Minchia ragazzi, ma è mai possibile leggere sempre queste diatribe?
Quanti qui come me sono in MTB da anni? E quanti hanno iniziato ad interessarsi anche di assistite? Io penso in tanti.
Lasciando da parte chi fa agonismo (e che spesso bazzica nell'altro forum, quello arancione) dove si è sempre a guardare al minuto in meno, al grammo in meno, al componente strafigo da 1000€ in più... la MTB ci piace perchè ci permette di vivere la bici in un modo completamente diverso da una BCD, da una
gravel, da una
BMX o anche da una
ruote ciccione (esistono ancora a proposito?), in MTB il bello sta nel fare i single track con salite e discese nei boschi, in posti dove non c'è casino, lontano dalle auto ed a contatto con la natura. Senza lo stress di dover arrivare per forza primo o di dimostrare di essere il più figo, perchè ciò che piace è il viaggio e non l'arrivare, più il viaggio dura più ci si diverte.
Hai la super gamba? bene, salirai un po' più veloce
Sei un mago della discesa? bene, risparmierai i freni e ti divertirai con anche qualche salto
Ma la cosa che ci accomuna è proprio quella di scegliere certi tragitti, poi uno anche in base alle proprie capacità tecniche sceglierà sentieri più o meno estremi.
Elettrica o muscolare la filosofia di un MTB biker è sempre la stessa sia che si abbia l'assistenza che non. Cambiano solo di un po' le potenzialità.
Non dimenticate che nel motore Bosch la modalità "regina" si chiama e-MTB: la differenza sta solo in una minuscola lettera e separata da un trattino. Ci sarà un motivo, no?
Personalmente la fatica più grande che vedo sapete qual'è? Quella di dover aspettare sempre il week-end per poter pedalare