Test Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.202
32.774
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Domenica ero sui colli Euganei in bicicletta, temperatura intorno ai 4-6 gradi, quindi non freddissimo.
In queste condizioni la proporzione tra bici normali ed elettriche cambia radicalemente: se durante il resto dell'anno incontro probabilmente 4 elettriche su 5 bici che girano, a 4 gradi il rapporto mi pare invertito.

Forse molti degli elettrici sono meno appassionati e d'inverno praticano altri sport e usano meno la bicicletta. Oppure, soffrono semplicemente il freddo come dici tu, anche perchè, almeno dalle mie parti, molti elettrici iniziano ad usare pantaloni e maniche lunghe già quando la temperatura scende a 18 gradi.
Sai che moto la stessa cosa anche dalle mie parti , bel tempo e temperature calde o miti ebiker ovunque , clima come adesso solo MTB in giro …. Il tutto come sempre lascia il tempo che trova ma a chi vende non frega nulla se uno ha passione o solo panza

• Mi piace
Reactions: gmr

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.267
3.193
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ma... al netto di chi compra la front da 1.000€... secondo te chi compra una "tradizionale" lo fa perchè non si può permettere l'ebike?
O viceversa chi sceglie l'ebike magari come bici unica o principale, lo fa perchè ha più soldi?

A me, nel 2024, sembra l'ultima delle argomentazioni. forse anni fa quando le ebike erano più rudimentali e più costose sì, ma oggi ognuno sceglie quello che trova meglio per se stesso ed il proprio uso, la questione costo mi sembra veramente marginale.
No!!!! Lungi da me affermare una cosa del genere, ognuno compra ciò di cui ha bisogno!
Era per enfatizzare il fatto che i prezzi sono squilibrati.

• Mi piace
Reactions: ant

gmr

Biker Saturni
20/7/06
280
323
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Io uso sia l'emtb (light) che l'mtb e mi sono fatto un idea a tal proposito. L'ebike è più versatile e la puoi usare come ti pare, mentre l'mtb è versatile fino a quando non finisci i rapporti o il tempo per il giro.
E' vero che con l'ebike puoi essere piu' veloce, pero' se sei sufficientemente allenato, con una bici normale puo' stare in giro una giornata intera senza alcuna preoccupazione di consumare la batteria, cosa che trovo molto rassicurante.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.405
7.273
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
visto che nessuno l'ha ancora detto lo dico io, ma quanto è bella la copertina del video?!?!? :mrgreen::mrgreen:

a me fa morire dal ridere, tra l'altro immagino che non dev'esser stato nemmeno facile mettersi in quella posizione con la bici appoggiata in quel modo, quindi complimenti.

riguardo al video, si in effetti dice delle cose abbastanza ovvie, i watt sono watt, non ci scappi, e nessuno tiene dei wattaggi così elevati in ebike come nelle uscite muscolari, una delle cose su cui però non mi trovo d'accordo nel video è la questione "salita tecnica", secondo me c'è differenza eccome!! sia a livello di impegno di gambe, che di cuore, che di adrenalina!

nei pezzi tecnici ripidi con la bici normale non so voi ma io vado su a 180-185 bpm in sforzo non massimo, di più! gambe che spingono al massimo e watt quando riesco a buttare l'occhio sono a 400-500, inoltre anche come aspetto mentale sono concentratissimo perchè è un attimo cadere.

quando avevo l'ebike il tecnico ripido era tutto l'opposto, metti in boost o emtb e fa tutto lei, la bici inoltre è più pesante quindi più stabile, e le gambe non spingono di certo come con la bici normale.

• Mi piace
Reactions: lollo72

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.267
3.193
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Domenica ero sui colli Euganei in bicicletta, temperatura intorno ai 4-6 gradi, quindi non freddissimo.
In queste condizioni la proporzione tra bici normali ed elettriche cambia radicalemente: se durante il resto dell'anno incontro probabilmente 4 elettriche su 5 bici che girano, a 4 gradi il rapporto mi pare invertito.

