Consiglio primo acquisto.

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ma l'appetito vien mangiando, pure io 5 anni fa avrei optato per una bici più tranquilla. La Stoic costa uguale, è un po' più pesante, ma penso che vada bene anche in quei contesti sopra citati.
Punti di vista, l'importante è che l'utente sappia quello che va a comprare, poi se lui accetta il discorso di avere un mezzo non indicato per fare quello che fa oggi sapendo che domani potrebbe ingolosirsi e buttarsi giù per qualche trail allora se ne farà una ragione quando si pedalerà il magic mary e l'hans dampf su asfalto.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Punti di vista, l'importante è che l'utente sappia quello che va a comprare, poi se lui accetta il discorso di avere un mezzo non indicato per fare quello che fa oggi sapendo che domani potrebbe ingolosirsi e buttarsi giù per qualche trail allora se ne farà una ragione quando si pedalerà il magic mary e l'hans dampf su asfalto.
magic mary e l'hans dampf non so come vadano su asfalto, però Der Kaiser / Der Baron non danno problemi di sorta, non so se sono sulla stessa fascia di utilizzo.

con la Stoic fai tutto quello che fai con la Grand Canyon, ma non viceversa... certo che se farai sempre argini e asfalto a quel punto basta una bici del Deca da trekking.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
magic mary e l'hans dampf non so come vadano su asfalto, però Der Kaiser / Der Baron non danno problemi di sorta, non so se sono sulla stessa fascia di utilizzo.

con la Stoic fai tutto quello che fai con la Grand Canyon, ma non viceversa... certo che se farai sempre argini e asfalto a quel punto basta una bici del Deca da trekking.
Ripeto, l'importante è che vada a sapere ciò che va a comprare o comunque valutare.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac and MauroPS

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
ma l'appetito vien mangiando, pure io 5 anni fa avrei optato per una bici più tranquilla. La Stoic costa uguale, è un po' più pesante, ma penso che vada bene anche in quei contesti sopra citati.
Usare si può certamente usare (ne uso una non esageratamente dissimile), però non è sicuramente il mezzo più adatto. E per l'uso che ne farebbe dovrebbe perlomeno cambiare gomme, è da masochisti portarsi dietro quelle in giri come quelli descritti (ma anche Kaiser/Baron, io ho le Mountain che sono più "tranquille" e già la differenza si sente rispetto a una gomma tipo CrossKing).

Oltretutto la Stoic 3, che è comunque ulteriormente oltre il budget prefissato, ha sempre considerazioni ambivalenti sulla sua effettiva convenienza, per via di cambio e freni montati. La 2 per me resta meglio, ma deve montarsi il telescopico.

Per l'uso descritto però le bici indicate prima a mio avviso vanno benone, sono più a loro agio e permettono comunque di andare oltre l'argine senza particolari problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Usare si può certamente usare (ne uso una non esageratamente dissimile), però non è sicuramente il mezzo più adatto. E per l'uso che ne farebbe dovrebbe perlomeno cambiare gomme, è da masochisti portarsi dietro quelle in giri come quelli descritti (ma anche Kaiser/Baron, io ho le Mountain che sono più "tranquille" e già la differenza si sente rispetto a una gomma tipo CrossKing).

Oltretutto la Stoic 3, che è comunque ulteriormente oltre il budget prefissato, ha sempre considerazioni ambivalenti sulla sua effettiva convenienza, per via di cambio e freni montati. La 2 per me resta meglio, ma deve montarsi il telescopico.

Per l'uso descritto però le bici indicate prima a mio avviso vanno benone, sono più a loro agio e permettono comunque di andare oltre l'argine senza particolari problemi.
il problema della Stoic 2 è che ha una trasmissione con solo 10 pignoni, e 46 il grande, al mio livello di allenamento la troverei decisamente stancante in salita...

Sulla Grand Canyon ho due Barzo... non mi danno nessuna sicurezza. preferivo le Nobby Nic che avevo messo prima, ma per aver un po' più scorrevolezza... cmq ormai la GC non la uso quasi più.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.020
1.086
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
il problema della Stoic 2 è che ha una trasmissione con solo 10 pignoni, e 46 il grande, al mio livello di allenamento la troverei decisamente stancante in salita...

Sulla Grand Canyon ho due Barzo... non mi danno nessuna sicurezza. preferivo le Nobby Nic che avevo messo prima, ma per aver un po' più scorrevolezza... cmq ormai la GC non la uso quasi più.
Per il problema della stoic si può ovviare coi pignoni advent x come ho fatto io e hail 48
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sulla Grand Canyon ho due Barzo... non mi danno nessuna sicurezza. preferivo le Nobby Nic che avevo messo prima, ma per aver un po' più scorrevolezza... cmq ormai la GC non la uso quasi più.
Eh, dipende sempre da che ci devi fare. Per scendere da qualche sentiero tecnico e sgarrupato non mi aspetto certo vadano granché bene, ma per giri tranquilli...io con le Cross (che come disegno mi paiono simili alle Barzo) sul cancelletto mi trovo bene, anche nella fangaia (non tecnica) di settimana scorsa.

Però la premessa iniziale, oltre ai 1000 poco trattabili, era questa:
...quindi mi muovo su sterrato, poche pendenze, trasferimenti anche su asfalto, argini fiumi e qualche salita e discesa poco impegnative.
Con questa premessa paradossalmente il problema della Stoic non sarebbe il 46, ma come bici ed equipaggiamento resta un po' un'overkill.
Poi cosa ne sarà del futuro chi lo sa.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
magic mary e l'hans dampf non so come vadano su asfalto, però Der Kaiser / Der Baron non danno problemi di sorta, non so se sono sulla stessa fascia di utilizzo.

con la Stoic fai tutto quello che fai con la Grand Canyon, ma non viceversa... certo che se farai sempre argini e asfalto a quel punto basta una bici del Deca da trekking.
Ribadisco quello che scrissi in qualche altra discussione tempo fa, è come prendere un Land Rover Defender per usarlo esclusivamente in autostrada e superstrada, con l'illusione che potrebbe tornare utile per fare qualche strada bianca.
Ognuno è libero di farlo, l'auto non si rifiuta mica, ma non è certo la scelta più furba e quella da spacciare come più lungimirante.
Se poi serve è un altro discorso.
Ma c'è gente che da decenni compra bici da XC perché per l'uso che ne fa sono sufficienti.
Non tutti fanno il passaggio da MTB "normali" a robe più gravity, non è un passaggio naturale per tutti, è questione soggettiva.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Eh, dipende sempre da che ci devi fare. Per scendere da qualche sentiero tecnico e sgarrupato non mi aspetto certo vadano granché bene, ma per giri tranquilli...io con le Cross (che come disegno mi paiono simili alle Barzo) sul cancelletto mi trovo bene, anche nella fangaia (non tecnica) di settimana scorsa.

Però la premessa iniziale, oltre ai 1000 poco trattabili, era questa:

Con questa premessa paradossalmente il problema della Stoic non sarebbe il 46, ma come bici ed equipaggiamento resta un po' un'overkill.
Poi cosa ne sarà del futuro chi lo sa.

Ribadisco quello che scrissi in qualche altra discussione tempo fa, è come prendere un Land Rover Defender per usarlo esclusivamente in autostrada e superstrada, con l'illusione che potrebbe tornare utile per fare qualche strada bianca.
Ognuno è libero di farlo, l'auto non si rifiuta mica, ma non è certo la scelta più furba e quella da spacciare come più lungimirante.
Se poi serve è un altro discorso.
Ma c'è gente che da decenni compra bici da XC perché per l'uso che ne fa sono sufficienti.
Non tutti fanno il passaggio da MTB "normali" a robe più gravity, non è un passaggio naturale per tutti, è questione soggettiva.
no certo, avete per certi versi ragione. tanti non sfruttano neanche la bici da Xc in tutte le sue potenzialità.

però per me, che pure dopo 5 anni mi ritengo ancora un principiante, una bici trail con geo moderne la trovo più facile da guidare rispetto ad una Xc. se il problema principale è la gommatura si possono anche mettere gomme più scorrevoli su una bici da trail, c'è che l'ha già fatto.
personalmente preferisco fare più fatica in pedalata e avere il grip giusto quando sono in difficoltà...

Poi a dirla tutta, in salita la mia Ragley Big Al (ruote da 29, pignone grande 52) va anche meglio della Grand Canyon e in discesa non ci sono paragoni... la Canyon va meglio solo in piano. La Stoic non l'ho mai guidata, ma dovrebbe essere come la mia Ragley.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
no certo, avete per certi versi ragione. tanti non sfruttano neanche la bici da Xc in tutte le sue potenzialità.

però per me, che pure dopo 5 anni mi ritengo ancora un principiante, una bici trail con geo moderne la trovo più facile da guidare rispetto ad una Xc. se il problema principale è la gommatura si possono anche mettere gomme più scorrevoli su una bici da trail, c'è che l'ha già fatto.
personalmente preferisco fare più fatica in pedalata e avere il grip giusto quando sono in difficoltà...

