Consiglio bici per passaggio da XC ad AM

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
è verò 12 kg è un pò ottimistico ma penso che ai 13 con delle tubeless ci si possa arrivare.

monorotula ho appena fatto il calcolo del peso di una carver montata con forcella xc 700,gruppo completo xt,freni magura bat,kenda nevegal ust 2.1,attacco,reggisella,e manubrio ritchey in alluminio,manopole lock on,pedali spd xt e sella smp glider------>12.427 grammi.

ovvio non viene fuori una bici economica (nemmeno carissima) ma in ogni caso siamo sotto i 12 chili e mezzo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
monorotula ho appena fatto il calcolo del peso di una carver montata con forcella xc 700,gruppo completo xt,freni magura bat,kenda nevegal ust 2.1,attacco,reggisella,e manubrio ritchey in alluminio,manopole lock on,pedali spd xt e sella smp glider------>12.427 grammi.

ovvio non viene fuori una bici economica (nemmeno carissima) ma in ogni caso siamo sotto i 12 chili e mezzo.

E' come dicevo io, senza ruote.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... in virtù della cura "ripidoni" cui mi sto sottoponendo in salita sto progredendo abbastanza rapidamente, mentre in discesa il baricentro molto spostato in avanti mi da parecchia insicurezza quando aumenta la pendenza. Per arretrarlo dovrei abbassare il sellino ad ogni discesa oppure montare la forcella ad escursione variabile di cui abbiamo già parlato. Col sellino basso proprio non riesco a pedalare, quindi dovrei abbassarlo ad ogni discesa e rialzarlo immediatamente dopo. La forcella, invece, è più semplice da gestire, nel senso che avrei il tempo di riabbassarla a fine discesa senza dovermi fermare tutte le volte. Prendendo la magura laurin fcr 130, poi, la funzionalità sarebbe eccellente poichè si può modificare l'escursione col comando al manubrio. Ci sarebbero anche i reggisella ad altezza variabile, ma mi convincono molto meno e poi, a favore della forcella, rimane la possibilità di avere un'escursione maggiore.

Insomma, visto che sabato ho ordinato il telaio per la bici del pargolo, urge prendere una decisione sulla forcella, tra queste :

1. passo la mia fox 32 rl 100 a lui e prendo la magura laurin fcr 130
2. mi tengo la fox e prendo una forcella usata per la bici del pargolo in attesa di ulteriori prove
3. mi vendo la fox e prendo una forcella usata per lui e la laurin per me

Ho anche mandato una email al servizio tecnico della Scott per avere un loro parere circa il montaggio di una forcella 100/130 sulla spark, ma non mi hanno ancora risposto.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
... in virtù della cura "ripidoni" cui mi sto sottoponendo in salita sto progredendo abbastanza rapidamente, mentre in discesa il baricentro molto spostato in avanti mi da parecchia insicurezza quando aumenta la pendenza.

MI inserisco dopo aver cercato di leggere un po' tutto il thread... Non credo che la cura della forcella basti per avere un miglior comportamento nelle discese tecniche.. Io ho avuto la Genius MC ed è una eccellente biga, ma non è adattissima alle discese "trialistiche": si difende molto bene sul veloce, ma genera un po' di insicurezza sul tecnico ripido. Credo sia dovuto al movimento centrale un po' alto, anche se non so di preciso quanto.. Dopo avere constatato con un po' di prove dal vivo, che con la famosa "frontina xc da 80" le cose vanno meglio, sono finito per fare il percorso inverso: dalla mia 130/130 ho provato la Meta4 di Commencal, escursioni 100/100. Risultato, leggermente meno stabile sui discesoni veloci, dove si molla tutto, ma soprattutto, ed era quello che mi interessava, parecchio meglio nei tratti ripidi difficili... Il mio consiglio è di fare prove in più direzioni prima di spendere soldi: non è l'escursione a fare la bici da percorso tecnico, altrimenti le bici da trial avrebbero 300/300..
Buona scelta.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
... in virtù della cura "ripidoni" cui mi sto sottoponendo in salita sto progredendo abbastanza rapidamente, mentre in discesa il baricentro molto spostato in avanti mi da parecchia insicurezza quando aumenta la pendenza. Per arretrarlo dovrei abbassare il sellino ad ogni discesa oppure montare la forcella ad escursione variabile di cui abbiamo già parlato. Col sellino basso proprio non riesco a pedalare, quindi dovrei abbassarlo ad ogni discesa e rialzarlo immediatamente dopo. La forcella, invece, è più semplice da gestire, nel senso che avrei il tempo di riabbassarla a fine discesa senza dovermi fermare tutte le volte. Prendendo la magura laurin fcr 130, poi, la funzionalità sarebbe eccellente poichè si può modificare l'escursione col comando al manubrio. Ci sarebbero anche i reggisella ad altezza variabile, ma mi convincono molto meno e poi, a favore della forcella, rimane la possibilità di avere un'escursione maggiore.

Insomma, visto che sabato ho ordinato il telaio per la bici del pargolo, urge prendere una decisione sulla forcella, tra queste :

1. passo la mia fox 32 rl 100 a lui e prendo la magura laurin fcr 130
2. mi tengo la fox e prendo una forcella usata per la bici del pargolo in attesa di ulteriori prove
3. mi vendo la fox e prendo una forcella usata per lui e la laurin per me

Ho anche mandato una email al servizio tecnico della Scott per avere un loro parere circa il montaggio di una forcella 100/130 sulla spark, ma non mi hanno ancora risposto.

Io non metterei mai una forcella con escursione 130 su una Spark, oltre a rischiare rotture in zona tubo sterzo rischi di snaturare il mezzo: cioè una bici da XC race puro!
Ho letto tutto il post, e se non ho capito male stai cercando una bici più confortevole e con geometrie rilassate per affrontare un qualsiasi tipo di percorso di montagna in salita e in discesa...ora dipendentemente dal fatto se prediligi le performance in salita o in discesa potresti orientarti verso un mezzo più trail (Scott Genius, Stumpjemper...) o più AM, magari dai un'occhiata alla Ransom...
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
MI inserisco dopo aver cercato di leggere un po' tutto il thread... Non credo che la cura della forcella basti per avere un miglior comportamento nelle discese tecniche.. Io ho avuto la Genius MC ed è una eccellente biga, ma non è adattissima alle discese "trialistiche": si difende molto bene sul veloce, ma genera un po' di insicurezza sul tecnico ripido. Credo sia dovuto al movimento centrale un po' alto, anche se non so di preciso quanto.. Dopo avere constatato con un po' di prove dal vivo, che con la famosa "frontina xc da 80" le cose vanno meglio, sono finito per fare il percorso inverso: dalla mia 130/130 ho provato la Meta4 di Commencal, escursioni 100/100. Risultato, leggermente meno stabile sui discesoni veloci, dove si molla tutto, ma soprattutto, ed era quello che mi interessava, parecchio meglio nei tratti ripidi difficili... Il mio consiglio è di fare prove in più direzioni prima di spendere soldi: non è l'escursione a fare la bici da percorso tecnico, altrimenti le bici da trial avrebbero 300/300..
Buona scelta.

... la forcella, da sola, sicuramente non basta, ma serve ad arretrare il baricentro e darmi maggiore sicurezza nelle discese ripide. Considera che, essendo parecchio alto, ho la sella oltre cinque centimetri più alta del manubrio, quindi nelle discese ripide sono molto sbilanciato in avanti. Se rialzando l'anteriore di un paio di centimetri e potendo contare su una maggiore escursione, riuscissi a trovare una posizione più bilanciata, affronterei le discese ripide e tecniche con meno apprensione e potrei migliorare la mia tecnica di guida.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Io non metterei mai una forcella con escursione 130 su una Spark, oltre a rischiare rotture in zona tubo sterzo rischi di snaturare il mezzo: cioè una bici da XC race puro!
Ho letto tutto il post, e se non ho capito male stai cercando una bici più confortevole e con geometrie rilassate per affrontare un qualsiasi tipo di percorso di montagna in salita e in discesa...ora dipendentemente dal fatto se prediligi le performance in salita o in discesa potresti orientarti verso un mezzo più trail (Scott Genius, Stumpjemper...) o più AM, magari dai un'occhiata alla Ransom...

... neanch'io metterei mai una forcella da 130 sulla spark, infatti ce ne voglio mettere una ad escursione variabile da tenere normalmente a 100, ma potendola portare a 130 nelle discese ripide e tecniche.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Considera che, essendo parecchio alto, ho la sella oltre cinque centimetri più alta del manubrio, quindi nelle discese ripide sono molto sbilanciato in avanti.
Io sono 180cm, e ho un dislivello sella/manubrio di 2/3 cm...

Se rialzando l'anteriore di un paio di centimetri e potendo contare su una maggiore escursione, riuscissi a trovare una posizione più bilanciata, affronterei le discese ripide e tecniche con meno apprensione e potrei migliorare la mia tecnica di guida.
Nella mia esperienza: l'anteriore un po' rialzato è ottimo in discesa, ma se si cerca sicurezza sul difficile lento, meglio ottenerlo alzando il manubrio (e sacrificando qualcosina alla posizione di massima spinta).. Se si alza la forcella aumentando l'escursione, si alza anche tutta la bici, e se ti trovi in alto sei molto meno sicuro, inoltre in discesa parte del peso si trasferisce all'avantreno e la compressione riduce un po' il vantaggio che si cercava...
Comunque, non c'è nulla come provare sul campo: prenditi anche parecchio tempo, ma fai più prove possibile..

Ciao.
Marcello.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Nella mia esperienza: l'anteriore un po' rialzato è ottimo in discesa, ma se si cerca sicurezza sul difficile lento, meglio ottenerlo alzando il manubrio (e sacrificando qualcosina alla posizione di massima spinta).. Se si alza la forcella aumentando l'escursione, si alza anche tutta la bici, e se ti trovi in alto sei molto meno sicuro, inoltre in discesa parte del peso si trasferisce all'avantreno e la compressione riduce un po' il vantaggio che si cercava...
Comunque, non c'è nulla come provare sul campo: prenditi anche parecchio tempo, ma fai più prove possibile..

Ciao.
Marcello.

... purtroppo ho già l'attacco a +10, ho già messo tutti i distanziali che il canotto della forcella permetteva ed ho una curva rialzata, quindi le possibilità di aumentare l'altezza del manubrio sono molto limitate. Farò qualche prova con la forcella che gargasecca mi ha gentilmente messo a disposizione e vediamo se la direzione è quella giusta.

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... purtroppo ho già l'attacco a +10, ho già messo tutti i distanziali che il canotto della forcella permetteva ed ho una curva rialzata, quindi le possibilità di aumentare l'altezza del manubrio sono molto limitate. Farò qualche prova con la forcella che gargasecca mi ha gentilmente messo a disposizione e vediamo se la direzione è quella giusta.

o-o

sì ma falla stà prova.......:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Almeno capisci se ci sono differenze e te fai meno pippe mentali.....:il-saggi:
Tienimi aggiornato......:spetteguless:
 

ANDREA73

Biker novus
13/6/08
39
0
0
trieste
Visita sito
Rispondo al messaggio originale di md1946,
io sono passato da circa un mese da una KTM score RC2 alla Specy Enduro Exp SL 2008.
Un altro pianeta!!!
Nel senso che provando a fare gli stessi percorsi con le due mtb, la differenza è esagerata!! E' vero che con la Specy, in salita si fatica un pò di più, ma sul tecnico, in discesa e sulle pietraie, la sicurezza ed il divertimento è esagerato.
La Ktm resta un'ottima bici, veloce in salita e sugli sterrati scorrevoli, ma in discesa e sullo sconnesso, sembra di avere una bici da passeggio in confronto!!
Con la Specy sembra di viaggiare sul velluto e la velocità con la quale passi sopra le pietre e ad ogni ostacolo ti fanno dimenticare quel poco di fatica in più quando vai in salita.
Stiamo parlando di due bighe totalmente distinte che non possono essere messe a confronto! la scelta deve essere fatta in base all'utilizzo che pensi di fare.
Se ti sei entusiamato ai giri AM con la tua, prenditi un telaio da AM e passa i componenti, vedrai che ti divertirai ancora di più.
Vado in mtb da vent'anni, ma da quando ho la Specy mi sembra di aver scoperto un altro modo di andare in bici!! puoi veramente permetterti di fare di tutto!!
Ti auguro ti trovare il mezzo giusto per te!!
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... l'idea iniziale, infatti, era prendere un telaio più orientato verso l'AM tipo ibis mojo, santacrus blur lt ecc. e passarci i componenti che ho sulla mia. L'operazione, però, non sarebbe proprio indolore dal punto di vista economico, visto che il mio telaio è un XL, quindi interessante per un gruppo ristretto di persone. Ma anche perchè con la spark mi trovo molto bene nella maggior parte delle situazioni che affronto, cioè escluse le discese ripide e/o tecniche.

Vediamo come mi trovo montando una forcella con un'escursione maggiore e poi vediamo. In ogni caso, a settembre, quando sarà disponibile a Roma la test bike, la mojo vorrei provarla, per avere un'idea delle differenze.

Grazie di avermi riportato le tue esperienze o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo