Con quante dita frenate?

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Io ho due bike un con v-brake e una con freni a disco, uso anche io più dita nei v-brake perche sono meno potenti nonostante abbia montato dei pattini più perfomanti ma arrivano e non frenano bene quindi devo spremere la leva perche corro pure con la mia front, faccio consegne in bici se mi capita e devo essere veloce. Invece con la full ho hli Hayes Nine idraulici con dischi formula da 203mm la due dita bastano benissimo così modulo meglio la frenata.
 

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
Quando ho iniziato ad andare in mtb (3 anni fa) frenavo con due dita, poi vedevo gente alle gran fondo frenare con un solo dito (indice) e ho provato anche io...risultato? Mi sn trovato molto male..poi ho provato solo con il medio ed ora non uso due dità nemmeno in discese al 20%! Ritengo sia una questione molto personale...però è innegabile il maggior controllo della bici (grazie alla miglior presa del manubrio) in discese soprattutto dissestate. A proposito...utilizzo freni xt con dischi 160 e peso 64 kg! Ciao
 

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
45
MODNA
Visita sito
Con la modulabilità e soprattutto la potenza degli odierni impianti frenanti un solo dito è + che sufficiente per fermarsi e ribaltarsi(vorrei sapere chi ha veramente necessità di tirare una staccata sovrumana da necessitare del discone da 250 della Hope!!!!!anche se concordo che esteticamente sia da paura.)
Rimane ovviamente il non secondario fattore dell' abitudine,o della SENSAZIONE di guida.Io utilizzo un solo dito xchè,visto il discorso sulla potenza appena fatto,reputo innegabile l'avere maggior controllo col maggior numero di dita possibili a tener saldo il manubrio;poi ripeto,la personalizzazione viene prima di tutti i possibili parametri oggettivi.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Con la modulabilità e soprattutto la potenza degli odierni impianti frenanti un solo dito è + che sufficiente per fermarsi e ribaltarsi(vorrei sapere chi ha veramente necessità di tirare una staccata sovrumana da necessitare del discone da 250 della Hope!!!!!anche se concordo che esteticamente sia da paura.)
Rimane ovviamente il non secondario fattore dell' abitudine,o della SENSAZIONE di guida.Io utilizzo un solo dito xchè,visto il discorso sulla potenza appena fatto,reputo innegabile l'avere maggior controllo col maggior numero di dita possibili a tener saldo il manubrio;poi ripeto,la personalizzazione viene prima di tutti i possibili parametri oggettivi.

Secondo me due dita sulle leve del freno idraulico aiutano a modulare meglio la frenata, io guido con due dita su ogni leva del freno, riesco bene a cambiare le marce e a tenere il manubrio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo