Consiglio neofita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Buonasera, ho da poco comprato la mia mia prima MTB, una cube aim pro 29 , la bici monta una 3x8 Shimano , vorrei sostituirla con un 1x12 , curiosando ho pensato ad una eagle sx/nx , alchè i dubbi mi hanno assalito , la mia bici monta pacco pignoni HG Shimano, di conseguenza è compatibile sia con pacco PG 1210 e 1230? Se si qual è la differenza tra i due pacchi pignoni? Mi è stato consigliato di montare la guarnitura completa compreso quindi movimento centrale (BSA) pedali da 175mm poiché sono alto all incirca 183cm, e corona 32t, ora vorrei capire che offset deve avere la corona? Il telaio è modello standard, quindi non boost. In alternativa potrei montare pacco pignoni cambio e catena sram 12v lasciando la guarnitura Shimano sostituendo solo le 3 corone con una monocorona? Grazie per la pazienza!
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao.
Perdona la schiettezza ma, secondo me, non vale la pena fare nulla: è un onesta bici entry level.
Lasciala cosi com'è e divertitici.
Poi la cambierai con qualcosa di più performante.
Ribadisco a scanso di equivoci il “secondo me”.

DON
 
Ultima modifica:

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Ciao.
Perdona la schiettezza ma, secondo me, non vale la pena fare nulla: è un onesta bici entry level.
Lasciala cosi come e divertitici.
Poi la cambierai con qualcosa di più performante.
Ribadisco a scanso di equivoci il “secondo me”.

DON
Il problema è che in questo periodo biciclette non se ne trovano, tranne se uno vuol pagarle a peso d oro, ma per il momento mi farò le ossa con questa , anche perché non so nemmeno quale sia la reale utilità di una bici superiore (escluso fattore peso)
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Il problema è che in questo periodo biciclette non se ne trovano, tranne se uno vuol pagarle a peso d oro, ma per il momento mi farò le ossa con questa , anche perché non so nemmeno quale sia la reale utilità di una bici superiore (escluso fattore peso)
Ciao.
Perdona la schiettezza ma, secondo me, non vale la pena fare nulla: è un onesta bici entry level.
Lasciala cosi come e divertitici.
Poi la cambierai con qualcosa di più performante.
Ribadisco a scanso di equivoci il “secondo me”.

DON
Ho trovato su AliExpress tutta la trasmissione a sx 1x12 incluso movimento centrale a 230 spedita, secondo te non vale la pena nemmeno a spendere questa cifra ?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ho trovato su AliExpress tutta la trasmissione a sx 1x12 incluso movimento centrale a 230 spedita, secondo te non vale la pena nemmeno a spendere questa cifra ?
..su quel sito io non ho mai comprato nulla.
Quindi non so che dirti.
Neanche in relazione al prezzo.
Sorry...

DON
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho trovato su AliExpress tutta la trasmissione a sx 1x12 incluso movimento centrale a 230 spedita, secondo te non vale la pena nemmeno a spendere questa cifra ?
Al netto della attendibilità dell'offerta è facile partendo da un 3X8 dovrai cambiare anche il corpetto ruota libera o più probabilmente l'intero mozzo/ruota.
Inoltre devi aggiungere il costo per il montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho trovato su AliExpress tutta la trasmissione a sx 1x12 incluso movimento centrale a 230 spedita, secondo te non vale la pena nemmeno a spendere questa cifra ?
Secondo me no.
Su una bici da 500€, spendere il 50% del suo valore (esclusi extra) per un upgrade che serve a poco visto il resto dei componenti, non è una spesa furba.
Meglio tenersi i soldi per un cambio bici quando possibile e necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and tunerz

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Al netto della attendibilità dell'offerta è facile partendo da un 3X8 dovrai cambiare anche il corpetto ruota libera o più probabilmente l'intero mozzo/ruota.
Inoltre devi aggiungere il costo per il
Chi te la cambia? Hai gli attrezzi per cambiare il movimento centrale? Aggiungi una 30ina di euro per il mc, se vai da un meccanico dovrai pagare anche la manodopera
Ho tutto il necessario e il movimento centrale è incluso, la spesa totale sarebbe 230 compreso tutto , il punto non è tanto questo, il ragionamento era sul fatto che ne valga la pena o meno..
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Al netto della attendibilità dell'offerta è facile partendo da un 3X8 dovrai cambiare anche il corpetto ruota libera o più probabilmente l'intero mozzo/ruota.
Inoltre devi aggiungere il costo per il montaggio.
No è tutto compatibile, il kit sx 1x12 monta su corpetto HG da 8 velocità in poi, lo ha già montato anche un amico mio, il problema è solo se conviene spendere 200 euro sulla mia bicicletta ,
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Secondo me no.
Su una bici da 500€, spendere il 50% del suo valore (esclusi extra) per un upgrade che serve a poco visto il resto dei componenti, non è una spesa furba.
Meglio tenersi i soldi per un cambio bici quando possibile e necessario.
Pensavo appunto a questo, ma con 750 si compra una bici migliore della mia con trasmissione aggiornata? Ho visto ad esempio una trek marlin 7, costa 800 euro e monta una trasmissione inferiore alla eagle sx
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Chi te la cambia? Hai gli attrezzi per cambiare il movimento centrale? Aggiungi una 30ina di euro per il mc, se vai da un meccanico dovrai pagare anche la manodopera
A me hanno chiesto 100 euro di manodopera per trasformare una MTB in monocorona avendo tutto il set completo

So che è un lavoro lungo e complicato, e soprattutto di precisione per settare al meglio il cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Don Juan

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho tutto il necessario e il movimento centrale è incluso, la spesa totale sarebbe 230 compreso tutto , il punto non è tanto questo, il ragionamento era sul fatto che ne valga la pena o meno..
Sicuro che il movimento centrale sia adatto al tuo telaio?
Comunque no, non vale la pena e non riuscirei proprio a giustificare minimamente la spesa.
Ancora non ho letto di qualcuno che vuole upgradare i freni di una bici molto economica... ma perché? Prima di pensare a togliere un manettino perché non pensate più alla sicurezza che potrebbe darvi una buona pinzata dei freni?
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Sicuro che il movimento centrale sia adatto al tuo telaio?
Comunque no, non vale la pena e non riuscirei proprio a giustificare minimamente la spesa.
Ancora non ho letto di qualcuno che vuole upgradare i freni di una bici molto economica... ma perché? Prima di pensare a togliere un manettino perché non pensate più alla sicurezza che potrebbe darvi una buona pinzata dei freni?
A me hanno chiesto 100 euro di manodopera per trasformare una MTB in monocorona avendo tutto il set completo

So che è un lavoro lungo e complicato, e soprattutto di precisione per settare al meglio il cambio.
Non so dove vivi ma credo sia un esagerazione , qui se vado dal negoziante di fiducia e compro i pezzi nuovi da lui me la monta gratis, ma comunque con un po’ di manualità e gli attrezzi adatti ci vuole davvero poco a montare e regolare un cambio del genere..
 

Classifica mensile dislivello positivo