Consiglio bici per passaggio da XC ad AM

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...aggiornamento...
La Revelation è in macchina...smontata e pronta all'uso...l'ho settata x il ns peso....:-)
Completa di adattatore pinza freno x dischi da 180mm....ragno...e anello serie sterzo pesa sulla mia bilancia 1784gr.....
Il cannotto è lungo 205mm...e l'escursione "reale" sono 120mm pieni..(ti avevo detto che i 115mm sono fittizi)...:il-saggi:
L'altezza della forcella..settata a 120mm appunto....è 495mm....:i-want-t:
"tendenzialmente" la porto da Franchino verso le 18.15 di oggi...in caso ci becchiamo lì...;-)
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Mi metto comodo

68416045.wGDPMlLK.popcorn.gif




:mrgreen:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Allora...aggiornamento...
La Revelation è in macchina...smontata e pronta all'uso...l'ho settata x il ns peso....:-)
Completa di adattatore pinza freno x dischi da 180mm....ragno...e anello serie sterzo pesa sulla mia bilancia 1784gr.....
Il cannotto è lungo 205mm...e l'escursione "reale" sono 120mm pieni..(ti avevo detto che i 115mm sono fittizi)...:il-saggi:
L'altezza della forcella..settata a 120mm appunto....è 495mm....:i-want-t:
"tendenzialmente" la porto da Franchino verso le 18.15 di oggi...in caso ci becchiamo lì...;-)

... grazie della disponibilità, Andrè, però a livello metodologico vorrei prima vedere che differenza c'è sulla tipologia di percorsi che abbiamo fatto insieme, dopo aver cambiato i pedali (sapere di potermi sganciare sempre e comunque, mi da molta più sicurezza), le NN 2,25 e la pressione a 2 bar. Spero sia domenica prossima, ma non sono ancora sicuro, sto incasinato più del solito.

La prova della forcella, invece, vorrei prima farla sui percorsi di Villa P. che conosco a memoria.

Che ne pensi? o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... grazie della disponibilità, Andrè, però a livello metodologico vorrei prima vedere che differenza c'è sulla tipologia di percorsi che abbiamo fatto insieme, dopo aver cambiato i pedali (sapere di potermi sganciare sempre e comunque, mi da molta più sicurezza), le NN 2,25 e la pressione a 2 bar. Spero sia domenica prossima, ma non sono ancora sicuro, sto incasinato più del solito.

La prova della forcella, invece, vorrei prima farla sui percorsi di Villa P. che conosco a memoria.

Che ne pensi? o-o

Allora...io farei tutti e 2...ovvero....la montiamo e ti fai una "SGAMBATINA" in villa....e vedi se noti differenze....poi direi di fare un'uscitina domenica(se riusciamo....s'intende)....avevo pensato tipo Cervara....è media....o qualcosa di simile...e vedi che impressione hai....ok??
Cmq...confermo l'appuntamento x oggi pomeriggio.....;-)
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Allora...io farei tutti e 2...ovvero....la montiamo e ti fai una "SGAMBATINA" in villa....e vedi se noti differenze....poi direi di fare un'uscitina domenica(se riusciamo....s'intende)....avevo pensato tipo Cervara....è media....o qualcosa di simile...e vedi che impressione hai....ok??
Cmq...confermo l'appuntamento x oggi pomeriggio.....;-)

... ohhi pomeriggio non ce la faccio, Andrè, sto sotto un treno, ci sentiamo più tardi o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
E di questa cosa ne pensi? potrebbe fare al caso tuo..
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=130

Per quanto riguarda la comodità come ti trovi con la Spark? è stancante nei giri lunghi?

... premesso che, essendo alto, pedalo con un dislivello sella/manubrio di cinque centimetri, mi trovo benissimo il pianura, in salita ed in discesa fino al 10%, poi, sullo sconnesso, ho problemi di alleggerimento della ruota davanti in salita e di controllo in discesa. Ma è un mio limite, non della bici o-o
 

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
guarda,quando potrò e vorrò in futuro cambiare la mia ottima giant yukon fx3 per un'altra bici penso che mi rivolgerei in mde per una carver con 135 mm di escursione,forcella marzocchi xc700 ata 100/140 freni magura bat e gruppo xt.

si dovrebbe riuscire ad avere una bici made in piedmont sui 12 kg.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... dalle prove di assetto ieri sui ripidoni della caffarella :smile:... è emerso che anche spostando tutto il peso del corpo in avanti la ruota davanti tende a sollevarsi per via della mia posizione in bici, ma io gli do una grossa mano, anzi due, nel senso che facendo forza con le braccia tendo a sollevare l'anteriore innescando ondeggiamenti che mi incasinano l'ascesa.

Su consiglio di Mimmo e Matteo, ho provato a salire tenendo i gomiti stretti, in modo che la forza fatta con le braccia si scaricasse orizzontalmente e non verticalmente, ottenendo sensibili miglioramenti. Anche in discesa, l'aver rimesso i pedali xtr con cui mi sento sicurissimo ed aver abbassato la pressione delle gomme (2,0 dietro 1,8 davanti), mi fa andare meglio.

Insomma, lentamente ma si progredisce ... segno che c'è speranza per tutti :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... dalle prove di assetto ieri sui ripidoni della caffarella :smile:... è emerso che anche spostando tutto il peso del corpo in avanti la ruota davanti tende a sollevarsi per via della mia posizione in bici, ma io gli do una grossa mano, anzi due, nel senso che facendo forza con le braccia tendo a sollevare l'anteriore innescando ondeggiamenti che mi incasinano l'ascesa.

Su consiglio di Mimmo e Matteo, ho provato a salire tenendo i gomiti stretti, in modo che la forza fatta con le braccia si scaricasse orizzontalmente e non verticalmente, ottenendo sensibili miglioramenti. Anche in discesa, l'aver rimesso i pedali xtr con cui mi sento sicurissimo ed aver abbassato la pressione delle gomme (2,0 dietro 1,8 davanti), mi fa andare meglio.

Insomma, lentamente ma si progredisce ... segno che c'è speranza per tutti :smile:

Però occhio alle pressioni delle gomme....x me sei anche oltre il limite....ricorda sempre che sei grande e grosso....e considera che io le tengo 2,0 ant e 2,5 post...ma ho latticizzato...quindi senza camere.....:il-saggi:

Il fatto che ti si alleggerisce l'avantreno...NON è buon segno....specialmente se stai x montare la Revelation....:celopiùg:
 
M

mares

Ospite
Però occhio alle pressioni delle gomme....x me sei anche oltre il limite....ricorda sempre che sei grande e grosso....e considera che io le tengo 2,0 ant e 2,5 post...ma ho latticizzato...quindi senza camere.....:il-saggi:

Il fatto che ti si alleggerisce l'avantreno...NON è buon segno....specialmente se stai x montare la Revelation....:celopiùg:
Un'altro paio d'uscite e non avrà più bisogno di cambiare forcella o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Però occhio alle pressioni delle gomme....x me sei anche oltre il limite....ricorda sempre che sei grande e grosso....e considera che io le tengo 2,0 ant e 2,5 post...ma ho latticizzato...quindi senza camere.....:il-saggi:

Il fatto che ti si alleggerisce l'avantreno...NON è buon segno....specialmente se stai x montare la Revelation....:celopiùg:

... devo dire che, dopo svariate prove, con la pressione mi trovo bene, sarà perchè sono 2,25 ma non sono floscie nè hanno la risposta secca delle 2,10 gonfiate a 3,0. Insomma, mi trovo bene, Andrè, anche se, ovviamente, si fa più fatica a spingerle.

L'avantreno si solleva perchè ho una posizione in bici tipo trespolo e perchè faccio troppa forza con le braccia. Già indirizzando una parte di quella forza in orizzontale la situazione è migliorata. Secondo me, poi, il fatto che la sella molto alta e, conseguentemente, sono seduto "a sbalzo" sul posteriore fa si che salendo sullo sconnesso la compressione dell'ammortizzatore faccia leva innescando l'alleggerimento dell'anteriore. Mimmo, Aleandro e Matteo sostenevano che non c'entra una mazza, ma voglio comunque provare a salire bloccando parzialmente l'ammortizzatore posteriore e vedere che succede.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo