Consiglio per una Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013

C'è qualche modello ancora disponibile
Bella, ma occhio che ora dall'Inghilterra c'è la dogana
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Non scartare a priori l'usato oppure c'e' sempre l'opzione fai da te se hai un po' di manualità ti compri i componenti e te la monti.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1

Grazie ma siti italiani come alternativa? Mi piacerebbe con colore nero opaco o grigio...
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
https://www.vianellibikes.com/ hanno sia nuovo che usato garantito, ma devi chiamare per sapere che hanno.
Grazie mille domani proverò a chiamarli.

Non so cosa possa cambiare fra i vari modelli, mi interessa comunque una bici che non sia troppo impegnativa e possa offrire anche un po' di relax. Da quel che ho capito si può intervenire sulla regolazione del manubrio per ottenere certi risultati... ma suppongo che da modello a modello possano esserci delle differenze. Ad ogni modo per me sarebbe importate una bici che non mi stanchi troppo, sebbene non prevedo di superare, almeno nel breve periodo, i 60-80 km di pedalata.

Giusto per chiarirmi un po' le idee, come vedete la Scott Speedster 30:

rispetto alla Merida Silex 400 ?
Quali specifiche tecniche mi consigliate di valutare per capire quella più adatta alle mie esigenze (ciclista amatore, con percorso prevalentamente stradale e qualche sterrato non impegnativo)?

Un negoziante mi diceva che il discorso della doppia corona davanti per poter affrontare meglio le salite è più una questione psicologica, alla fine anche con la singola corona secondo lui si fanno... Però viste le mie attuali capacità di gamba sarei per acquistarla con la doppia corona.
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
211
69
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Il monocorona è una coperta corta, sei hai poca gamba (come il sottoscritto) dovrai rinunciare ai rapporti più lunghi in favore di quelli più agili, ma non lo trovo un dramma, tanto in gravel di fare i 40km/h non credo ti interessi
Dall'altro lato hai meno peso e non hai da fare cambiate doppie (davanti/dietro) che per me è un pregio
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Opinione da neofita la mia...io ho la Scott Speedster 30 e mi trovo bene..è ragionevolmente leggera, se vuoi con cambio ruote si alleggerisce ancora di più. Il 46-30 con il pacco pignoni 11-36 è comodo, ci fai discretamente salite umane...il carbonio è superfluo se non vuoi la leggerezza assoluta che invece ho cercato sulla mtb! Scegli quella che più ti piace. Io la Scott la consiglierei...
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Opinione da neofita la mia...io ho la Scott Speedster 30 e mi trovo bene..è ragionevolmente leggera, se vuoi con cambio ruote si alleggerisce ancora di più. Il 46-30 con il pacco pignoni 11-36 è comodo, ci fai discretamente salite umane...il carbonio è superfluo se non vuoi la leggerezza assoluta che invece ho cercato sulla mtb! Scegli quella che più ti piace. Io la Scott la consiglierei...

Ti ringrazio, io sono alto 1.82 che misura dovrei prendere? La taglia non corrisponde sempre fra diversi produttori vero?
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Il monocorona è una coperta corta, sei hai poca gamba (come il sottoscritto) dovrai rinunciare ai rapporti più lunghi in favore di quelli più agili, ma non lo trovo un dramma, tanto in gravel di fare i 40km/h non credo ti interessi
Dall'altro lato hai meno peso e non hai da fare cambiate doppie (davanti/dietro) che per me è un pregio

Si vero non dover fare cambiate doppie è più semplice, alla fine dovrebbe poter andar bene anche il monocorona... anche se a livello di peso cambierà poco suppongo... peserà di più una luce led o un borsellino.
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Il monocorona, che ho sulla mtb , a me è superfluo sulla gravel. In piano e falsopiano in leggerissima discesa (sono una schiappa) ho raggiunto i 48 km/ora con il 46. Con la mtb me lo sogno. Con il 30-36 qualche salita al 9 percento la faccio....per la taglia guarda sul sito Scott, a me corrisponde. Nel dubbio io sceglierei la taglia minore, così si dice....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Beh balla quasi un mezzo chilo in totale, ma tanto se manca la gamba non te ne accorgi!

La differenza tra una guarnitura grx 810 per mono e per doppia è di meno di 60 grammi, 96 grammi di deragliatore anteriore, ci metti cavo e guaina... a quanto si arriva, 250 grammi in più, comprese le fascette per tenere il cavo al telaio?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giangenti

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Dal mio punto di vista o si cerca il risparmio di peso assoluto con un occhio alla spesa ( allora si prende una gravel in carbonio con monocorona tipo una cube nuroad c62 pro o similari spendendo sui 2000 o giù di lì per rimanere su spese affrontabili con qualche sacrificio) , magari gli si mette una corona da 30 e là si trasforma in mezzo da salita, passi, montagna con sterrato non troppo tecnico oppure , se si vuole un mezzo polivalente, si opta per la doppia senza problemi e si valuta l’alluminio o acciaio etc. Se volessi una gravel per percorsi stradali e sterrati tranquilli non mi farei problemi su monocorona o doppia. Per questo tipo di percorsi una gamba poco allenata o non esigente che affronta piccole salite, tanto piano e falsopiano....non può che trarre vantaggio dalla doppia.....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and bigio65

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Trovo cioè che non sia coerente nella maggior parte dei casi ragionare sulla gravel come se fosse una MTB, dove monocorona e peso contano moltissimo se si fanno salite e strappi duri....questa domenica ho fatto una salita a Brescia ( San Gaetanino per andare su in Maddalena) con punte molto pendenti e io sono una schiappa, con la gravel che pesa come la mia mtb (10 kg) non l’avrei fatta. Si mette il 32-51 e si va su invocando ogni tanto qualche santo:-)))))
È anche vero che se fossi salito su strada in Maddalena ci sarei salito anche con la gravel. Io ho colleghi molto forti che queste salite le fanno senza problemi e ripetutamente....ti posso però assicurare che con il 46-11 del GRX in piano anche una gamba scarsa come la mia fa filare la gravel in modo che gente fortissima e allenata in mtb non riesce a starmi dietro. Un monocorona sulla gravel 40 o 42 ti impedisce ( se non hai una buona gamba) di fare salite impegnative ( almeno a me) ed ecco che l’usabilita’ del mezzo si riduce.....
 
Ultima modifica:

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
211
69
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
La differenza tra una guarnitura grx 810 per mono e per doppia è di meno di 60 grammi, 96 grammi di deragliatore anteriore, ci metti cavo e guaina... a quanto si arriva, 250 grammi in più, comprese le fascette per tenere il cavo al telaio?
Si forse sono stato un po' largo, ma quando ho trasformato la mtb (2x10) in mono erano oltre 400gr
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
https://www.vianellibikes.com/ hanno sia nuovo che usato garantito, ma devi chiamare per sapere che hanno.

Ciao li ho contattati e mi hanno proposto queste due:

Non me ne intendo molto, ma visto tutti dicono che sono rimasti quasi senza nulla in casa, immagino che questi modelli invenduti siano i meno interessanti.... e così?
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
La GT per me è una bella gravel. Ha la doppia e penso che il peso sia ragionevole. Io ho preso da Vianelli la mia Olympia Iron. C'è poca disponibilità in giro, bisogna prendere quello che hanno se la si vuole subito. Non è assolutamente detto che siano scarti o gravel poco valide....
 

Classifica mensile dislivello positivo