Condizioni sentieri colli euganei...?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO+

Biker tremendus
Il sentiero che dalla zona del M.Brecale porta a Faedo (via brecale alta) nella parte centrale e praticamente occluso dalla vegetazione e si passa a fatica.

Intanto ho fatto la segnalazione del problema sbarramento sul M.Ricco e l'hanno pubblicata qui: [URL="http://www.cittafutura.net/spip.php?article533"][url]http://www.cittafutura.net/spip.php?article533[/URL][/URL] .
Penso che sarà il solito buco sull'acqua ma intanto ho recuperato alcuni indirizzi e-mail di persone legate al Parco Colli che possono intervenire in merito a queste problematiche.

Grande loonet...tu sì che non le mandi a dire...ma vai direttamente al sodo faccia a faccia con il problema...lettera impeccabile e dettagliata...speriamo che venga presa in considerazione...e che qualcosa nell'ente parco colli cambi...in meglio!!!
Ciao compagno d'avventura....
 

loonet

Biker superioris
Grande loonet...tu sì che non le mandi a dire...ma vai direttamente al sodo faccia a faccia con il problema...lettera impeccabile e dettagliata...speriamo che venga presa in considerazione...e che qualcosa nell'ente parco colli cambi...in meglio!!!
Ciao compagno d'avventura....
Ciao Marco,
devo ricredermi sulle mie considerazioni, qualcosa si stà muovendo ma vi terrò aggiornati.
D'altra parte lo sbocco sui pratoni era un passaggio molto particolare su quel versante del M.Ricco ... sarebbe un peccato doverci rinunciare...
P.S. la bici nuova come va ?
Mettila a punto che prima o poi sto Garda lo si va a fare !!!
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Giretto sul Ricco in compagnia di amici ieri sera. Tracce di moto evidentissime sulla discesa che ha i tornantini con le scalette in legno. L'interno di tutte le curve era vigorosamente scavato. Era la prima volta che trovato segni così evidenti in quella zona. Nel singletrack dove ho lasciato gli alberi da tagliare qualcuno ha tentato comunque di passare, si è trovato la strada sbarrata e ha scassato per bene il sentiero nel girare la moto (non deve essere stato semplice).

Per il resto vegetazione in crescita, ma non eccessivamente. Il fondo era decisamente peggiore del solito, con un sacco di sassi, rami e foglie sui percorsi meno battuti.

Gli amici che erano con me avevano sempre snobbato il Ricco e sono stati davvero stupiti dalla quantità di percorsi che si possono fare.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Sabato, dopo più di un anno e mezzo dall'ultima volta, sono andato a farmi un giretto sul monte delle valli. C'erano un paio di passaggi in salita che non ero mai riuscito a fare e che finalmente ho domato.

Con grande sconforto ho verificato che la discesa più bella del colle è devastata dalle moto (e dall'acqua) al punto da essere diventata quasi impercorribile (per non parlare della vegetazione che l'ha ormai chiusa). E' un vero peccato, perchè era molto divertente e una bella sfida anche in salita, visto quanto era scavata e dissestata.

In diversi punti ci sono delle canaline tanto profonde che si deve procedere con bici a spinta perchè altrimenti si toccherebbe sotto. Sarebbe uno di quei percorsi da prendere in mano pesantemente e da risistemare per l'inverno.


sentieroinagibilemonted.jpg
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Sabato, dopo più di un anno e mezzo dall'ultima volta, sono andato a farmi un giretto sul monte delle valli. C'erano un paio di passaggi in salita che non ero mai riuscito a fare e che finalmente ho domato.

Con grande sconforto ho verificato che la discesa più bella del colle è devastata dalle moto (e dall'acqua) al punto da essere diventata quasi impercorribile (per non parlare della vegetazione che l'ha ormai chiusa). E' un vero peccato, perchè era molto divertente e una bella sfida anche in salita, visto quanto era scavata e dissestata.

In diversi punti ci sono delle canaline tanto profonde che si deve procedere con bici a spinta perchè altrimenti si toccherebbe sotto. Sarebbe uno di quei percorsi da prendere in mano pesantemente e da risistemare per l'inverno.

Rircordo che l'avevo fatto l'anno scorso e già era messo molto male, sia per la vegetazione che per le condizioni del fondo, peccato perchè sarebbe un bel sentiero godurioso


Domenica percorrendo un tracciato di loonet che il mio compagno di merende aveva scaricato dal web (grazie loonet :celopiùg:) abbiamo tentato una variante scendendo dal sentiero che dall'eremo del Monte Rua porta alla tagliafuoco, dove stanno facendo i lavori boschivi per intenderci, beh, dopo poco siamo dovuti risalire perchè gli alberi caduti ostruiscono completamente la via rendendo impossibile il passaggio
 

euganeo

Biker serius
ciao a tutti...
come si diceva un po' di post fa...abbiamo mantenuto le promesse e il nostro loonet ha creato una pagina fantastica dove segnalare su mappa le situazioni critiche dei sentieri dei colli euganei...e avere davanti la visione complessiva
la trovate qua:
http://www.euganeo.org/trail-status-colli-euganei/

la pagina è semplice e immediata; una mappa dei colli di opencyclemap, tipologia di problema, una breve descrizione e la possibilità di caricare la foto della situazione.
E' stata implementata anche una login utente così che ognuno possa aggiornare le proprie segnalazioni
sapere è potere, poi quest'inverno si studierà qualcosa per vedere come risollevare certi sentieri...come dice fake...

vi prego di contribuire se avete segnalazioni da fare, saranno utili anche ad altri

Siamo ancora in fase beta quindi se riscontrate qualche malfunzionamento non avete che da dirlo...
o se avete una proposta che secondo voi può giovare all'applicazione :-)
 

MARCO+

Biker tremendus
ciao a tutti...
come si diceva un po' di post fa...abbiamo mantenuto le promesse e il nostro loonet ha creato una pagina fantastica dove segnalare su mappa le situazioni critiche dei sentieri dei colli euganei...e avere davanti la visione complessiva
la trovate qua:
[url]http://www.euganeo.org/trail-status-colli-euganei/[/URL]

la pagina è semplice e immediata; una mappa dei colli di opencyclemap, tipologia di problema, una breve descrizione e la possibilità di caricare la foto della situazione.
E' stata implementata anche una login utente così che ognuno possa aggiornare le proprie segnalazioni
sapere è potere, poi quest'inverno si studierà qualcosa per vedere come risollevare certi sentieri...come dice fake...

vi prego di contribuire se avete segnalazioni da fare, saranno utili anche ad altri

Siamo ancora in fase beta quindi se riscontrate qualche malfunzionamento non avete che da dirlo...
o se avete una proposta che secondo voi può giovare all'applicazione :-)

veramente eccezionale...grande loonet ed euganeo in primis...ed ora in poi a tutti coloro che contribuiranno alle segnalazioni...ottimo strumento per pianificare i propri itinerari in tutta sicurezza e valutarne in precedenza la ciclabilità...ostacoli, ecc...peccato che io non possa contribuire in questo periodo...sono senza bike in attesa della mia nuova...2011...spero entro i primi di ottobre...
 

HENNKA

Biker novus
24/4/10
2
0
0
sottomarina
Visita sito
salve ragazzi non so se è la sezione giusta ma vi prego datemi qualche dritta su sentieri facili adatti a me che sono un principiante.

domenica mattina ho tentato di fare questo: http://www.euganeo.org/2010/03/montegrotto-rua/
col risultato di dover abbandonare dal rua e scendere dal rolccolo via asfalto :(
è stata la mia prima uscita fuoristrada e sono stato molto sfortunato a trovare un formicaio di podisti e il diluvio universale in salita sul rua via sterrato...
sono rimasto un po' con l'amaro in bocca... tanta strada l'ho fatta spingendo la bici... anche in discesa.
un po' di gamba l'ho fatta in pianura (2000km) ma era il fiato a mancare... poi sui single track tra ciotoli, pietre e solchi da moto ho camminato molto....

grazie, Luca
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Sabato ho fatto il sentiero del Gatto Selvaggio sul M. Grande..

Adesso non so' se sono uno una schiappa o il sentiero era rovinato molto..

Risultato ne ho fatto 3/4 a piedi..

Canali scavati dall'acqua delle ultime piogge e terreno in alcuni punti mezzo franato e pieno di arbusti e legni..

Qualcuno di voi lo ha fatto in questi ultimi giorni ??

E' così di suo o era meglio? che alcuni miei amici lo hanno fatto ad inizio estate e mi avevano detto che era fattibile... adesso almeno per me è veramente infattibile..
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao Fake! la prox volta che organizzi un Ricco-day fammi un fischio!:i-want-t:
Giretto sul Ricco in compagnia di amici ieri sera. Tracce di moto evidentissime sulla discesa che ha i tornantini con le scalette in legno. L'interno di tutte le curve era vigorosamente scavato. Era la prima volta che trovato segni così evidenti in quella zona. Nel singletrack dove ho lasciato gli alberi da tagliare qualcuno ha tentato comunque di passare, si è trovato la strada sbarrata e ha scassato per bene il sentiero nel girare la moto (non deve essere stato semplice).

Per il resto vegetazione in crescita, ma non eccessivamente. Il fondo era decisamente peggiore del solito, con un sacco di sassi, rami e foglie sui percorsi meno battuti.

Gli amici che erano con me avevano sempre snobbato il Ricco e sono stati davvero stupiti dalla quantità di percorsi che si possono fare.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao ! il Gatto di suo è un percorso bello tosto, sicuramente con le ultime piogge è decisamente peggiorato.
Sabato ho fatto il sentiero del Gatto Selvaggio sul M. Grande..

Adesso non so' se sono uno una schiappa o il sentiero era rovinato molto..

Risultato ne ho fatto 3/4 a piedi..

Canali scavati dall'acqua delle ultime piogge e terreno in alcuni punti mezzo franato e pieno di arbusti e legni..

Qualcuno di voi lo ha fatto in questi ultimi giorni ??

E' così di suo o era meglio? che alcuni miei amici lo hanno fatto ad inizio estate e mi avevano detto che era fattibile... adesso almeno per me è veramente infattibile..
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
ciao a tutti...
come si diceva un po' di post fa...abbiamo mantenuto le promesse e il nostro loonet ha creato una pagina fantastica dove segnalare su mappa le situazioni critiche dei sentieri dei colli euganei...e avere davanti la visione complessiva
la trovate qua:
http://www.euganeo.org/trail-status-colli-euganei/

la pagina è semplice e immediata; una mappa dei colli di opencyclemap, tipologia di problema, una breve descrizione e la possibilità di caricare la foto della situazione.
E' stata implementata anche una login utente così che ognuno possa aggiornare le proprie segnalazioni
sapere è potere, poi quest'inverno si studierà qualcosa per vedere come risollevare certi sentieri...come dice fake...

vi prego di contribuire se avete segnalazioni da fare, saranno utili anche ad altri

Siamo ancora in fase beta quindi se riscontrate qualche malfunzionamento non avete che da dirlo...
o se avete una proposta che secondo voi può giovare all'applicazione :-)

Bello bello, veramente ben fatto ed utile, l'ho già salvato nei preferiti ed inserito un piccolo contributo

Bravo
 

loonet

Biker superioris
salve ragazzi non so se è la sezione giusta ma vi prego datemi qualche dritta su sentieri facili adatti a me che sono un principiante.

domenica mattina ho tentato di fare questo: [url]http://www.euganeo.org/2010/03/montegrotto-rua/[/URL]
col risultato di dover abbandonare dal rua e scendere dal rolccolo via asfalto :(
è stata la mia prima uscita fuoristrada e sono stato molto sfortunato a trovare un formicaio di podisti e il diluvio universale in salita sul rua via sterrato...
sono rimasto un po' con l'amaro in bocca... tanta strada l'ho fatta spingendo la bici... anche in discesa.
un po' di gamba l'ho fatta in pianura (2000km) ma era il fiato a mancare... poi sui single track tra ciotoli, pietre e solchi da moto ho camminato molto....

grazie, Luca

Qui saresti un po' OffTopic comunque ti rispondo :
L'itinerario che avevi scelto è molto bello ma un attimo impegnativo per uno alle prime armi.
In ogni caso hai fatto bene ...ottimo battesimo se fatto con lo spirito giusto!!
Ci sarebbero diversi sterrati per iniziare con gradualità (tipo i 7 guadi, il monte Fasolo ecc) ma dipende da dove intendi iniziare un itinerario, quanti km e quanto dislivello riesci a fare .
Se hai già in mente il prossimo itinerario, mandami pure un messaggio privato (perchè non so se c'è già un topic sul quello che chiedi) che qualche dritta/consiglio te lo posso dare tranquillamente.
 

euganeo

Biker serius
salve ragazzi non so se è la sezione giusta ma vi prego datemi qualche dritta su sentieri facili adatti a me che sono un principiante.

domenica mattina ho tentato di fare questo: http://www.euganeo.org/2010/03/montegrotto-rua/
col risultato di dover abbandonare dal rua e scendere dal rolccolo via asfalto :(
è stata la mia prima uscita fuoristrada e sono stato molto sfortunato a trovare un formicaio di podisti e il diluvio universale in salita sul rua via sterrato...
sono rimasto un po' con l'amaro in bocca... tanta strada l'ho fatta spingendo la bici... anche in discesa.
un po' di gamba l'ho fatta in pianura (2000km) ma era il fiato a mancare... poi sui single track tra ciotoli, pietre e solchi da moto ho camminato molto....

grazie, Luca
ciao
eh si...battesimo dell'acqua :-)
l'ho scritto io quel percorso e mi dispiace che non ti sia divertito e che abbia spinto la bici (ma ti accorgerai che succede ogni tanto :-))
sicuramente questi sentieri sono un po' tosti soprattutto con la PIOGGIA
e in ogni caso i colli euganei sono in generale ossi duri da domare
anche se quello che hai provato è un bel giro:

Tratto del monte "Piccolo Marte" molto nervoso..
la salita la rua per sterrato è duretta ma appagante (serve un po' di gamba)
il tratto dell'anello del Rua è (era?) quasi cicloturisto
dal rua al roccolo ti confermo che ci vuole tecnica (l'avevo messo in mappa)
la discesa dal Roccolo è un must per ogni biker :-) (molto ciotolosa quindi con il bagnato è meglio evitarla)
poi terre bianche e la carabiniera (con le curve paraboliche)
etc etc

cmq questo può essere un giro per principianti
 

Ctrl_alt_canc

Biker novus
29/8/10
23
0
0
Padova
Visita sito
Ieri ho fatto il sentiero sotto i 7 guadi (non ricordo il nome) fino alla cima Dell Orbieso,giro attorno al fasolo,discesa fino al paesino con fontana poi su fino al monticello centrale (non ricordo il nome,ma non é segnato sulle carte,e i suoi sentieri neppure,che comunque sono inagibili),sceso alle pendici del venda sono salito su fino alla via sottovenda,poi su fino al lorenzoni,sbucato sull asfalto e giu per il lorenzoni dalla parte del venda che da verso teolo (anzi,Castelnuovo) poi mi sono attaccato alla discesa del venda,Castelnuovo teolo su asfalto e poi sono andato fin sotto il bivio della strada che porta al monte della Madonna,ce un sentiero che scende pietraia all inizio e un Po di singletrack nel successivo pezzo in modo da non venir giu per asfalto da teolo. Poi volata finale a Padova scappando dal temporale xD neanche il tempo di portare lengomme ad una pressione da asfalto
 

Classifica mensile dislivello positivo