Poi a dirla tutta, in salita la mia Ragley Big Al (ruote da 29, pignone grande 52) va anche meglio della Grand Canyon e in discesa non ci sono paragoni... la Canyon va meglio solo in piano. La Stoic non l'ho mai guidata, ma dovrebbe essere come la mia Ragley.
Poi molto fa anche la zona dove abitualmente si gira secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sicuramente si possono mettere gomme più scorrevoli e di sezione minore, nei limiti ammessi dal cerchio (che però nelle trail serie comincia a essere importante), per contro però si possono mettere gomme meno da "perofrmance" pura anche su una XC.
Però mentre non mi sono fatto minimamente scrupoli a disfarmi al volo delle mie gommette, dismettere un treno come quello della Stoic...insomma, un po' mi scoccerebbe. "Si possono sempre rivendere": vero, ma è per chi ha voglia di sbattersi, a me già scoccia che la bici non sia come l'auto, un tagliando all'anno e via, e di barcamenrami con compravendite proprio no.

Poi dipende non solo da dove si gira, inteso come zona, ma anche da quello che piace fare. A chi lo pratica sembrerà strano, ma non tutti stravedono per sentieri impestati e tecnici.
Aggiungo che personalmente, negli ultimi giri fatti, molto cicloturistici per le colline del Garda o della Franciacorta, neanche grandi salite ma 80 km e passa in giro solo per il gusto di gironzolare qui e là, ho rispolverato volentieri il vecchio cancello. Che è da due soldi, pesa comunque mezzo quintale ed è con componentistica ipereconomica, quindi niente a che vedere con una performante XC da 29"...però di farmi quel giro con la "trail", per quanto molto tranquilla, sinceramente non è che ne avessi troppa voglia :mrgreen:
 

ur753ac

Biker novus
22/1/23
19
4
0
Crotone
Visita sito
Bike
Al momento sprovvisto...
Buonasera, innanzitutto vi vorrei ringraziare per i consigli, sono tutti molto graditi ed interessanti ...
Io sono un po' grandicello, ho 49 anni e pochissimo tempo a disposizione per dedicarmi alla passione mtb, per via del lavoro. Per questo motivo cerco una bici tranquilla, da poter utilizzare in ogni situazione ed in ogni occasione che mi si presenta. Per questi motivi mi sono indirizzato verso una MTB basica (sarebbe un peccato comprare una Ferrari per andare a fare la spesa) senza però rinunciare ad un minimo di qualità... Non vi nascondo che non sono in grado di cogliere le differenze tecniche come fate voi però vorrei acquistare un qualcosa di valido che mi possa durare per un po' e farmi divertire...
Al momento sono orientato verso Orbea solo per una questione estetica (la Radon è bella e la sto valutando... ma i cavi esterni non li sopporto proprio) la Cube che ho segnalato mi piace ma è disponibile in quel blu che non mi piace... Quindi ancora non ho una idea precisa. Aspetto e nel frattempo sto guardando e leggendo di tutto.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buonasera, innanzitutto vi vorrei ringraziare per i consigli, sono tutti molto graditi ed interessanti ...
Io sono un po' grandicello, ho 49 anni e pochissimo tempo a disposizione per dedicarmi alla passione mtb, per via del lavoro. Per questo motivo cerco una bici tranquilla, da poter utilizzare in ogni situazione ed in ogni occasione che mi si presenta. Per questi motivi mi sono indirizzato verso una MTB basica (sarebbe un peccato comprare una Ferrari per andare a fare la spesa) senza però rinunciare ad un minimo di qualità... Non vi nascondo che non sono in grado di cogliere le differenze tecniche come fate voi però vorrei acquistare un qualcosa di valido che mi possa durare per un po' e farmi divertire...
Al momento sono orientato verso Orbea solo per una questione estetica (la Radon è bella e la sto valutando... ma i cavi esterni non li sopporto proprio) la Cube che ho segnalato mi piace ma è disponibile in quel blu che non mi piace... Quindi ancora non ho una idea precisa. Aspetto e nel frattempo sto guardando e leggendo di tutto.
Se ti piace l'orbea prendila!
Secondo il mio punto di vista per le tue esigenze assolutamente non particolari qualsiasi mezzo è sovradimensionato all'uso che ne farai, però il segmento XC è un buon compromesso, perciò prendi quella che più ti piace e che ovviamente sia un minimo decorosa come montaggio... con la orbea in questione sei sereno, poi meglio avere un occhio appagato che un componente leggermente migliore che probabilmente non farà alcuna differenza significativa.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and ur753ac

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Poi dipende non solo da dove si gira, inteso come zona, ma anche da quello che piace fare. A chi lo pratica sembrerà strano, ma non tutti stravedono per sentieri impestati e tecnici.
Aggiungo che personalmente, negli ultimi giri fatti, molto cicloturistici per le colline del Garda o della Franciacorta, neanche grandi salite ma 80 km e passa in giro solo per il gusto di gironzolare qui e là, ho rispolverato volentieri il vecchio cancello. Che è da due soldi, pesa comunque mezzo quintale ed è con componentistica ipereconomica, quindi niente a che vedere con una performante XC da 29"...però di farmi quel giro con la "trail", per quanto molto tranquilla, sinceramente non è che ne avessi troppa voglia :mrgreen:
Ecco, questa seconda parte è quella che spesso molti non capiscono.
Se serve una bici come la Stoic, nulla da dire, ma se non serve bisogna evitarle.
Molti dicono, "vabbè, ma io non certo prestazioni". E anche questa secondo me è una cosa non condivisibile.
Non ha alcun senso portarsi a spasso una bici che non serve a nulla e fare molta più fatica per nulla.
Fare più fatica non comporta solo essere più lenti, comporta pure che dopo 20-30-40 km sei stanco morto e ti precludi giri diversi, più lunghi e magari interessanti. Il tutto, ripeto, per portarsi a spasso una bici che non serve.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
... ma i cavi esterni non li sopporto proprio) ...
I cavi esterni saranno più brutti, ma anche chissenefrega se puoi prendere una bici migliore come componentistica e/o telaio.
Senza contare che i cavi esterni danno meno problemi in caso di manutenzione. Se devi cambiarli, li cambi in 5 minuti, mentre quelli interni non mi pare sia banale,
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

ur753ac

Biker novus
22/1/23
19
4
0
Crotone
Visita sito
Bike
Al momento sprovvisto...
I cavi esterni saranno più brutti, ma anche chissenefrega se puoi prendere una bici migliore come componentistica e/o telaio.
Senza contare che i cavi esterni danno meno problemi in caso di manutenzione. Devi cambiarli li cambi in 5 minuti, mentre quelli interni non mi pare sia banale,
Hai ragione, è per questo che comunque è tra le due che sto valutando. Non conoscevo il marchio ma sicuramente per me andrebbe benissimo. Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

Dimenticavo... Nel frattempo ho trovato anche questa, che sale un po' di prezzo, che non mi dispiace come colorazione e anche il prezzo è accettabile ...
A 1200€ c'è questa
Il colore a me sinceramente piace poco, ma la Recon al contrario piace molto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buonasera, innanzitutto vi vorrei ringraziare per i consigli, sono tutti molto graditi ed interessanti ...
Io sono un po' grandicello, ho 49 anni e pochissimo tempo a disposizione per dedicarmi alla passione mtb, per via del lavoro. Per questo motivo cerco una bici tranquilla, da poter utilizzare in ogni situazione ed in ogni occasione che mi si presenta. Per questi motivi mi sono indirizzato verso una MTB basica (sarebbe un peccato comprare una Ferrari per andare a fare la spesa) senza però rinunciare ad un minimo di qualità... Non vi nascondo che non sono in grado di cogliere le differenze tecniche come fate voi però vorrei acquistare un qualcosa di valido che mi possa durare per un po' e farmi divertire...
Al momento sono orientato verso Orbea solo per una questione estetica (la Radon è bella e la sto valutando... ma i cavi esterni non li sopporto proprio) la Cube che ho segnalato mi piace ma è disponibile in quel blu che non mi piace... Quindi ancora non ho una idea precisa. Aspetto e nel frattempo sto guardando e leggendo di tutto.
Solo tu poi conoscere le tue esigenze, ti sono state prospettate diverse soluzione con i pro e i contro, ora spetta a te la scelta.
Orbea è una bella bici e sicuramente ti darà soddisfazioni, tieni anche in conto i tempi di consegna puntando alla consegna immediata per evitare brutte sorprese.
Comunque nella scelta la discriminante non è l'età altrimenti molti qui dentro, io in primis, dovrebbero passare le domeniche sul divano o al massimo giocando a dama.
Non sottovalutare i cavi esterni non saranno bellissimi ma sono molto comodi.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.147
282
0
irpinia
Visita sito

Dimenticavo... Nel frattempo ho trovato anche questa, che sale un po' di prezzo, che non mi dispiace come colorazione e anche il prezzo è accettabile
1 Budget
2 Tipologia
3 Confronta tutti i modelli e marca che rientrano nel tuo budget
4 Scegli quella che veramente ti piace in assoluto
5 Spendi cercando il meglio
6 Segui i consigli e ma non farti condizionare nella scelta
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Classifica mensile dislivello positivo