Consiglio per una Gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Si dovrebbero essere le geometrie, le angolazioni del tubo piantone e del tubo di sterzo .
Hai troppi dubbi....secondo me la Handy ti soddisferebbe con un paio di copertoni adatti. La pressione dei pneumatici sullo sconnesso è importante se vuoi un po di assorbimento delle vibrazioni. Con 2000 euro di budget ti ci sarebbe anche un upgrade delle ruote, in genere quelle di serie sono pesanti...

Si penso tu abbia ragione, meglio inizi con una bici semplice... Se avessi potuto provarne qualcuna mi sarebbe tutto più semplice penso.

Comunque nel precedente post mi riferivo alla bici Wilier Cento 10NDR e del sistema Actiflex:
un telaio da corsa che esalta al massimo il rapporto tra prestazioni e comfort. Cento10NDR ti permetterà di pedalare a lungo grazie alle speciali geometrie endurance e al sistema ACTIFLEX, il nuovo concept di Casa Wilier nato per assorbire le sollecitazioni posteriori generate dalle imperfezioni del manto stradale.
Mi interessava un sistema come questo, immagino un po' tutte le case avranno qualcosa di simile, almeno sui modelli più di punta. Quindi uno potrebbe prendere un telaio più da corsa ma allo stesso tempo avere un sistema che aiuta ad assorbire le sconnessioni!! Poi magari dalla teoria alla pratica...

Tornando alla Olympia Handy, se sarà ancora disponibile penso la prenderò a meno che non mi salti fuori qualcosa di meglio. Con quello che risparmio potrei farmi un secondo set di route: uno più da Gravel con copertoni da 40mm e uno più da strada con copertoni sui 30-32mm e scorrevoli. Anche se temo che con gomme più stradali il rischio forature aumenterà e odio l'idea di dover forare!!
Avevo quasi scartato la Handy in quanto leggevo che è più pensata al fuoristrada che alla strada, ma alla fine come dite voi sono finezze che non sarei nemmeno in grado di valutare sul campo.
Piuttosto date queste geometrie, può andarmi bene la taglia L secondo voi (sono alto 182) ?

geometry---handy(1).jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao riguardo la Olympia questa Handy che mi han proposto ha queste caratteristiche (mi hanno confermato che ha i freni idraulici):

Gavel Olympia HANDY 105 MIX 7000 22V TG L 2021 .
TELAIO Alloy 6061 Double Butted
FORCELLA Handy Carbon UD 1.5 Tapered
GRUPPO Shimano 105 Mix 22V
DERAGLIATORE POST. Sh. 105 RD-7000 GS
DERAGLIATORE ANT. Sh. 105 FD-7000
RUOTA LIBERA CASETTA : Miche
GUARNITURA Fsa Omega (46/30)
COMANDI CAMBIO Sh. 105 ST-7000
CATENA Miche
SELLA Sella Italia Novus
CANOTTO SELLA X-FEEL
FRENI Sh. BR-RS305 - DISCHI: Shimano RT10
i BR-RS305 però non sono idraulici.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Ho deciso per uno di queste 3:

Giant Revolt 1 €1600
Cannonadale Topstone 2 € 1900
Giant Revolt Advanced 3 € 2250

La Revolt Advanced 3 è l'unica in carbonio, mi dicevano che guadagnerei in confort con il carbonio... peccato costi un po' troppo per me!
 
Ultima modifica:

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Il carbonio flette, è tutta un'altra comodità rispetto all'alluminio
Noto con piacere che, nonostante tu non avessi mai considerato il mio post dove ti indicavo la giànt come scelta, alla fine ne hai addirittura due nelle papabili scelte :prost:
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
La Topstone non ti convince? Mi sembra una bella gravel per te…
Si diciamo che il colore rosa/violaceo con cui l'ho trovata forse non è il max....
Poi mi chiedevo se rispetto alla Giant Revolt 1 siano giustificati i 300€ in più, le caretteristiche mi sembrano molto simili:

Giant Revolt 1:

Telaio ALUXX Grade Aluminum, disc
Forcella full composite, OverDrive steerer, disc
Ammortizzatore N/A
Manubrio Giant Contact XR D-Fuse, 31.85° back sweep, flared drop
Attacco manubrio Giant Contact, 8-degree
Tubosella Giant D-Fuse, alloy
Sella Giant Approach
Pedali N/A
Leve del cambio Shimano GRX RX-400
Deragliatore Shimano Tiagra
Cambio Shimano GRX RX-400
Freni Shimano GRX RX-400 hydraulic
Comandi freno Shimano GRX RX-400 hydraulic
Pacco pignoni Shimano HG-500, 11x34
Catena KMC X10 with Missing Link
Guarnitura FSA Omega Adventure, 32/48
Drop movimento centrale FSA MegaExo, press fit
Cerchi Giant S-X2 Disc wheelset
Mozzi Giant S-X2 Disc wheelset
Raggi Giant S-X2 Disc wheelset
Coperture Giant CrossCut AT 2 Tubeless, 700x38C

Cannondale Topstone 2:

TRASMISSIONE
  • MOVIMENTO CENTRALE: FSA Cartridge.
  • CATENA: KMC X10, 10-speed.
  • GUARNITURA: FSA Omega AGX+ Alloy, 46/30.
  • DERAGLIATORE ANTERIORE: Shimano GRX 400, braze-on.
  • CORONE POSTERIORI: Shimano HG500, 11-34, 10-speed.
  • DERAGLIATORE POSTERIORE: Shimano GRX 400, Shadow RD+.
  • CAMBI: Shimano GRX 400, 10-speed.
TELAIO
  • FORCELLA: BallisTec Full Carbon, 1-1/8" to 1-1/4" steerer, 55mm OutFront offset, flat mount disc, internal routing, 12x100 thru axle.
  • TELAIO: SmartForm C2 Alloy, 12x142 thru-axle, tapered headtube, flat mount disc, StraightShot internal cable routing, multiple gear/bottle mounts.
  • SERIE STERZO: Integrated, 1-1/8" - 1-1/4".
RUOTE
  • MOZZO ANTERIORE: Formula cartridge bearing, Centerlock, 12x100mm.
  • MOZZO POSTERIORE: Formula cartridge bearing, Centerlock, 12x142mm.
  • CERCHI: WTB ST i23 TCS, 28h, tubeless ready.
  • RAGGI: Stainless Steel, 14g.
  • DIMENSIONI PNEUMATICO: 37.
  • PNEUMATICI: WTB Riddler TCS Light, 700 x 37c, tubeless ready.
  • DIMENSIONI RUOTE: 700c.
FRENI
  • LEVE FRENI: Shimano GRX 400 hydraulic disc.
  • FRENI: Shimano GRX 400, hydraulic disc, 160/160mm RT54 rotors.
COMPONENTI
  • MANOPOLE: Cannondale Bar Tape, 3.5mm.
  • MANUBRIO: Cannondale 3, butted 6061 alloy, 16 deg flare drop.
  • SELLA: Fizik New Aliante R5, 150mm width, S-alloy rails.
  • REGGISELLA: Cannondale 3, 6061 Alloy, 27.2 x 350mm.
  • ATTACCO: Cannondale 3, 6061 Alloy, 31.8, 7°.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Il carbonio flette, è tutta un'altra comodità rispetto all'alluminio
Noto con piacere che, nonostante tu non avessi mai considerato il mio post dove ti indicavo la giànt come scelta, alla fine ne hai addirittura due nelle papabili scelte :prost:
Si hai ragione però la Giant che mi avevi proposto non aveva i freni idraulici credo...
Ma me ne accorgerei anche da non professionista secondo te? O bisogna fare giri impegnativi da 100-200 km ?
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Secondo me non te me accorgi... Poi fai tu.
Rimango dell'idea che per apprezzare veramente i freni e capire le differenze bisogna andar forte e frenare forte, c'è da dire che un neofita però sta sempre attaccato ai freni portandoli al surriscaldamento, ma ripeto che non te ne accorgi se sei una persona che inizia adesso
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Secondo me non te me accorgi... Poi fai tu.
Rimango dell'idea che per apprezzare veramente i freni e capire le differenze bisogna andar forte e frenare forte, c'è da dire che un neofita però sta sempre attaccato ai freni portandoli al surriscaldamento, ma ripeto che non te ne accorgi se sei una persona che inizia adesso
No beh sui freni sono convinto per gli idraulici, è una delle poche certezze che ho al momento :)
In realtà era sul telaio in carbonio il dubbio possa avere anche io benefici...
 

barena

Biker novus
16/6/09
3
3
0
venezia
Visita sito
Allora la Esker va....per quello che la faccio andare........intendo dire non sono allenato e faccio poche e brevi uscite, una alla settimana se riesco, poi adesso comincia il caldo e solo per raggiungere il garage dove la ricovero a Mestre ci vuole impegno. Comunque dalla city bike di prima non c'è che dire, è un grande salto. La bici è più leggera e reattiva e invoglia a darci dentro, su ogni tipo di terreno, però devo ancora assuefarmi alla posizione di guida (pensavo che fosse più comoda ma l'impostazione è più da bdc), all'uso del cambio e dei freni e soprattutto a condurla coi pedali spd....ieri era la prima volta che la provavo, con una sola scarpa con tacchetta (shimano MT501) (come consigliato da un mio amico) eppure sono caduto lo stesso. Pazienza starò più attento. Comunque sterrato e giarin sono per la Kross Esker pane per i suoi denti e l'andatura è molto sicura e divertente, anche se la sento molto rigida. La scorsa settimana dopo un bel po' di asfalto, l'ho portata su un tratturo (riva del Dese) e non ha fatto una piega, nemmeno quando per un breve tratto mi sono trovato a pedalare con l'erba alta. Mi propongo di riuscire a fare più uscite, magari macinando più chilometri.....a tal proposito leggo che usandola come bdc, l'ideale sarebbe di avere una seconda coppia di ruote da 25 o 28 ma intanto non capisco una cosa...che dimensioni hanno le ruote della Esker 6.0 DT SWISS R500 che montano dei copertoni WTB RIDDLER 700X37.. sono da 28 o 29" ? Poi per montare la seconda coppia di ruote da strada si deve smontare il pacco pignoni dalle ruote di serie e montarlo sulle altre ? Eventualmente che ruote da 28 posso montare sulla gravel ? Buon pomeriggio

Oggi con mia grande sorpresa su glamsport vedo che è disponibile una KROSS Esker 6.0 2*11 , segnalata da Riodda...morale l'ho ACQUISTATA ! Sono andato fuori di testa, non vedo l'ora che mi arrivi spero che nella spedizione vada tutto bene e che la bici sia perfetta. Vi comunicherò se vorrete le mie impressioni....azz mi dovrò abituare agli attacchi spd che non ho mai usato in vita mia (ho 61 anni)...meno male che ho comprato i pedali a doppio uso. Un saluto a tutti
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
che dimensioni hanno le ruote della Esker 6.0 DT SWISS R500 che montano dei copertoni WTB RIDDLER 700X37.. sono da 28 o 29" ? Poi per montare la seconda coppia di ruote da strada si deve smontare il pacco pignoni dalle ruote di serie e montarlo sulle altre ? Eventualmente che ruote da 28 posso montare sulla gravel ? Buon pomeriggio
700 indica il diametro della ruota e sono pari a 28 pollici, misura classica delle bdc e delle gravel. 37 invece indica la larghezza della gomma, le bdc montano pneumatici più stetti da 25 max 28....le gravel più larghi, ultimamente si arriva fino a 40 e oltre. Bisogna vedere soprattutto nella zona del carro posteriore fino a che larghezza può consentire il tuo telaio.

Ovviamente vale la solita regola, allargando perdi scorrevolezza ma guadagni grip (soprattutto nei fondi non asfaltati).

Per quanto riguarda il secondo pacco pignoni o te ne compri uno nuovo oppure ogni volta che cambi set di ruote devi trasferirlo. Idem per i dischi dei freni.
 

Classifica mensile dislivello positivo