Test Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

Cowboy Dan

Biker novus
18/7/16
4
0
0
Visita sito
Io dico la mia in 2 parole e da seminovizio, ma con un allenamento derivante da corsa soprattutto.
A me piace soprattutto pedalare in contesti naturalistici interessanti, non sono un tipo da troppo tecnico sia in salita che in discesa. Anzi, mi piace molto la pedalata in salita.
Avevo una tradizionale XC e i giri che facevo erano 1/2 uscite di circa 3h il fine settimana con il mio livello di allenamento erano 25/30km con 1000/1500 MT di D+.
Poi ho messo su famiglia (con 2 piccole pesti che mi richiedono spesso nel fine settimana) ed ho dovuto drasticamente ridurre il numero di uscite ad una ogni 2 settimane (se va bene). E per divertirmi al massimo e fare giri più rilassati (mentalmente) senza il bisogno di pensare a come tornare nel più breve tempo possibile.
Ho preso una Orbea Rise in alluminio usata l'anno scorso (2023) del 2022 con motore Shimano Ep8 2000km fatti, una bici che ha qualche pezzo diverso dalla base, e che pesa circa 19,5 kg.
Beh, con il motore quasi sempre in Eco (profilo settato con una coppia al minimo nel livello Eco di assistenza) o addirittura spento in alcuni frangenti (sì, sono esattamente uno di quei masochisti :°°(:)faccio pedalate con la stessa intensità, con una fatica paragonabile (almeno secondo i dati del cardio) e posso mettere quello che mi serve se devo fare di fretta, facendo giri da 40/45km però nello stesso tempo di uscita.

Ultima modifica:

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.681
1.118
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
si vede che non sei mai andato in crisi vera..
Errore comune che può capitare a "chiunque" quando esci per un lungo e per un motivi o per l'altro strafai e vai in crisi nera..
Piene le scatole a tornare a casa oppure devi chiamare per farti venire a prendere..
mamma mia mi è capitato 1 paio di volte di avere crisi assurde durante il rientro da un lungo... poco allenato partivo con entusiasmo a 2000 e pedalavo alla morte poi rischiavo di crepare negli ultimi 10km in pianura su asfalto...

probabilmente la batteria aiuterebbe in questo senso, anche se di contro avrei un pò l'ansia da batteria scarica... anche se ormai andando in eco o al massimo la velocità successiva si macina km per tutta la giornata

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.514
3.578
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Tutto è relativo:
La fatica dipende, faccio più fatica io in ebike che il diretur in mtb :-| .

E' una faccenda di celolunghismo
Il problema è la misura del pene che si ottiene con la formula: (lunghezza percorso x pendenza + peso rider) - watt del motore
Questo fa si che chi ha la mtb ovviamente ce l'ha più lungo di chi ha la emtb.
Per questo gli emtbiker vorrebbero togliere il "- watt del motore" e sostituirlo con "fatica fatta" . L'ampio utilizzo dell'eco (spesso ribassato) è un tentativo di minimizzare l'impatto del "- watt del motore" (che per la mtb è 0).
Con "fatica fatta" e sposando la teoria "si fa la stessa fatica" si annullerebbero le differenze restituendo agli emtbiker un pisello di lunghezza comparabile agli mtbiker :balla-co:

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.381
4.475
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
non molto tempo fà avevo visto un reel di IlBiker (che non apprezzo particolarmente), che in sella alla sua Canyon ON saliva full power, una bella rampa ai 20km/h affermando e cito testualmente "Si ok ragazzi, questo è na figata ed è divertente, MA NON CHIAMATELO CICLISMO"

Premesso che secondo me ha fatto quel reel volutamente per creare flame e quindi commenti, risposte, visualizzazioni e compagnia cantando..
personalmente mi cadono le braccia a sentire ancora certe affermazioni del 2024..

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.846
1.691
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
allora ho capito male io, avevo capito che dicevi che c'è un frangente in cui la fatica con ebike è uguale alla fatica con la bici normale, e sono le salite tecniche.
Stessa impressione che ho avuto anche io ( guardando il video dal minuto 10:42 a 10:52 ) da cui il mio commento N° #8 che però non ha avuto seguito !
Leggo poi che @marco si è chiarito ( anche nel prosieguo del video relativamente alle salite tecniche )

Ultima modifica:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.638
558
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Tutto è relativo:
La fatica dipende, faccio più fatica io in ebike che il diretur in mtb :-| .

E' una faccenda di celolunghismo
Il problema è la misura del pene che si ottiene con la formula: (lunghezza percorso x pendenza + peso rider) - watt del motore
Questo fa si che chi ha la mtb ovviamente ce l'ha più lungo di chi ha la emtb.
Per questo gli emtbiker vorrebbero togliere il "- watt del motore" e sostituirlo con "fatica fatta" . L'ampio utilizzo dell'eco (spesso ribassato) è un tentativo di minimizzare l'impatto del "- watt del motore" (che per la mtb è 0).
Con "fatica fatta" e sposando la teoria "si fa la stessa fatica" si annullerebbero le differenze restituendo agli emtbiker un pisello di lunghezza comparabile agli mtbiker :balla-co:
.... questa disamina è fenomenale....:il-saggi:

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.170
270
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
grazie, stavo per ammazzarmi per fare quella foto, quando la bici è partita all'indietro.

Le salite tecniche a cui mi riferisco sono quelle che con una bici non faresti. Se le fai senza motore, col motore sono troppo facili
in effetti non c'è molto margine d'errore in quel punto. io non mi sarei fidato, ma visto che hai caricato il filmato, direi che ce l'hai fatta :paur:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.872
1.187
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La risposta semplice sarebbe che la fatica è quella che si decide di fare e il mezzo influisce solo nel momento in cui si sbielli il movimento centrale o si bruci il motore frullando a tutta, ma a questo punto la domanda è se la fatica che si decide di fare è la stessa con bici assistita e non.
Dopo tanti anni di MTB e due principalmente di eMTB, direi che, almeno per me, la risposta è no, con la eMTB faccio mediamente un po' meno fatica, o, come ho appena scritto, decido evidentemente di fare un po' meno fatica.
Un paragone oggettivo sulla potenza espressa in condizioni simili come ha fatto @marco non mi è possibile, né avrei voglia di farlo.
Non avendo un powermeter, posso ragionare solo su alcuni dati che ho trovato sul sito del mio sportwatch, che ho sempre avuto al polso in tutte le mie uscite dal 2017.
Facile facile, prendo le calorie consumate perché la potenza non la ho e del TRIMP, che sarebbe forse più significativo per rappresentare la fatica, il sito non mi fa la media sul periodo selezionato. Per fare una media considero il numero di ore spese sulle due biciclette, e il risultato è che in eMTB consumo il 75% delle calorie/ora che consumo in MTB. Mi torna con la sensazione, fatico di meno, ma non in modo drammatico.
Sul resto francamente non ho nulla di interessante da aggiungere, però mi sembra già un dato (per quanto soggettivo).

Ultima modifica:

stefano86

Biker superis
13/7/08
358
256
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Se rimani a secco di batteria di fatica ne fai pure di più! :smile: Almeno credo dato che la bici a pile non ce l'ho. Dai ma che ognuno giri con cosa vuole senza farsi tante menate

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo