Consiglio casco Trail/Enduro

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non ho ben capito come è la cazzata del leat??? :-)
Scherzi a parte se hai 57 di circonferenza meglio la m
Il Leatt calzava bene, rispetto gli altri dava un pò meno fastidio quando lo infilato, sulle tempie, anche chiudendo lo da dietro mi è sembrato un filino più largo rispetto gli altri.
Bello, ben fatto ma forse troppo "discesistiche" per il mio uso.
Poi li ho privati veramente pochissimo, giusto metterlo e toglierlo.
Da tutte le tabelle sui siti dei marchi, dovrei essere m, non avendo mai provato un integrale, mi ha un pò colpito l'effetto delle imbottiture sulle guance, ci si deve fare l'abitudine
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.135
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Oggi in un negozio della mia zona ho avuto modo di vedere dal vivo e provare brevemente quel pò che avevano disponibile, un Urge gringo taglia L/XL, un Bell supet 3 r taglia M ed un Leatt dbx4 taglia M.
Per me che ho circonferenza della testa 57 cm e dovrei essere media di tutti, il primo comodo ma forse anche stringendo tutto sul retro potrebbe essere un filo grande.
Il Leatt calzava bene ma il casco mi et sembrato forse troppo grande e chiuso per l'utilizzo che ne farei.
Il Bell supet 3 r dal vivo è molto più bello e stiloso che in foto e non è neanche grande come dimensioni, mi andava bene ma quando lo ho infilato in testa lo sentivo entrare sulle tempie, poi la cazzata non dava fastidio sul capo, solo un pò sulle guance per via delle imbottiture.
Avrei voluto provare o almeno vedete anche il super air e super dh, per paragonarlo dal vivo, ma credo che a parità di taglia i vari Bell non dovrebbero differire troppo (confermate?).
A questo punto credo che mi orienteró tra super air e super 3r, che oggi ha guadagnato qualche punto.
Si la proporzione taglie è la medesima, io go scelto la taglia del Super Air provando un Super Dh e un 3 Air.
La mia opinione argomentata tra i 2 la sai già, dipende dal valore che dai a quelle 40/50 euro di differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si la proporzione taglie è la medesima, io go scelto la taglia del Super Air provando un Super Dh e un 3 Air.
La mia opinione argomentata tra i 2 la sai già, dipende dal valore che dai a quelle 40/50 euro di differenza...
Grazie.
Non avendo mai provato prima un integrale, mi ha un pò sorpreso l'effetto sulle guance. Il super 3 r non era stretto ma sentivo bene i padri laterali della mentoniera. Il super air stringe in egual modo oppure è un pò più confortevole sulle guance?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.135
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie.
Non avendo mai provato prima un integrale, mi ha un pò sorpreso l'effetto sulle guance. Il super 3 r non era stretto ma sentivo bene i padri laterali della mentoniera. Il super air stringe in egual modo oppure è un pò più confortevole sulle guance?
Ha in dotazione 2 pad più spessi e meno spessì
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ilgrandepresidente

Biker novus
27/4/21
2
1
0
brescia
Visita sito
Bike
CUBE STEREO
ciao,se ti posso essere utile,io con circonferenza 57,5 il bell super 3r in taglia m era strettissimo e in taglia m ero a fine corsa con i registri. ho preso il super dh in taglia m ed è perfetto,calza in modo diverso. comunque sono da provare
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Il Super Air avrebbe superato anche le omologazioni integrali ma pare che per scelta di marketing non l'abbiano certificate, è una casco differente dal super dh e parachute che sono caschi prettamente più d discesa ma il supe air ha il vantaggio di essere infinitamente più comodo areato e leggero

se fai gare o sei fisso in park forse prenderei uno omologato astm, ma a quel punto userai il mio oNeil fury integrale e non uno scomponibile.

Per la girata di tutti i giorni, volendo avere anche una sicurezza davanti per me il super air è il mix perfetto e ricordo che il super air ha il MIPS SPHERICAL al contrario del parachute, per cui se vogliamo andare a vedere il pelo nell'uovo prendendo una capata in testa a regola ha una tecnologia superiore e più moderna a proteggerti la testa

IL SUper DH, ha messo il mips spherical sono ne modelli 2021, perchè fio ad allora non lo aveva, quindi se per caso lo scegliete fate attenzione all'anno dato che tra un mips spherical e non ci passa un abino

Il Super Air avrebbe superato anche le omologazioni integrali ma pare che per scelta di marketing non l'abbiano certificate, è una casco differente dal super dh e parachute che sono caschi prettamente più d discesa ma il supe air ha il vantaggio di essere infinitamente più comodo areato e leggero

se fai gare o sei fisso in park forse prenderei uno omologato astm, ma a quel punto userai il mio oNeil fury integrale e non uno scomponibile.

Per la girata di tutti i giorni, volendo avere anche una sicurezza davanti per me il super air è il mix perfetto e ricordo che il super air ha il MIPS SPHERICAL al contrario del parachute, per cui se vogliamo andare a vedere il pelo nell'uovo prendendo una capata in testa a regola ha una tecnologia superiore e più moderna a proteggerti la testa

IL SUper DH, ha messo il mips spherical sono ne modelli 2021, perchè fio ad allora non lo aveva, quindi se per caso lo scegliete fate attenzione all'anno dato che tra un mips spherical e non ci passa un abisso
Ti pare che lo testano, supera l'omologazione ma non lo omologano x chissà quale motivo di marketing? Mi sembra una gran cagata! E se non lo hanno testato, qualsiasi se o ma è solo aria fritta!
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
E poi mi domando: come puoi dire che il MIPS spherical sia più sicuro di un altro sistema? Basandoti sulla pubblicità che ne fanno (chiamasi marketing...)? O sei tremendamente ingenuo, o, visto che lo hai acquistato tu, x forza è migliore...
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.135
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E poi mi domando: come puoi dire che il MIPS spherical sia più sicuro di un altro sistema? Basandoti sulla pubblicità che ne fanno (chiamasi marketing...)? O sei tremendamente ingenuo, o, visto che lo hai acquistato tu, x forza è migliore...
Leggi bene
ho detto che il mips spherical è sicuramente migliore in tutto del mips non spherical dato che ne è un'evoluzione

Io direi che comunque il nick ti si addice alla grande...,da quello che capisci su cosa la gente scrive.
Mai detto sia il casco migliore, sicuramente il migliore a mio avviso per le mie esigenze, altrimenti non lo avrei comprato, mi pare abbastanza elementare, ma non per tutti....a quanto pare.

Sulle omologazioni ho scritto che si dice nel settore, riguardo all' eventuale ingenuità da te supposta... mi confronto male in questo campo con chi del marketing non conosce nemmeno l'ABC e non sa cosa sia la cannibalizzazione...
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Leggi bene
ho detto che il mips spherical è sicuramente migliore in tutto del mips non spherical dato che ne è un'evoluzione

Io direi che comunque il nick ti si addice alla grande...,da quello che capisci su cosa la gente scrive.
Mai detto sia il casco migliore, sicuramente il migliore a mio avviso per le mie esigenze, altrimenti non lo avrei comprato, mi pare abbastanza elementare, ma non per tutti....a quanto pare.

Sulle omologazioni ho scritto che si dice nel settore, riguardo all' eventuale ingenuità da te supposta... mi confronto male in questo campo con chi del marketing non conosce nemmeno l'ABC e non sa cosa sia la cannibalizzazione...
Permalosetto ...Comunque non per dire o giustificare ciò che ho scritto, ma il mips ultima generazione, nei caschi Giro,sembra non abbia dato gran prova di solidità. Comunque non importa, non pretendo e non mi interessa neanche farti riflettere sulle cose che scrivi. Scusami
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.198
28.277
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Permalosetto ...Comunque non per dire o giustificare ciò che ho scritto, ma il mips ultima generazione, nei caschi Giro,sembra non abbia dato gran prova di solidità. Comunque non importa, non pretendo e non mi interessa neanche farti riflettere sulle cose che scrivi. Scusami
Io ho 2 giro tyrant Mips sperical e devo dire fenomenali
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Io ho 2 giro tyrant Mips sperical e devo dire fenomenali
Se non ricordo male il casco che ha avuto problemi è il manifest, comunque non intendevo dire che non sia un buon sistema, un miglioramento, ma non è solo il MIPS (anche se di ultima generazione) a fare si che un casco sia più sicuro di un'altro, e come scrivevo, se un casco non è omologato x tot, immagino sia perché non ha superato quel omologazione, non x altri motivi... ciò non vuol dire che non sia un buon casco per usi meno gravosi...solo questo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.135
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se non ricordo male il casco che ha avuto problemi è il manifest, comunque non intendevo dire che non sia un buon sistema, un miglioramento, ma non è solo il MIPS (anche se di ultima generazione) a fare si che un casco sia più sicuro di un'altro, e come scrivevo, se un casco non è omologato x tot, immagino sia perché non ha superato quel omologazione, non x altri motivi... ciò non vuol dire che non sia un buon casco per usi meno gravosi...solo questo

Continui a denunciare mancanze di marketing notevoli, ma ci stà...

Se un casco non è omologato DH, non è perchè non ha passato i test, è perchè da un punto di vista commerciale e di posizionamento non interessa quella omologazione e quindi non l'hanno nemmeno fatto il test (oppure come si vocifera lo hanno fatto x motivi loro, ma non lo hanno reso pubblico)
Bell con omologazione DH ha il Super DH, se omologano DH (che ci riescano o no) un casco più areato e leggero capisci che la cannibalizzazione è dietro l'angolo e non ha senso più avere 2 modelli in offerta.

Non è che un'azienda fa un casco e poi va a provare le omologazioni cosi e quelle che supera le marchiano.... :loll: via ma queste cose sono elementari... quando un'azienda come Bell realizza un casco, ne decide la tipologia, e se è un casco destinato ad un pubblico DH, tranquillo che lo mettono in commercio DH con tanto di omologazione...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
il concetto che un produttore decida per politiche di marketing di non omologare un prodotto, dove l'omologazione dello stesso ne fa una caratteristica di appetibilità sul mercato, mi sembra veramente macchinoso e illogico.
se non è omologato, semplicemente non ha i requisiti per passare le omologazioni, il resto, senza personalismi, sono chiacchiere.

anche il concetto che l'omologazione serve a chi fa downhill è forzato, il met parachute mips , forse il migliore sul mercato a mentoniera rimovibile, è omologato ast e nessuno che pratichi downhill usa caschi con mentoniera rimovibile perchè tanto non deve pedalarci mai. e non avrebbe vantaggi a fronte di un maggior costo.

l'omologazione AST semplicemente attesta una maggiore resistenza agli urti tradizionali rispetto a quella EN, e una resistenza agli urti frontali (mentoniera) che gli EN non hanno. Avere un casco integrale non omologato, dal punto di vista della sicurezza rappresenta una oggettiva carenza, lasciando da parte i gusti estetici, e l'utilizzo che ne fa il singolo.

Si puo fare trail soft con un casco omologato o enduro con un casco aperto, ma ovviamente la sicurezza passiva è diversa.

trattandosi di sicurezza passiva, la caduta che mette a dura prova la mentoniera non è detto che sia per forza legata a pratiche estreme come il downhill, e sicuramente la scelta di una mentoniera avviene per la ricerca di maggiore sicurezza, da un punto di vista logico la scelta di un casco con mentoniera viene valorizzata in termini di sicurezza dall'omologazione.
Che poi ci sono molti prodotti che avendo la mentoniera rimovibile non sono omologati ast (di fatto non si considerano "integrali") è una scelta commerciale dei produttori e soggettiva degli utilizzatori, ci sta, ma dire che il casco non omologato non lo è per scelta rimane un ossimoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo