Condizioni sentieri colli euganei...?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oggi volevo andare al monte ceva, il colle con la croce se avete presenta sopra turri, che si raggiunge tramite il sentiero n°8 che è pieno di fango e di alberi che non si riesce nemmeno a passare in bici, solo a piedi, qualcuno l'ha fatto in bici con una rigida? Perchè è impossibile passarci all'inizio e si rischia di cadere anche a piedi portando su la bici dato che è tutto bagnato e mi sa che me lo farò a piedi fino in cima senza rischiare.
Alla fine poi sono tornato giù e fatto un sentiero sterrato ma era proprietà privata e sono tornato indietro, affrontata la salita del turri poi sono andato giù per galzignano, poi fatto la cengolina che a me non sembra tutta questa difficoltà eppure molti hanno detto il contrario, ma volevo sapere quando inizia la cingolina c'è un cartello dove dice faedo 3 km fontanafredda 6 km e vedo un bivio a destra con una stradina che sale con il cartello su scritto del 25% ma dove si va la? Poi sono scollinato al passo roverello, faedo, fontanafredda, cinto euganeo, valle san giorgio, arquà petrarca, monticelli e tornato a casa costeggiando il fiume bacchiglione per battaglia terme nell'argine dove c'è la stradina sterrata.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
PHP:
Tranne un paio di alberi messi di traverso in punti in cui comunque non danno più di tanto fastidio, il sentiero 10 è fattibile ed ancora molto godibile

Sì, il '10' (lato Galzignano) ha solo quel tratto duro, specie nel pezzo con le pietre tonde, che quindi resta fattibile... meno male, se tutti sono nelle condizioni del monte orbieso siamo messi male.

Altro percorso cattivo che non faccio da anni (e da anni non ne sento più parlare): la DH del monte Rua (teatro dell'unica gara DH mai fatta sui colli) è percorribile? Partiva dall'eremo e scendeva verso il Pianzio, se non ricordo male.
La rua DH è messa molto male, chiusa in più punti e scassatissima in altri
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
No, la DH del Rua partiva dal fianco dell'eremo (si poteva naturalmente partire anche dal Roccolo, e ancora meglio dal Venda), e con un percorso bello tosto, che non sono riuscito a fare completamente perchè mi sono mezzo perso arrivava verso Torreglia.
Devo avere la descrizione da qualche parte (made by Comaz, vecchio forumendolo) se la trovo te la posto; purtroppo stiamo parlando di teoria, perchè se non è più percorribile.....

Ieri alla fine sono andato a fare il single track del Ventolone, (sempre by Euganeo) bel giro veramente, single track sciolto, e i tornantini sono da scuola di MTB: come al solito quelli verso sx vengono e quelli verso dx....lasciamo stare.
Per il tracciato buona descrizione, facilmente intuibile, non avevo GPS nè cartina ma non c'è stato problema.
Grazie Euganeo per avermi fatto scoprire un giro che proprio mi mancava!
Le 'esplorazioni' ormai non me le posso più permettere, la cronica mancanza di tempo mi obbliga a fare dei giri supercollaudati con tempi di percorrenza sicuri....e trovare qualcosa di nuovo è sempre una piacevole scoperta.

Prossimamente (spero) il Ricco, dove sono stato due-tre anni fa, ma allora i sentieri erano completamente invasi dalla vegetazione, è stata una pena venirne fuori, e per questo lo avevo abbandonato.
Saluti e tutti, grazie dei consigli e buoni giri!
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Oggi volevo andare al monte ceva, il colle con la croce se avete presenta sopra turri, che si raggiunge tramite il sentiero n°8 che è pieno di fango e di alberi che non si riesce nemmeno a passare in bici, solo a piedi, qualcuno l'ha fatto in bici con una rigida? Perchè è impossibile passarci all'inizio e si rischia di cadere anche a piedi portando su la bici dato che è tutto bagnato e mi sa che me lo farò a piedi fino in cima senza rischiare.
Alla fine poi sono tornato giù e fatto un sentiero sterrato ma era proprietà privata e sono tornato indietro, affrontata la salita del turri poi sono andato giù per galzignano, poi fatto la cengolina che a me non sembra tutta questa difficoltà eppure molti hanno detto il contrario, ma volevo sapere quando inizia la cingolina c'è un cartello dove dice faedo 3 km fontanafredda 6 km e vedo un bivio a destra con una stradina che sale con il cartello su scritto del 25% ma dove si va la? Poi sono scollinato al passo roverello, faedo, fontanafredda, cinto euganeo, valle san giorgio, arquà petrarca, monticelli e tornato a casa costeggiando il fiume bacchiglione per battaglia terme nell'argine dove c'è la stradina sterrata.
Il Ceva per quanto ne so io è impossibile da fare in bici. Invece è molto bello il sentiero che collega il Turri a Battaglia che si prende girando nella strada a dx subito dopo le scuole (in discesa). A livello panoramico è bellissimo solo che è parecchio difficile a livello tecnico, sia in salita che in discesa.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Si sale bici in spalla. La discesa si fà (ma ci vuole una bici adatta e un certo manico). Uno dei punti più suggestivi dei colli
IO :sborone:la discesa la faccio tutta in sella con la front, anche se effettivamente nel tratto dopo le rovine c'è da rischiare la vita. La bici in salita la spingo solo nel punto dopo il prato quando il sentiero si restringe. Comunque non è proprio un sentiero da principianti, cmq per chi piace anche andare a piedi può farsi una bella passeggiata
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
A proposito del Ceva, ricordo che due anni fa spinto da un collega sono partito baldanzoso da casa, argine fino a Mezzavia, su a Turri e salita sul Ceva, e fin là qualche tratto a spinta....la discesa è stata invece assai avventurosa, quasi tutta a piedi, tantissime spine, sentiero assai labile, ad un certo punto sono riuscito a naso ad arrivare fino al ferro di cavallo...snoo tornato a casa quasi a buio e bello pesto!

Eppure il mio collega asserisce che fino a qualche anno fa si faceva.....

Ciao

Andrea
 
Bene, bene ho aperto un dibattito sul monte ceva, comunque domani parto da montegrotto a piedi e arrivo su fino alla croce in vetta e se ho voglia vado a vedere i ruderi più distanti, ieri volevo portarmi su la bici in spalla ma essendo pieno di fango sono caduto, su magicoveneto la percorrenza compreso il montenuovo è di 5 km con 2 ore soste escluse. Qualcuno l'ha fatto a piedi? In bici come dicevo ieri già il primo tratto e come avete detto voi è impossibile. Come sentiero è difficile da percorrere? Perchè non vorrei perdermi e se mi potete dire se per caso ci sono altre strade in quel sentiero o se è facile capire dove si è per arrivare giù e per arrivare in cima.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
IO :sborone:la discesa la faccio tutta in sella con la front, anche se effettivamente nel tratto dopo le rovine c'è da rischiare la vita. La bici in salita la spingo solo nel punto dopo il prato quando il sentiero si restringe. Comunque non è proprio un sentiero da principianti, cmq per chi piace anche andare a piedi può farsi una bella passeggiata

Per pezzo tenico intendo quello che dalla croce va verso il sentiero che torna a turri, non quello che va alle rovine. Anche l'altro non è male, ma vorrei vederti a fare quello che dico io con una front. Ci sono scalini da più di mezzo metro in sequenza e in curva

PS: salutami Daniele se ti capita di uscirci in notturna
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Per pezzo tenico intendo quello che dalla croce va verso il sentiero che torna a turri, non quello che va alle rovine. Anche l'altro non è male, ma vorrei vederti a fare quello che dico io con una front. Ci sono scalini da più di mezzo metro in sequenza e in curva

PS: salutami Daniele se ti capita di uscirci in notturna
Infatti il percorso che dicevo io non arriva alla croce del Ceva, il pezzo più difficile su quel sentiero per me è quello che dalla rovine scende verso Battaglia, più che altro perchè è messo malissimo e ci sono dei sassi enormi e cadere là vuol dire farsi male.

P.S. Provvederò a salutartelo :prost:
 

loonet

Biker superioris
loonet non lo so se quello per andare giù oggi verso villa di teolo siano le corbeggiare o le terre bianche ma è pieno di dossi :nunsacci:

Si credo sia quello.
Tieni conto che sui sentieri che si percorrono in MTB è normale trovare dossi, salti, canaloni, pietre, fango ecc...
Questa discussione riguarda quei sentieri che sono talmente rovinati, infestati, sbarrati a tal punto da diventare improponibili per il passaggio in bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo