Con quante dita frenate?

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
con i formula oro puro freno al 90 % con l'indice, ma il buon senso consiglierebbe sempre 2 dita indice e medio....ma si sa il buon senso in gara rimane sempre al nastro di partenza :smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Adesso che ho cambiato freni, con i The One freno quasi sempre ad 1 solo dito.

@ alexxangel: anch'io insegno ai bambini ad usare due dita, anche perchè con i v-brake le due dita sono indispensabili. Ma anche molti corridori di DH frenano ad un dito, migliori moltissimo il controllo sul manubrio. Bisogna però avere dei buoni freni, soprattutto potenti.
 
Ciao,
come costruttore di dischi, fin dagli inizi ho sempre testato personalmente i miei pezzi e questo mi ha portato a fare delle considerazioni sulla tecnica di guida.
Frenare con un dito solo (indice o medio dipende molto anche dalla posizione e forma della leva) aumenta il controllo del manubrio e rende meno faticose le lunghe discese stressando meno gli avambracci. Oltretutto ho notato che con un dito solo riesco a valutare meglio quanto sto frenando (valutazione importante quando il fondo è molto sdruciolevole) o quanto il disco sia più o meno efficente, operazione molto più difficile se freno con due dita.
Ciao
Paolo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo