Parto da una constatazione logica: se con la ebike si fa la stessa fatica che con la mountain bike non assistita, per quale ragione uno dovrebbe comprare un mezzo che costa 3 volte una mountain bike normale, che pesa almeno il doppio (con conseguente fatica quando la devi caricare o scaricare da qualche parte e più difficileda controllare) e che richiede più manutenzione e manutenzione più costosa?
Abbiamo finito di argomentare.
Mi fai vedere per esempio una
Cannondale, una Cube o una
Specialized da AM con telaio in alluminio e montata decentemente a 1300€ dove la trovi? (In negozio, parlo eh, no su improbabili siti online che hanno solo le taglie invendute)
E poi stando al tuo ragionamento quadrato uno potrebbe anche dire: se con una MTB non assistita si fanno gli stessi km e lo stesso dislivello che con una e-bike a parità di fatica, per quale ragione uno dovrebbe prendere una e-bike che per l'appunto pesa di più ed ha costi di gestione un po' più alti? Forse perché pur essendoci dei contro ci sono anche molti pro?
Forse perché una e-bike permette di fare giri che non sarebbero altrimenti possibili per mille motivi? (Da dislivelli improponibili per il proprio livello di allenamento a postumi dovuti a passati infortuni fino a semplicemente perché in là con l'età)
Ci saranno sicuramente persone che hanno preso una e-bike per girare sempre in turbo come avessero una moto ma ci sono anche tante persone che non rientrano in questa categoria e che hanno preso o avrebbero intenzione di prendere una e-bike proprio per i motivi che ho detto e che anche altri possessori di entrambe le tipologie di bike avevano detto prima di me.
Credo che la tua visione sia davvero limitata quasi fossi tu il detentore di una verità assoluta.
Guarda che anche restando esclusivamente nel mondo delle bici non assistite esiste gente che prende bici da migliaia di euro e poi ci fa solo casa-bar e ritorno.
Sai cosa direbbe un estraneo a questo forum se ragionasse come te? Che non ha senso comprare una bella MTB quando per andare al bar basta andarci a piedi che si spende meno e si fa anche più fatica.
E poi vuoi mettere lo sbattimento di caricare una bici in auto rispetto ad un paio di
scarpe?