Condropatia e MTB

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io in questo periodo sono super fermo, poi con il freddo è peggio.....riprenderò tra qualche tempo con il nuoto, vedremo.
La palestra....beh ci penso ogni tanto....ma non mi ispira molto anche se come orari "sarei comodo".
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
a me la palestra per esercitare il vasto mediale ha aiutato molto insieme alle infiltrazioni di acido ialuronico. ogni tanto ho male..... ma sono acciacchi che ci porteremo dietro sempre mi sa, sopratutto col mio amato freddo :/ ma gia andare avanti e stare in piedi non e' male.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
hai bruciore ..........durante gli esercizi.
lo so che é una palla ma cosa vuoi fare..............
volevo chiuderti se l´esordio era stato acuto e mano mano va a migliorare oppure la situazione é costante dall´esordio.....della patologia
 

Sciurtone

Biker popularis
7/2/12
51
0
0
Ischia
Visita sito
La situazione è migliorata, a gennaio ero praticamente zoppo, ora cammino, con un fastidio sopito ma cammino. In bici tutto sommato fastidi grossi non mi da.

Oggi senza neanche farlo apposta sono stato dall'ortopedico della mia squadra di triathlon: mi ha consigliato un centro vicino Napoli, che ha aperto da poco, per fare esercizi con l'isocinetica: effettivamente una mia amica podista ha risolto così in 2 mesi, vediamo a che va a finire...
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
praticamente e andata a tutti cosi'...mi pare di aver capito...........
la tua amica ha risolto cosa?....io penso che il nostro problema non si risolve del tutto.....
quando le cose vanno per le lunghe .....cronicizzano........
l' isotonicita' dovrebbe essere il movimento dell articolazione senza carico? vero?
comunque il parere del tuo ortopedico e quello di fare fisioterapia in poche parole.....
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
praticamente tutti hanno avuto la stessa situazione esordio molto doloroso poi sintomi che vanno diminuendo senza mai ritornare a stare bene in maniera da non pensare al problema......
condropatia.....malattia degenerativa anticamera dell' a......i...........shit
tanto per sapere ma cosa ha curato la tua amica? la stessa cosa nostra mi sa' che non si cura del tutto....
 

Sciurtone

Biker popularis
7/2/12
51
0
0
Ischia
Visita sito
Io sono affetto (come la mia amica) di Sindrome da iperpressione femoro rotulea, che a come ho capito è l'anticamera della condropatia. Comporta anche essa degenerazione della cartilagine, mi hanno parlato di continue incisioni da sfregamento, ma il consumo è minore della condropatia...i metodi di cura sono gli stessi, il rinforzo specifico del vasto mediale.
L'isocinetica citata è a come ho capito una macchina capace di allenare il quadricipite per distretti muscolari, quindi di tutto prima di tutto stimare il ruolo del vasto mediale nei movimenti dell'arto, e poi allenarlo in modo da riequilibriare la situazione.

Io cmq intendo questa sindrome come condropatia perché ho letto che questa è chiamata anche condropatia di primo grado. Spero di non aver sbagliato, mi state mettendo il dubbio...
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
io prendo come condroprotettori l'arthrodisc da 1200 mg di glucosamina al giorno in fase acuta, adesso che mi fa abbastanza male, per 2 mesi , poi 1 mese di pausa, poi 1 mese o due a mezza dose , e poi pausa per 2 o 3 mesi, e poi ricomincio.
ho provato anche superflex 3 , preso da biovea, ma mi bruciava troppo e ho cambiato ( quando li prendo bruciano sempre un po' , poi dopo 10 giorni che ho smesso di prenderli sto meglio e il male quasi sparisce)
l'anno scorso dopo aver fatto un ciclo del genere stavo molto meglio, ma dopo per almeno 7-8 mesi non ho preso altro.
invece penso che debba prenderli anche se non fa male, in via preventiva, quando fa male allora sono già avanti con la degenerazione della cartilagine.
tra l'altro fangocur , austriaca, che produce arthrodisc mi ha mandato una serie di elenco di studi sull'effetto dei controprotettori , ma su internet ho visto che sono pochi studi e sempre con 1,5 gr di glucosamina al giorno con conclusioni spesso vaghe e generiche , concludendo che l'effetto dei condro è superiore all'effetto placebo, ma senza una prova provata.
poi penso che la dose di 1,5 gr di glucosamina possa essere anche aumentata, ma non ho notizie in merito, in fondo dovrebbe essere uno zucchero e basta fare movimento per smaltirne l'effetto.
il problema è che le case farmaceutiche preferiscono investire nel campo delle protesi, più redditizie, e non nel campo di questi integratori.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Condropatia femuro/rotulea con strabismo delle ginocchia.
Le mie ginocchia,hanno sempre "grattato" in alcune angolazioni fin dalla nascita.
Il mio errore è stato proprio andare dagli ortopedici,avrei fatto molto meglio ad ignorarne i sintomi!
Non avevo dolori ma solo preoccupazione,un ortopedico mi ha fatto indossare dei plantari e li sono cominciati i dolori(CHE NON AVEVO!!!) e la rotula mi usciva (millimetricamente) fuori sede!
Molto fastidiosa quest'ultima cosa perchè sentivo proprio nel ginocchio qualcosa che non andava fino a quando con strani movimenti di contorsione..stak!..rientrava in sede per poi uscirne poco dopo!
L'ultimo ortopedico mi ha IMPOSTO di togliere immediatamente i plantari e la rotula magicamente non mi esce più dalla sede ma sono rimasti i doloretti che prima dei plantari non avevo!! :rosik:

Comunque,penultimo ortopedico mi consigliò nuoto(che odio e non faccio!),bici no,trekking si.

L'ultimo,quello che mi ha fatto togliere i plantari mi ha detto: i tuoi sport sono nuoto(dagliè!) e bici! trekking no.

Ho anche un doloretto all'anca sinistra(probabile inizio altrosi :( ) e anche per questo mi ha consigliato la bici.
Anche se,per bici credo intendesse luuunghe ma leggere pedalate..
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Difatti,alla prossima visita chiedo! ;)
Comunque,personalmente penso che l'mtb sia sempre più soft di una bdc dove si spingono rapporti lunghi e ci si alza in piedi a pedalare.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Difatti,tralasciando il discorso intensità di carico già per il movimento in se per se(pedalata),ho sentito pareri discordanti.
Forse,se la bici è controindicata per la propria patologia la si avverte durante e/o dopo l'allenamento,io non ho problemi e continuo anche se poco assiduamente,a pedalare.
Quando voglio invece camminare,uso i bastoncini i quali mi fanno avvertire una diminuzione di carico sulle articolazioni.

Personalmente,sono proprio stufo di non venirne a capo ascoltando una diagnosi diversa per ogni specialista interpellato e di farmi attraversare da decine di "foto" a raggi X!
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ti capisco, io sono arrivato alla conclusione di fare ma con moderazione... bici e camminata veloce, il nuoto è noioso ma alla fine lo consigliano sempre. Non farò più granfonfo di mtb
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
ogni dolore fastidio bruciore o quel che sia al ginocchio che dura più di una settimana .......lo possiamo chiamare come vogliamo e sempre inizio di artrosi perché tutte le componenti del movimento del ginocchio, menischi, legamenti, rotula, cartilagini, capsula sinoviale ecc.. saranno comunque influenzati dal malfunzionamento di uno di essi
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
l unica cosa da fare ed e quella molto difficile e di rallentare questo processo che molte volte e lentissimo....ma ripeto se uno di questi ingranaggi si e lesionato prima o poi lesionera' anche gli altri fino ad arrivare ad una compromissione totale dell articolazione......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo