Condizioni sentieri colli euganei...?

euganeo

Biker serius
cambio argomento....
Qualcuno ha fatto di recente il canalone del Monte Orbieso?
Se c'è riuscito grandi complimenti: ci sono stato oggi pomeriggio dopo quasi un anno e mi sono arreso: si rischia troppo (per me ovvio): i gradoni sono diventati profondi più di un metro, ci sono passaggi in cui se si perde l'equilibrio si cade nella trincea in mezzo alle rocce.....
Per me era un percorso difficile, anche se riuscivo a percorrerlo: ho paura che adesso sia diventato superiore alle mie capacità.
Mi sono accontentato del sentiero 'normale'... e ho anche bucato.
Certo che le piogge dell'estate hanno scavato da paura !!
il canalone che scende parallelo ai 7 guadi? l'ho fatto anch'io un paio di volte ma è proprio duro...ormai è un torrente...non so se lo fosse anche prima. Forse stando a sinistra, sull'"argine" del canalone, si rischia un po' meno...
...l'ho riportato anche sul mio sito...alla pagina trail status colli euganei, effettivamente quel tratto fa parte del sentiero atestino :-) anche se non si direbbe...
 

gabriele 72

Biker novus
7/8/07
12
0
0
ISEO -BS-
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo farvi i complimenti per i bellisimi sentieri e single tracks che avete sulle vs colline. Ho fatto come tutti gli anni qualche giorno di ferie a Montegrotto e sul mio garmin 705 ho caricato alcuni file di tracciati. Un paio li ho portati a termine in uno mi sono dovuto fermare alla sbarra all'inizio della strada del monte Ricco. Peccato ci provero' il prossimo anno.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
cambio argomento....
Qualcuno ha fatto di recente il canalone del Monte Orbieso?
Se c'è riuscito grandi complimenti: ci sono stato oggi pomeriggio dopo quasi un anno e mi sono arreso: si rischia troppo (per me ovvio): i gradoni sono diventati profondi più di un metro, ci sono passaggi in cui se si perde l'equilibrio si cade nella trincea in mezzo alle rocce.....
Per me era un percorso difficile, anche se riuscivo a percorrerlo: ho paura che adesso sia diventato superiore alle mie capacità.
Mi sono accontentato del sentiero 'normale'... e ho anche bucato.
Certo che le piogge dell'estate hanno scavato da paura !!

Provato solo una volta ma sono sceso e me lo sono fatto a piedi, troppo tosto per le mie capacità
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
L'ho fatto (tutto o in parte a seconda se me la sentivo) con la vecchia 'leona' che aveva 120 mm di escursione....e adesso, a distanza di uno-due anni non me la sento di farlo con una 160!
A suo tempo c'era gente con i maroni acsì (beppogatto & c.) che i gradoni se li faceva saltando, ma non so se adesso si rischierebbe.
Il sentiero che corre superiore al 'canyon' è percorribilissimo, però è un peccato che la parte più tosta sia ormai definitivamente, ho paura, chiuso ai comuni mortali.
Lì si fa fatica a scendere a piedi.
Un altro percorso 'duro' (per me, ovvio) che non frequento da diverso tempo è quello col segnavia '10' che arriva a Torreglia: anche quello aveva una parte cattiva che ho paura si sia rovinata oltre ogni limite:qualcuno l'ha fatto di recente?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
L'ho fatto (tutto o in parte a seconda se me la sentivo) con la vecchia 'leona' che aveva 120 mm di escursione....e adesso, a distanza di uno-due anni non me la sento di farlo con una 160!
A suo tempo c'era gente con i maroni acsì (beppogatto & c.) che i gradoni se li faceva saltando, ma non so se adesso si rischierebbe.
Il sentiero che corre superiore al 'canyon' è percorribilissimo, però è un peccato che la parte più tosta sia ormai definitivamente, ho paura, chiuso ai comuni mortali.
Lì si fa fatica a scendere a piedi.
Un altro percorso 'duro' (per me, ovvio) che non frequento da diverso tempo è quello col segnavia '10' che arriva a Torreglia: anche quello aveva una parte cattiva che ho paura si sia rovinata oltre ogni limite:qualcuno l'ha fatto di recente?
Tranne un paio di alberi messi di traverso in punti in cui comunque non danno più di tanto fastidio, il sentiero 10 è fattibile ed ancora molto godibile!
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
ma state parlando di quel sentiero che parte da via Scalette e termina dove inizia lo sterrato dei 7 guadi?? all'inizio dopo un po' di incrocia un capitello con un bivio, io sono sempre andato a sx, a dx mai, parlate di quello??

Tra l'altro se qualcuno ha capito di qual sentiero sto parlando potrebbe dirmi da dove si imbocca perché non me lo ricordo più... :pirletto:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Per il sentiero 10: una volta usciti dal Calto si va a dx lungo la strada asfaltata, un pò prima della trattoria da Oci sulla destra trovi un cartello del parco colli con indicato "sentiero monte gallo o monte delle Basse" da lì inizia il dieci; ad un certo punto la traccia principale si divide in due : a destra vai verso valsansibio-tracciato noto come fangara- a sinistra mantenendo il sentiero principale, fai il dieci verso e proprio, che è più impegnativo anche se fattibile,
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Per il sentiero 10: una volta usciti dal Calto si va a dx lungo la strada asfaltata, un pò prima della trattoria da Oci sulla destra trovi un cartello del parco colli con indicato "sentiero monte gallo o monte delle Basse" da lì inizia il dieci; ad un certo punto la traccia principale si divide in due : a destra vai verso valsansibio-tracciato noto come fangara- a sinistra mantenendo il sentiero principale, fai il dieci verso e proprio, che è più impegnativo anche se fattibile,

Ok grazie, la fangara l'ho fatta molte volte, ho fatto anche la variante andando a sinistra e poi ancora a sinistra alla seconda, che scende a Galzignano, ma credo chi il 10 vero e proprio sia quello che continua dritto...proveremo!

Ciao

Andrea
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Non so se è già stato segnalato da qualcuno, ma sabato ho fatto la discesa del Monte Brecale, quella della Transeuganea che porta dal Venda fino al ristorante al Cantinon vicino Fontanafredda. La parte nel bosco è stata completamente sistemata e non ci sono più le canalette e la pietraia alla fine. Un po' mi dispiace perchè non è più tecnico come prima, però domenica l'ho fatto in salita per la prima volta in vita mia ed è molto carino.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ok grazie, la fangara l'ho fatta molte volte, ho fatto anche la variante andando a sinistra e poi ancora a sinistra alla seconda, che scende a Galzignano, ma credo chi il 10 vero e proprio sia quello che continua dritto...proveremo!

Ciao

Andrea
Quella che hai fatto tu è via capitelli mentre come correttamente dici il 10 prosegue sempre dritto; sostanzialmente c'è un solo passaggio tra rocce che è ostico .
 

loonet

Biker superioris
Non so se è già stato segnalato da qualcuno, ma sabato ho fatto la discesa del Monte Brecale, quella della Transeuganea che porta dal Venda fino al ristorante al Cantinon vicino Fontanafredda. La parte nel bosco è stata completamente sistemata e non ci sono più le canalette e la pietraia alla fine. Un po' mi dispiace perchè non è più tecnico come prima, però domenica l'ho fatto in salita per la prima volta in vita mia ed è molto carino.

Fatta domenica in discesa e qualche settimana fa in salita...
Praticamente un'autostrada rispetto ad una volta ma almeno adesso è percorribile con più facilità anche nel senso della salita.
Poi ho fatto il collegamento con via Brecale Alta ... li purtroppo il sentiero è ancora pieno di vegetazione...
Tra l'altro ho segnalato su trailstatus di euganeo.org un nuovo sbarramento per proprietà privatà (molto dubbia visto che il sentiero è censito dal parco colli) di un sentiero della zona
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
PHP:
Tranne un paio di alberi messi di traverso in punti in cui comunque non danno più di tanto fastidio, il sentiero 10 è fattibile ed ancora molto godibile

Sì, il '10' (lato Galzignano) ha solo quel tratto duro, specie nel pezzo con le pietre tonde, che quindi resta fattibile... meno male, se tutti sono nelle condizioni del monte orbieso siamo messi male.

Altro percorso cattivo che non faccio da anni (e da anni non ne sento più parlare): la DH del monte Rua (teatro dell'unica gara DH mai fatta sui colli) è percorribile? Partiva dall'eremo e scendeva verso il Pianzio, se non ricordo male.
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
Altro percorso cattivo che non faccio da anni (e da anni non ne sento più parlare): la DH del monte Rua (teatro dell'unica gara DH mai fatta sui colli) è percorribile? Partiva dall'eremo e scendeva verso il Pianzio, se non ricordo male.


Se è quello che intendo io, (era in una traccia in un gpx di Loonet): no.
Cioè dipende dai punti di vista. A piedi è percorribile. Cmq è molto sporco (fatto quasi 2 mesi fa il giorno dopo la bufera a Montegrotto). Può darsi sia stato pulito da alberi e rami nel frattempo.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
PHP:
Tranne un paio di alberi messi di traverso in punti in cui comunque non danno più di tanto fastidio, il sentiero 10 è fattibile ed ancora molto godibile

Sì, il '10' (lato Galzignano) ha solo quel tratto duro, specie nel pezzo con le pietre tonde, che quindi resta fattibile... meno male

passato domenica. Sistemato un po' di rami di traverso. Tagliato qualche rovo, spostato qualche sasso. Appena dopo il muretto più duro (in salita) c'è un albero caduto. Si salta abbastanza facilmente in bunny hop (per chi lo sa fare) ma ho cercato di agevolare il passaggio addossandoci qualche sasso a mò di rampetta. Più duro passare il tronco caduto poco più in là. Le moto hanno fatto un po' di spazio a lato, ma si passa solo con bici a mano. La parte del canalone è scavatissima e temo che in alcuni punti si arrivi già a toccare con i pedali (in particolare dopo il tratto roccioso). Se non ci si mette una pezza in fretta si rischia di perdere uno dei tratti più divertenti della zona.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Domani verso mezzogiorno (meteo permettendo) ho due-tre ore da dedicare ad un giro, e mi piacerebbe provare i 'corridoi bianchi' o il III single track del monte ricco (però ho solo la descrizione, no GPS) che ho trovato su sito di Euganeo :sono fattibili in quel tempo partendo in bici da Baone?
A proposito, se qualcuno si aggrega ben contento...anche cambiando giro, ma sempre 2-3-ore.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Domani verso mezzogiorno (meteo permettendo) ho due-tre ore da dedicare ad un giro, e mi piacerebbe provare i 'corridoi bianchi' o il III single track del monte ricco (però ho solo la descrizione, no GPS) che ho trovato su sito di Euganeo :sono fattibili in quel tempo partendo in bici da Baone?
A proposito, se qualcuno si aggrega ben contento...anche cambiando giro, ma sempre 2-3-ore.

Da baone alla cima del ricco direi non più di un'ora andando tranquillo (ci metto mezz'ora dal parcheggio del cementificio con la mia macignobiciDH). La discesa porterà via al massimo 10 minuti. Non so cosa tu intenda per "corridoi bianchi"

Se non conosci un po' il Ricco ti consiglio vivamente di andare su opencyclemap e stamparti la cartina dei sentieri. Altrimenti è molto facile perdersi
 

euganeo

Biker serius
Domani verso mezzogiorno (meteo permettendo) ho due-tre ore da dedicare ad un giro, e mi piacerebbe provare i 'corridoi bianchi' o il III single track del monte ricco (però ho solo la descrizione, no GPS) che ho trovato su sito di Euganeo :sono fattibili in quel tempo partendo in bici da Baone?
A proposito, se qualcuno si aggrega ben contento...anche cambiando giro, ma sempre 2-3-ore.
...ti consiglio anch'io di stamparti le mappe di opencyclemap, questa è di "corridoi bianchi"
http://www.euganeo.org/wp-content/uploads/2010/09/Corridoibianchi.pnghttp://www.euganeo.org/wp-content/uploads/2010/09/Corridoibianchi.png

la mia descrizione è abbastanza precisa, ma devi conoscere un po' i colli :-)
...partendo da Baone..forse ti conviene partire dalla scajara...
buon giro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo