Condizioni sentieri colli euganei...?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ok non c'è una discussione per chiedere se quel sentiero va giù da un'altra parte? Perchè qui leggo che si parla di condizione sentieri colli euganei e volevo domandare, prima di arrivare al santuario del monte della madonna, c'è una curva e un sentiero che va giù pendente ma che nemmeno immagini, dovrebbe essere il sentiero 17 è un single tracks credo.
 

loonet

Biker superioris
Ok non c'è una discussione per chiedere se quel sentiero va giù da un'altra parte? Perchè qui leggo che si parla di condizione sentieri colli euganei e volevo domandare, prima di arrivare al santuario del monte della madonna, c'è una curva e un sentiero che va giù pendente ma che nemmeno immagini, dovrebbe essere il sentiero 17 è un single tracks credo.

Apri tu una discussione sul quel tema (ad esempio info e curiosità sui sentieri dei colli euganei)
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Tornando in tema...
ho provato a fare quel sentiero sul Venda che parte dalla strada che va alla base militare (un paio di tornanti prima della base, passando attraverso il cortile di una casa abitata).
Il sentiero era la prima volta che lo facevo e non so come si chiama.
Sbuca dall'altra parte del Venda alla fine del sentiero attrezzato con la stradina per i disabili.

Le condizioni non sono per niente buone.. un paio di tronchi di traverso e veramente troppi sassi (tipo frana). per un bel pezzo l'ho fatto a piedi.

Comunque io proporrei che se ci sono dei sentieri che stanno per andar persi o che comunque sono facilmente recuperabili, potremmo anche noi fare qualcosa...so che non è né compito nostro né è divertente come pedalare, però se nessuno fa mai niente...

edit: guardando la cartina credo sia un pezzo del sentiero Lorenzoni e il tratto di collegamento con il sentiero del Monte Venda
 

loonet

Biker superioris
...ho provato a fare quel sentiero sul Venda che parte dalla strada che va alla base militare (un paio di tornanti prima della base, passando attraverso il cortile di una casa abitata)..........

Conosco quel sentiero e purtroppo la media dello stesso è da sempre in quelle condizioni, cioè piena di grossi massi e pietre mosse che la rendono impraticabile in sella in più adesso mancavano solo gli alberi caduti !!!
Passata l'abitazione, qualche decina di metri dopo aver imboccato il sentiero, esiste una deviazione un po' tecnica che consente di evitare la pietraia e di congiungersi con un sentiero più in basso.
Riguardo la manutenzione dei sentieri già l'anno scorso era stata lanciata una proposta simile da fake_url .
Alla fine ci siamo trovati sempre in pochi a fare questo nobile lavoro.
Personalmente anche quest'anno quando potrò andrò sicuramente a togliere rami e pietre e a risistemare i sentieri del M.Ricco e della zona di Arquà....
Sarebbe bello che anche altri bikers collaborassero magari in altre zone dei colli.
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Conosco quel sentiero e purtroppo la media dello stesso è da sempre in quelle condizioni, cioè piena di grossi massi e pietre mosse che la rendono impraticabile in sella in più adesso mancavano solo gli alberi caduti !!!
Passata l'abitazione, qualche decina di metri dopo aver imboccato il sentiero, esiste una deviazione un po' tecnica che consente di evitare la pietraia e di congiungersi con un sentiero più in basso.
Riguardo la manutenzione dei sentieri già l'anno scorso era stata lanciata una proposta simile da fake_url .
Alla fine ci siamo trovati sempre in pochi a fare questo nobile lavoro.
Personalmente anche quest'anno quando potrò andrò sicuramente a togliere rami e pietre e a risistemare i sentieri del M.Ricco e della zona di Arquà....
Sarebbe bello che anche altri bikers collaborassero magari in altre zone dei colli.

Io la zona di Arquà la trovo bellissima ma non la conosco molto bene, son più dalla parte del M.Rua, M.Venda, M.Grande, però nulla toglie che ci si possa trovare anche se in pochi. Leggevo di questo sentiero sul Rua che sta andando perso... io non lo conosco però potrebbe essere un inizio.
 

cannondale68

Biker serius
20/2/09
235
0
0
padova (arcella)
Visita sito
Tornando in tema...
ho provato a fare quel sentiero sul Venda che parte dalla strada che va alla base militare (un paio di tornanti prima della base, passando attraverso il cortile di una casa abitata).
Il sentiero era la prima volta che lo facevo e non so come si chiama.
Sbuca dall'altra parte del Venda alla fine del sentiero attrezzato con la stradina per i disabili.

edit: guardando la cartina credo sia un pezzo del sentiero Lorenzoni e il tratto di collegamento con il sentiero del Monte Venda

No, il sentiero lorenzoni parte un po' prima ed è sulla sinistra.
comunque si puo' evitare il pezzo che descrivi tu sia prendendo il lorenzoni che è molto bello da fare oppure nell'ultimo rettilineo prima del lorenzoni, sulla destra c'è una specie di cancello sempre aperto che seguendolo ti porta a fare sempre il giro del Venda.
Quello che hai fatto tu, di solito lo si evita in quanto poco praticabile
 

cannondale68

Biker serius
20/2/09
235
0
0
padova (arcella)
Visita sito
Sarebbe bello che anche altri bikers collaborassero magari in altre zone dei colli.

La cosa ti rende un Signore, ma al pensiero che sistemo i sentieri per far passare poi le moto che lo devastano....:arrabbiat: no grazie
Provate a fare il sentiero che dalla cima del monte rusta scende al fasolo....
è scavato in modo pazzesco ed è veramente in uno stato pietoso..
mentre lo scendevo a piedi speranzoso che il pezzo brutto fosse solo scavato dall'acqua, sono salite 5 moto a tutta......
e li ho pianto per la natura....
 

loonet

Biker superioris
La cosa ti rende un Signore, ma al pensiero che sistemo i sentieri per far passare poi le moto ....
In effetti è verò quello che dici... l'anno scorso con fake_url avevamo sistemato un sentiero sul ricco e il giorno dopo le moto sono passate rovinando parte del lavoro
Il problema moto è una realtà e purtroppo l'unica arma è inviare proteste al Parco sperando che si muovano.
L'ho già fatto diverse volte ma come vedi continuano.

per schiesa quando inizieremo a sistemare dei sentieri ti avviseremo
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
In effetti è verò quello che dici... l'anno scorso con fake_url avevamo sistemato un sentiero sul ricco e il giorno dopo le moto sono passate rovinando parte del lavoro
Il problema moto è una realtà e purtroppo l'unica arma è inviare proteste al Parco sperando che si muovano.
L'ho già fatto diverse volte ma come vedi continuano.

per schiesa quando inizieremo a sistemare dei sentieri ti avviseremo

cavoli, non pensavo fossero così pestifere ste moto...magari si può pensare di dare una sistemata a qualche sentiero che sia poco accessibile alle moto (se ce ne sono).
giusto per capire, dato che in Italia si rischia di più quando meno uno se l'aspetta, tagliare qualche ramo con accetta/sega, cavare qualche sasso e riempire qualche buca si può fare? (a livello legale intendo) o bisogna chiedere il permesso pure per fare le buone azioni?
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
giusto per capire, dato che in Italia si rischia di più quando meno uno se l'aspetta, tagliare qualche ramo con accetta/sega, cavare qualche sasso e riempire qualche buca si può fare? (a livello legale intendo) o bisogna chiedere il permesso pure per fare le buone azioni?

tecnicamente non si potrebbe fare quasi nulla. In pratica, avendo parlato diverse volte con la forestale, interventi leggeri sono tollerati. Con leggeri intendo taglio di rami, rovi, erba, quando vanno ad ostruire una traccia preesistente. Sono da evitare taglio di alberi, sbancamento del terreno, costruzione di nuovi sentieri.

Ho anche mandato una mail al parco colli per capire se si potessero organizzare delle giornate di pulizia con gruppi di volontari. Hanno risposto che tali lavori sono demandati al corpo forestale e alle associazioni che hanno in appalto la manutezione dei sentieri (e che non si sa che cavolo facciano, visto che il 98% dei percorsi è abbandonato a se stesso)
 

cannondale68

Biker serius
20/2/09
235
0
0
padova (arcella)
Visita sito
cavoli, non pensavo fossero così pestifere ste moto...magari si può pensare di dare una sistemata a qualche sentiero che sia poco accessibile alle moto (se ce ne sono).
giusto per capire, dato che in Italia si rischia di più quando meno uno se l'aspetta, tagliare qualche ramo con accetta/sega, cavare qualche sasso e riempire qualche buca si può fare? (a livello legale intendo) o bisogna chiedere il permesso pure per fare le buone azioni?

purtroppo anche le buone azioni se vengono fatte in casa di altri necessitano si un permesso.
che non ti daranno mai.
non resta che fare ma :omertà:
 

euganeo

Biker serius
Li ho incontrati pure io i motorizzati, domenica mattina verso le 9 salendo sui 7 guadi.
Sono...non so...non posso scrivere le parole che vorrei dire...

D.
io sul cecilia due sabati fa ho beccato due bocia..gli ho fatto presente che rovinano tutti i sentieri..
risposta: "ma il Parco Colli è l'unico che non ci fa correre (?????)
e poi io non rumo"
si è rimesso il casco ed è ripartito.

a parte la voce del verbo "rumare" che non so, visto che è andato via (secondo me) rumando ed ha lasciato segni di "rumi" e vere e proprie rumate dove era passato
e poi in qualsiasi parco non si può andare via in moto
questa è la gente con cui abbiamo a che fare, non tutta certo, alcuni saranno dei signori motociclisti che non rumano e che viaggiano come i treni magnetici giapponesi, librandosi in aria

ma forse non si rendono conto perché guardano solo avanti...:-)
cmq ora fermo tutti i motociclisti
 

cannondale68

Biker serius
20/2/09
235
0
0
padova (arcella)
Visita sito
io sul cecilia due sabati fa ho beccato due bocia..gli ho fatto presente che rovinano tutti i sentieri..
risposta: "ma il Parco Colli è l'unico che non ci fa correre (?????)
e poi io non rumo"
si è rimesso il casco ed è ripartito.

a parte la voce del verbo "rumare" che non so, visto che è andato via (secondo me) rumando ed ha lasciato segni di "rumi" e vere e proprie rumate dove era passato
e poi in qualsiasi parco non si può andare via in moto
questa è la gente con cui abbiamo a che fare, non tutta certo, alcuni saranno dei signori motociclisti che non rumano e che viaggiano come i treni magnetici giapponesi, librandosi in aria

ma forse non si rendono conto perché guardano solo avanti...:-)
cmq ora fermo tutti i motociclisti

Ma nemmeno se ci vai con la moto spenta ci si puo' andare.....
al di là del rumare o che dicono di non rumare,
se non si puo' non si puo'......


Io avrei una ideuzza... legale.....fattibile....
l'ho già accennata al parco colli ma probabilmente loro le mail non le leggono
in fin dei conti i direttori del parco si portano a casa 3000 e rotti euro al mese
vuoi che abbiano tempo e voglia di leggerle????????
 

euganeo

Biker serius
Ma nemmeno se ci vai con la moto spenta ci si puo' andare.....
al di là del rumare o che dicono di non rumare,
se non si puo' non si puo'......


Io avrei una ideuzza... legale.....fattibile....
l'ho già accennata al parco colli ma probabilmente loro le mail non le leggono
in fin dei conti i direttori del parco si portano a casa 3000 e rotti euro al mese
vuoi che abbiano tempo e voglia di leggerle????????
spara l'ideuzza...:-)
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Sabato scorso un endurista saliva su per via Pajone (per intenderci quella che porta alla Scajara dal Sasso Nero) e fatalità c'era una guardia forestale parcheggiata con la sua Panda da combattimento poco più avanti, tutta intenta a telefonare col sul cellulare gustandosi il panorama verso Valle San Giorgio. Mi son girato giusto per vedere cosa sarebbe successo.......ma evidentemente il volume del telefonino era così alto che non si è accorto della moto che passava due metri (scarsi) da lui.
 

Classifica mensile dislivello positivo