Test Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.829
568
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Premetto che la mia e-mtb è una Rise prima versione con batteria da 360 e la mia mtb è una front da enduro, per la precisione una Laufey con forcella da 150.
Con l'emtb, quando giro da solo difficilmente salgo ad assistenze che simulano una mtb normale. Questo perché se voglio andare a quell'andatura uso l'mtb normale. Se proprio mi capita di usare l'emtb come una bici normale (in genere se giro in emtb con altre mtb normali), il rumore del motore a basse cadenza che attacca e stacca è un po' fastidioso, quindi preferisco usarla spenta e accenderla ogni tanto quando la pendenza non mi permette di salire agevolmente spento. Alla tua domanda non riesco a risponderti con precisione perchè il profilo 1 non lo utilizzo quasi mai, ma a ricordo per sforzo/velocità, in eco prof-1 sembra di pedalare una xc leggera piuttosto che la mia laufey.
Praticamente la stessa sensazione ed il crono che ho rilevato, in effetti la mia Scott pesa 10kg e monta scorrevoli gomme 2,25 da xc, per avere un vantaggio tangibile nel mio caso occorre aumentare il supporto al 50% per cui se salgo ad ftp arrivo a 375w (al netto di tutto un altro passo)

gmr

Biker Saturni
20/7/06
291
336
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Be'... è soggettivo: quando sono allenato vado piano comunque, però posso stare in sella tutto il giorno...a casa ci torno sempre con le mie forze... All'inizio invece era come dici tu: esageravo senza avere la preparazione e senza conoscermi e finivo la benzina... Molto simile, credo, a finire la batteria :mrgreen:
Sono perfettamente d'accordo, alla fine pianifico le ore in sella in base allo stato di forma e non mi è mai capitato di non riuscire a tornare a casa. Tranne rare volte, non ho mai sbagliato strada rischiando di allungare troppo il giro oltre le mie capacità, e anche quando è successo, per fortuna me ne sono accorto in tempo.

• Mi piace
Reactions: Eraclitus

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.050
357
0
Roma
Visita sito
comunque , uno puo anche spinger a 250watt...pero sotto cè un motore che livella tutte le differnze di potenza...è un po come andare motore a arca vela con le vele spiegate...che ti mantiene a 6 8 odi appena scendi cè lui ...il motore.. non è cosi ?

• Mi piace
  • Haha
Reactions: lorenzom89 and orli

mikyross1970

Biker novus
6/5/18
6
5
0
54
venessia
Visita sito
Bike
orbea oiz omx xtr trasformata trail
Mi spiace ma da allenatore devo dire che qui si confonde la fatica con l'intensita dell'esercizio. Tradotto in "soldoni" fare la stessa salita di dieci km a 250 watt in e.mtb corrisponde a 35 minuti di lavoro (in fisica lavoro uguale forza x spostamento) a 250 watt (più i watt del motore) mentre in mtb corrisponde a un lavoro di 250 watt per 60 minuti. Il lavoro effettuato corrisponde quindi ad una (comunemente chiamata) fatica pari a quasi il 200% del e-mtbiker. Non cambiano i watt espressi nell'unita di tempo ma il tempo totale di lavoro in cui esprimo quella potenza.. Spero di essere stato chiaro,,,,,,

Laconico

Biker serius
1/1/23
226
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Mi spiace ma da allenatore devo dire che qui si confonde la fatica con l'intensita dell'esercizio. Tradotto in "soldoni" fare la stessa salita di dieci km a 250 watt in e.mtb corrisponde a 35 minuti di lavoro (in fisica lavoro uguale forza x spostamento) a 250 watt (più i watt del motore) mentre in mtb corrisponde a un lavoro di 250 watt per 60 minuti. Il lavoro effettuato corrisponde quindi ad una (comunemente chiamata) fatica pari a quasi il 200% del e-mtbiker. Non cambiano i watt espressi nell'unita di tempo ma il tempo totale di lavoro in cui esprimo quella potenza.. Spero di essere stato chiaro,,,,,,
Se poi ci metti che con la mtb ti fai solo una salita e che con l'elettrica te ne fai almeno il doppio, ecco che si ricade nel solito oblio.
Quindi meglio passare al prossimo domandone clickbait: "Mi diverto di più con l'elettrica o con la classica?"

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.122
1.561
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ma se la salita in e-mtb la prolungo da 35 minuti a 60 i due sforzi dovrebbero essere paragonabili.... a parità di watt espressi dal "pedalatore"

• Mi piace
Reactions: Il_Tasso

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
visto che nessuno l'ha ancora detto lo dico io, ma quanto è bella la copertina del video?!?!? :mrgreen::mrgreen:

a me fa morire dal ridere, tra l'altro immagino che non dev'esser stato nemmeno facile mettersi in quella posizione con la bici appoggiata in quel modo, quindi complimenti.

riguardo al video, si in effetti dice delle cose abbastanza ovvie, i watt sono watt, non ci scappi, e nessuno tiene dei wattaggi così elevati in ebike come nelle uscite muscolari, una delle cose su cui però non mi trovo d'accordo nel video è la questione "salita tecnica", secondo me c'è differenza eccome!! sia a livello di impegno di gambe, che di cuore, che di adrenalina!

nei pezzi tecnici ripidi con la bici normale non so voi ma io vado su a 180-185 bpm in sforzo non massimo, di più! gambe che spingono al massimo e watt quando riesco a buttare l'occhio sono a 400-500, inoltre anche come aspetto mentale sono concentratissimo perchè è un attimo cadere.

quando avevo l'ebike il tecnico ripido era tutto l'opposto, metti in boost o emtb e fa tutto lei, la bici inoltre è più pesante quindi più stabile, e le gambe non spingono di certo come con la bici normale.
Dici così xke non hai mai fatto del tecnico vero in salita in ebike.. altro che fa tutto lei.. parlo di quelle salite dove praticamente non riesci a stare seduto sulla sella xke la bici impenna, dove sei obbligato a viaggiare praticamente sempre in piedi x aiutare l'ebike a salire gradoni e radici che normalmente con la mtb classica faresti solo a spinta
Poi (avendole entrambe) io se posso scegliere preferisco sempre la bici tradizionale xke mi dà più soddisfazione e arrivato in cima ho un "appagamento" diverso.. xo se ti metti nel tecnico vero con l'ebike fai 100 o 200mt poi ti devi fermare xke altrimenti esplodi.. è come se facessi continuamente delle ripetute..
ti posso assicurare che in certe salite in ebike le gambe mi vanno a fuoco con i battiti alle stelle tanto da dovermi fermare x rifiatare altrimenti scoppio.. un pò come quando con la muscolare mi capita di fare salite sterrate intorno al 27o28%..
Usare una muscolare in salita (anche intorno al 20% dove cerchi di pedalare costante) ed una ebike nel tecnico sono 2 cose distinte .. proprio come approccio mentale e fisico

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

devo.d

Biker superis
3/5/11
490
155
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Se con l'emtb si facesse la stessa fatica che con l'mtb verrebbe meno il motivo principale di usare una emtb.
Scusate, non ho letto tutti i commenti, ma sono arrivato a quello di @tostarello e penso sia quello definitivo.
Diciamo che, nella maggior parte dei casi, l'uso dell'emtb, per un motivo o per l'altro, ti permette di fare quello che altrimenti non riusciresti a fare più.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.549
7.480
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dici così xke non hai mai fatto del tecnico vero in salita in ebike.. altro che fa tutto lei.. parlo di quelle salite dove praticamente non riesci a stare seduto sulla sella xke la bici impenna, dove sei obbligato a viaggiare praticamente sempre in piedi x aiutare l'ebike a salire gradoni e radici che normalmente con la mtb classica faresti solo a spinta
Poi (avendole entrambe) io se posso scegliere preferisco sempre la bici tradizionale xke mi dà più soddisfazione e arrivato in cima ho un "appagamento" diverso.. xo se ti metti nel tecnico vero con l'ebike fai 100 o 200mt poi ti devi fermare xke altrimenti esplodi.. è come se facessi continuamente delle ripetute..
ti posso assicurare che in certe salite in ebike le gambe mi vanno a fuoco con i battiti alle stelle tanto da dovermi fermare x rifiatare altrimenti scoppio.. un pò come quando con la muscolare mi capita di fare salite sterrate intorno al 27o28%..
Usare una muscolare in salita (anche intorno al 20% dove cerchi di pedalare costante) ed una ebike nel tecnico sono 2 cose distinte .. proprio come approccio mentale e fisico
Ma scusa si confrontano mele con mele e pere con pere.
Confrontiamo la stessa identica salita tecnica impossibile che fai super fatica anche con ebike, con la normale sei tu stesso a dire che è impossibile farla. Quindi mi sembra PALESE che si fa molta molta molta più fatica con la bici normale, rispetto a ebike.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma scusa si confrontano mele con mele e pere con pere.
Confrontiamo la stessa identica salita tecnica impossibile che fai super fatica anche con ebike, con la normale sei tu stesso a dire che è impossibile farla. Quindi mi sembra PALESE che si fa molta molta molta più fatica con la bici normale, rispetto a ebike.
Nel video (quando parla delle salite tecniche) non dice "facendo la stessa salita che faccio con la muscolare".. è x quello che chi usa solo la bici normale o ha usato solo ebike su giri normalmente da muscolare non comprende che fatichi.. ed anche parecchio..
Poi come dicevo ovviamente il giro in ebike (inteso facendo tecnico in salita) non viene gestito come con la bici normale dove prendi una salita e la fai x un'ora di fila.. in ebike difficilmente riesci a fare una salita tecnica x 10 minuti di fila ad andatura costante senza doverti fermare xke sei scoppiato o perdi l'equilibrio dato il fondo
Sono 2 tipologie differenti di giro dove con quella tradizionale trai soddisfazione dalla salita di x se.. con l'ebike la soddisfazione è giocare in salita un pò come fossi con una moto da trial x fare motoalpinismo
Nel video confronta solo i watt espressi sui pedali x chi dice che in ebike non si fatica

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.880
3.953
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Parti da una premessa errata: consideri costante la distanza anziché il tempo.
Se il ciclista eroga 250 W, sia in mtb che in ebike, per fare 10 km impiega meno tempo in ebike che in mtb.
Quindi in ebike le sue gambe erogano un lavoro (potenza * tempo) minore, perché minore è il tempo di erogazione, rispetto a fare quei dieci km in mtb.
Ma se si tiene costante il tempo di esercizio, ad esempio 1h, allora mettere giù 250W in mtb, in ebike o spingendo un carrello della spesa significa erogare esattamente lo stesso lavoro (=trasformare la stessa energia) in tutti e tre i casi.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.549
7.480
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Nel video (quando parla delle salite tecniche) non dice "facendo la stessa salita che faccio con la muscolare".. è x quello che chi usa solo la bici normale o ha usato solo ebike su giri normalmente da muscolare non comprende che fatichi.. ed anche parecchio..
Poi come dicevo ovviamente il giro in ebike (inteso facendo tecnico in salita) non viene gestito come con la bici normale dove prendi una salita e la fai x un'ora di fila.. in ebike difficilmente riesci a fare una salita tecnica x 10 minuti di fila ad andatura costante senza doverti fermare xke sei scoppiato o perdi l'equilibrio dato il fondo
Sono 2 tipologie differenti di giro dove con quella tradizionale trai soddisfazione dalla salita di x se.. con l'ebike la soddisfazione è giocare in salita un pò come fossi con una moto da trial x fare motoalpinismo
Nel video confronta solo i watt espressi sui pedali x chi dice che in ebike non si fatica
Quindi sostanzialmente il tuo discorso è "si fa la stessa fatica perché con ebike faccio salite impossibili mentre con la normale faccio salite più pedalabili".

È come dire si fa più fatica a sollevare 10kg o 200kg? Poi chi solleva 10kg è un impiegato delle poste che nel tempo libero gioca a briscola quindi ti dirà che fa fatica uguale al campione Italiano di sollevamento pesi quando solleva 200kg.

Ma che ragionamento è???

I paragoni o si fanno fatti bene o non si fanno. Se vuoi paragonare 2 bici devi prendere stesso rider, stesso percorso e fatto alla stessa velocità.

Laconico

Biker serius
1/1/23
226
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Quindi sostanzialmente il tuo discorso è "si fa la stessa fatica perché con ebike faccio salite impossibili mentre con la normale faccio salite più pedalabili".

È come dire si fa più fatica a sollevare 10kg o 200kg? Poi chi solleva 10kg è un impiegato delle poste che nel tempo libero gioca a briscola quindi ti dirà che fa fatica uguale al campione Italiano di sollevamento pesi quando solleva 200kg.

Ma che ragionamento è???

I paragoni o si fanno fatti bene o non si fanno. Se vuoi paragonare 2 bici devi prendere stesso rider, stesso percorso e fatto alla stessa velocità.
E ti sei mai chiesto che succede se uno fa uno strappo da 200 chili una sola volta e l'altro alza 10 chili per un intera giornata?
Come si sta dicendo in tutte le salse, se il paragone dev'essere fatto che si faccia rapportato al tempo

• Mi piace
Reactions: ant and freesby

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Eh no... è come dire "fai la stessa discesa da enduro con la xc e con una full 170".. magari con la prima la fai anche, xo fatichi il doppio
Era x fare un esempio di sport simili (ciclismo) ma affrontati da mezzi diversi che portano a diverse conclusioni..
Mai detto di fare salite impossibili in ebike, ma di fare salite impossibili x una muscolare...sono approcci e tipologie di giri diversi.. ma nel ripido in ebike quando oltre al turbo devo spingere tutto quello che riesco di gambe così come farei con una bici normale su salite meno pendenti.. non posso certo dire di non fare fatica..
Ripeto.. lui ha paragonato i watt espressi sui pedali non stesso percorso ecc..
Se tu da pedalatore tradizionale con una bici normale oggi esci e fai un giro di 3h.. 1200d+ circa con discese ecc.. domani esci in ebike facendo lo stesso giro spingendo gli stessi watt nello stesso tempo (sempre 3h) ma allungando e facendo 1500d+.. dove sta la differenza? Sono sempre 3h di giro dove il 70% (escluse discese ovviamente) hai pedalato a 200w con entrambe le bici
Poi la tentazione di schiacciare il pulsantino ed aumentare l'assistenza c'è xke il comodo piace a tutti.. ma se usi eco e nello stesso tempo vuoi allungare o fare 1 discesa in più grazie alla velocità maggiore che ti consente un ebike che cambia? Nulla..
X non parlare del fatto che un discesa sul guidato una ebike è sì più stabile ma più pesante e faticosa da gestire. Solo che qui entriamo in un altro film e non finiamo più

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.549
7.480
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E ti sei mai chiesto che succede se uno fa uno strappo da 200 chili una sola volta e l'altro alza 10 chili per un intera giornata?
Come si sta dicendo in tutte le salse, se il paragone dev'essere fatto che si faccia rapportato al tempo
Scusa ma senza offesa, le scuole medie le avrai fatte vero? Avrai una infarcitura di matematica e di fisica?!?

Se fai un paragone devi mantenere tutte le variabili fisse e cambiare solo la variabile che vuoi paragonare.

Variabili fisse: sollevatore del peso, numero di sollevamenti, tempo.
Variabili da paragonare: peso da sollevare (10kg o 200kg).
Svolgimento dell'esperimento, pinco pallo solleva per 1 sola volta, prima 10kg, poi una volta riposato, 200kg, con quale ha fatto più fatica? ecc..ecc..

Nel caso della bici
Variabili fisse: percorso, rider, velocità, tempo, condizioni meteo
Variabili da paragonare: bici (ebike o bici normale).
Svolgimento dell'esperimento... Ecc..ecc...

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.549
7.480
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se tu da pedalatore tradizionale con una bici normale oggi esci e fai un giro di 3h.. 1200d+ circa con discese ecc.. domani esci in ebike facendo lo stesso giro spingendo gli stessi watt nello stesso tempo (sempre 3h) ma allungando e facendo 1500d+.. dove sta la differenza? Sono sempre 3h di giro dove il 70% (escluse discese ovviamente) hai pedalato a 200w con entrambe le bici
MA COME FAI A FARE LO STESSO GIRO SE UNA VOLTA FAI 1200 E L'ALTRA 1500??

dai su ma rileggetevi almeno prima di postare.... Ora esco dalla discussione perché, senza offesa, ma quando mancano le basi elementari di matematica, fisica e logica è impossibile ragionare.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
MA COME FAI A FARE LO STESSO GIRO SE UNA VOLTA FAI 1200 E L'ALTRA 1500??

dai su ma rileggetevi almeno prima di postare.... Ora esco dalla discussione perché, senza offesa, ma quando mancano le basi elementari di matematica, fisica e logica è impossibile ragionare.
Oddio.. ogni tanto non capisco se non vuoi capire cosa diciamo nei vari post o hai la testa dura di tuo..
Riprovo... ipotetico 3 h di giro. Faccio 3 salite in muscolare da 400d+ (x 45 minuti circa) e scendo..
Stesse 3h di giro.. faccio lo STESSO PERCORSO fatto con la muscolare ma data la velocità che mi dà l'ebike (SEMPRE IN ECO E SPINGENDO GLI STESSI WATT) riesco a farne 4 (magari ci metto 33 minuti).. 1600d+...
Dove avrò spinto di più?
45x 3 a 200 w fanno 2h15
33x 4 a 200w fanno 2h12
Se vuoi aggiungo anche i secondi ai 33 minuti x fare un calcolo preciso

Laconico

Biker serius
1/1/23
226
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Scusa ma senza offesa, le scuole medie le avrai fatte vero? Avrai una infarcitura di matematica e di fisica?!?

Se fai un paragone devi mantenere tutte le variabili fisse e cambiare solo la variabile che vuoi paragonare.

Variabili fisse: sollevatore del peso, numero di sollevamenti, tempo.
Variabili da paragonare: peso da sollevare (10kg o 200kg).
Svolgimento dell'esperimento, pinco pallo solleva per 1 sola volta, prima 10kg, poi una volta riposato, 200kg, con quale ha fatto più fatica? ecc..ecc..

Nel caso della bici
Variabili fisse: percorso, rider, velocità, tempo, condizioni meteo
Variabili da paragonare: bici (ebike o bici normale).
Svolgimento dell'esperimento... Ecc..ecc...
La mia infarinatura (la stessa che mi permette di valutare nell'insieme la fatica che si può fare con un elettrica) mi dice che se faccio un 100 d+, con la mtb fatico di più che con la emtb.... mentre se ho mezza giornata libera, quando rincaso con la emtb ho certamente fatto più fatica che con la mtb perché mi son fatto più d+.
La tua infarinatura invece ti porta a considerare un solo scenario.... quindi valuta te chi sta mal interpretando ipotetica risposta al video.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo