Consiglio neofita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La differenza tra una AIM e una Merlin non è abissale sono 2 enter level quindi è chiaro che le 2 bici si equipareranno.
Il problema è quello di spendere 200/300€ per una trasmissione senza ottenere apprezzabili vantaggi, di fatto non andrai più forte in salita non andrai più forte in discesa non migliorerai il confort quindi spendi inutilmente dei soldi.
Poi se ti appaga avere un gruppo 1X12 upgrade pure la tua bici.
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
La differenza tra una AIM e una Merlin non è abissale sono 2 enter level quindi è chiaro che le 2 bici si equipareranno.
Il problema è quello di spendere 200/300€ per una trasmissione senza ottenere apprezzabili vantaggi, di fatto non andrai più forte in salita non andrai più forte in discesa non migliorerai il confort quindi spendi inutilmente dei soldi.
Poi se ti appaga avere un gruppo 1X12 upgrade pure la tua bici.
vorrei appunto un consiglio da chi ha esperienza, diciamo che per avere una bicicletta accettabile con una spesa intorno ad 800/1000 euro (anche usato) che componenti dovrei ricercare? cambio monocorona sicuramente...
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
infatti, un upgrade con un minimo di senso in più sarebbe una forcella, ma anche lì non trovo il senso, ti conviene fare come ti han detto gli altri, risparmia che fai prima
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Ah, quindi conta solo materiale del telaio e i numeri?
Che esistono forcelle da 100mm che costano 30€ ed altre che ne costano 1500€ non significa niente? Per dirne una...
non ho voluto dilungarmi, ma è una bici da 800 euro con una forcella a molla.. quanto puo essere migliore della mia? il cambio è un 1x10 shimano.. non penso sia migliore del piu economico della serie eagle 12v, i freni sono degli idraulici da 160mm come i miei... da inesperto penso che sia meglio la mia con trasmissione eagle 1x12 (spesa totale 750) e non andare a prendere una marlin 7 con una trasmissione inferiore con il resto dei componenti pressochè uguale.. il punto era se conveniva o meno.. oppure se, con un budget intorno alle 1000 euro si può comprare una bicicletta superiore
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
non ho voluto dilungarmi, ma è una bici da 800 euro con una forcella a molla.. quanto puo essere migliore della mia? il cambio è un 1x10 shimano.. non penso sia migliore del piu economico della serie eagle 12v, i freni sono degli idraulici da 160mm come i miei... da inesperto penso che sia meglio la mia con trasmissione eagle 1x12 (spesa totale 750) e non andare a prendere una marlin 7 con una trasmissione inferiore con il resto dei componenti pressochè uguale.. il punto era se conveniva o meno.. oppure se, con un budget intorno alle 1000 euro si può comprare una bicicletta superiore
Non ti avrei mai consigliato di vendere la tua per prendere una Marlin 7, ovviamente, ma men che mai spendere soldi per upgrade su una bici dove sarebbe da fare upgrade su tutto, telaio compreso.
Ma fai tu, visto che ne sai più di me non posso certo consigliarti.
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Non ti avrei mai consigliato di vendere la tua per prendere una Marlin 7, ovviamente, ma men che mai spendere soldi per upgrade su una bici dove sarebbe da fare upgrade su tutto, telaio compreso.
Ma fai tu, visto che ne sai più di me non posso certo consigliarti.
forse non mi sono spiegato bene.. Ho capito che non mi consigli una marlin 7, il senso era, ho speso 500 euro per la bici e si aggiungerebbero 250 per l upgrade , arrivando presso chè al costo di una marlin 7 intesa come categoria... Ma a quanto posso leggere dai commenti non avrei nessun vantaggio e sarebbe solo una spesa.. Non capisco perchè te la sei presa.. hai frainteso le mie parole
 

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
forse non mi sono spiegato bene.. Ho capito che non mi consigli una marlin 7, il senso era, ho speso 500 euro per la bici e si aggiungerebbero 250 per l upgrade , arrivando presso chè al costo di una marlin 7 intesa come categoria... Ma a quanto posso leggere dai commenti non avrei nessun vantaggio e sarebbe solo una spesa.. Non capisco perchè te la sei presa.. hai frainteso le mie parole
"Se l'è presa" perchè chiedi consiglio, te l'hanno dato tutti dicendo che non vale la pena farlo ma continui a insistere per avere la risposta che vuoi sentirti dire
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
"Se l'è presa" perchè chiedi consiglio, te l'hanno dato tutti dicendo che non vale la pena farlo ma continui a insistere per avere la risposta che vuoi sentirti dire
In realtà come ho scritto nel commento che hai citato, ho detto di aver capito che non ne vale la pena , stavo solo cercando di capire che tipo di allestimento dovrei cercare in futuro
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
In realtà come ho scritto nel commento che hai citato, ho detto di aver capito che non ne vale la pena , stavo solo cercando di capire che tipo di allestimento dovrei cercare in futuro

Ruote da 29 tubeless ready
Copertoni tubeless ready
Forcella ad aria possibilmente bloccabile a manubrio
Trasmissione mono 1x11 o 1x12
Telaio boost
Freni idraulici con dischi almeno 180 avanti
Geometrie di categoria definita

Direi che sono più o meno tutte le caratteristiche di uno standard moderno.
Il listino medio di una bici con questa componentistica è di 1100€ oramai senza contare eventuali sconti.
Decathlon la offre a 899, ormai è sempre citato Decathlon ma su certe cifre (e come velocità di riassortimento in questo periodo) è inevitabilmente un best buy
 

Fatin22

Biker novus
8/5/21
12
1
0
41
Seveso
Visita sito
Bike
Trek x caliber 8
Io ti capisco, c'e' stato un periodo in cui mi sono trovato nella tua situazione. La mia prima mtb e' stata una Marlin e, appena presa, mi sono subuto reso conto dei grossi limiti del mezzo. Ho subito cominciato a pensare agli upgrade (ho pure acquistato la forcella mai montata e rivenduta). Dopo un po' di tempo, cominci a conoscere meglio questo mondo, e ti rendi conto che, nella tua situazione, e' inutile fare qualsiasi cosa. Ho ingoiato il rospo, e sono passato ad una x caliber. Sempre entry level ma messa decisamente meglio. Mi sono fatto le ossa e una volta capito realmente cosa mi piace fare, ho preso una fs proprio in questi giorni.
A questo punto, secondo me, devi accettare che il tuo acquisto e' stato, sempre per modo di dire, non perfetto e vendere per qualcosa di meglio o accettare i limiti e goderti, comunque, una buona bicicletta per quello che e'.
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Ruote da 29 tubeless ready
Copertoni tubeless ready
Forcella ad aria possibilmente bloccabile a manubrio
Trasmissione mono 1x11 o 1x12
Telaio boost
Freni idraulici con dischi almeno 180 avanti
Geometrie di categoria definita

Direi che sono più o meno tutte le caratteristiche di uno standard moderno.
Il listino medio di una bici con questa componentistica è di 1100€ oramai senza contare eventuali sconti.
Decathlon la offre a 899, ormai è sempre citato Decathlon ma su certe cifre (e come velocità di riassortimento in questo periodo) è inevitabilmente un best buy
Geometrie di categoria definita cosa intendi? Comunque era il genere di risposta che mi serviva, comunque attenderò la fine di questa crisi di biciclette per comprarne qualcuna che non sia decathlon
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Geometrie di categoria definita cosa intendi? Comunque era il genere di risposta che mi serviva, comunque attenderò la fine di questa crisi di biciclette per comprarne qualcuna che non sia decathlon

La fascia delle economiche hanno geometrie che non sono nè carne nè pesce, la bici deve avere una sua categoria dove poter dare il massimo, dall’XC al DH
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
xc, o meglio, per quello una gravel si comporterebbe meglio, forse, ma dipende da ognuno
p.s: da decathlon, che ormai credo che ti abbiano consigliato tutti per rapporto q/p, c'è una gravel di cui non parlano male...
 

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Geometrie di categoria definita cosa intendi? Comunque era il genere di risposta che mi serviva, comunque attenderò la fine di questa crisi di biciclette per comprarne qualcuna che non sia decathlon
Ma scusa, a parte che Decathlon ha anche delle onestissime bici per cui non capisco perchè scartarle a priori, ti sei appena preso la bici nuova e già pensi a cambiarla, non essendo nemmeno sicuro del tipo di bici che ti serve?
Ma goditi questa, fai i tuoi bei giri, prenditi il tuo tempo, che poi capirai da solo se ti piace di più fare le salite e sudare o buttarti giù per le discese o farti dei lunghi giri in montagna...
Per iniziare e fare dei percorsi 'asfalto misto sterrato' va benissimo quello che hai
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma scusa, a parte che Decathlon ha anche delle onestissime bici per cui non capisco perchè scartarle a priori, ti sei appena preso la bici nuova e già pensi a cambiarla, non essendo nemmeno sicuro del tipo di bici che ti serve?
Ma goditi questa, fai i tuoi bei giri, prenditi il tuo tempo, che poi capirai da solo se ti piace di più fare le salite e sudare o buttarti giù per le discese o farti dei lunghi giri in montagna...
Per iniziare e fare dei percorsi 'asfalto misto sterrato' va benissimo quello che hai

Tra l’altro la tripla che monta ora gli va ancor meglio su asfalto, così ha anche il rapporto lungo che non avrebbe se montasse una monocorona che tanto era desideroso di avere
 

Classifica mensile dislivello positivo