Condizioni sentieri colli euganei...?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO+

Biker tremendus
Bici Nuova !!! si paga da bere eh !
In realtà durante il mio giro i rovi li ho trovati solo al punto 3 .
Tieni presente che gran parte delle spine sono rimaste attaccate ai miei Kenda (per fortuna latticizzati) e alle mie gambe e braccia.
Il resto era tutto.
Se riesco a districarmi da lavoro e impegni vari ci si può incontrare una volta sia per battezzare la tua nuova belva e magari provare le interessanti varianti proposte e ben ripulite da fake url.

Beh...logico birretta pagata al prossimo tour!!!
i kenda che hai sulla bici ormai sono degli hilender!!!!!:smile::smile::smile:
 

MARCO+

Biker tremendus
Se non ricordo male (e se sono quelli) da ragazzino li avevo fatti senza scendere dalla bici; ...ieri sera tutti a piedi, anzi scivolando.


@MARCO+
non dirlo a me... Adesso alle gambe di loonet ci sto attento! Anzi, diciamo che i suoi gpx li ho archiviati per almeno 1 anno! asd

che bici nuova hai?? buone pedalate!

Loonet conosce davvero benissimo i colli euganei...e chiaro che poi le tracce possono essere più o meno impegnative...ma se riesci a farle tutte in sella ti crescono due gambe come hulk:smile::smile::smile:!!!
la mia nuova bici è la specialized stumpjumper frs comp 2010 bianca e nera però con forka fox talas rl...regolabile...mmmmhhhh...
 

MARCO+

Biker tremendus
Forse il punto 1 andrebbe spostato un po' più su (in corrispondenza dei due tornanti sx-dx).

Quelli che hai fatto ieri sono in effetti pestiferi, specialmente con il secco. Si fanno molto più agevolmente (si fa per dire) con il bagnato. Comunque sia, pur avendoli domani già un botto di volte, parto sempre scarsamente convinto (devo vincere un pizzico di vertigini, vista la pendenza del versante).

Non credo mi metterei a provarli con una bici da XC e con il secco. La mia è gommata da DH e già scivolo così.

Se vuoi provare tornanti più abbordabili, sicuri e molto divertenti, prendi quelli che partono dalla tagliafuoco più alta (quella che prendi a dx, dalla strada asfaltata, appena dopo la casa rossa. Fai la prima curva, 60/70 metri e appena prima della seconda curva prendi a dx un singletrack volutamente lasciato sporco al suo ingresso (ma non dovrebbe sfuggire ad un occhio allenato). 8 tornantini dopo ti trovi sul singletrack che hai fatto ieri sera (quello segnato in blu)

quoto...la parte iniziale è quella più spaccata...rocciosa, smossa e se per giunta secca...io l'ho sempre fatta in sella...o meglio con il culo sopra la ruota dietro...ma a volte ci è scappato il piede a terra...poi diventa davvero super...è uno dei single tecnici che più amo del Ricco...
 

MARCO+

Biker tremendus
Diciamo che 15 anni fa, se non mi ricordo male, mi sembravano più compatti, con più vegetazione e ti perdonavano qualcosa in più. Ieri li ho trovati molto polverosi e quindi scivolosi.

Una parte che ritengo abbastanza tecnica, è questa (punto 1) L'avete fatta? molto erosa dall'acqua quindi io la faccio rigorosamente a piedi! beh anzi dopo i serpenti e animali strani non la faccio più.

20100825-pces4nxtrbxft8ppfm6xqcw4sx.jpg

cmq se hai il gps...dai un'occhio alla mappa costruita da Loonet...io uso quella sui colli euganei...:spetteguless:
 

loonet

Biker superioris
Consultando il sito EUGANEO.ORG ho notato che è stata creata una sezione apposita sullo stato dei sentieri dei colli Euganei (TRAIL STATUS)
[URL]http://www.euganeo.org/osm-cycle-euganei/trail-status-2/[/URL]

Mi sembra un'ottima idea e secondo me sarebbe interessante svilupparla per diventare uno spazio dove tutti i biker potrebbero monitorare constantemente la situazione.
Però la questione necessita di un lavoro di gestione da parte di EUGANEO.....
sarebbe interessante innanzitutto mappare le segnalazioni (attraverso plugin tipo google map oppure osm)
dare una data e una descrizione del problema per ciascuna di esse
potrebbe essere un contenitore dove inserire anche i presunti abusi dei proprietari che creano recinzioni sbarrando i sentieri "storici" tipo quella recente sui pratoni del Montericco.
Gli stessi utenti del servizio potrebbero monitorare eventuali indicazioni risolte o fasulle.
Cosa ne pensate ??... soprattutto Euganeo
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Consultando il sito EUGANEO.ORG ho notato che è stata creata una sezione apposita sullo stato dei sentieri dei colli Euganei (TRAIL STATUS)
[URL]http://www.euganeo.org/osm-cycle-euganei/trail-status-2/[/URL]

Mi sembra un'ottima idea e secondo me sarebbe interessante svilupparla per diventare uno spazio dove tutti i biker potrebbero monitorare constantemente la situazione.
Però la questione necessita di un lavoro di gestione da parte di EUGANEO.....
sarebbe interessante innanzitutto mappare le segnalazioni (attraverso plugin tipo google map oppure osm)
dare una data e una descrizione del problema per ciascuna di esse
potrebbe essere un contenitore dove inserire anche i presunti abusi dei proprietari che creano recinzioni sbarrando i sentieri "storici" tipo quella recente sui pratoni del Montericco.
Gli stessi utenti del servizio potrebbero monitorare eventuali indicazioni risolte o fasulle.
Cosa ne pensate ??... soprattutto Euganeo

l'ho notato anche io ieri sera (un bravo a Francesco!!)
 

euganeo

Biker serius
Consultando il sito EUGANEO.ORG ho notato che è stata creata una sezione apposita sullo stato dei sentieri dei colli Euganei (TRAIL STATUS)
http://www.euganeo.org/osm-cycle-euganei/trail-status-2/[url]http://www.euganeo.org/osm-cycle-euganei/trail-status-2/[/URL]

Mi sembra un'ottima idea e secondo me sarebbe interessante svilupparla per diventare uno spazio dove tutti i biker potrebbero monitorare constantemente la situazione.
Però la questione necessita di un lavoro di gestione da parte di EUGANEO.....
sarebbe interessante innanzitutto mappare le segnalazioni (attraverso plugin tipo google map oppure osm)
dare una data e una descrizione del problema per ciascuna di esse
potrebbe essere un contenitore dove inserire anche i presunti abusi dei proprietari che creano recinzioni sbarrando i sentieri "storici" tipo quella recente sui pratoni del Montericco.
Gli stessi utenti del servizio potrebbero monitorare eventuali indicazioni risolte o fasulle.
Cosa ne pensate ??... soprattutto Euganeo
...mi sembra una buona idea quella di usare una mappa di google pubblica...osm lo vedo ancora troppo ostico da usare (taggare) e poi esiste un plugin per avere il layer di osm su google map così si hanno anche punti di riferimento e i tracciati...ho fatto più o meno la stessa cosa con le fontane dei colli (anche se non definitiva....:-))

...ma se avete altre idee o proposte sono benvenute... .:-)
 

loonet

Biker superioris
...mi sembra una buona idea quella di usare una mappa di google pubblica...osm lo vedo ancora troppo ostico da usare (taggare) e poi esiste un plugin per avere il layer di osm su google map così si hanno anche punti di riferimento e i tracciati...ho fatto più o meno la stessa cosa con le fontane dei colli (anche se non definitiva....:-))

...ma se avete altre idee o proposte sono benvenute... .:-)

Bene... mi unisco pure io ai complimenti che ti ha fatto fake url.
Ovviamente l'idea non vuole assolutamente "snobbare" il forum come strumento di comunicazione, ma credo sarebbe più utile e veloce avere un "luogo comune" dove consultare una mappa Google (tipo quella delle fontane), magari anche col layer osm, aggiornata con i waypoints dei sentieri che hanno problemi (alberi caduti, recinzioni, vegetazione che li occlude ... ecc).
La tua disponibilità mi sembra ci sia.
Personalmente posso tranquillamente impegnarmi a fornirti le mie segnalazioni (data-luogo-problema).
La questione sarà quella di vedere se altri bikers collaboreranno con le loro segnalazioni e soprattutto se si riuscirà a rendere il tutto attendibile e il più possibile aggiornato.

P.S. Riguardo le fontane, su questo stesso forum hanno aperto di recente un topic [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169534[/URL]
Posso fornirti anche diversi waypoints di fontane pubbliche che non appaiono nel tuo sito
(ovviamente circoscritte all'area dei colli Euganei:prost:)
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Bene... mi unisco pure io ai complimenti che ti ha fatto fake url.
Ovviamente l'idea non vuole assolutamente "snobbare" il forum come strumento di comunicazione, ma credo sarebbe più utile e veloce avere un "luogo comune" dove consultare una mappa Google (tipo quella delle fontane), magari anche col layer osm, aggiornata con i waypoints dei sentieri che hanno problemi (alberi caduti, recinzioni, vegetazione che li occlude ... ecc).
La tua disponibilità mi sembra ci sia.
Personalmente posso tranquillamente impegnarmi a fornirti le mie segnalazioni (data-luogo-problema).
La questione sarà quella di vedere se altri bikers collaboreranno con le loro segnalazioni e soprattutto se si riuscirà a rendere il tutto attendibile e il più possibile aggiornato.

P.S. Riguardo le fontane, su questo stesso forum hanno aperto di recente un topic [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169534[/URL]
Posso fornirti anche diversi waypoints di fontane pubbliche che non appaiono nel tuo sito
(ovviamente circoscritte all'area dei colli Euganei:prost:)

E un paio di waypoints di esercenti che servono dell'ottima birra davanti alla quale parlare di queste belle iniziative?

Quand'è che ci troviamo a incrociare idee, seghetti e tagliarami?
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
Bella iniziativa!
dal mio piccolo potrei contribuire anche io ma prima chiederei un piacere....


Sarebbe possibile, prima di tutto, avere una guida semplice e dettagliata .. (for very dummies) di come mettere i points, come leggerli, i software, i link e l'hardware necessario

asd e anche una legenda! immgino che "osm" è openstreetmap?

io con il mio smartcomgps nel nokia posso leggere l'osm?
ora so solo che devo scaricarmi le tracce in formato OZIexplorer e cacciarle dentro al telefono.
 

loonet

Biker superioris
Bella iniziativa!
dal mio piccolo potrei contribuire anche io ma prima chiederei un piacere....


Sarebbe possibile, prima di tutto, avere una guida semplice e dettagliata .. (for very dummies) di come mettere i points, come leggerli, i software, i link e l'hardware necessario

asd e anche una legenda! immgino che "osm" è openstreetmap?

io con il mio smartcomgps nel nokia posso leggere l'osm?
ora so solo che devo scaricarmi le tracce in formato OZIexplorer e cacciarle dentro al telefono.

Mi dispiace ma non conosco smartcomgps
Per quanto riguarda la openstreet trovi qui qualcosa [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners_Guide[/URL]

Per le segnalazioni su EUGANEO proporrei di ideare un metodo molto semplice adatto anche a chi non ha dimestichezza e conoscenze con il GPS.
Ma su questo punto forse EUGANEO sa già come è meglio fare
Magari coloro che non sono provvisti di GPS quindi impossibilitati a memorizzare le coordinate del punto della segnalazione, proporrei di individuare i waypoints utilizzando ad esempio GoogleEarth e quindi inviarli sotto forma di file kml ad EUGANEO unitamente alla data della segnalazione e ad una breve descrizione aggiuntiva che contribuisca a definire il tipo di problema e anche la localizzazione
 

euganeo

Biker serius
E un paio di waypoints di esercenti che servono dell'ottima birra davanti alla quale parlare di queste belle iniziative?

Quand'è che ci troviamo a incrociare idee, seghetti e tagliarami?

riguardo a birre e paninetti dopo anni di esperienza sul campo posso stilare una bella lista :-) tipo a galzignano c'è il migliore :-)
..per il resto mi sto leggendo un po' di vostri commenti e da parte mia una mappa di google con un layer di opencyclemap può essere la cosa più semplice da aggiornare e mantenere...(e così può essere integrata anche in altri siti)
con un breve guida for dummies su come utilizzarla...
tuttavia se avete altre soluzioni possiamo valutarle bene...

sto rileggendo anche i vari commenti sul Ricco...dovrò aggiornare anche qualche traccia...
 

loonet

Biker superioris
riguardo a birre e paninetti dopo anni di esperienza sul campo posso stilare una bella lista :-) tipo a galzignano c'è il migliore :-)
..per il resto mi sto leggendo un po' di vostri commenti e da parte mia una mappa di google con un layer di opencyclemap può essere la cosa più semplice da aggiornare e mantenere...(e così può essere integrata anche in altri siti)
con un breve guida for dummies su come utilizzarla...
tuttavia se avete altre soluzioni possiamo valutarle bene...

sto rileggendo anche i vari commenti sul Ricco...dovrò aggiornare anche qualche traccia...


Credo diventerebbe uno strumento inedito e valido :
Prima di saltare in sella si da una sbirciatina alla mappa per capire quali sentieri è meglio evitare.... oppure partire per andare apposta a fare proprio quei sentieri per vedere se qualche "santo" è passato a sistemarli.
La difficoltà però resta quella di aggiornare periodicamente la mappa quando certe situazioni rientrano nella normalità.
Ad esempio ad Agosto certi sentieri sono infestati dalle "russe" (magari fossero le biondone dell'est :smile:) per poi ritornare fattibili magari in novembre.
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Ieri sera fatta salita Monte Grande partendo dalla Costigliola! Tutto perfetto trann qualche punto a metà salita con tanti sassi smossi!
È che freddo!!!! Sembra novembre no il 30 agosto!!! :{
 

loonet

Biker superioris
Il sentiero che dalla zona del M.Brecale porta a Faedo (via brecale alta) nella parte centrale e praticamente occluso dalla vegetazione e si passa a fatica.

Intanto ho fatto la segnalazione del problema sbarramento sul M.Ricco e l'hanno pubblicata qui: [URL]http://www.cittafutura.net/spip.php?article533[/URL] .
Penso che sarà il solito buco sull'acqua ma intanto ho recuperato alcuni indirizzi e-mail di persone legate al Parco Colli che possono intervenire in merito a queste problematiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo