Condizioni sentieri colli euganei...?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ctrl_alt_canc

Biker novus
29/8/10
23
0
0
Padova
Visita sito
Io ho iniziato da pochissimo,merito del forum,la bici la avevo presa per fare asfalto o argini,poi ho scoperto sentieri e discese (che ci offrono i nostri colli) e ora cerco di sporcare la bici il più possibile con terra e fango,piuttosto che con lo
Smog delle auto
! L'unico problema è mi sento fuori luogo data la mia giuovine età (19),non credo di essere un compagno di pedalata molto interessante con cui parlare
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Oggi sono partito da Monselice ed ho affrontato subito il mte Ricco su asfalto,fino alla casa rossa dove ho imboccato la discesa sterrata,dopo un breve tratto in falsopiano (dove mi ha dato il benvenuto un bel serpentone nero che avevo scambiato x un pezzo di legno) ho iniziato a scendere per il s.track,in alcuni casi veramente impegnativo a causa del fondo sconnesso,sucessivamente ho affrontato il calbarina,trovato in ottime condizioni,come pure i 7guadi e una volta sul pianoro sono risalito su asfalto per affrontare la discesa ''dei 30'' (almeno credo fosse quella).

Una volta imboccata la discesa (in ottime condizioni)ho tenuto sempre la dx dove ho incontrato 3 simpaticoni che salivano a tutta con le moto da cross e 2 signori che stavano pulendo il sentiero,giungendo tranquillo (era la 1a volta che la facevo) alla chiesetta su asfalto dove ho girato a dx verso il cimitero dove ho fatto acqua ed ho affrontato una seconda volta i 7guadi,una volta sul pianoro sono sceso per la scajara e mi sono diretto sul mte Cecilia,dove ho visto che e' gia' tracciato il percorso della gara di Baone in programma domenica prossima,per rientrare poi a Monselice.
 

0ldsch00l

Biker novus
6/12/07
4
0
0
Padova
Visita sito
ios ma tu hai una mtb con gli ammortizzatori e quanti cambi?

Ragazzi, stiamo andando un po' off topic. Ci sono già decine di discussioni aperte sui giri che facciamo. Capisco l'entusiasmo ma sarebbe meglio che questo restasse dedicato al progetto per la segnalazione dello stato dei sentieri.

Grazie per la collaborazione
ciao

@tutti
Per qualche stravagante caso, mi sono loggato con l'utente sbagliato. Non ricordavo di aver registrato anche 0ldsch00l (mio nick su www.freeridemtbnordest.com). In questo sono fake_url
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Le piogge dei giorni scorsi hanno tirato giù un bel pò di pietre e scavato canalette profonde, a mio giudizio quasi tutti i sentieri sono più scassati del solito, niente di allarmante ma è bene metterci un pizzico di attenzione in più, io intanto monto coperture ben tassellate, è ora :celopiùg:
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
confermo, ho trovato molti sentieri segnati in maniera pesante dalle piogge degli ultimi 20/30 giorni....per carità ancora fattibili, ma richiedono più attenzione del solito
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Persino la Scajara e la discesa che porta al Muro hanno tratti che ormai si possono tranquillamente definire tecnici. Nella seconda in particolare sabato scorso mi son ritrovato in fuori sella per non capottare su uno scalino. Cosa per niente normale.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
la scajara era uno dei sentieri a cui mi riferivo. domenica l'ho fatta per metà in salita (fino a dove si aggancia al single track che porta al muro) ed alcuni punti erano al limite della pedalabilità da quanto sono sconnessi
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
La salita al m. Cecilia da via Val Lucerna mi ha fatto morire, pietre smosse a gogo, ho messo il piede a terra almeno tre volte, sono curioso di sentire i commenti dopo la gara di domenica ( se non sistemano prima)
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
La salita al m. Cecilia da via Val Lucerna mi ha fatto morire, pietre smosse a gogo, ho messo il piede a terra almeno tre volte, sono curioso di sentire i commenti dopo la gara di domenica ( se non sistemano prima)

L'ho fatta un paio di settimane fa ed era come la ricordavo: piogge e moto non l'hanno intaccata, è bastarda di suo. :-)
E in gara domenica si vedranno molti bikers mettere il piede a terra non solo su quella salita.
 

loonet

Biker superioris
L'ho fatta un paio di settimane fa ed era come la ricordavo: piogge e moto non l'hanno intaccata, è bastarda di suo. :-)
E in gara domenica si vedranno molti bikers mettere il piede a terra non solo su quella salita.
In effetti è bastarda ma se si prende la traiettoria giusta e se non si è in debito di ossigeno quando si arriva al tratto più ripido e sconnesso, è fattibile in sella.
Ho invece trovato veramente in buono stato i sentieri del M.Cero, almeno quelli che interesseranno la gara... certo che anche li in salita ci sarà da penare.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ho invece trovato veramente in buono stato i sentieri del M.Cero, almeno quelli che interesseranno la gara... certo che anche li in salita ci sarà da penare.

[OT]La salita sterrata che porta all'inizio dell'anello del Cero l'ho fatta per la prima volta sabato scorso, in discesa però. Ho incontrato un gruppo di bikers dell'Este Bike (squadra organizzatrice della mediofondo) l'avevano fatta in salita e tutti erano piuttosto perplessi, ma forse era anche dovuto al fondo un po' pesante. Comunque in discesa è una validissima alternativa alla solita Via Salarola.[/OT}
 

loonet

Biker superioris
[OT]La salita sterrata che porta all'inizio dell'anello del Cero l'ho fatta per la prima volta sabato scorso, in discesa però. Ho incontrato un gruppo di bikers dell'Este Bike (squadra organizzatrice della mediofondo) l'avevano fatta in salita e tutti erano piuttosto perplessi, ma forse era anche dovuto al fondo un po' pesante. Comunque in discesa è una validissima alternativa alla solita Via Salarola.[/OT}

Pure io l'ho fatta in discesa perchè credevo che il giro si facesse nel senso che va dal cimitero di Calaone -anello Cero - discesa single track.
Invece pare si faccia al contrario ?! Sarà duretta.
In ogni caso per non andare O.T. i sentieri erano veramente ottimi (facendoli in discesa) .
L'ultima volta ero passato di la in primavera ed alcuni tratti erano molto scavati e pieni di rigogliosi pungitopo molto fastidiosi.
In più prima di sbucare sull'asfalto delle grate il sentiero era scavato dal passaggio dei trattori dei boscaioli.
Concordo che è un'alternativa migliore rispetto alla salarola:spetteguless:
 

lelebi

Biker popularis
3/7/05
57
0
0
55
padova
it.geocities.com
ciao, vorrei chiedervi se il sentiero del Monte Sengiari è praticabile in MTB.
intendo quello che dalla strada Torreglia-Tramonte porta fino al Poggio Ameno.
Da varie parti leggo che è sentiero per trekking, inoltre all'inizio della discesa (sul Poggio Ameno) c'è la sbarra con indicazione di proprietà privata.
grazie.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
si, dal poggio ameno puoi scendere e hai 2 alternative (che io sappia)
1 - sbucare o lungo la strada che va da torreglia a tramonte
2 - dopo un tratto in single track arrivi fuori in un vigneto e da li o ti ricolleghi alla strada che sale a quota 101 da luvigliano, o passi per una azienda vitivinicola ed esci sulla strada che da luvigliano porta al campo sportivo di torreglia

in linea di principio tutta l'area dei Colli Euganei è Parco Regionale e vige una servitu di passaggio su tutti i sentieri che cadono in aree private. Puoi traquillamente passare, magari chiedi il premesso se trovi i proprietari....magari cerca di evitare di passare davanti alle case
 

lelebi

Biker popularis
3/7/05
57
0
0
55
padova
it.geocities.com
si, dal poggio ameno puoi scendere e hai 2 alternative (che io sappia)
1 - sbucare o lungo la strada che va da torreglia a tramonte
2 - dopo un tratto in single track arrivi fuori in un vigneto e da li o ti ricolleghi alla strada che sale a quota 101 da luvigliano, o passi per una azienda vitivinicola ed esci sulla strada che da luvigliano porta al campo sportivo di torreglia

in linea di principio tutta l'area dei Colli Euganei è Parco Regionale e vige una servitu di passaggio su tutti i sentieri che cadono in aree private. Puoi traquillamente passare, magari chiedi il premesso se trovi i proprietari....magari cerca di evitare di passare davanti alle case

grazie, pensavo proprio all'opzione 1...nei prossimi giorni tempo permettendo provo e vediamo come va.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
si, dal poggio ameno puoi scendere e hai 2 alternative (che io sappia)
1 - sbucare o lungo la strada che va da torreglia a tramonte
2 - dopo un tratto in single track arrivi fuori in un vigneto e da li o ti ricolleghi alla strada che sale a quota 101 da luvigliano, o passi per una azienda vitivinicola ed esci sulla strada che da luvigliano porta al campo sportivo di torreglia

in linea di principio tutta l'area dei Colli Euganei è Parco Regionale e vige una servitu di passaggio su tutti i sentieri che cadono in aree private. Puoi traquillamente passare, magari chiedi il premesso se trovi i proprietari....magari cerca di evitare di passare davanti alle case

nell'opzione due si passa proprio nel cortile dell'azienda vinicola. Le ultime volte che sono passato da quelle parti ho visto che il cancello che porta alla strada asfaltata era chiuso.

Il singletrack è carino, ma temo sia davvero troppo poco frequentato per trovarlo libero da rami/rovi/etc.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
si probabilmente ora il st è impestato.....
strano che quel cancello sia chiuso, io l'ho sempre visto aperto anche quando ci passo affianco facendo la strada asfaltata.
C'è da dire che non passo volentieri di li.....va bene la servitu di passaggio, ma mi scoccia passare davanti alle case
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo