Test Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.326
1.383
0
Val di Susa
Visita sito
No, con un'ebike (bicicletta elettrica) si fa generalmente meno fatica rispetto a una MTB tradizionale, perché il motore elettrico fornisce un supporto alla pedalata, riducendo il dispendio di energia necessario da parte del ciclista. Tuttavia, la quantità di fatica dipende dal livello di assistenza del motore, dalle condizioni del percorso e dalla modalità di utilizzo della bici.

Ecco alcune differenze principali tra le due:

1. Assistenza del motore: L'ebike ha un motore che può essere impostato su vari livelli di assistenza. Più alta è l'assistenza, meno fatica dovrai fare. Se la bici è impostata a un livello basso o senza assistenza, la fatica sarà simile a quella di una MTB tradizionale, ma con il vantaggio che puoi fare pause più frequenti o goderti una velocità più costante.
  2. Terreno e pendenza: Su un terreno molto accidentato o su salite ripide, una MTB tradizionale richiede un grande sforzo fisico, mentre con un'ebike il motore aiuta a superare questi ostacoli, rendendo la pedalata più facile.
  3. Durata dell'attività: Anche se un'ebike riduce la fatica iniziale, potresti comunque sentire fatica dopo un'ora o più di pedalata, ma in modo diverso, più come un allenamento cardiovascolare che un allenamento muscolare intenso come quello di una MTB.
  4. Rendimento fisico: Con una MTB tradizionale, il corpo lavora in modo più completo, coinvolgendo muscoli in modo intensivo, soprattutto sulle salite. Con un'ebike, sebbene tu stia pedalando, il carico muscolare sarà inferiore, quindi il tuo allenamento sarà meno impegnativo fisicamente.

In conclusione, se desideri un allenamento simile a quello che fai con una MTB tradizionale, l'ebike non lo fornirà in pieno. Tuttavia, se l'obiettivo è divertirsi, esplorare nuovi terreni o fare percorsi più lunghi senza sforzi eccessivi, l'ebike è una scelta ottima.

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.143
245
0
roma nord
Visita sito
se vuoi faticare SI... altrimenti no... in estate vado sempre con un mio amico che non va in bici durante l'anno, e gli faccio noleggiare l'ebike... due anni fa , giro del sellaronda ha finito il giro piu riposato di quando è partito ahaha, altri giri sempre in montagna da 1200-1300 di dislivello li fa senza nemmeno sudare... ed io li ha morire con la mia mtb classica..

chi dice che si fatica lo dice mentendo.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.880
3.952
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Oddio.. ogni tanto non capisco se non vuoi capire cosa diciamo nei vari post o hai la testa dura di tuo..
Riprovo... ipotetico 3 h di giro. Faccio 3 salite in muscolare da 400d+ (x 45 minuti circa) e scendo..
Stesse 3h di giro.. faccio lo STESSO PERCORSO fatto con la muscolare ma data la velocità che mi dà l'ebike (SEMPRE IN ECO E SPINGENDO GLI STESSI WATT) riesco a farne 4 (magari ci metto 33 minuti).. 1600d+...
Dove avrò spinto di più?
45x 3 a 200 w fanno 2h15
33x 4 a 200w fanno 2h12
Se vuoi aggiungo anche i secondi ai 33 minuti x fare un calcolo preciso
Se metti giù gli stessi Watt per lo stesso tempo hai spinto uguale, dannazione

Cowboy Dan

Biker novus
18/7/16
8
2
0
Visita sito
Ma scusate... è evidente che non è la stessa cosa comparare mtb ed emtb sullo stesso tracciato. Una ha il motore l'altra no.

in eMtb, in paragone ad una mtb (io per esempio le paragono,e le ho avute entrambe), NON puoi fare la stessa fatica, perché è impossibile, a causa, anzi, grazie all'assistenza.

Io dico che in emtb si fa la "stessa" fatica", ma metto a paragone percorsi diversi (circa 1/3 e anche oltre più lunghi) e con più dislivello, pedalando con un'assistenza minima, nello stesso tempo di uscita.

Poi se pedali al massimo livello di assistenza con emtb ti puoi fare anche il Sellaronda, tocca solo vedere dove finisce la batteria.

Io ho preso una Rise proprio perché mi piaceva la filosofia della bici "via di mezzo", "light", "ibrida", chiamatela come vi pare.

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.143
245
0
roma nord
Visita sito
Ma scusate... è evidente che non è la stessa cosa comparare mtb ed emtb sullo stesso tracciato. Una ha il motore l'altra no.

in eMtb, in paragone ad una mtb (io per esempio le paragono,e le ho avute entrambe), NON puoi fare la stessa fatica, perché è impossibile, a causa, anzi, grazie all'assistenza.

Io dico che in emtb si fa la "stessa" fatica", ma metto a paragone percorsi diversi (circa 1/3 e anche oltre più lunghi) e con più dislivello, pedalando con un'assistenza minima, nello stesso tempo di uscita.

Poi se pedali al massimo livello di assistenza con emtb ti puoi fare anche il Sellaronda, tocca solo vedere dove finisce la batteria.

Io ho preso una Rise proprio perché mi piaceva la filosofia della bici "via di mezzo", "light", "ibrida", chiamatela come vi pare.

non finisce! fatta un mio amico 2 anni fa ! io muscolare e lui ebike noleggiata , è arrivato al 40% ed era fresco come una rosa! quando gli dico di queste discussione nei forum o su FB si mette a ridere!!!!

Cowboy Dan

Biker novus
18/7/16
8
2
0
Visita sito
non finisce! fatta un mio amico 2 anni fa ! io muscolare e lui ebike noleggiata , è arrivato al 40% ed era fresco come una rosa! quando gli dico di queste discussione nei forum o su FB si mette a ridere!!!!
guarda, se il tuo amico ha fatto il Sellaronda semplice che si trova in giro fra i 1600 e 2000 D+, ed è lungo 50/60 km, lo ha fatto con una emtb full power molto buona, e con allenamento, oppure pesa 60kg (ed è comunque ben allenato).

Altrimenti per la mia esperienza quel dislivello ti prosciuga la batteria se lo utilizzi con un'assistenza media. Poi tutto può essere, per carità, ma di emtb ne ho provate 2-3 diverse tra full e light, e per averle provate con le mie gambe (che sono abbastanza allenate) difficilmente ci arrivi.

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.143
245
0
roma nord
Visita sito
guarda, se il tuo amico ha fatto il Sellaronda semplice che si trova in giro fra i 1600 e 2000 D+, ed è lungo 50/60 km, lo ha fatto con una emtb full power molto buona, e con allenamento, oppure pesa 60kg (ed è comunque ben allenato).

Altrimenti per la mia esperienza quel dislivello ti prosciuga la batteria se lo utilizzi con un'assistenza media. Poi tutto può essere, per carità, ma di emtb ne ho provate 2-3 diverse tra full e light, e per averle provate con le mie gambe (che sono abbastanza allenate) difficilmente ci arrivi.

si quel sellaronda.. fa dei trekking con me durante l'anno una decina , per il resto molto sedentario.. peserà 75kg...
la ebike se non ricordo male era una full della focus.... negli anni anche altri giri in altre zone sempre 1200-1400 metri di dislivello , anche zona Resia o Livigno...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.645
6.988
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
era mio cugggggino...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-| :-| :-| :-| :-|

il problema è parlare di ebike su un forum di muscolari dove il 70% degli utenti ci capisce come io ci capisco di balletto...
ergo rende questo compendio molto simile a quelli di FB più che di un forum che dovrebbe avere pareri più competenti

comunque resta un ottimo diversivo se armati di popcorn e qualche birretta, anche perchè l'altro giorno ho misurato quanti watt fatico con il braccio per portarlo dalla bocca alla ciotola di popcorn e mi sembrava proprio fossero gli stessi che avevo speso nell'ultimo sellaronda fatto con la BMX di mio cuggino

:-|

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.143
245
0
roma nord
Visita sito
era mio cugggggino...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-| :-| :-| :-| :-|

il problema è parlare di ebike su un forum di muscolari dove il 70% degli utenti ci capisce come io ci capisco di balletto...
ergo rende questo compendio molto simile a quelli di FB più che di un forum che dovrebbe avere pareri più competenti

comunque resta un ottimo diversivo se armati di popcorn e qualche birretta, anche perchè l'altro giorno ho misurato quanti watt fatico con il braccio per portarlo dalla bocca alla ciotola di popcorn e mi sembrava proprio fossero gli stessi che avevo speso nell'ultimo sellaronda fatto con la BMX di mio cuggino

:-|

se vuoi ti do il contatto e ci parli... a me di watt e cazzate varie interessa zero, vado in bici perchè mi piace .

se pensi che con la ebike si fatichi , rimani della tua idea.. io rimango della mia.. buoni pop corn

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.338
5.283
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma se si tiene costante il tempo di esercizio, ad esempio 1h, allora mettere giù 250W in mtb, in ebike o spingendo un carrello della spesa significa erogare esattamente lo stesso lavoro
Considerazione laterale: nel ciclismo di performance si tiene in considerazione anche la cosidetta "curva di potenza" (chi fa test massimali o FTP sa di cosa parlo) che tiene in considerazione la stanchezza generale e la stanchezza periferica (essere finiti di gambe o essere finiti e basta).

In mtb a pastasciutta (soprattutto se stai spingendo 250W e oltre costanti) potresti arrivare a un punto in cui semplicemente non sei più in grado di erogare quelle potenze, e il tuo "lavoro" inevitabilmente sarà minore, perchè il tempo prosegue ma la potenza istantanea diminuisce.

In mtb a litio potresti alla fine erogare lo stesso lavoro (perchè stai in giro di più) ma con una potenza media quasi sicuramente inferiore, che genererà una tua curva di potenza necessariamente più piatta perchè non stai lavorando nella zona di "esaurimento" che ti porta ad accusare una fatica generale maggiore. Quello che volgarmente si dice quando diciamo "tagliare i picchi" : i picchi alla lunga provocano esaurimento muscolare.
E infatti come giustamente fatto notare, se uno in ebike si fa 10' di soli picchi poi è finito e deve fermarsi.

detto ciò, sta roba rientra nella categoria onanismo mentale.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.880
3.952
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Ho preso come esempio un valore tosto, ma possiamo sostituirlo con quella che in aeronautica è la MCT, Maximum Continuous Thrust, la potenza erogabile per lunghi periodi... e che non ho idea di come si chiami nella medicina dello sport.

• Mi piace
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.645
6.988
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se vuoi ti do il contatto e ci parli... a me di watt e cazzate varie interessa zero, vado in bici perchè mi piace .

se pensi che con la ebike si fatichi , rimani della tua idea.. io rimango della mia.. buoni pop corn
io non penso di faticarci
io ci fatico, perchè la ebike la ho da 6 anni e ne saprò qualcosina in più di te e di tuo cuggino...
ho pure pedalato 15 anni e passa le muscolari se vedi la mia data di iscrizione

pure io vado per divertirmi...
pure io me ne frego di queste cazzate, figuriamoci
ma se vedo scritta una cazzata più grande di queste cazzate lo faccio notare

questo è il mio battito mangiando popcorn a leggere le minkiate che trovo qui... immagina quando pedalo...

xxx.JPG
sid

• Haha
Reactions: yura

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Considerazione laterale: nel ciclismo di performance si tiene in considerazione anche la cosidetta "curva di potenza" (chi fa test massimali o FTP sa di cosa parlo) che tiene in considerazione la stanchezza generale e la stanchezza periferica (essere finiti di gambe o essere finiti e basta).

In mtb a pastasciutta (soprattutto se stai spingendo 250W e oltre costanti) potresti arrivare a un punto in cui semplicemente non sei più in grado di erogare quelle potenze, e il tuo "lavoro" inevitabilmente sarà minore, perchè il tempo prosegue ma la potenza istantanea diminuisce.

In mtb a litio potresti alla fine erogare lo stesso lavoro (perchè stai in giro di più) ma con una potenza media quasi sicuramente inferiore, che genererà una tua curva di potenza necessariamente più piatta perchè non stai lavorando nella zona di "esaurimento" che ti porta ad accusare una fatica generale maggiore. Quello che volgarmente si dice quando diciamo "tagliare i picchi" : i picchi alla lunga provocano esaurimento muscolare.
E infatti come giustamente fatto notare, se uno in ebike si fa 10' di soli picchi poi è finito e deve fermarsi.

detto ciò, sta roba rientra nella categoria onanismo mentale.
Ma se spingo 250w in muscolare x un'ora e se spingo 250w su una ebike sempre x un'ora è la stessa cosa! Semplicemente con una salirò ai 10km/h con l'altra magari ai 15 facendo piu strada.. il tutto sempre parlando di assistenza bassa (Eco).. ovvio che se salgo di assistenza spingere 250w x 1h in turbo diventa praticamente impossibile
Quelli che dicono "eh il mio amico in ebike ha fatto 1200d+ con me.. lui finito fresco io a pezzi" ci credo.. xke sono andati alla velocità di una muscolare.. se l'amico fosse andato alla velocità che raggiunge l'ebike spingendo gli stessi watt (sempre in Eco) di quello con la mtb tradizionale sarebbe scoppiato molto prima

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo