Con quante dita frenate?

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Salve gente,
può sembrare una cretinata, ma ho notato che da quando ho cominciato a frenare in discesa la mia bike con un dito solamente, e non più con due, il controllo della bici, nonchè la direzionalità e la sicurezza sono certamente aumentate.
E la vostra esperienza che dice?:il-saggi:
 

freeridealways

Biker superis
10/7/07
323
0
0
parma
Visita sito
io sono fedele al un solo dito per il posteriore e in rare occasioni di frenate immediate 2 per il davanti...se cmq posso consigliare(dalla poca esperienza)
sta tutte nella posizione della leva, a seconda della distanza dalla manopola, dalla mano, dalla sua inclinazione

basta stare dieci minuti in garage e sistemarsela in modo da tenere la mano come piu ci è comoda. ma tenendo ben presente che si deve frenare con l'indice. spero di essere stato di aiuto, ma cmq faccio street e dirt , non so se in freeride e dh è propio cosi!:nunsacci:
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
feci la stessa domanda tempo fa, io per anni ho usato due dita, ultimamente ho preso la mano ad usarne solo una e le cose sono migliorate molto, specialmente la presa è molto più salda ed il polso inizia a farmi male solo dopo diversi km di discesa, a differenza di prima. chi è abituato ad usare 2 dita in discesa secondo me dovrebbe almeno provare a levarne una, a me ha aiutato moltissimo.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Fino a poco tempo fa anche io usavo 2 dita per freno..poi ho provato con un dito per freno e mi trovo molto meglio! ;-)
 

vilmon

Biker ultra
mentre leggevo verificavo mentalmente le sensazioni di sicurezza che provo frenando con due dita ovvero tirando con più forza le leve e quando, non è mia consuetudine, ho provato a frenare con il solo indice ... sicuramente nel secondo caso migliora la presa al manubrio ma che difficoltà cambiare le abitudini e poi ho verificato che pur frenando con due dita e cambiando le manopole aumentando leggermente il diametro e mantenendole morbide come consistenza, la presa al manubrio è comunque sicura. Io ho trovato questo escamotage ... finchè funziona!!!
Vilmon
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Attualmente uso spesso le due dita. Tuttavia se voglio scendere piuttosto veloce, cerco di sforzarmi a frenare con un solo dito (indice) in modo da avere più controllo.
Sul tecnico lento sempre e solo 2 dita. Ho notato che con due dita è molto più facile modulare la frenata.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sempre con due dita.
Penso sia una questione di abitudine perchè se cerco di controllare il manubrio con tutta la mano escluso l'indice non riesco a guidare come vorrei, traiettorie sballate ecc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo