondo non fartela scappare !!!
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Avrei gentilmente bisogno di un parere tecnico sulla seguente bici:
Le mie esigenze le ho elencate all'inizio ma trattandosi dell'acquisto della prima mtb decente vorrei essere sicuro.
Avevo deciso di buttarmi su questa:

Ma non so decidermi...
Grazie
Ciao, non tergiversare a quel prezzo.
io non mi sono fatto scappare, a €1500€ la C:62 Pro che di listino sta a 2000€
per settimane l'ho tenuta d'occhio, e non appena mi è arrivata la notifica non ho esitato,
dopo 10 minuti era sold-out
Ovviamente si tratta del modello 2022 ma il 2023 è identico, tranne per un adesivo sul tubo obliquo.
La mia è in viaggio dalla Germina, non vedo l'ora che arrivi.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Davo per scontato che a quelle cifre fosse alluminio! Beh allora direi che la cube è più che buona, anche perchè il deragliatore ha l'NX che già è più accettabile dell'SX.
Per il resto sono sottigliezze, non penso che le ruote orbea proposte siano tanto più leggere di quelle da quasi 2 kg della Cube... così come la forcella, la Raidon sembrerebbe sulla stessa fascia di prezzo della Judy, quanto potrà essere peggiore?
Considera che la raidon orbea te la vende come un upgrade rispetto la judy.

Concordo che questa bici ha un buon rapporto qualità prezzo per i soldi che chiedono in offerta rispetto a quello che c'è in giro. Praticamente costa ed è montata in maniera simile alla orbea alma h20 che però è in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac and Treppy

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sfrutto questa discussione per chiedere:
È meglio la suddetta Cube?
Oppure questa BH?

dipende dai soldi.. sono tutte simili...

considera anche la rockrider xc100, l'hanno messa in sconto a 799... con i soldi che risparmi avoja ad upgrade...

 

Classifica mensile dislivello positivo