Consiglio neofita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Decathlon non le considera,sono da sfigati,poi gli amici con le bici fighe che fanno le gare non lo vogliono più in gruppo..:roll:

Carissimo @22mathias io ti consiglio di restituire la tua bici,AGGIUNGERE 1000-1500€ al budget arrivando così sui 2000 circa e prendere una bella xc così sei a posto..tra sram e Shimano 12v,io dopo anni e anni di sram,ti dico di valutare Shimano avendo una cassetta scalata nettamente meglio e a mio avviso anche una trasmissione più affidabile..idem i freni..ora è introvabile,ma se sei fortunato (guarda anche il Valtellina cune store) questa con un pelo di sconto sarebbe ottima

allora, allora, questo è un consiglio per far andare definitivamente la scimmia, anche perché mi pare un po' avventato mettersi a spendere 1500/2000€, posso capire tanto, ma il carbonio per iniziare proprio no :azz-se-m:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si ma è meglio spendere una volta e bene anziché star lì a perder soldi vendendo e comprando

Dal foglio delle nuove XC che è comparso in qualche Deca si evince una Recon gold è un NX 12v. Ma poi tutto il resto??? Sicuramente è migliore e conoscendo Decathlon sarà anche più conveniente.
Poi se davvero “valga la pena” bisogna attendere che esca come ti hanno detto, con tutte le carte in tavola si possono farei conti, per il momento la XC100 è già una base che mi sento di consigliare a un principiante che vuole fare una spesa oculata e che possa durare negli anni (scimmie permettendo)
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Si ma è meglio spendere una volta e bene anziché star lì a perder soldi vendendo e comprando
ho capito, ma anche budget permettendo non avrebbe senso spendere così tanti soldi, perché l'inesperienza è una cosa da tener da conto, c'è il rischio che se cadi male, appunto perché sei inesperto, con quel telaio c'è il rischio di spaccarlo, ma poi se va la scimmia sticavoli...
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Dal foglio delle nuove XC che è comparso in qualche Deca si evince una Recon gold è un NX 12v. Ma poi tutto il resto??? Sicuramente è migliore e conoscendo Decathlon sarà anche più conveniente.
Poi se davvero “valga la pena” bisogna attendere che esca come ti hanno detto, con tutte le carte in tavola si possono farei conti, per il momento la XC100 è già una base che mi sento di consigliare a un principiante che vuole fare una spesa oculata e che possa durare negli anni (scimmie permettendo)
La scimmia è un grosso problema per me, è sempre in spalla, ma cmq leggo anche telaio garantito a vita, e comunque per il mio uso che probabilmente andrà bene per tanti anni
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La scimmia è un grosso problema per me, è sempre in spalla, ma cmq leggo anche telaio garantito a vita, e comunque per il mio uso che probabilmente andrà bene per tanti anni
Noooo mica parlo di rotture di telaio, parlo di esigenze componentistiche e limiti della bici. Non sentirai così tanti limiti per i primi anni... a meno che tu non voglia cambiare utilizzo della bici e magari passare a una gravel o a un’enduro!
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Noooo mica parlo di rotture di telaio, parlo di esigenze componentistiche e limiti della bici. Non sentirai così tanti limiti per i primi anni... a meno che tu non voglia cambiare utilizzo della bici e magari passare a una gravel o a un’enduro!
Al Momento non so neanche la differenza , faccio percorsi misti mare montagna, abbiamo anche un piccolo circuito in montagna ma senza grossi salti o roba stile motocross tanto per intenderci, qualche percorso stile bicifaidate su YouTube tanto per rendere l idea
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Al Momento non so neanche la differenza , faccio percorsi misti mare montagna, abbiamo anche un piccolo circuito in montagna ma senza grossi salti o roba stile motocross tanto per intenderci, qualche percorso stile bicifaidate su YouTube tanto per rendere l idea

Non è tanto quello che hai a disposizione, è quello che ti potrebbe appassionare... poi i km si fanno per le passioni, va tranquillo!
Comunque la XC100 è un’ottima base da cui partire, la XC120 sicuramente sarà meglio ma questo dipende molto dal tuo budget.
Non so come sei messo ad attrezzatura, ma già per cose base come qualcosa per la manutenzione ordinaria, pedali, casco, kit di riparazione, multitool, camera, kit di latticizzazione se vuoi latticizzare (consigliato vivamente), pompetta portatile, fondello ecc se ne vanno altri 200€ a voler spender poco... quindi se non li tenevi da conto adesso lo sai e mettili in preventivo
 
  • Mi piace
Reactions: 22mathias and Mors

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Non è tanto quello che hai a disposizione, è quello che ti potrebbe appassionare... poi i km si fanno per le passioni, va tranquillo!
Comunque la XC100 è un’ottima base da cui partire, la XC120 sicuramente sarà meglio ma questo dipende molto dal tuo budget.
Non so come sei messo ad attrezzatura, ma già per cose base come qualcosa per la manutenzione ordinaria, pedali, casco, kit di riparazione, multitool, camera, kit di latticizzazione se vuoi latticizzare (consigliato vivamente), pompetta portatile, fondello ecc se ne vanno altri 200€ a voler spender poco... quindi se non li tenevi da conto adesso lo sai e mettili in preventivo
A livello di fondelli magliette manicotti anti vento zainetto casco gonfiatorr portatile multitool camera d aria ecc ho tutto, devo solo comprare un olio per catena (quale? ) per la pulizia userò sgrassatore sapone ecc.. la latticizzazione si fa anche senza toubless? Comunque ho tutto l occorrente di base
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A livello di fondelli magliette manicotti anti vento zainetto casco gonfiatorr portatile multitool camera d aria ecc ho tutto, devo solo comprare un olio per catena (quale? ) per la pulizia userò sgrassatore sapone ecc.. la latticizzazione si fa anche senza toubless? Comunque ho tutto l occorrente di base

Meglio non usare prodotti che prodotti troppo aggressivi! Per l’olio ne serve uno di marca, dry o wet a seconda della stagione e delle condizioni in cui giri, l’importante è che sia a goccia. Ti consiglio anche uno spray per le sospensioni, secondo me fondamentale.
Per la latticizzazione hai già tutto tubeless, decathlon vende i cerchi già nastrati (credo anche quelli marchiati btwin della nuova XC100) quindi ti basterà togliere le camere, mettere 2 valvole è il lattice.
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Meglio non usare prodotti che prodotti troppo aggressivi! Per l’olio ne serve uno di marca, dry o wet a seconda della stagione e delle condizioni in cui giri, l’importante è che sia a goccia. Ti consiglio anche uno spray per le sospensioni, secondo me fondamentale.
Per la latticizzazione hai già tutto tubeless, decathlon vende i cerchi già nastrati (credo anche quelli marchiati btwin della nuova XC100) quindi ti basterà togliere le camere, mettere 2 valvole è il lattice.
Perdonami ma la latticizzazione cosa sarebbe? Il liquido antiforatura ? Se la bici viene venduta con i tubeless non dovrebbe essere già all interno?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Perdonami ma la latticizzazione cosa sarebbe? Il liquido antiforatura ? Se la bici viene venduta con i tubeless non dovrebbe essere già all interno?

No, il cerchio e le gomme sono tubeless ready, ma viene venduta con la camera d’aria... come tutte le altre bici anche di livelli molto superiori.
Il passaggio al tubeless serve a togliere quasi mezzo chilo alle gomme, permette di girare a pressioni più basse per una maggiore aderenza senza il rischio di pizzicate e quindi forature e ovviamente permette di poter passare su sentieri pieni di spine senza farsi grossi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: 22mathias

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
allora, allora, questo è un consiglio per far andare definitivamente la scimmia, anche perché mi pare un po' avventato mettersi a spendere 1500/2000€, posso capire tanto, ma il carbonio per iniziare proprio no :azz-se-m:
Non capisco che problema ci sia col carbonio..io ho praticamente iniziato con quello e sono ancora vivo

Si ma è meglio spendere una volta e bene anziché star lì a perder soldi vendendo e comprando
Esattamente..tanto se prendi una bici montata base e hai la scimmia,dopo poco saresti punto e a capo..meglio prendere una base già buona e poi magari migliorarla ulteriormente o affinarla in base alle esigenze

ho capito, ma anche budget permettendo non avrebbe senso spendere così tanti soldi, perché l'inesperienza è una cosa da tener da conto, c'è il rischio che se cadi male, appunto perché sei inesperto, con quel telaio c'è il rischio di spaccarlo, ma poi se va la scimmia sticavoli...
Ma basta con sta cosa che se si cade,il telaio in carbonio si disintegra..la mia bici è full carbon,ci ho fatto dei bei voli (idem la precedente),sia in Park sia rotolando tra le rocce e parte qualche graffio,mai successo nulla..e non credo si lancerà giù a cannone da chissà quali discese
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per onor di cronaca i telai in carbonio non sono più fragili, l'unico problema è che una crepa sul carbonio potrebbe essere interna e non vedersi a occhio nudo mentre su un telaio in alluminio sì.
A riguardo della fragilità dipende dal tipo di carbonio o di alluminio utilizzato, ma non ci sono materiali effettivamente più fragili, anche perché altrimenti non ci avrebbero fatto le bici da enduro se fosse davvero stato a rischio cedimenti strutturali
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and tunerz

Classifica mensile dislivello positivo