Forse molti degli elettrici sono meno appassionati e d'inverno praticano altri sport e usano meno la bicicletta. Oppure, soffrono semplicemente il freddo come dici tu, anche perchè, almeno dalle mie parti, molti elettrici iniziano ad usare pantaloni e maniche lunghe già quando la temperatura scende a 18 gradi.
Penso che hai colto il motivo... trovi molti più appassionati sulla bici tradizionale che non su ebike, spesso chi va solo in ebike lo fa al solo scopo ludico, se col freddo non si divertono magari trovano altri modi per divertirsi.

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

gmr

Biker Saturni
20/7/06
280
323
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Chissà perchè continua a tenere banco la questione fatica.
Se la priorità è la fatica, ci sono sistemi più semplici ed economici dell'andare in bici.
E' vero che si puo' faticare anche solo con una passeggiata in montaglia e ti bastano un paio di scarpe, pero' in bicicletta copri una distanza maggiore, vedi piu' paesaggi e ti diverti di piu' in discesa. Che poi la discesa per un escursionista a piedi è invece quasi sempre una scocciatura.

Poi è chiaro che puoi fare fatica anche con un sacco di sabbia e una carriola, ma non è la stessa cosa.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.307
20.334
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
visto che nessuno l'ha ancora detto lo dico io, ma quanto è bella la copertina del video?!?!? :mrgreen::mrgreen:

a me fa morire dal ridere, tra l'altro immagino che non dev'esser stato nemmeno facile mettersi in quella posizione con la bici appoggiata in quel modo, quindi complimenti.

riguardo al video, si in effetti dice delle cose abbastanza ovvie, i watt sono watt, non ci scappi, e nessuno tiene dei wattaggi così elevati in ebike come nelle uscite muscolari, una delle cose su cui però non mi trovo d'accordo nel video è la questione "salita tecnica", secondo me c'è differenza eccome!! sia a livello di impegno di gambe, che di cuore, che di adrenalina!

nei pezzi tecnici ripidi con la bici normale non so voi ma io vado su a 180-185 bpm in sforzo non massimo, di più! gambe che spingono al massimo e watt quando riesco a buttare l'occhio sono a 400-500, inoltre anche come aspetto mentale sono concentratissimo perchè è un attimo cadere.

quando avevo l'ebike il tecnico ripido era tutto l'opposto, metti in boost o emtb e fa tutto lei, la bici inoltre è più pesante quindi più stabile, e le gambe non spingono di certo come con la bici normale.

grazie, stavo per ammazzarmi per fare quella foto, quando la bici è partita all'indietro.

Le salite tecniche a cui mi riferisco sono quelle che con una bici non faresti. Se le fai senza motore, col motore sono troppo facili

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.405
7.273
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
esatto, ma non le stesse. Quelle che faccio con la ebike non riesco a farle senza motore
si però torna su quel pezzo tecnico nel video con una occam normale, vedrai che velocità e impegno fisico sono totalmente differenti, nel tecnico ripido il motorino aiuta tantissimo, anche perchè la bici più va piano più fa fatica a superare gli ostacoli.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.307
20.334
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
si però torna su quel pezzo tecnico nel video con una occam normale, vedrai che velocità e impegno fisico sono totalmente differenti, nel tecnico ripido il motorino aiuta tantissimo, anche perchè la bici più va piano più fa fatica a superare gli ostacoli.

lo conosco bene, ieri era la prima volta che lo facevo con una ebike. Ma tecnicamente è facile anche senza motore, ci vuole solo un po' di gamba.
A questo mi riferisco (anche se il secondo sentiero riesco a chiuderlo tutto tranne il roccione + radici) e il pezzo prima. Min 7:56

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.381
4.475
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
E' vero che con l'ebike puoi essere piu' veloce, pero' se sei sufficientemente allenato, con una bici normale puo' stare in giro una giornata intera senza alcuna preoccupazione di consumare la batteria, cosa che trovo molto rassicurante.
si vede che non sei mai andato in crisi vera..
Errore comune che può capitare a "chiunque" quando esci per un lungo e per un motivi o per l'altro strafai e vai in crisi nera..
Piene le scatole a tornare a casa oppure devi chiamare per farti venire a prendere..

• Mi piace
Reactions: AxelMTB

yura

Redazione
13/2/11
4.106
3.510
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma per davvero stai dando consigli a Lui (con la F maiuscola) che sta in bici 368 giorni all’anno, che fa 8907654395426 metri di dislivello al mese, che su quei sentieri da del tu ad ogni sasso e radice ?

:))): :))): :))):

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.053
1.402
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Sai che moto la stessa cosa anche dalle mie parti , bel tempo e temperature calde o miti ebiker ovunque , clima come adesso solo MTB in giro …. Il tutto come sempre lascia il tempo che trova ma a chi vende non frega nulla se uno ha passione o solo panza
Ma che luoghi frequentate??? Minchia, i barboni della e-mtb..... noi qui, appena la temperatura scende sotto i 10 gradi si gira in e-mtb con copertina della imetek collegata alla batteria....e thak che fa' subito colpo appena arrivi al bar.... haaa haa haa....colpo, ma che proprio ti viene un colpo dal quanto si mangia sta' cazxo di copertura elettrica quando guardi il display.....haaaa haaaa haaaa

.

• Haha
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.106
3.510
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma che luoghi frequentate??? Minchia, i barboni della e-mtb..... noi qui, appena la temperatura scende sotto i 10 gradi si gira in e-mtb con copertina della imetek collegata alla batteria....e thak che fa' subito colpo appena arrivi al bar.... haaa haa haa....colpo, ma che proprio ti viene un colpo dal quanto si mangia sta' cazxo di copertura elettrica quando guardi il display.....haaaa haaaa haaaa

.
Ma infattamente, io per non sscendere troppo la bbatteria la termocoperta la collego direttamente con una prolunga da 7 km. al lampione della luce vicino allo Stadio Franco Ossola di Varese. Arrivo giustoggiusto in cima alla Martika. Poi mi stacco, scendo e recupero il filo...taaaack !
Questi sono i trucchi dei vecchi E-Biker panzoni e sfaticati quali siamo...orgogliosamente s'intende...

• Haha
Reactions: orli

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.775
3.170
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus

Lo sanno tutti che col freddo le batterie vanno in difficoltà :-|

• Mi piace
Reactions: gmr

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.053
1.402
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ma infattamente, io per non sscendere troppo la bbatteria la termocoperta la collego direttamente con una prolunga da 7 km. al lampione della luce vicino allo Stadio Franco Ossola di Varese. Arrivo giustoggiusto in cima alla Martika. Poi mi stacco, scendo e recupero il filo...taaaack !
Questi sono i trucchi dei vecchi E-Biker panzoni e sfaticati quali siamo...orgogliosamente s'intende...
ma certissimissimanaumanamente, e se il bar e' chiuso.....taaaack che ci attacchiamo la moca di Sinner che fa' pure il vinbrule' dentro la tazza della coppa Davis e scendiamo che il cavo non si sa' dove cavo(lo) e' ,ma che a rutti ci sentono anche quelli in visita alla Rocca di Angera...haaa haa haa sempre valido come Arva se hai la batteria scarica....

• Haha

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
77
82
0
Lecco
Visita sito
Ma cosa mi tocca leggere e sentire... ma lo sanno tutti che la fatica è proporzionale alla velocità, piu' veloce vai meno fatica fai. Di fatto Pogi fa meno fatica perché va piu' veloce degli altri :mavadaviaiciapp:

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.053
1.402
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ma cosa mi tocca leggere e sentire... ma lo sanno tutti che la fatica è proporzionale alla velocità, piu' veloce vai meno fatica fai. Di fatto Pogi fa meno fatica perché va piu' veloce degli altri :mavadaviaiciapp:
bhe allora sarebbe inversamente proporzionale,,,, haaa haa haaa ci hai dato dentro secco anche tu' col vinbrule', di' la verita'... anche se non hai la E ,,,haa haaa haaa

• Haha

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo