Consiglio casco Trail/Enduro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.805
4.072
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Visto che mi è capitato di mangiare l'erba una volta e di graffiarmi il naso un'altra, considerando anche che vorrei tenere a lungo tutti i denti stavo pensando di prendere un casco integrale e continuare a cadere allegramente.

Avevo un po' di dubbi su quale prendere, stavo considerando 3 modelli

Leatt DH 1.0 (100€ +- 900g) con turbine 360 ma non so se questo sistema è più sicuro o meno

Fox Rampage MIPS (150€ +- 1150g) non so se merita la spesa in più, quale dei due sistemi è più sicuro...

Endura MT500 (200€ +- 640g) principalmente perché è leggerissimo ma non so come è il sistema koroyd

Consigli su questi tre?
Alternative?
L'Endura MT500, tra i tre, è quello che somiglia maggiormente al Parachute con mentoniera fissa che indosso dalla fine 2017 e che è davvero ventilato (nella misura M pesa 700gr).
Se intendi indossarlo sempre, anche nei giri pedalati, ti consiglio l'Endura tra quelli indicati.
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.805
4.072
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@J.Pedro , useresti il casco con la Laufey?
Potresti percepire un leggero indolenzimento ai muscoli del collo per le prime uscite. Almeno per me era andata così quando passai dal caschetto aperto al Met ma avevo anche una front da XC, quindi, nonstante l'avessi un po' trailizzata, con una postura più sdraiata rispetto alle nostre attuali front ignoranti.
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Visto che mi è capitato di mangiare l'erba una volta e di graffiarmi il naso un'altra, considerando anche che vorrei tenere a lungo tutti i denti stavo pensando di prendere un casco integrale e continuare a cadere allegramente.

Avevo un po' di dubbi su quale prendere, stavo considerando 3 modelli

Leatt DH 1.0 (100€ +- 900g) con turbine 360 ma non so se questo sistema è più sicuro o meno

Fox Rampage MIPS (150€ +- 1150g) non so se merita la spesa in più, quale dei due sistemi è più sicuro...

Endura MT500 (200€ +- 640g) principalmente perché è leggerissimo ma non so come è il sistema koroyd

Consigli su questi tre?
Alternative?
Leatt MTB Gravity 4.0
Leatt MTB Enduro 4.0
Troy Lee Designs Stage
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
L'Endura MT500, tra i tre, è quello che somiglia maggiormente al Parachute con mentoniera fissa che indosso dalla fine 2017 e che è davvero ventilato (nella misura M pesa 700gr).
Se intendi indossarlo sempre, anche nei giri pedalati, ti consiglio l'Endura tra quelli indicati.
All'inizio pensavo di prendere il Leatt o il Fox poi ho pensato di spendere un po' di più per risparmiare un po' di peso sul collo.

@J.Pedro , useresti il casco con la Laufey?
Potresti percepire un leggero indolenzimento ai muscoli del collo per le prime uscite. Almeno per me era andata così quando passai dal caschetto aperto al Met ma avevo anche una front da XC, quindi, nonstante l'avessi un po' trailizzata, con una postura più sdraiata rispetto alle nostre attuali front ignoranti.
Si, ho venduto l'altra e per ora rimarrò solo con la Laufey, grazie del consiglio, dovrò fare i muscoli anche al collo :D
Leatt MTB Gravity 4.0
Leatt MTB Enduro 4.0
Troy Lee Designs Stage

Mi studierò anche questi, grazie ;)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.805
4.072
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
... Si, ho venduto l'altra e per ora rimarrò solo con la Laufey, grazie del consiglio, dovrò fare i muscoli anche al collo :D...

Se pedali tanto valuta bene la questione peso e ventilazione.
Negli ultimi anni sono uscite un sacco di soluzioni interessanti, tocca studiare e possibilmente provarli.

Oltre agli altri validissimi caschi consigliati da @Jachk , ti segnalo anche Urge Lunar e Gringo, spesso dimenticati.
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro and Jachk

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Se pedali tanto valuta bene la questione peso e ventilazione.
Negli ultimi anni sono uscite un sacco di soluzioni interessanti, tocca studiare e possibilmente provarli.

Oltre agli altri validissimi caschi consigliati da @Jachk , ti segnalo anche Urge Lunar e Gringo, spesso dimenticati.
Stavo guardando i modelli citati ma non rientrano nel mio budget, mi studierò anche questi due grazie ;)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si si, ci devo pure pedalare, vorrei fare un po' di bike park ma prevalentemente giri pedalati, perciò ho considerato anche di spendere qualcosa in più al budget iniziale per l'endura
Costa un pò di più ma è ventilato, leggero e certificato mi sembra pure dh, il Fox Proframe.
Io lo ho preso ed anche se per ora lo ho usato poco, non sento differenza di peso in testa o sul collo rispetto uno aperto.
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Costa un pò di più ma è ventilato, leggero e certificato mi sembra pure dh, il Fox Proframe.
Io lo ho preso ed anche se per ora lo ho usato poco, non sento differenza di peso in testa o sul collo rispetto uno aperto.
Molto bello ma avevo un budget più basso, capisco che i soldi sono sempre ben spesi per proteggere se stessi ma tra bici nuova, ginocchiere, gomitiere e ora il secondo casco... Glielo devo spiegare anche a mia moglie :smile:

Il budget iniziale erano 100€/150€ ma arriverei a 200 per un casco leggero ma con buona protezione
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Molto bello ma avevo un budget più basso, capisco che i soldi sono sempre ben spesi per proteggere se stessi ma tra bici nuova, ginocchiere, gomitiere e ora il secondo casco... Glielo devo spiegare anche a mia moglie :smile:

Il budget iniziale erano 100€/150€ ma arriverei a 200 per un casco leggero ma con buona protezione
Io lo avevo preso a poco più di 200 euro da Maciag.
Avevo valutato anche l'Endura, che dovresti trovare a poco meno, l'Urge Gringo, che provato in negozio non mi aveva convinto molto come calzata, il Bell super 3r, che online trovavo a circa 190 euro ed il Kali Invader
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Io il mio Leatt DBX 4.0 (ora Gravity 4.0) lo trovai a 154€ in offerta (nuovo, su negozio eBay di Athena).
A questo punto ti conviene aspettare il Black Friday di fine novembre. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Mha...arrivato pochi giorni fa l'Urge Gringo de la Sierra (quello con mentoniera con retina). Modulare. 129€. Non posso che parlarne benissimo. Molto comodo, carino per i miei gusti, e trasmette una sensazione di solidità. Mi sento proprio di consigliarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi sa che farò così, farò una lista con i modelli che mi possono interessare e aspetto il BF, ormai è quasi arrivato ;-)

Parlo per esperienza... poi ognuno ha la sua...se vuoi fare giri pedalati, soprattutto in muscolare io lascerei perdere un integrale fisso ed andrei su un modulare, poi ti troveresti sulle salite soprattutto nei mesi caldi a toglierlo e agganciarlo allo zaino

Vedi tu...
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Parlo per esperienza... poi ognuno ha la sua...se vuoi fare giri pedalati, soprattutto in muscolare io lascerei perdere un integrale fisso ed andrei su un modulare, poi ti troveresti sulle salite soprattutto nei mesi caldi a toglierlo e agganciarlo allo zaino

Vedi tu...
Se lo volesse usare anche in park, potrebbe andare bene il Bell super dh, ma credo che anche da aperto sia abbastanza chiuso.
Il super air forse è più tuttofare, pur non avendo la certificazione per dh.
Lo avevo quasi preso ma poi la disponibilità era scarsa ovunque ed ho optato per il Proframe, ad un prezzo praticamente uguale al super air scontato online. Lo ho usato anche ad agosto ed a livello di ventilazione è molto buono; poi io il caldo lo accusò sempre e sudo moltissimo anche con l'aperto. L'unica cosa che da secondo me lo differenzia dall'aperto è la presenza fissa della mentoniera e delle spugnette sulle guance, che quando si suda molto un pò si sentono.
Però con un integrale leggero si avrebbe una maggiore differenziazione rispetto l'aperto che già si ha.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se lo volesse usare anche in park, potrebbe andare bene il Bell super dh, ma credo che anche da aperto sia abbastanza chiuso.
Il super air forse è più tuttofare, pur non avendo la certificazione per dh.
Lo avevo quasi preso ma poi la disponibilità era scarsa ovunque ed ho optato per il Proframe, ad un prezzo praticamente uguale al super air scontato online. Lo ho usato anche ad agosto ed a livello di ventilazione è molto buono; poi io il caldo lo accusò sempre e sudo moltissimo anche con l'aperto. L'unica cosa che da secondo me lo differenzia dall'aperto è la presenza fissa della mentoniera e delle spugnette sulle guance, che quando si suda molto un pò si sentono.
Però con un integrale leggero si avrebbe una maggiore differenziazione rispetto l'aperto che già si ha.
tutto dipende da quanto bike park si fa in media durante l'anno

Io per le girate classiche che facciamo anche in zone dove ci sono trail costruiti ma che comunque pedali per risalire, trovo che il Super Air sia il mix perfetto, casco che da aperto non ha rivali con gli altri modulari e chiaramente da chiuso ha altre caratteristiche che sono la leggerezza ed areazione.
Dovessi andare in un bike park scnderei comunque con il mio Fury, dato che lo ho in casa... lo comprai anni fa quando mi venne la mania dell'integrale, poi mi accorsi che non ci pedalavo nemmeno in pianura... per cui lo appenadvo allo zaino per ogni salita, ma alla fine facevi qualche piccolo mangia e bevi senza casco e la cosa non mi piaceva x niente, quindi mi sono orientato su un enduro aperto.... per poi anni dopo passare finalmente al casco che a mio avviso copre perfettamente le mie esigenze, il Super Air

Però... se dividessi il mio tempo tra bike park e girate, e volessi un unico casco, allora si, mi orienterei verso il Super Dh o il PArachute oppure il Giro Switch

Il Proframe è un gran casco, lo ha un mio compare... devo dire che ci si pedala benissimo quasi come il Super Air chiuso... però il mio amico in estate viene con l'enduro aperto, e prende l'enduro aperto anche se sa che non farà un giro con discese toste...
Poi dipende anche dal mezzo, con una elettrica a mio avviso soprattutto nei mesi freddi si puà pensare di pedalare un proframe senza assolutamente problemi, con una muscolare io non ci riesco a pedalare con l'integrale
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.805
4.072
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Parlo per esperienza... poi ognuno ha la sua...se vuoi fare giri pedalati, soprattutto in muscolare io lascerei perdere un integrale fisso ed andrei su un modulare, poi ti troveresti sulle salite soprattutto nei mesi caldi a toglierlo e agganciarlo allo zaino

Vedi tu...
É un discorso soggettivo. Solo lui può capire cosa potrà farci.
Per esempio io lo indosso sempre, anche nei giri solo asfalto perché non mi dà alcun fastidio, nemmeno in luglio e agosto.
Molti diranno che sono pazzo. Chissene... Mi sento bene e sono tutt'altro che un fermone in salita se devo dirla tutta.
Trovo giusto fargli capire che potrà odiarlo come no, tutto qua.
Poi, come dici tu @sideman , ognuno ha la propria esperienza.
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
io ho il Bell super Air.... è praticamente un caso da trail normalissimo, e pure abbastanza comodo, con opzione mentoniera

ma non aspettarti chissà che, mi sa che è del tipo "piuttosto di niente è meglio piuttosto" ....si muove tantissimo e credo che se ci prendo una facciata faccia del bene più che altro al morale.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io ho il Bell super Air.... è praticamente un caso da trail normalissimo, e pure abbastanza comodo, con opzione mentoniera

ma non aspettarti chissà che, mi sa che è del tipo "piuttosto di niente è meglio piuttosto" ....si muove tantissimo e credo che se ci prendo una facciata faccia del bene più che altro al morale.
si muove tantissimo cosa vuol dire??
Se è della misura corretta si muove per via del MIPS Spherical che è un dispositivo di sicurezza in più, ultimo della serie MIPS dato che prima si muoveva solo linearmente
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
si muove tantissimo cosa vuol dire??
Se è della misura corretta si muove per via del MIPS Spherical che è un dispositivo di sicurezza in più, ultimo della serie MIPS dato che prima si muoveva solo linearmente

La misura è giusta...dico che spingendo leggermente la mentoniera si sposta parecchio di lato e credo che cadendoci sopra mi verrebbe a sbattere in faccia. Poi...in pratica mia morosa l'ha "collaudato" cadendoci e il tutto ha funzionato abbastanza. Certo che è meglio di niente, ma non c'è paragone con un casco dh vero
 

Classifica mensile dislivello positivo