Consiglio per una Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ciao li ho contattati e mi hanno proposto queste due:

Non me ne intendo molto, ma visto tutti dicono che sono rimasti quasi senza nulla in casa, immagino che questi modelli invenduti siano i meno interessanti.... e così?
Secondo me la GT Grade è una bella bici, poi con la doppia corona molto piu' flessibile rispetto alla Kozer con la singola e per qualche cento euro in piu' hai una bella bici rispetto alla Kozer.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Non avendo mai avuto ne una Gravel ne una BDC sono davvero indeciso, anche perchè in negozio non hanno nulla da mostrarti e poter magari testare. Preferivo prendere la Gravel in quanto, pur essendo intenzionato a percorrere molta strada, questa mi permetterebbe ogni tanto di fare anche qualche sterratino. Nel caso ci fosse più disponibilità di scelta per le BDC ci potrei anche fare un pensierino, eventualmente per gli sterrati mi rimarrebbe la mia attuale bici da trekking. Il dubbio che ho è questo: una BDC rimane comunque meno confortevole su strada rispetto alla Gravel, oppure è solo una questione di regolazioni, quindi potrei regolare anche una BDC per non essere troppo stancante?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Non avendo mai avuto ne una Gravel ne una BDC sono davvero indeciso, anche perchè in negozio non hanno nulla da mostrarti e poter magari testare. Preferivo prendere la Gravel in quanto, pur essendo intenzionato a percorrere molta strada, questa mi permetterebbe ogni tanto di fare anche qualche sterratino. Nel caso ci fosse più disponibilità di scelta per le BDC ci potrei anche fare un pensierino, eventualmente per gli sterrati mi rimarrebbe la mia attuale bici da trekking. Il dubbio che ho è questo: una BDC rimane comunque meno confortevole su strada rispetto alla Gravel, oppure è solo una questione di regolazioni, quindi potrei regolare anche una BDC per non essere troppo stancante?
Le geometrie di una bdc sono un po' diverse dalla gravel, oltre alla flessibilità del carro posteriore che nella maggior parte delle gravel è presente per permettere un comfort migliore. rispetto a bdc.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Secondo me la GT Grade è una bella bici, poi con la doppia corona molto piu' flessibile rispetto alla Kozer con la singola e per qualche cento euro in piu' hai una bella bici rispetto alla Kozer.
Ti ringrazio molto! Sapresti dirmi se è una bici che si presta ad essere usata prevalentemente su strada? Rispetto alla Merida Silex 600 e alla Scott Gravel 20 (me ne avevano parlato e consigliato) come si può collocare?
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Le geometrie di una bdc sono un po' diverse dalla gravel, oltre alla flessibilità del carro posteriore che nella maggior parte delle gravel è presente per permettere un comfort migliore. rispetto a bdc.
Ok allora resto su Gravel, un mio conoscente mi aveva suggerito questa alternativa visto che ho anche la Trekking, ma non vorrei fare un salto troppo in là... dovrei almeno prima provarla!
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ti ringrazio molto! Sapresti dirmi se è una bici che si presta ad essere usata prevalentemente su strada? Rispetto alla Merida Silex 600 e alla Scott Gravel 20 (me ne avevano parlato e consigliato) come si può collocare?
Ti direi che la Scott Gravel 20 grazie alla doppia è un po' piu' versatile.
Qui ne trovi una recensione
Qui invece la recensione della GT grade
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Ti direi che la Scott Gravel 20 grazie alla doppia è un po' piu' versatile.
Qui ne trovi una recensione
Qui invece la recensione della GT grade

Grazie per i link!
In effetti la Merida 400 che ha una doppia corona mi andrebbe meglio della 600. Magari trovassi la Scott!!
Purtroppo stamattina Vianelli mi ha comunicato di aver venduto proprio ieri la GT Grade :-(
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Grazie per i link!
In effetti la Merida 400 che ha una doppia corona mi andrebbe meglio della 600. Magari trovassi la Scott!!
Purtroppo stamattina Vianelli mi ha comunicato di aver venduto proprio ieri la GT Grade :-(
Guarda anche su ebay, ci sono diverse opzioni sul nuovo ma devi verificare le taglie disponibili.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Stefana Bike han finito tutto!

Olympia Handi 105 Mix 7000 22V, è valida secondo voi?
Leggo che le geometrie sono ispirate prettamente al confort...
TELAIO Alloy 6061 Double Butted FORCELLA Handy Carbon UD 1.5 Tapered GRUPPO Shimano 105 Mix 22V DERAGLIATORE POST. Sh. 105 RD-7000 GS DERAGLIATORE ANT. Sh. 105 FD-7000 RUOTA LIBERA CASETTA : Miche GUARNITURA Fsa Omega (46/30) COMANDI CAMBIO Sh. 105 ST-7000 CATENA Miche SELLA Sella Italia Novus CANOTTO SELLA X-FEEL FRENI Sh. BR-RS305 - DISCHI: Shimano RT10
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Io ho da diversi anni il monocorona , prima nelle mtb , ora sulla gravel . Mai tornerei alla doppia ! Riguardo alla bike , canyon ha proposto nuova Grizl
Questione di punti di vista, io ho la singola sulla MTB va benissimo, per la gravel ho messo la doppia e sono molto contento di averlo fatto, poi piu' uno a gamba piu' la gravel mono corona è ok, nel mio caso un po' di gamba c'e' ma c'e' anche la panza li la doppia mi da una mano!
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Bella, esatto l'unico limite è il monocorona, no so se ci sia la predisopsizione per poi metterla in un secondo tempo.
Per il resto è una bella bici.
Si esatto, non avendo anche io una gamba molto allenata mi sentirei più tranquillo con la doppia corona... anche se per qualcuno è più un fattore psicologico... Non so se sia più utile per chi va forte in piano o per chi vuole faticare meno sulle salite.

Riguardo l'Olympia che ho citato sopra potresti darmi un parere?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si esatto, non avendo anche io una gamba molto allenata mi sentirei più tranquillo con la doppia corona... anche se per qualcuno è più un fattore psicologico... Non so se sia più utile per chi va forte in piano o per chi vuole faticare meno sulle salite.

Riguardo l'Olympia che ho citato sopra potresti darmi un parere?
Dipende anche dalla bici e da cosa ci vuoi fare: se fai principalmente sterrato o usi comunque gomme tassellate puoi tranquillamente fare a meno della doppia, con una corona da 38 vai dove ti pare, tanto se vuoi salire per sentieri di montagna ti ci vuole una MTB. Se vuoi fare anche parecchio asfalto pianeggiante, magari con una gravel un po' racing, la doppia fa comodo, ma secondo me è indispensabile solo se usi la bici anche come BdC, magari con doppie ruote, tanto più, se esci in gruppo, perché con la singola non gli stai dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Dipende anche dalla bici e da cosa ci vuoi fare: se fai principalmente sterrato o usi comunque gomme tassellate puoi tranquillamente fare a meno della doppia, con una corona da 38 vai dove ti pare, tanto se vuoi salire per sentieri di montagna ti ci vuole una MTB. Se vuoi fare anche parecchio asfalto pianeggiante, magari con una gravel un po' racing, la doppia fa comodo, ma secondo me è indispensabile solo se usi la bici anche come BdC, magari con doppie ruote, tanto più, se esci in gruppo, perché con la singola non gli stai dietro.
Come ho scritto all'inizio, l'idea è di fare soprattutto strada. Magari ogni tanto anche qualche sterratino (tipo argine), ma non sarebbe per me fondamentale,. Uso in città la bici da sempre praticamente tutti i giorni, ma è solo da qualche mese che una volta la settimana percorro circa 40-50 km con la mia bici Trekking. L'idea però di prendere una bici da corsa l'ho scartata, in quanto una posizione troppo racing non la vedo ideale per me.
Attualmente con la trekking mi sembra di stancarmi parecchio su strada, per via credo della posizione alta che mi fa fare più fatica. Avevo sostituito il manubrio mettendone uno di più sportivo (più dritto) che poi ho regolato con la posizione più bassa possibile. Ma miracoli non se ne possono fare. Vedere i biker con bdc che mi passano con 10 km/h di velocità superiore alla mia inizia a deprimermi... Quindi la mia idea era di prendere una Gravel e metterci delle gomme un po' strette (topo 35) per sfruttarla meglio su strada. Purtroppo si trova davvero poco in giro, e non volevo spendere più di 2000€.
Mi capita guardando delle recensione di leggere riguardo ad alcuni modelli Gravel di caratterizzarsi per essere comode come posizione. Immagino che per comoda si intenda che consentono di rimanere con il busto alto, spero però non come per la mia attuale trekking. Non vorrei però ritrovarmi con lo stesso problema di ora!
Proprio ieri ho visto un video riguardo una Endurance. Non sapevo nemmeno esistesse questa altra tipologia. Da quel che ho capito, dovrebbe essere una via di mezzo fra Gravel e bdc, quindi sempre più comoda come posizione rispetto alla bdc. Secondo voi la Endurance potrebbe essere più adatta rispetto alla gravel per chi non ha grande interesse a fare fuoristrada?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Come ho scritto all'inizio, l'idea è di fare soprattutto strada. Magari ogni tanto anche qualche sterratino (tipo argine), ma non sarebbe per me fondamentale,. Uso in città la bici da sempre praticamente tutti i giorni, ma è solo da qualche mese che una volta la settimana percorro circa 40-50 km con la mia bici Trekking. L'idea però di prendere una bici da corsa l'ho scartata, in quanto una posizione troppo racing non la vedo ideale per me.
Attualmente con la trekking mi sembra di stancarmi parecchio su strada, per via credo della posizione alta che mi fa fare più fatica. Avevo sostituito il manubrio mettendone uno di più sportivo (più dritto) che poi ho regolato con la posizione più bassa possibile. Ma miracoli non se ne possono fare. Vedere i biker con bdc che mi passano con 10 km/h di velocità superiore alla mia inizia a deprimermi... Quindi la mia idea era di prendere una Gravel e metterci delle gomme un po' strette (topo 35) per sfruttarla meglio su strada. Purtroppo si trova davvero poco in giro, e non volevo spendere più di 2000€.
Mi capita guardando delle recensione di leggere riguardo ad alcuni modelli Gravel di caratterizzarsi per essere comode come posizione. Immagino che per comoda si intenda che consentono di rimanere con il busto alto, spero però non come per la mia attuale trekking. Non vorrei però ritrovarmi con lo stesso problema di ora!
Proprio ieri ho visto un video riguardo una Endurance. Non sapevo nemmeno esistesse questa altra tipologia. Da quel che ho capito, dovrebbe essere una via di mezzo fra Gravel e bdc, quindi sempre più comoda come posizione rispetto alla bdc. Secondo voi la Endurance potrebbe essere più adatta rispetto alla gravel per chi non ha grande interesse a fare fuoristrada?
Assolutamente sì, ma prendila con i freni a disco per poter montare gomme da 30 o 32. I freni caliper ti limitano a 28 mm, che per il commuting se la tua città non è un modello di manutenzione delle strade possono essere pochi.
+ se non sei un agonista di alto livello le prestazioni sono praticamente le stesse di una BdC (di fatto è una BdC)
- sullo sterrato e sull'asfalto molto irregolare può essere un po' più secca di una gravel
- sulle lunghe salite oltre il 10% avrai rapporti da BdC, quindi soffri un po' di più
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo