Consiglio primo acquisto.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La Cube summenzionata però ha la peculiarità di essere in carbonio. E' quello che la rende particolarmente interessante a quel prezzo.
si ma il carbonio c62 di cube che io sappia e' quello di fascia bassa entry level... quindi preferirei risparmiare (tanti) soldi ed avere un buon robusto telaio in alluminio.

Dipende anche dal peso del rider. Io che sono 105kg sarei mooolto al limite con quella cube, che col carbonio spesso significa dolori..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Capito.
Quindi, piuttosto di un carbonio di qualità non elevata, tanto vale un telaio in alluminio.
Ni, nel senso che c'è da vedere tutti gli aspetti. Sicuramente un carbonio economico e montato male non è meglio di un buon alluminio montato bene. Ma questo in condizioni normali e a prezzi normali. Quando si trovano offertone tutti i normali parametri saltano.
A meno che non trovi un'altra offertona, a 1300€ non è facile trovare un alluminio di qualità e montato meglio.
 

ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Buongiorno a tutti, mi intrufolo nella discussione....
Visto che si parlava di Cube e di carbonio, mi chiedevo questo: ci sono diversi modelli Cube che vengono presentati con telaio in alluminio e anche in carbonio "c-62".
Premetto che non sono esperto di carbonio, e che il lato economico è soggettivo (ognuno spende quello che gli pare giusto), la mia domanda era questa:
- a parità di condizioni (costo, utilizzo, componenti)
come principiante che usa la MTB per utilizzo generico (strada, ciclabile, casa-lavoro, giro nei campi, sentiero in montagna), mi accorgerei davvero di 2-3 kg di differenza? In che condizione?
Grazie.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Buongiorno a tutti, mi intrufolo nella discussione....
Visto che si parlava di Cube e di carbonio, mi chiedevo questo: ci sono diversi modelli Cube che vengono presentati con telaio in alluminio e anche in carbonio "c-62".
Premetto che non sono esperto di carbonio, e che il lato economico è soggettivo (ognuno spende quello che gli pare giusto), la mia domanda era questa:
- a parità di condizioni (costo, utilizzo, componenti)
come principiante che usa la MTB per utilizzo generico (strada, ciclabile, casa-lavoro, giro nei campi, sentiero in montagna), mi accorgerei davvero di 2-3 kg di differenza? In che condizione?
Grazie.
2-3 kg in meno ce ne si accorge sicuramente. Ovvio che se quella più leggera ha problemi di cambio e cuscinetti (mancanza di scorrevolezza) sarà più lenta di quella più pesante. La differenza farà si che si riuscirà ad utilizzare un pignone in meno in salita. Poi è anche chiaro che la differenza si sente proprio quando si sale su una bici leggera "appena" dopo essere stato su quella pesante.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti, mi intrufolo nella discussione....
Visto che si parlava di Cube e di carbonio, mi chiedevo questo: ci sono diversi modelli Cube che vengono presentati con telaio in alluminio e anche in carbonio "c-62".
Premetto che non sono esperto di carbonio, e che il lato economico è soggettivo (ognuno spende quello che gli pare giusto), la mia domanda era questa:
- a parità di condizioni (costo, utilizzo, componenti)
come principiante che usa la MTB per utilizzo generico (strada, ciclabile, casa-lavoro, giro nei campi, sentiero in montagna), mi accorgerei davvero di 2-3 kg di differenza? In che condizione?
Grazie.
Se non hai modo di fare confronti e di pedalare bici diverse, quella che hai sotto va sempre bene.
Il problema non è se li senti o meno, ma quanto ti stanchi.
Il primo paletto è sempre il budget, perché altrimenti l'unica MTB da comprare sarebbe quella più costosa.
Decise le possibilità di spesa e le caratteristiche che servono in base ai percorsi, una bici più leggera ti farà stancare meno e ti permetterà di fare certi percorsi in maniera più lucida o farne di più lunghi.
Al di là del cronometro che interessa solo a chi gareggia.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se non hai modo di fare confronti e di pedalare bici diverse, quella che hai sotto va sempre bene.
Il problema non è se li senti o meno, ma quanto ti stanchi.
Il primo paletto è sempre il budget, perché altrimenti l'unica MTB da comprare sarebbe quella più costosa.
Decise le possibilità di spesa e le caratteristiche che servono in base ai percorsi, una bici più leggera ti farà stancare meno e ti permetterà di fare certi percorsi in maniera più lucida o farne di più lunghi.
Al di là del cronometro che interessa solo a chi gareggia.
resta il fatto e' che se la salita di montagna e' ripida e lunga e non hai fiato, gamba o sei pure sovrappeso (tipo nel caso mio), una bici in carbonio non ti fa il miracolo. La soluzione e' allenarsi, o farsi aiutare da un motore elettrico, ma in quel caso passi dal lato oscuro :D

Io personalmente alterno i tipi di allenamento (con e senza motore), e posso dire che i risultati si vedono. Ieri ad esempio ho fatto delle salite (sterrate) con la mia rockrider xc50 che 1 anno fa non avrei mai fatto senza usare l'ebike.

Pero' non apriamo il discorso ebike qui che senno' diventa un altro "quanto si spinge davvero con l'ebike".. c'e' gia' quella discussione infinita (e inutile).
 

Ste47

Biker novus
3/10/20
17
5
0
47
Sangano (TO)
Visita sito
Bike
Mtb Cube Reaction Race
resta il fatto e' che se la salita di montagna e' ripida e lunga e non hai fiato, gamba o sei pure sovrappeso (tipo nel caso mio), una bici in carbonio non ti fa il miracolo. La soluzione e' allenarsi, o farsi aiutare da un motore elettrico, ma in quel caso passi dal lato oscuro :D

Io personalmente alterno i tipi di allenamento (con e senza motore), e posso dire che i risultati si vedono. Ieri ad esempio ho fatto delle salite (sterrate) con la mia rockrider xc50 che 1 anno fa non avrei mai fatto senza usare l'ebike.

Pero' non apriamo il discorso ebike qui che senno' diventa un altro "quanto si spinge davvero con l'ebike".. c'e' gia' quella discussione infinita (e inutile).
si ma il carbonio c62 di cube che io sappia e' quello di fascia bassa entry level... quindi preferirei risparmiare (tanti) soldi ed avere un buon robusto telaio in alluminio.

Dipende anche dal peso del rider. Io che sono 105kg sarei mooolto al limite con quella cube, che col carbonio spesso significa dolori..
Ciao… mah se mi posso permettere ti dirò… da poco ho acquistato una Cube Reaction Race e ne sono molto soddisfatto. Quello che dici riguardo al telaio probabilmente è vero e non è qualitativamente paragonabile al C68 ma per il prezzo che l’ho pagata ma soprattutto per come è montata ( ragione per la quale l’ho acquistata) mi ha tolto ogni dubbio. Mi trovo bene in salita e reattiva proprio come la cercavo ed è altrettanto scorrevole in discesa ( non sono un drago nelle discese). Altrettanto valide sono le soluzioni che propongono altri utenti… ho trovato subito la taglia e il prezzo era in linea con il mio budget ne ho approfittato subito considerando i tempi di attesa…sono tutte ottime Mtb e’ un discorso un po’ soggettivo a mio parere.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
si ma il carbonio c62 di cube che io sappia e' quello di fascia bassa entry level... quindi preferirei risparmiare (tanti) soldi ed avere un buon robusto telaio in alluminio.

Dipende anche dal peso del rider. Io che sono 105kg sarei mooolto al limite con quella cube, che col carbonio spesso significa dolori..
C62 rispetto al C68 e che ha più resina con un aggravio di peso. Non per questo è di fascia entry level. Ormai tutte le case hanno 2 tipi di carbonio. Non diciamo fesserie dai. Cioè se uno compra un telaio Canyon CF sarebbe entry level perché non usa carbonio CFR??
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io ho solo detto che avrei preferito spendere meno o avere un montaggio migliore a pari prezzo che avere un mezzo telaio in carbonio economico. Poi se preferite avere il carbonio economico (che comunque costa piu' dello stesso telaio in alluminio e probabilmente cambia anche poco di peso...

Poi queste restano chiacchere da bar visto che nessuno di noi sa dire se quel carbonio li' da qualche pro o contro a livello di feeling rispetto alla bici uguale in alluminio (perche' non esiste...).
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.068
253
0
irpinia
Visita sito
io ho solo detto che avrei preferito spendere meno o avere un montaggio migliore a pari prezzo che avere un mezzo telaio in carbonio economico. Poi se preferite avere il carbonio economico (che comunque costa piu' dello stesso telaio in alluminio e probabilmente cambia anche poco di peso...

Poi queste restano chiacchere da bar visto che nessuno di noi sa dire se quel carbonio li' da qualche pro o contro a livello di feeling rispetto alla bici uguale in alluminio (perche' non esiste...).
Io ho preso una Orbea Alma M30 per 2k qualche altro utente ha preso l' Alma M20 con upgrade a 3k, entrambi i modelli sono carbonio OMR quindi più economico.
Una cosa è certa il telaio OMR ha le identiche geometrie del tealio OMX, mentre l' Alma in alu ha geometrie completamente diverse. Il paragone si potrebbe fare con altri marchi, quindi la maggior parte degli utenti utilizza altri parametri per la scelta della mtb e non per la qualità del carbonio.
Io ho scelto il marchio Orbea sicuramente a tanti non piacerà, me ne faccio una ragione se qualcuno mi direbbe che la rection race C62 è migliore e meglio montata della mia.
Poi se meglio il carbonio Omr oppure quello della C62 non saprei.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho preso una Orbea Alma M30 per 2k qualche altro utente ha preso l' Alma M20 con upgrade a 3k, entrambi i modelli sono carbonio OMR quindi più economico.
Una cosa è certa il telaio OMR ha le identiche geometrie del tealio OMX, mentre l' Alma in alu ha geometrie completamente diverse. Il paragone si potrebbe fare con altri marchi, quindi la maggior parte degli utenti utilizza altri parametri per la scelta della mtb e non per la qualità del carbonio.
Io ho scelto il marchio Orbea sicuramente a tanti non piacerà, me ne faccio una ragione se qualcuno mi direbbe che la rection race C62 è migliore e meglio montata della mia.
Poi se meglio il carbonio Omr oppure quello della C62 non saprei.
stai cambiando un po' discorso pero'... si parlava di bici full con triangolo in carbonio c62 e carro in alluminio e le confronti con delle hardtail tutte in carbonio. Stai confrontando mele con pere....

Comunque... lascerei le polemiche su carbonio o non nell'altro thread gia' esistente:
 

Classifica mensile dislivello positivo