Consiglio bici per passaggio da XC ad AM

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... eccomi di nuovo a stressarvi con le mie richieste di consigli.

Dunque, dopo oltre duemila kilometri di sterrato leggero percorso con soddisfazione con la mia Scott Spark 20 2008, sono stato condotto su percorsi escursionistici/trialistici/AM e mi ci sono appassionato.

Il problema è che la mia bici ha un'impostazione xc racing che mal si adatta a discese tecniche anche non estreme e single track. O meglio, diciamo che io, che sono piuttosto scarso tecnicamente, ho bisogno di una bici che mi dia sicurezza. La reattività della spark, infatti, che mi da molte soddisfazioni sullo sterrato compatto, mi crea non poche apprensioni nei single track e nelle discese su fondi sconnessi e sassosi.

Non vorrei, però acquistare una seconda bici, ma travasare su un telaio più adatto la componentistica che ho montato sulla mia. Questo perchè, una volta che mi sarò abituato alla nuova impostazione, sono sicuro che non prenderei la spark per fare i percorsi da xc e la nuova per tutto il resto, utilizzerei la nuova per fare tutto. E tenere la mia spark inutilizzata, mi dispiacerebbe parecchio.

Spulciando un pò i cataloghi di ibis, rocky mountain, scott, specialized, santa cruz ecc., mi è venuta sott'occhio prima la specialized enduro sl, ma ha una forcella dedicata ed il perno passante non mi consentirebbe di utilizzare i miei mozzi. Poi ho visto la Blur LT 2008 e devo dire che ha una linea che mi piace. Anche dal punto di vista tecnico, dovrebbe essere adatta al mio scopo, pedalabile ma adatta ai fondi molto sconnessi ed alle discese tecniche.

Che ne dite?
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... sì, sì, la forcella la cambio sicuramente, anche se non ho ancora preso in esame con cosa sostituirla. Tutto dipende dal telaio.