Commercianti contro ChainReaction

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DR_Balfa

Biker grossissimus
il mio negoziante mi ha proposto questo paio di pantaloncini della assos :

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=36446

alla modica cifra di 250 euro.......:!:

per curiosita' ho cercato se erano disponibili su crc, guardate il prezzo e ditemi xchè uno dovrebbe essere cosi' idiota da pagarli quasi il doppio?

io non lo so ma dal mio ho preso degli endura allo stesso prezzo di Chain anzi meno perché il fondello è della serie superiore e li ho potuti provare. :)

In ogni caso io credo che come sempre c'è un "mamma li turchi..." dettato dalla paura del cambiamento.

Quando aprì Amazon, era avanti anni luce, tanto che rischiò il fallimento, ora è un colosso mondiale dove puoi acquistare varie cose, eppure le piccole librerie resistono, resistono perché i proprietari, i commessi sono competenti sanno consigliarti non ti guardano male se leggi un capitolo del libro, ti sopportano organizzano incontri con gli autori ecc., certo essere proprietario di una libreria e non leggere non ti farà sopravvivere, cosa accadrà con il libro elettronico? non lo so sicuramente cambierà ancora molto, ma se vai su Zinio puoi abbinarti ad alcune riviste a costi irrisori, ma (almeno per me che ho una certa età) non è come leggere una rivista cartacea.

Sono nati i supermercati finiranno i piccoli negozi, quelli che hanno saputo fare della qualità e/o del servizio la loro forza vivono benissimo, tanto che in Francia dove gli iper sono arrivati molto prima ora stanno tornando i piccoli negozi, se poi ci metti sposta la macchina fatti la fila parcheggia compra 50% di roba che ti serva e 50% che non ti serve conteggia consumi auto, tempo perso sei sicuro di aver risparmiato?

I negozi on line sono un'opportunità, ci sono modi "onesti" di usarli ovvero cerco e ordino on line, modi "disonesti" vado dal negozio vicino casa mi provo i pantaloni e poi li compro on line perché costano il 10% di meno...
Il vero vantaggio di Chain è l'assortimento, ma quando cercavo di capire ed ho chiesto a loro quale fosse il pomello giusto per la mia Marzocchi nessuno mi ha dato risposta, allora il costo maggiore del negozio non è forse compensato dal servizio? Ma nel momento in cui non avrò più negozi competenti vicino casa come farò?

Ma Chain deve essere un'opportunità anche per il negoziante che deve imparare a "vendere" il suo valore aggiunto (se ne ha, certo se è l'equivalente di un on-line nessuno andrà da lui) modificare il suo modo di "pensare" puntare su quei servizi che nessun negozio on line potrà mai darti, ridiscutere il tutto con i distributori che non possono accollare tutto al negoziante e al consumatore finale, io non credo che vedremo sparire tutti i negozi di bici ma avremo una "selezione naturale" e rimarranno quelli che hanno da darci qualcosa in più oltre al singolo pezzo, che significa anche semplicemente un consiglio per montarci un pezzo preso on line (gli saremo grati e la volta successiva spendiamo x euro in più), che ci montino i pezzi che arrivano da altrove facendosi pagare una manodopera onesta, e la volta dopo lo compri da loro per averlo montato "gratis".

Insomma siamo in un periodo di cambiamento, che in altri mercati è già avvenuto, modificando si il mercato ma non sempre come sembra scontato.

Invece non voglio entrare nella discussione oriente si no, ma se i tedeschi costruiscono auto in Germania e campano (bene) forse ci sarebbe da ripensare molto.

Ciao

PS non ho letto tutte le pagine quindi mi scuso in anticipo se ho ripetuto (immagino di si) concetti già detti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and kikhit

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Compro su CRC solo quando non trovo nei tre negozi che frequento abitualmente. Le spese di spedizione (ai miei livelli di spesa) spesso annullano le differenze.
Secondo me CRC permette una maggior ampiezza di prodotti soprattutto per i ricambi e accessori.

Non so se qualcuno ci ha pensato, non so se può risolvere il problema, ma se io avessi un negozio proverei a proporre quanto segue (stasera o domani lo propongo al mio sivende più sveglio). Quello che hai te lo compro, quello che non hai te lo compro a prezzo CRC + 5? (solo come esempio, magari si può articolare meglio). Se ha un minimo di giro non paga le spedizioni, non perde le vendite, si tiene i montaggi e ha 5? per il servizio. Chiaro che non puoi farlo per tutto ( e soprattutto non per tutti) ma piuttosto che tristi e antistorici cartelli.....

E in questo senso non si tratta neanche di acquisto etico. Se anche tutti gli articoli in questione fossero prodotti da artigiani in ferrari comunque questi vorrebbero impedirne il commercio via CRC.

Io capisco che uno che ha vissuto di lusso vendendo con facilità e grossi margini si ritrovi a malpartito, ma se si vuole il libero mercato, che libero mercato sia, ognuno trovi le proprie soluzioni, si chiama impresa perchè è un "impresa".
 
  • Mi piace
Reactions: riotastro

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
questo perchè forse qui da noi, quel 30% in più, preferiscono metterselo in tasca loro..
E infatti dal malcostume italiano a cui siamo abituati nascono le risposte del tipo: ma loro hanno le agevolazioni, ben venga se le agevolazioni si tramutano in risparmio per l'utente e non valore aggiunto al guadagno dell'imprenditore come invece avviene quotidianamente in Italia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so se qualcuno ci ha pensato, non so se può risolvere il problema, ma se io avessi un negozio proverei a proporre quanto segue...

Non è semplicissimo, le fatture vanno registrate con una procedura particolare per via dell' IVA intracomunitaria, il che aumenta decisamente i costi di gestione. Diciamo che è fattibile per rifornirsi di materiale, decisamente meno per acquisti "on demand".
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.920
19.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Date un po' un'occhiata ai negozi che vendono sul mercatino: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showgroups.php

46 negozi da tutta Italia usano questa piattaforma per ampliare il loro bacino di clienti. Quarantasei, e aumentano continuamente. Per me sono un'enormità, e tanti di loro sono ormai abituali negozi del forum, da anni. Segno che per sopravvivere e magari vivere bene i mezzi ci sono, bisogna solo uscire dal guscio e non vedere internet come Satana in persona.

Il cartello dei negozi spagnoli è una cagata pazzesca destinata a fallire.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non è semplicissimo, le fatture vanno registrate con una procedura particolare per via dell' IVA intracomunitaria, il che aumenta decisamente i costi di gestione.

e da quest'anno c'è anche il nuovo "sistema autorizzativo" per l'introduzione del VIES che prevede peraltro maggiori controlli per gli operatori intra-comunitari...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e da quest'anno c'è anche il nuovo "sistema autorizzativo" per l'introduzione del VIES che prevede peraltro maggiori controlli per gli operatori intra-comunitari...

Appunto. Il che non vuol dire che i negozianti non possano acquistare all' estero, ma che hanno delle spese di gestione connesse che noi consumatori non abbiamo.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Date un po' un'occhiata ai negozi che vendono sul mercatino: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showgroups.phphttp://www.mtb-forum.it/community/forum/showgroups.php

46 negozi da tutta Italia usano questa piattaforma per ampliare il loro bacino di clienti. Quarantasei, e aumentano continuamente. Per me sono un'enormità, e tanti di loro sono ormai abituali negozi del forum, da anni. Segno che per sopravvivere e magari vivere bene i mezzi ci sono, bisogna solo uscire dal guscio e non vedere internet come Satana in persona.

Il cartello dei negozi spagnoli è una cagata pazzesca destinata a fallire.
Giusto Marco!
E anzi...non metto nomi e cognomi di venditori approvati perchè sarebbe scorretto nei confronti di quelli che non cito perchè non li ho provati.

Dico solo questo: prima di comperare dritto dritto su CRC o HIBIKE....dò sempre prima un occhio agli store online italiani.
In particolare ce ne sono uno o due che recentemente hanno prezzi davvero da URLO...provare per credere....

(una RS Boxxer r2c2 nuova a poco più di 600€? che ne dite?......si si, comperata in Italia....non c'era uno nemnno in Taiwan che riusciva a fare meno....)

Se hanno lo stesso item a prezzi almeno paragonabili ai siti esteri....io compero dallo store italiano senza indugi.....ma compero anche se c'è un 10% di differenza penalizzante (per me)....

Almeno faccio vivere un "fratello di bike" che sta in Italia e non in EIRE (...per quanto adori quella terra... :-) )
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Giusto Marco!
E anzi...non metto nomi e cognomi di venditori approvati perchè sarebbe scorretto nei confronti di quelli che non cito perchè non li ho provati.

Dico solo questo: prima di comperare dritto dritto su CRC o HIBIKE....dò sempre prima un occhio agli store online italiani.
In particolare ce ne sono uno o due che recentemente hanno prezzi davvero da URLO...provare per credere....

(una RS Boxxer r2c2 nuova a poco più di 600€? che ne dite?......si si, comperata in Italia....non c'era uno nemnno in Taiwan che riusciva a fare meno....)

Se hanno lo stesso item a prezzi almeno paragonabili ai siti esteri....io compero dallo store italiano senza indugi.....ma compero anche se c'è un 10% di differenza penalizzante (per me)....

Almeno faccio vivere un "fratello di bike" che sta in Italia e non in EIRE (...per quanto adori quella terra... :-) )
ps: ti dispiace dirmeli...in mp quei uno-due...store? che poi di spiego il perchè?:smile:
ciauz
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Non si può fermare il tempo. Il futuro è innovazione tecnologica, modernizzazione e cambiamento, chi non è in grado di evolvere, adattandosi alle mutazioni determinate dalla globalizzazione, non ha futuro. Probabilmente fra qualche anno, come raccontato in alcuni vecchi film di fantascienza, non esisteranno più negozi reali ma solo virtuali e tutti gli acquisti verranno effettuati senza uscire di casa. Anche solo pensare che qualcuno, per ragioni di natura commerciale, voglia tentare di fermale la normale evoluzione del sistema umano, fa sorridere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma se, come spesso capita, il suo prodotto lo riporta in Italia per applicargli un bel made in Italy è un grandizzimo s.....o :medita:
Cosa moralmente discutibile ma perfettamente lecita a patto che l'ultima fase produttiva sia effettivamente svolta in Italia... e non solo in Italia ma in tutta l'Unione Europea. :medita:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
:spetteguless:oggi visto che non sapevo che fare...e siccome mi è arrivato, un buono acquisto...proprio da CRC...:smile: indovinate un pò che cosa ho fatto...alla faccia degli spagnoli and company!!:smile::smile:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
:spetteguless:oggi visto che non sapevo che fare...e siccome mi è arrivato, un buono acquisto...proprio da CRC...:smile: indovinate un pò che cosa ho fatto...alla faccia degli spagnoli and company!!:smile::smile:
:smile::smile::smile::smile:avendolo ricevuto anche io ....mi sa che ti seguirò nell'esempio.....ma solo per questa volta!
Dopo prometto che torno a comperare dagli italiani

EDIT. Questo dei buoni sconto ai clienti affezionati è un'altra iniziativa graditissima che aumenta la voglia di spendere
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Cosa moralmente discutibile ma perfettamente lecita a patto che l'ultima fase produttiva sia effettivamente svolta in Italia... e non solo in Italia ma in tutta l'Unione Europea. :medita:


OT: il decreto legge 135/2009 ha cambiato un po' le cose per quanto riguarda la possibilità di utilizzare la dicitura 'made in Italy'.. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo