Consiglio per una Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Forse perchè se fai strada il telaio in alluminio da maggiore precisione?

No. L'alluminio come materiale è meno rigido del carbonio e anche dell'acciaio, anche se i telai in acciaio possono risultare più comodi rispetto a quelli in alluminio poiché si possono lavorare in sezioni minori e dare maggiore flessibilità ai tubi. Il carbonio lo lavori un po' come vuoi, puoi avere dei moduli super rigidi così come dei moduli molto elastici, in base al tipo di fibra, all'orientamento dei fogli, alle quantità di resina ecc. Un telaio in carbonio può essere molto rigido dove serve e avere solo le flessioni nei punti giusti dove sono necessarie. Infatti, su strada nessuno usa praticamente più telai in alluminio e forse uno dei pochi degni di nota è ancora il Caad.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
No. L'alluminio come materiale è meno rigido del carbonio e anche dell'acciaio, anche se i telai in acciaio possono risultare più comodi rispetto a quelli in alluminio poiché si possono lavorare in sezioni minori e dare maggiore flessibilità ai tubi. Il carbonio lo lavori un po' come vuoi, puoi avere dei moduli super rigidi così come dei moduli molto elastici, in base al tipo di fibra, all'orientamento dei fogli, alle quantità di resina ecc. Un telaio in carbonio può essere molto rigido dove serve e avere solo le flessioni nei punti giusti dove sono necessarie. Infatti, su strada nessuno usa praticamente più telai in alluminio e forse uno dei pochi degni di nota è ancora il Caad.
Grazie per la spiegazione... fino a un mese fa non sapevo praticamente nulla di bici, ora dopo essermi guardato alcune recensioni, letto pagine del forum magari ho acquisito solo lo 0,1% ma mi sembra già tanto!! Non credevo che il mondo delle bike fosse così in evoluzione, anche se molto penso sia opera anche del marketing (che magari ci fa credere di aver bisogno di qualcosa che in realtà non ci serve).
Ormai ho deciso di prendere una Gravel, anche se penso che chi dice che le Gravel non siano ne carne ne pesce non ha tutti i torti... l'ideale sarebbe avere due bici, una da corsa e una mtb. Abitando in pianura può comunque essere sfruttabile alla fine!
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Ci sono però delle Gravel in alluminio che costano quasi se non di più di quelle in carbonio, che senso ha allora? Forse perchè se fai strada il telaio in alluminio da maggiore precisione?
Assolutamente no... Il carbonio è migliore In tutto... Soprattutto su strada.
Forse costano di più perché hanno componenti migliori di una entry level in carbonio
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Sabato vado a vedere qualcosa... Al momento l'indecisione è fra Giant Revolt Advanced 3 e Cannondale Topstone 1.

Devo anche dire che la Scott Addict 10 che mi hanno proposto è sicuramente molto interessante per chi fa molta strada e solo qualche sterrato leggero... e magari ha anche una mtb. Ho provato a chiedere un 10% di sconto ma stavano per ridermi in faccia!
Si bella esteticamente la Addict 10
Ce l'ha un mio amico ed è bella alla vista

Mio fratello invece ha la giànt Revolt 2 2019 o 2020 credo (quella arancione per capirsi) va molto bene
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Sabato vado a vedere qualcosa... Al momento l'indecisione è fra Giant Revolt Advanced 3 e Cannondale Topstone 1.

Devo anche dire che la Scott Addict 10 che mi hanno proposto è sicuramente molto interessante per chi fa molta strada e solo qualche sterrato leggero... e magari ha anche una mtb. Ho provato a chiedere un 10% di sconto ma stavano per ridermi in faccia!
so che magari avrai già deciso...però hai provato a dare un occhio a Megamo...??? sia la Jakar (alluminio) che la West (carbonio) non sembrano male...e anche come prezzi sono messi benino...i rifornimenti sono tutti da vedere ma qualcosa sta arrivando...poco ma continuamente da quanto so...
 

barena

Biker novus
16/6/09
3
3
0
venezia
Visita sito
Grazie per la risposta........quindi per un altro set di ruote da asfalto dovrei acquistare, ruote, copertura, camera d'aria, pacco pignoni e infine rotori....un patrimonio.
Forse posso semplicemente far sostituire (non credo di riuscir da solo) i copertoni alle ruote che ho già, scegliendo una larghezza di 28, 30 o 32 mm, magari con rinforzo antiforatura. Dopo tutto con la city bike ho percorso vari tratti non asfaltati, anche tratturi, senza mai forare e ho delle coperture da 35 senza tessellatura.


700 indica il diametro della ruota e sono pari a 28 pollici, misura classica delle bdc e delle gravel. 37 invece indica la larghezza della gomma, le bdc montano pneumatici più stetti da 25 max 28....le gravel più larghi, ultimamente si arriva fino a 40 e oltre. Bisogna vedere soprattutto nella zona del carro posteriore fino a che larghezza può consentire il tuo telaio.

Ovviamente vale la solita regola, allargando perdi scorrevolezza ma guadagni grip (soprattutto nei fondi non asfaltati).

Per quanto riguarda il secondo pacco pignoni o te ne compri uno nuovo oppure ogni volta che cambi set di ruote devi trasferirlo. Idem per i dischi dei freni.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
so che magari avrai già deciso...però hai provato a dare un occhio a Megamo...??? sia la Jakar (alluminio) che la West (carbonio) non sembrano male...e anche come prezzi sono messi benino...i rifornimenti sono tutti da vedere ma qualcosa sta arrivando...poco ma continuamente da quanto so...
Ciao non conosco il marchio Megamo, ho provato a dare una occhiata alla West 15 (la più economica in carbonio):
purtroppo non sono in grado di fare valutazioni... per Carbon Gravel Advanced Composite Frame si intende carbonio o è una cosa diversa?
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Allora vi devo aggiornare... rientra in gioco la Olympia Handy che avevo scartato per la presunta mancanza dei freni idraulici (in realtà il venditore mi ha assicurato che sono proprio idraulici). Quindi devo decidere fra:

Olympia Handy allest. SH. 105 Mix € 1300 usata occasione (listino nuovo € 1550)
Giant Revolt 1 € 1600
Cannonadale Topstone 2 € 1900
Giant Revolt Advanced 3 (l'unica con telaio in carbonio) € 2250

Chi mi aiuta nella scelta? :azz-se-m: Ricordo che sono un biker novizio e prediligo andare su strada.
Una soluzione può essere di partire con una bici base tipo la Olympia (alluminio con gruppo 105), e un domani cambiarla quando avrò le idee più chiare su cosa prediliga. Però non vorrei che mi stanchi troppo presto e finisca per sostituirla già dopo un anno.
L'altra soluzione potrebbe essere di prendere la Giant Revolt Advanced in carbonio, e avere già una buona bici per futuri possibili upgrade. Leggevo però che non sono così male nemmeno i telai in alluminio se costruiti bene... e può essere meglio un buon telaio in alluminio che un telaio in carbonio economico.
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Allora vi devo aggiornare... rientra in gioco la Olympia Handy che avevo scartato per la presunta mancanza dei freni idraulici (in realtà il venditore mi ha assicurato che sono proprio idraulici). Quindi devo decidere fra:

Olympia Handy allest. SH. 105 Mix € 1300 usata occasione (listino nuovo € 1550)
Giant Revolt 1 € 1600
Cannonadale Topstone 2 € 1900
Giant Revolt Advanced 3 (l'unica con telaio in carbonio) € 2250

Chi mi aiuta nella scelta? :azz-se-m: Ricordo che sono un biker novizio e prediligo andare su strada.
Una soluzione può essere di partire con una bici base tipo la Olympia (alluminio con gruppo 105), e un domani cambiarla quando avrò le idee più chiare su cosa prediliga. Però non vorrei che mi stanchi troppo presto e finisca per sostituirla già dopo un anno.
L'altra soluzione potrebbe essere di prendere la Giant Revolt Advanced in carbonio, e avere già una buona bici per futuri possibili upgrade. Leggevo però che non sono così male nemmeno i telai in alluminio se costruiti bene... e può essere meglio un buon telaio in alluminio che un telaio in carbonio economico.
C'è quasi 1000 euro di differenza fra la olympia e la giant advanced...
Dipende da te la scelta non da noi.
Ti posso dire cosa prendere io fra le 4
Sicuramente la giant revolt advanced
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
C'è quasi 1000 euro di differenza fra la olympia e la giant advanced...
Dipende da te la scelta non da noi.
Ti posso dire cosa prendere io fra le 4
Sicuramente la giant revolt advanced
Si hai ragione, diciamo che la Handy potrebbe essere un risparmio in ottica di investimento futuro in tempi migliori (quando avrò le idee più precise e magari saranno scesi un po' i prezzi).
Cmq grazie del parere!
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Bhe io nella scelta do sempre un gran peso al rapporto valore/ prezzo, questo terrebbe in gioco la olympia e revolt advanced in carbonio, dopo di che è una tua scommessa se farai molta attività tipo 1000/2000 km/anno magari è meglio puntare sulla revolt advanced. se invece sei come me che quando sei a cavallo della bicicletta e sudi in salita, sei contento di aver lasciato 1.000 eur sul conto in banca che tanto tocca sudare comunque..
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Ciao non conosco il marchio Megamo, ho provato a dare una occhiata alla West 15 (la più economica in carbonio):
purtroppo non sono in grado di fare valutazioni... per Carbon Gravel Advanced Composite Frame si intende carbonio o è una cosa diversa?
il venditore mi ha detto che è carbonio...nè più nè meno di quelli sulla stessa fascia di prezzo...(vende anche altre marche)...
io stavo guardando Megamo perché monta cambio e freni Shimano GRX...dicono da Shimano "studiato" apposta per gravel...e anche perchè come dice @mtbfriend con un 46/30 + 11/36 è un attimo diverso da un 105 che davanti ha un 50/34...in salita può aiutare...personalmente sul piano vedo che con il 32/11 della mia mtb diciamo che è più che sufficiente...il 46/11 forse io non lo userei praticamente mai...:-) figuriamoci il 50/11 sarebbe solo per bellezza...:loll: per lo stesso motivo di versatilità e utilizzo che ne farei io ho scartato il mono...
io mi sa che vado sull'alluminio...la West 15 costa una volta e mezza abbondante della Jakar 30 e hanno gli stessi componenti (telaio a parte) e avendo già una mtb discreta non me la sento di spendere così tanto per un capriccio...se sarà il futuro per me il gravel ci penserò tra qualche anno a prenderla in carbonio...
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Bhe io nella scelta do sempre un gran peso al rapporto valore/ prezzo, questo terrebbe in gioco la olympia e revolt advanced in carbonio, dopo di che è una tua scommessa se farai molta attività tipo 1000/2000 km/anno magari è meglio puntare sulla revolt advanced. se invece sei come me che quando sei a cavallo della bicicletta e sudi in salita, sei contento di aver lasciato 1.000 eur sul conto in banca che tanto tocca sudare comunque..
Si esatto anche per me conta il rapporto qualità prezzo, non sempre spendere di più è la scelta migliore per me.
Il dubbio carbonio o alluminio mi sta assillando un po', ora ho una trekking ammortizzata all'anteriore, non vorrei che una Gravel in alluminio possa risultarmi un po' scomoda.
Come chilometraggio penso di stare sicuramente fra 1000/2000 km, forse di più se poi mi troverò bene con la nuova bici.
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Si esatto anche per me conta il rapporto qualità prezzo, non sempre spendere di più è la scelta migliore per me.
Il dubbio carbonio o alluminio mi sta assillando un po', ora ho una trekking ammortizzata all'anteriore, non vorrei che una Gravel in alluminio possa risultarmi un po' scomoda.
Come chilometraggio penso di stare sicuramente fra 1000/2000 km, forse di più se poi mi troverò bene con la nuova bici.
Io ho una trekking che uso in città alu forcella anteriore, in confronto il confort di una gravel sull’anteriore è comunque penalizzato, sul posteriore dipende, con il carbonio e una sella valida potresti guadagnarci in confort , con ALU siamo più o meno li, il confort da posizione invece ci guadagni con una gravel
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
il venditore mi ha detto che è carbonio...nè più nè meno di quelli sulla stessa fascia di prezzo...(vende anche altre marche)...
io stavo guardando Megamo perché monta cambio e freni Shimano GRX...dicono da Shimano "studiato" apposta per gravel...e anche perchè come dice @mtbfriend con un 46/30 + 11/36 è un attimo diverso da un 105 che davanti ha un 50/34...in salita può aiutare...personalmente sul piano vedo che con il 32/11 della mia mtb diciamo che è più che sufficiente...il 46/11 forse io non lo userei praticamente mai...:-) figuriamoci il 50/11 sarebbe solo per bellezza...:loll: per lo stesso motivo di versatilità e utilizzo che ne farei io ho scartato il mono...
io mi sa che vado sull'alluminio...la West 15 costa una volta e mezza abbondante della Jakar 30 e hanno gli stessi componenti (telaio a parte) e avendo già una mtb discreta non me la sento di spendere così tanto per un capriccio...se sarà il futuro per me il gravel ci penserò tra qualche anno a prenderla in carbonio...
Sicuramente per spingere un 50/11 ci vuole una gamba non indifferente!!! oppure potresti sfruttarlo con una bella discesa :-)
Ma l'acquisto lo fai tramite il sito o hai contattato un negozio che le vende? Sono tutte disponibili con che tempi di attesa?
Devo decidere anche io, sono un po' più per il telaio in carbonio visto che purtroppo le strade sono sempre più disastrate... anche se spendendo oltre 2000€ rischierei di fare un acquisto esagerato per il mio livello attuale...
 
Ultima modifica:

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Io ho una trekking che uso in città alu forcella anteriore, in confronto il confort di una gravel sull’anteriore è comunque penalizzato, sul posteriore dipende, con il carbonio e una sella valida potresti guadagnarci in confort , con ALU siamo più o meno li, il confort da posizione invece ci guadagni con una gravel
Questa è la mia ultima trekking, che ho sempre usato in città e con il covid causa chiusura delle piscine l'ho sfruttata per farci qualche giretto (ad oggi ho una autonomia di 40-50 km).
Ho cambiato il manubrio (prima era più curvo tipo citybike) e l'ho regolato molto basso. Purtroppo su strada non è un gran che per via della posizione che rimane altina, con la Gravel dovrei essere più disteso spero!!! Si sicuramente all'anteriore sarà meno confortevole, ma credo comunque che alla fine in generale mi dovrei trovare meglio...
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Cosa ne pensate delle Merida? Mi pare abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, però noto hanno il manubrio un po' alto rispetto allo standard Gravel, il tubo superiore è abbastanza inclinato se notate:
 

Classifica mensile dislivello positivo