Consiglio bici per passaggio da XC ad AM

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... eccomi di nuovo a stressarvi con le mie richieste di consigli.

Dunque, dopo oltre duemila kilometri di sterrato leggero percorso con soddisfazione con la mia Scott Spark 20 2008, sono stato condotto su percorsi escursionistici/trialistici/AM e mi ci sono appassionato.

Il problema è che la mia bici ha un'impostazione xc racing che mal si adatta a discese tecniche anche non estreme e single track. O meglio, diciamo che io, che sono piuttosto scarso tecnicamente, ho bisogno di una bici che mi dia sicurezza. La reattività della spark, infatti, che mi da molte soddisfazioni sullo sterrato compatto, mi crea non poche apprensioni nei single track e nelle discese su fondi sconnessi e sassosi.

Non vorrei, però acquistare una seconda bici, ma travasare su un telaio più adatto la componentistica che ho montato sulla mia. Questo perchè, una volta che mi sarò abituato alla nuova impostazione, sono sicuro che non prenderei la spark per fare i percorsi da xc e la nuova per tutto il resto, utilizzerei la nuova per fare tutto. E tenere la mia spark inutilizzata, mi dispiacerebbe parecchio.

Spulciando un pò i cataloghi di ibis, rocky mountain, scott, specialized, santa cruz ecc., mi è venuta sott'occhio prima la specialized enduro sl, ma ha una forcella dedicata ed il perno passante non mi consentirebbe di utilizzare i miei mozzi. Poi ho visto la Blur LT 2008 e devo dire che ha una linea che mi piace. Anche dal punto di vista tecnico, dovrebbe essere adatta al mio scopo, pedalabile ma adatta ai fondi molto sconnessi ed alle discese tecniche.

Che ne dite?
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... sì, sì, la forcella la cambio sicuramente, anche se non ho ancora preso in esame con cosa sostituirla. Tutto dipende dal telaio.

La mojo l'ho vista, ma esteticamente mi piace più la blur, quindi la prenderei in considerazione soltanto se fosse più adatta alle mie esigenze. Altre alternative di pari livello?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
France.....apri stò topic e non mi avverti??????
Mo m'arrabbio......:arrabbiat:

Parliamone.....e sai che sono molto enciclopedicus.....:smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai idea se puoi montare una forcella con escurisione superiore sul tuo telaio??
Nel senso che...sul sito ti dicono fino a che escursione il telaio regge...ed è garantito??
Potrei prestarti una Revelation settata a 115mm.....e capire cosa cambia rispetto alla Fox 100mm....;-)
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... beh, tu lo sapevi già che stavo mediatando di fare questa cosa, ora mi sono deciso.

Una forcella da 115 non snaturebbe troppo la spark ma non credo che servirebbe a molto. A me serve un telaio che mi faccia sentire sicuro in discesa, non avendo doti tecniche che mi consentano di "guidare" la spark.

Il giretto sul piazzale che ho fatto con la bici di robertone mi hanno convinto che la strada, per me, è quella. Cercando, comunque, di mantenere il peso della bici entro i 12/12,5 kilogrammi, per evitare di sfiancarmi in salita più di quanto già faccia. Con la componentistica che ho sulla mia, non dovrei avere grossi problemi a rimanere sul quel peso anche con un telaio in alluminio molto robusto.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao, mi spiace che già cannabilizzi la tua spark, avevo seguito con interesse le tue discussioni/peripezie per riuscire a far diventare così prestazionale la tua spark. Io ho fatto il tuo percorso inverso, prima avevo una prophet sl montata leggera (circa 12.3 Kg) e ora ho con soddisfazione una scalpel custom 2008 da circa 10/10,5 Kg. Ognuno ha il proprio modo di andare in bici quindi prima ti descrivo il mio riprendendo una mia vecchia discussione:
"Breve premessa, questo è la mia idea e il mio modo di andare in mtb; effettuo percorsi tecnici ma prettamente xc/trail, quindi salite toste ma non troppo lunghe, discese anche molto sconnesse ma relativamente corte, prediligo percorsi tecnici, avevo quindi bisogno di una bici performante non tanto in discesa dove tra la categoria “weekend warrior” primeggio ma soprattutto in salita, ovvero che sappia legare la leggerezza alla maggiore trazione di una full ben concepita. Ritengo la maggior parte della full da trail e xc sovradimensionate per escursione e telaio e soprattutto figlie dell’impostazione data dal marketing (scalpel compresa naturalmente) che le vuole leggerissime ma con escursioni abbondanti, spesso però questo risultato viene ottenuto con componenti che non c’entrano niente con la tipologia di mtb.. Ho già posseduto una epic ed una prophet sl entrambe montate leggere, posseggo anche una front cannondale . Purtroppo mi sono accorto che comunque in salita un po’ per il peso (epic) un po’ per la sospensione (prophet), la full esclusi i tratti molto sconnessi paga, la front è ottima ma è pur sempre limitata in alcuni frangenti."

con questo non voglio assolutamente esortarti a non cambiare telaio però sappi che basta pochissimo per far diventare la tua spark prestazionale al pari di una stumpy fsr, blur 2008, cannondale rize ecc ecc. Difatti visto le somiglianze delle due specialità basta montare la tua + pesante e una trail qualsiasi + leggera che le prestazioni sarebbero molto simili. Ad esempio una forcella da 115 m, ammesso che tu possa montarla, con le ottime ruote che hai messo nel mercatino (sono perfette per trail) con due gomme + performanti e ciocciotte tipo all'anteriore una albert da 2.25 e al posteriore una nobby nic da 2.10 (i cerchi 4.2d possono alloggiare gomme fino 2.35) e probailmente avresti le stesse prestazioni di una trailbike montata leggera. Così facendo avresti una bici davvero polivalente, naturalmente questo discorso è valido qualora tu non voglia una bici con molta + escursione tipo specy enduro, rocky sxc ec ecc perch+è allora le loro prestazioni in discesa sarebbero inarrivabili ma anche il peso (almeno 14 kg per sfruttarle a dovere) sarebbe penalizzante per l'idea che mi sono fatto dell'utilizzo che fai della bici.

Ciao
Francesco
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti prima di spender soldi.....potremmo provare:

attacco manubrio in positivo ° (se già non lo è)
gomme da 2,25 ant/post
Revelation 115mm

e vedere come si comporta...anche xchè la Spark è 110mm di escursione post....poi riesce a reggere un peso massimo come te/noi...quindi credo che riesca a tenerla una forca da 115mm....;-)
Non ti convince??
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
il discorso di Pedro è sensato, anche perchè hai una gran bici. Ma se vuoi cambiare l'utilizzo della bici (orientarlo sul maggior divertimento e prestazioni in discesa) il cambio del telaio ci vuole. Pur cambiando ruote gomme e forcella la spark rimarrà sempre un telaio xc race sia per geometrie che per reattività e nervosismo. Con i telai che hai nominato e la tua componentistica riesci a montare una gran bici sui 12.5kg che non mi sembrano tanti anche per spingere un pò in salita.

P.S. dai un occhiata anche alla Yeti 575 e alla mia Carver
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... dispiace anche a me cannibalizzare la spark, e prima di prendere una decisione del genere c'ho pensato parecchio. Il problema è che con la spark non soltanto non mi diverto in discesa, ma neppure mi rilasso, sono sempre in tensione anche su discese non ripide, con scarti continui ad ogni singolo sasso. Ho un dislivello tra sella e manubrio di cinque centimetri con cui mi trovo bene pedalando in piano o in salita ma che mi porta ad avere un baricentro notevolmente spostato in avanti in discesa. Per compensarlo, devo scendere praticamente seduto sulla ruota di dietro anche su discese non impegnative. Quindi non mi diverto e fatico quanto in salita, riesco a riposarmi soltanto nei tratti in piano che, nel giri che sto facendo ora, sono veramente pochi.

Sicuramente è anche colpa mia, nel senso che sono tecnicamente piuttosto scarso, se uno è abbastanza bravo da "guidare" la spark, il discorso che fai tu è giusto.

D'altra parte preferisco prendere un telaio robusto in alluminio pensato per l'AM e montarci la componentistica leggera che ho sulla spark, piuttosto che "appesantire" la spark. Ipotizzando di arrivare in entrambe le ipotesi ad una bici da 12 kilogrammi, la prima risponderebbe molto meglio alle mie attuali esigenze.

Grazie dell'interessamento o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Infatti prima di spender soldi.....potremmo provare:

attacco manubrio in positivo ° (se già non lo è)
gomme da 2,25 ant/post
Revelation 115mm

e vedere come si comporta...anche xchè la Spark è 110mm di escursione post....poi riesce a reggere un peso massimo come te/noi...quindi credo che riesca a tenerla una forca da 115mm....;-)
Non ti convince??

... l'atto sterzo è già positivo (+10°), e mi è stato sconsigliato di prenderne uno sui 12/17 perchè rovinerebbe la geometria del telaio. Per la forcella, credo che una differenza sostanziale la si avrebbe con una da 130, ma la dt swiss, ad esempio, è 510 contro i 470 della fox che ho adesso, e stravolgerebbe la spark.

Le gomme da 2,35 le ho già messe, come ti dicevo, sia davanti che dietro, ed a 2,2 dietro e 2,0 davanti. La situazione è migliorata senza dubbio, ma non di molto. Ho anche rivisto con Franchino e Stefano la taratura dell'ammortizzatore e della forcella ed anche in questo caso c'è stato un miglioramento. Ma sono piccoli miglioramenti che non cambiano i termini della questione, Andrè.

Io ho bisogno di una bici che mi infonda sicurezza sullo sconnesso ed in discesa, ed è una sensazione che ho provato sulla bici di robertone anche solo girandoci sul piazzale. Pur trattandosi soltanto di uno sterrato battuto, la mia "saltellava" su ogni dossetto e sasso, la sua ci passava sopra come fosse asfaltato. Certo, sono belle sensazioni che in salita si pagano, però ...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... l'atto sterzo è già positivo (+10°), e mi è stato sconsigliato di prenderne uno sui 12/17 perchè rovinerebbe la geometria del telaio. Per la forcella, credo che una differenza sostanziale la si avrebbe con una da 130, ma la dt swiss, ad esempio, è 510 contro i 470 della fox che ho adesso, e stravolgerebbe la spark.

Le gomme da 2,35 le ho già messe, come ti dicevo, sia davanti che dietro, ed a 2,2 dietro e 2,0 davanti. La situazione è migliorata senza dubbio, ma non di molto. Ho anche rivisto con Franchino e Stefano la taratura dell'ammortizzatore e della forcella ed anche in questo caso c'è stato un miglioramento. Ma sono piccoli miglioramenti che non cambiano i termini della questione, Andrè.

Io ho bisogno di una bici che mi infonda sicurezza sullo sconnesso ed in discesa, ed è una sensazione che ho provato sulla bici di robertone anche solo girandoci sul piazzale. Pur trattandosi soltanto di uno sterrato battuto, la mia "saltellava" su ogni dossetto e sasso, la sua ci passava sopra come fosse asfaltato. Certo, sono belle sensazioni che in salita si pagano, però ...


yes.....allora....dimmi una cosa....pensi di fare il passaggio subito o dopo l'estate??
Poi...considera il fatto della misura del telaio...sia la il tuo che metterai in vendita (e non sarà facile)...sia quello che andrai a prendere.....:il-saggi:
Se avessi la possibilità di comprarne un'altra....prenderei questa....
27881610.jpg


Che ti sembra????
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Potresti rimanere su Scott e prendere una bella Genius MC, una bici pedalabile in salita e più facile in discesa.

Un bel telaio in carbonio, ci metti su una bella forcella che va 100 a 140mm tipo una Fox 32 Talas RL e mantieni un peso di tutto rispetto, volendo ancora sotto i 10 kg.

Vedi: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=99124

... avevo pensato alla genius, ma siccome non credo che le nuove saranno reperibili prima della fine dell'anno, avevo visto i modelli 2007. Ci sono offerte interessanti, ma non vorrei sbagliare e prendere una bici più votata all'agonismo che all'escursionismo. Ho cominciato con una reflef fx 15 che ha, fatti i dovuti distinguo, uno schema di sospensioni simile alla genius, e me la ricordo più dura da spingere in salita ed un pò più stabile in discesa, ma è passato molto tempo e non so parametrarla alle condizioni di oggi mie e dei percorsi che faccio.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
... l'atto sterzo è già positivo (+10°), e mi è stato sconsigliato di prenderne uno sui 12/17 perchè rovinerebbe la geometria del telaio. Per la forcella, credo che una differenza sostanziale la si avrebbe con una da 130, ma la dt swiss, ad esempio, è 510 contro i 470 della fox che ho adesso, e stravolgerebbe la spark.

Le gomme da 2,35 le ho già messe, come ti dicevo, sia davanti
che dietro, ed a 2,2 dietro e 2,0 davanti. La situazione è migliorata senza dubbio, ma non di molto. Ho anche rivisto con Franchino e Stefano la taratura dell'ammortizzatore e della forcella ed anche in questo caso c'è stato un miglioramento. Ma sono piccoli miglioramenti che non cambiano i termini della questione, Andrè.

Io ho bisogno di una bici che mi infonda sicurezza sullo sconnesso ed in discesa, ed è una sensazione che ho provato sulla bici di robertone anche solo girandoci sul piazzale. Pur trattandosi soltanto di uno sterrato battuto, la mia "saltellava" su ogni dossetto e sasso, la sua ci passava sopra come fosse asfaltato. Certo, sono belle sensazioni che in salita si pagano, però
...


Ti conviene mettere 2,2 avanti e 2,0 dietro, non credo che tu abbia così tanta potenza da non riuscire a scaricare i cavalli a terra
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
... dispiace anche a me cannibalizzare la spark, e prima di prendere una decisione del genere c'ho pensato parecchio. Il problema è che con la spark non soltanto non mi diverto in discesa, ma neppure mi rilasso, sono sempre in tensione anche su discese non ripide, con scarti continui ad ogni singolo sasso. Ho un dislivello tra sella e manubrio di cinque centimetri con cui mi trovo bene pedalando in piano o in salita ma che mi porta ad avere un baricentro notevolmente spostato in avanti in discesa. Per compensarlo, devo scendere praticamente seduto sulla ruota di dietro anche su discese non impegnative. Quindi non mi diverto e fatico quanto in salita, riesco a riposarmi soltanto nei tratti in piano che, nel giri che sto facendo ora, sono veramente pochi.

Sicuramente è anche colpa mia, nel senso che sono tecnicamente piuttosto scarso, se uno è abbastanza bravo da "guidare" la spark, il discorso che fai tu è giusto.

D'altra parte preferisco prendere un telaio robusto in alluminio pensato per l'AM e montarci la componentistica leggera che ho sulla spark, piuttosto che "appesantire" la spark. Ipotizzando di arrivare in entrambe le ipotesi ad una bici da 12 kilogrammi, la prima risponderebbe molto meglio alle mie attuali esigenze.

Grazie dell'interessamento o-o

Discorso sensato, però per montare yeti o una carver da 12 dovresti mettere ruote molto leggere che non tifarebbero sfruttare il potenziale del telaio. Le sensazioni che tu senti di insicurezza in discesa sono dovute ad un angolo sterzo un pò verticale e qui una forca + alta di 1.5 cm lo rilasseresti e delle gomme non appropiate. Per questo ti dico che la differenza la farebbero molto di + le gomme cicciotte (che con un telaio da 1.9 Kg ti puoi permettere) che un telaio da 140/150 mm di escursione (quindi almeno 2.5 Kg) e delle gomme leggere per non sforare troppo con il peso. Prova e vedrai che la differenza nel range di utilizzo la fà molto di la gomma che il telaio.

Ciao
Francesco
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
yes.....allora....dimmi una cosa....pensi di fare il passaggio subito o dopo l'estate??
Poi...considera il fatto della misura del telaio...sia la il tuo che metterai in vendita (e non sarà facile)...sia quello che andrai a prendere.....:il-saggi:
Se avessi la possibilità di comprarne un'altra....prenderei questa....

Che ti sembra????

... il passaggio lo farei prima possibile, la bici mi piace, è esteticamente simile alla blur, ma non ho idea delle differenze a livello tecnico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo