Consiglio per una Gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Io molto non ti posso dire. Non sono un esperto. La voglia di spingerti oltre l'asfalto ti verrà, credo venga quasi a tutti se si affrontano anche sterrati o si utilizza la bici in montagna\collina ( senza dover per forza fare tratti da mtb o comunque percorsi difficili e tecnici). Nell' indecisone io opterei per una gravel che mi pare più polivalente rispetto ad una Endurance. Olympia le bici le costruisce bene . La Handy è una bella gravel, se la trovi considerala. Sul sito Olympia puoi optare per il grx o il 105 mix. Se è disponibile solo il monocorona io ci metterei (se si può) una corona da 30..... non sarai un fulmine in piano ma puoi fare qualche bella salita (pacco pignoni 11-40) senza avere la pesante limitazione dei cambi delle BDC. Io ho qualche leggero problema di schiena ma sulla gravel con la taglia giusta e la sella regolata bene non sono steso e sono più comodo che sulla mtb.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Io molto non ti posso dire. Non sono un esperto. La voglia di spingerti oltre l'asfalto ti verrà, credo venga quasi a tutti se si affrontano anche sterrati o si utilizza la bici in montagna\collina ( senza dover per forza fare tratti da mtb o comunque percorsi difficili e tecnici). Nell' indecisone io opterei per una gravel che mi pare più polivalente rispetto ad una Endurance. Olympia le bici le costruisce bene . La Handy è una bella gravel, se la trovi considerala. Sul sito Olympia puoi optare per il grx o il 105 mix. Se è disponibile solo il monocorona io ci metterei (se si può) una corona da 30..... non sarai un fulmine in piano ma puoi fare qualche bella salita (pacco pignoni 11-40) senza avere la pesante limitazione dei cambi delle BDC. Io ho qualche leggero problema di schiena ma sulla gravel con la taglia giusta e la sella regolata bene non sono steso e sono più comodo che sulla mtb.

Ciao riguardo la Olympia questa Handy che mi han proposto ha queste caratteristiche (mi hanno confermato che ha i freni idraulici):

Gavel Olympia HANDY 105 MIX 7000 22V TG L 2021 .
TELAIO Alloy 6061 Double Butted
FORCELLA Handy Carbon UD 1.5 Tapered
GRUPPO Shimano 105 Mix 22V
DERAGLIATORE POST. Sh. 105 RD-7000 GS
DERAGLIATORE ANT. Sh. 105 FD-7000
RUOTA LIBERA CASETTA : Miche
GUARNITURA Fsa Omega (46/30)
COMANDI CAMBIO Sh. 105 ST-7000
CATENA Miche
SELLA Sella Italia Novus
CANOTTO SELLA X-FEEL
FRENI Sh. BR-RS305 - DISCHI: Shimano RT10

Per me è davvero arduo scegliere, non avendo mai praticamente potuto provare nulla. Diciamo che forse l'Endurance sarebbe più indicata, ma come scrivi tu magari mi stufo di fare solo strada e per gli sterrati la Gravel è più indicata.
Ho guardato diverse recensioni, quando dicono che ci sono Gravel più racing e viceversa Endurance più votate all'offroad inizio a non capire più nulla!!! Forse una Gravel con una impostazione più in ottica strada, potendoci montare gomme sui 35mm, sarebbe la scelta top.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Assolutamente sì, ma prendila con i freni a disco per poter montare gomme da 30 o 32. I freni caliper ti limitano a 28 mm, che per il commuting se la tua città non è un modello di manutenzione delle strade possono essere pochi.
+ se non sei un agonista di alto livello le prestazioni sono praticamente le stesse di una BdC (di fatto è una BdC)
- sullo sterrato e sull'asfalto molto irregolare può essere un po' più secca di una gravel
- sulle lunghe salite oltre il 10% avrai rapporti da BdC, quindi soffri un po' di più

Il problema è trovarle... mi hanno proposto questa Scott ma 2800€ è una cifra un po' altina per me... anche se magari li varrà tutti:
https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-addict-10-disc-marine-blue-bike?article=280634020
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io ho una speedster 30, e mi trovo davvero bene! è una gravel ma con un impostazione abbastanza stradista, infatti copertoni che puoi montare arrivano a massimo 35, o poco più, la uso sia in sterrato che in strada, e mi ha fatto innamorare delle lunghe distanze!
Comoda quanto basta per passarci un intera giornata in sella, montata discretamente (per me doppia tutta la vita, con i rapporti originali 30/46 davanti e 11/34 dietro, vai ovunque su asfalto), bella solida e "di sostanza"!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il problema è trovarle... mi hanno proposto questa Scott ma 2800€ è una cifra un po' altina per me... anche se magari li varrà tutti:
https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-addict-10-disc-marine-blue-bike?article=280634020
2800 non sono pochi in assoluto, ma anche un allestimento inferiore va benissimo uguale. Qualche anno fa sono passato da una bici allestita tutta Ultegra/Durace ormai un po' datata a una tutta nuova montata Tiagra e non ho rimpianti. Se ti capita sottomano una bici che ti piace non lasciartela scappare.
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
io ho una speedster 30, e mi trovo davvero bene! è una gravel ma con un impostazione abbastanza stradista, infatti copertoni che puoi montare arrivano a massimo 35, o poco più, la uso sia in sterrato che in strada, e mi ha fatto innamorare delle lunghe distanze!
Comoda quanto basta per passarci un intera giornata in sella, montata discretamente (per me doppia tutta la vita, con i rapporti originali 30/46 davanti e 11/34 dietro, vai ovunque su asfalto), bella solida e "di sostanza"!
Condivido pienamente. La possiedo anche io...

A me la Olympia piace parecchio e non costa molto....
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Io molto non ti posso dire. Non sono un esperto. La voglia di spingerti oltre l'asfalto ti verrà, credo venga quasi a tutti se si affrontano anche sterrati o si utilizza la bici in montagna\collina ( senza dover per forza fare tratti da mtb o comunque percorsi difficili e tecnici). Nell' indecisone io opterei per una gravel che mi pare più polivalente rispetto ad una Endurance. Olympia le bici le costruisce bene . La Handy è una bella gravel, se la trovi considerala. Sul sito Olympia puoi optare per il grx o il 105 mix. Se è disponibile solo il monocorona io ci metterei (se si può) una corona da 30..... non sarai un fulmine in piano ma puoi fare qualche bella salita (pacco pignoni 11-40) senza avere la pesante limitazione dei cambi delle BDC. Io ho qualche leggero problema di schiena ma sulla gravel con la taglia giusta e la sella regolata bene non sono steso e sono più comodo che sulla mtb.
Corona da 30 , in un monocorona , su una gravel ....non ha senso . Se vuoi restare agile e avere rapporti sensati anche x pianura....una 38 ...non meno
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Ma....credo che dipenda dalla gamba e dalle intenzioni che personalmente si hanno. Io preferisco la doppia ma se volessi fare salita , passi ed in piano non mi interessasse correre io la considererei. Io parto dal presupposto che la posizione su MTB mi stanca dopo un po in salita, sulla gravel mi si stancano solo le gambe :-)))). Con un 30-42\46 hai margine ( anche se si è scarsi come me) per fare strappi che con il 30-36 fai ma ti tiri il collo ( nelle mie condizioni). Che in senso assoluto su una gravel il 30 sia limitante è vero comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Come ho scritto su altri post (non gravel) sono mille sfaccettature che se non le provi non ti rendi conto, poi le esigenze ti cambieranno in funzione dell’allenamento , del tempo , e di cosa offre la tua zona (dopo un po’ mi stufo di fare giri già fatti..) io ho una endurance /light gravel con gomme stradali da. 32 , faccio 95% strada e gravel quando c’è da evitare una statale, attraversare un’area destinata a Parco o per passare da una valle a un’altra … quando la porzione di off road aumenta prendo la MTB…. Per la mia dimensione ATTUALE va bene così …Ti consiglio di prendere quella che ti piace di più, con buona componentistica (tipo freni idraulici) con una buona assitenza vicino a. Casa !
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Come ho scritto su altri post (non gravel) sono mille sfaccettature che se non le provi non ti rendi conto, poi le esigenze ti cambieranno in funzione dell’allenamento , del tempo , e di cosa offre la tua zona (dopo un po’ mi stufo di fare giri già fatti..) io ho una endurance /light gravel con gomme stradali da. 32 , faccio 95% strada e gravel quando c’è da evitare una statale, attraversare un’area destinata a Parco o per passare da una valle a un’altra … quando la porzione di off road aumenta prendo la MTB…. Per la mia dimensione ATTUALE va bene così …Ti consiglio di prendere quella che ti piace di più, con buona componentistica (tipo freni idraulici) con una buona assitenza vicino a. Casa !
Ecco sarei anche io per prendere una bici tipo la tua, anche se dopo magari mi potrei pentire se iniziassi a stancarmi della strada. Il vantaggio di fare più strada è che non mi toccherebbe lavare la bici ad ogni uscita :)
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Ecco sarei anche io per prendere una bici tipo la tua, anche se dopo magari mi potrei pentire se iniziassi a stancarmi della strada. Il vantaggio di fare più strada è che non mi toccherebbe lavare la bici ad ogni uscita :)
Io ho la Trek domane del 2018 , la nuova non la conosco. lavare la bicicletta…altro tasto dolente per me , fra me, mia moglie mia figlia tutti i week end c’è almeno una bicicletta da lavare! Se la strada ti stanca prima o poi ti stancano anche i lunghi percorsi gravel puri , le gravel sono meno confortevoli di una MTB
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
credo di si, se poi monti gomme stradali ancora di più....
Non ho ben capito cosa caratterizzi una Gravel per essere più stradale o meno. Oltre ovviamente ai copertoni, sono le geometrie del telaio? Ci capisco davvero poco...
Se comunque è più stradale vuole dire che è meno comoda... e viceversa. Quindi per essere comoda vuol dire che ti fa tenere una posizione più dritta... Guardando una recensione su Youtube, ho scoperto che su alcune bici sono previsti degli elementi, che non ho però compreso bene cosa siano, che permettono al telaio di assorbire meglio le asperità, ovviamente non sto parlando di ammortizzatori. Qualcuno sa di preciso di cosa si tratti?
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Non ho ben capito cosa caratterizzi una Gravel per essere più stradale o meno. Oltre ovviamente ai copertoni, sono le geometrie del telaio? Ci capisco davvero poco...
Se comunque è più stradale vuole dire che è meno comoda... e viceversa. Quindi per essere comoda vuol dire che ti fa tenere una posizione più dritta... Guardando una recensione su Youtube, ho scoperto che su alcune bici sono previsti degli elementi, che non ho però compreso bene cosa siano, che permettono al telaio di assorbire meglio le asperità, ovviamente non sto parlando di ammortizzatori. Qualcuno sa di preciso di cosa si tratti?
Si dovrebbero essere le geometrie, le angolazioni del tubo piantone e del tubo di sterzo .
Hai troppi dubbi....secondo me la Handy ti soddisferebbe con un paio di copertoni adatti. La pressione dei pneumatici sullo sconnesso è importante se vuoi un po di assorbimento delle vibrazioni. Con 2000 euro di budget ti ci sarebbe anche un upgrade delle ruote, in genere quelle di serie sono pesanti...
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Non ho ben capito cosa caratterizzi una Gravel per essere più stradale o meno. Oltre ovviamente ai copertoni, sono le geometrie del telaio? Ci capisco davvero poco...
Se comunque è più stradale vuole dire che è meno comoda... e viceversa. Quindi per essere comoda vuol dire che ti fa tenere una posizione più dritta... Guardando una recensione su Youtube, ho scoperto che su alcune bici sono previsti degli elementi, che non ho però compreso bene cosa siano, che permettono al telaio di assorbire meglio le asperità, ovviamente non sto parlando di ammortizzatori. Qualcuno sa di preciso di cosa si tratti?
Condivido il post di giangenti , se guardi tutti i modelli e soluzioni trovi “1000 sfaccettature “ che solo (e forse neanche) chi va in bicicletta da tanto tempo oppure è molto ben allenato sa apprezzare. la mia ha l’isospeed : se ti devo dire che lo percepisco chiaramente il maggior confort non te lo dico ! Puoi sempre col tempo mettere in quasi tutte le biciclette “medie” reggisella ammortizzato e lo steam ammortizzato (bici più comoda ma meno performante in salita)
 

teremar

Biker novus
19/8/18
26
21
0
52
Moiola
Visita sito
Bike
Whistle Alikut
Non ho ben capito cosa caratterizzi una Gravel per essere più stradale o meno. Oltre ovviamente ai copertoni, sono le geometrie del telaio? Ci capisco davvero poco...
Se comunque è più stradale vuole dire che è meno comoda... e viceversa. Quindi per essere comoda vuol dire che ti fa tenere una posizione più dritta... Guardando una recensione su Youtube, ho scoperto che su alcune bici sono previsti degli elementi, che non ho però compreso bene cosa siano, che permettono al telaio di assorbire meglio le asperità, ovviamente non sto parlando di ammortizzatori. Qualcuno sa di preciso di cosa si tratti?
Io ho preso una gravel ... un GiantRevolt2 per la precisione e faccio il 95% asfalto ma a volte su strade di montagna piene di buche e dal mio punto di vista cercavo una bici comoda che non devo fare attenzine alla prima ghiaia che prendo per paura di bucare. Certo non è leggera ma non faccio gare e se ci metto 15 minuti in più non muore nessuno.
Una marca vale l'altra ma devi guardare come è montata ... io come minimo prenderei un telaio carbon, cambio grx 600 (o anche un 105 va benissimo) e freni idraulici ... poi usandola più su strada una doppia 46-30 con pacco pignoni 11-34 ce n'è da vendere vai ovunque ... se prorpio vuoi dietro metti un 36
 
  • Mi piace
Reactions: Giangenti

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ho ben capito cosa caratterizzi una Gravel per essere più stradale o meno. Oltre ovviamente ai copertoni, sono le geometrie del telaio? Ci capisco davvero poco...
Se comunque è più stradale vuole dire che è meno comoda... e viceversa. Quindi per essere comoda vuol dire che ti fa tenere una posizione più dritta... Guardando una recensione su Youtube, ho scoperto che su alcune bici sono previsti degli elementi, che non ho però compreso bene cosa siano, che permettono al telaio di assorbire meglio le asperità, ovviamente non sto parlando di ammortizzatori. Qualcuno sa di preciso di cosa si tratti?
Il carro corto e il manubrio più basso sono le prime differenze che saltano all'occhio anche semplicemente in foto.
 

Classifica mensile dislivello positivo