Test Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.826
567
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Premetto che la mia e-mtb è una Rise prima versione con batteria da 360 e la mia mtb è una front da enduro, per la precisione una Laufey con forcella da 150.
Con l'emtb, quando giro da solo difficilmente salgo ad assistenze che simulano una mtb normale. Questo perché se voglio andare a quell'andatura uso l'mtb normale. Se proprio mi capita di usare l'emtb come una bici normale (in genere se giro in emtb con altre mtb normali), il rumore del motore a basse cadenza che attacca e stacca è un po' fastidioso, quindi preferisco usarla spenta e accenderla ogni tanto quando la pendenza non mi permette di salire agevolmente spento. Alla tua domanda non riesco a risponderti con precisione perchè il profilo 1 non lo utilizzo quasi mai, ma a ricordo per sforzo/velocità, in eco prof-1 sembra di pedalare una xc leggera piuttosto che la mia laufey.
Praticamente la stessa sensazione ed il crono che ho rilevato, in effetti la mia Scott pesa 10kg e monta scorrevoli gomme 2,25 da xc, per avere un vantaggio tangibile nel mio caso occorre aumentare il supporto al 50% per cui se salgo ad ftp arrivo a 375w (al netto di tutto un altro passo)

gmr

Biker Saturni
20/7/06
282
326
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Be'... è soggettivo: quando sono allenato vado piano comunque, però posso stare in sella tutto il giorno...a casa ci torno sempre con le mie forze... All'inizio invece era come dici tu: esageravo senza avere la preparazione e senza conoscermi e finivo la benzina... Molto simile, credo, a finire la batteria :mrgreen:
Sono perfettamente d'accordo, alla fine pianifico le ore in sella in base allo stato di forma e non mi è mai capitato di non riuscire a tornare a casa. Tranne rare volte, non ho mai sbagliato strada rischiando di allungare troppo il giro oltre le mie capacità, e anche quando è successo, per fortuna me ne sono accorto in tempo.

• Mi piace
Reactions: Eraclitus

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.047
354
0
Roma
Visita sito
comunque , uno puo anche spinger a 250watt...pero sotto cè un motore che livella tutte le differnze di potenza...è un po come andare motore a arca vela con le vele spiegate...che ti mantiene a 6 8 odi appena scendi cè lui ...il motore.. non è cosi ?

• Haha
Reactions: orli

mikyross1970

Biker novus
6/5/18
6
0
0
54
venessia
Visita sito
Bike
orbea oiz omx xtr trasformata trail
Mi spiace ma da allenatore devo dire che qui si confonde la fatica con l'intensita dell'esercizio. Tradotto in "soldoni" fare la stessa salita di dieci km a 250 watt in e.mtb corrisponde a 35 minuti di lavoro (in fisica lavoro uguale forza x spostamento) a 250 watt (più i watt del motore) mentre in mtb corrisponde a un lavoro di 250 watt per 60 minuti. Il lavoro effettuato corrisponde quindi ad una (comunemente chiamata) fatica pari a quasi il 200% del e-mtbiker. Non cambiano i watt espressi nell'unita di tempo ma il tempo totale di lavoro in cui esprimo quella potenza.. Spero di essere stato chiaro,,,,,,

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.205
32.774
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mi spiace ma da allenatore devo dire che qui si confonde la fatica con l'intensita dell'esercizio. Tradotto in "soldoni" fare la stessa salita di dieci km a 250 watt in e.mtb corrisponde a 35 minuti di lavoro (in fisica lavoro uguale forza x spostamento) a 250 watt (più i watt del motore) mentre in mtb corrisponde a un lavoro di 250 watt per 60 minuti. Il lavoro effettuato corrisponde quindi ad una (comunemente chiamata) fatica pari a quasi il 200% del e-mtbiker. Non cambiano i watt espressi nell'unita di tempo ma il tempo totale di lavoro in cui esprimo quella potenza.. Spero di essere stato chiaro,,,,,,
e la conclusione alla domanda dell ennesimo post uguale è ? :

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo